Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Tecnica in evidenza
 Rimontaggio Lambretta Li Serie 1
   Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18030 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 lug 2016 :  16:31:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rudyboy

Siccome il post andrà a finire nel dimenticatoio perchè non interessa a nessuno, inserisco solo le foto senza commenti almeno non perdo tempo e non lascio il lavoro a metà.
Ciao



Il post è molto interessante ed è un primo ed insostituibile esempio di restauro.
Avrà il posto che si merita.
Non hai risposte perchè non ci sono domande e non abbiamo nulla da insegnarti.
Fai conto che ad ogni post segue un ooooohhh in sala.
Prosegui con entusiamo che hai molti ammiratori.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

rudyboy
Junior +


Verona - VR
Italy


312 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 lug 2016 :  22:46:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mikigrant

I manettini li hai verniciati vedo, io avrei tolto la vernice nella parte di contatto e rotazione degli stessi sul manubrio e ingrassato la zona.

Vivi la vita



Ciao, non credo che entrino in contatto perche' girano perfettamente.
Ruota tutto sull'astina lunga.
Torna all'inizio della Pagina

rudyboy
Junior +


Verona - VR
Italy


312 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 lug 2016 :  22:49:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da roditra

Scusate se mi intrometto ma ho notato che nella foto 51 l'impianto elettrico passa sopra la staffa di sostegno del serbatoio, ma non è più corretto se passa sotto?? il filo corre più dritto sul telaio e non viene deformato dalle fascette di alluminio.
Roditra



Ciao, hai ragione. In quel posto deve passare sotto ma e' ancora provvisorio.
Tuttavia, mi permetto di far notare un accorgimento (non originale) consigliato nel libro di Dave Sticky. In questo modo, si evita la rottura della guaina dell'impianto causata spesso dalla rotazione della coppiglia del rubinetto benzina. Vedi foto:

rubinetto.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

rudyboy
Junior +


Verona - VR
Italy


312 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 lug 2016 :  22:54:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da roditra

[quote]Messaggio inserito da rudyboy

Poi, dopo aver montato il parafango con i suoi gommini e dopo aver pulito bene la sede del cuscinetto inferiore, ho montato la forcella. Cosi:

18_FILEminimizer.jpg
_ _

Allora non lo consiglio che nella foto 18 manca l'occhiello per la guaina del freno d'avanti
(io l'ho costruito con il filo di acciaio delle grucce delle lavanderie per la mia 2 serie)
Ok non lo scrivo!!!
Rodolfo



Ciao, mi puoi spiegare meglio questa cosa con foto o meglio indicandolo sugli esplosi?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

roditra
Junior ++


Cantù - CO
Italy


788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 lug 2016 :  00:33:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rudyboy

Citazione:
Messaggio inserito da roditra

Scusate se mi intrometto ma ho notato che nella foto 51 l'impianto elettrico passa sopra la staffa di sostegno del serbatoio, ma non è più corretto se passa sotto?? il filo corre più dritto sul telaio e non viene deformato dalle fascette di alluminio.
Roditra



Ciao, hai ragione. In quel posto deve passare sotto ma e' ancora provvisorio.
Tuttavia, mi permetto di far notare un accorgimento (non originale) consigliato nel libro di Dave Sticky. In questo modo, si evita la rottura della guaina dell'impianto causata spesso dalla rotazione della coppiglia del rubinetto benzina. Vedi foto:

rubinetto.jpg
_ _



Per quanto riguarda la coppiglia del rubinetto, non può grattare il cavo perchè lo stesso lo fai passare dietro la piattina del filtro e non davanti dove c'è il dado con la testa quadra per intenderci che ferma la piattina della scatola del filtro.

