Allora... la matricola è ancora leggibile dopo una accurata pulizia. Ma se vernicio sopra si copre (già provato..). Idee per non farla arrugginire? Avevo pensato di verniciare con un trasparente. Potrebbe andare? Ci sono altri trucchi?
Per quanto concerne le scritte .. sono incollate sullo scudo? come si staccano? Non vorrei romperle..
Potresti dare più strati leggerei di fondo ed ad ogni strato passare sui carattere con una punta tipo spillo o punteruolo per rimarcare. Quando è abbastanza marcato lascia lo strato di fondo e vernici sopra stando comunque leggeri. Va bene anche col trasparente come hai detto.
Ah bene, non avevo letto la seconda parte della domanda. Comuqnue non ti sarei stato di aiuto perchè io l'ho sempre visto incollato senza pernini. Le mia mail l'hai ricevuta?
Ripassa bene i numeri con un chiodo d'acciaio (quelli neri) dopodichè gli dai una mano leggera di antiruggine in bomboletta (che è più fine di quella che viene data col compressore) e non lo tocchi più... i numeri si vedranno bene e non arrugginiranno. Per i miei mezzi ho sempre fatto così.
Io sul numero di telaio, prima dell'ultima mano di vernice, ho passato l'incisore Dremel. Poi ho verniciato. Questo il risultato. (poi la fascetta viene ovviamente spostata!)