L'occhiello, lo so è una scemenza però è molto importante perchè evita lo sfregamento della guaina del freno anteriore sul parafanghino, specialmente quando giri il manubrio.
Mi spiego meglio è esattamente come gli occhielli che ci sono all'interno del manubrio quelli che tengono la guaina lontano dalle carrucole. Nella forcella l'occhiello è più lungo, io lo fatto circa 8 cm. un'occhiello l'ho schiacciato bene da farlo diventare piatto in modo tale da bloccarlo utilizzando il bulloncino che ferma il parafanghino, l'altro lo giri in maniera che la guaina passando comodamente all'interno dell'occhiello non sfreghi da nessuna parte. Ecco il particolare è il n.20 della tavola allegata. Spero di essere stato chiaro
Comunque a parte quello che ho detto, complimenti per il lavoro che stai facendo e ti assicuro che lo stai facendo bene.
Rodolfo

Particolare.Jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

rudyboy
Junior +


Verona - VR
Italy


312 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 lug 2016 :  09:03:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao roditra,

per quanto riguarda l'impianto elettrico, credo che stiamo dicendo la stessa cosa. E' meglio farlo passare DIETRO la parte piatta del filtro.
In questo modo si preserva da sfregamenti e rotture.

Ti ringrazio per il particolare nr. 20, provvedero' a costruirlo prima di chiudere il davanti.
Torna all'inizio della Pagina

rudyboy
Junior +


Verona - VR
Italy


312 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 lug 2016 :  14:32:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene, siamo arrivati a questo punto:

1. Cavalletto e parafango cavalletto
2. Parafango posteriore
3. Protezione e sede cuscinetto forcella inferiore
4. Ghiera cromata sottomanubrio
5. Forcella
6. Cavo contakm
7. Ruota anteriore
8. Parte inferiore manubrio
9. Guaine e cavi
10. Fanale posteriore

ORA TOCCA AL MOTORE!

Consiglio caldamente di eseguire questa operazione in due.
E' troppo difficile mantenere da soli il tutto allineato finchè si inserisce il perno del motore.
Inoltre i filetti di questo benedetto perno si danneggiano facilmente e la conseguenza è che non si avvitano più i dadi.
Consiglio di provare i filetti PRIMA di inserire il perno e se necessario farli ripassare da qualcuno che ha la filettatrice da 1,5.

Comunque, per montare il motore, conviene appoggiarlo su una base in legno e poi, dopo aver inserito nel telaio gli appositi CONI, abbassare il telaio nella posizione corretta.
Ovviamente conviene montare il motore completo di marmitta e convogliatore aria.

04_FILEminimizer.jpg
_ _

05_FILEminimizer.jpg
_ _

Una volta montato il perno principale, si può montare l'ammortizzatore posteriore e volendo anche mozzo e ruota posteriore.
In questo modo la Lambretta è finalmente in piedi.
Torna all'inizio della Pagina

rudyboy
Junior +


Verona - VR
Italy


312 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 lug 2016 :  14:49:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E ora passiamo alla bobina.
Allora, ovviamente l'Italia è un paese democratico e ognuno è libero di pensarla come vuole.
Personalmente cerco di rispettare l'originalità del mezzo quanto più possibile PERO'...
siccome la Lambretta la voglio usare e non metterla in un museo, se certe modifiche sono migliorative credo sia quasi d'obbligo eseguirle.
Ed è solo GRAZIE A QUESTO FORUM che ho scoperto che la bobina del Ciao ed il condensatore della Fiat 500 sono più performanti e affidabili degli originali.
Quindi, in questo caso, ho messo da parte la bobina originale della Lambretta, e ho spostato il condensatore fuori.
E visto che c'ero, ne ho messi due come suggerito sempre in questo forum.
Ecco il mio assetto di battaglia:

50_FILEminimizer.jpg
_ _

57_FILEminimizer.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

sabbages
Junior +


Albareto - PR
Italy


333 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 14 lug 2016 :  17:22:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo lavoro Rudy sei un artista del restauro. Posso chiederti un info la tua LI prima serie di che anno e mese e' e il numero di telaio come inizia e ha IGM in fondo ? Se lo ritieni necessario mandami una mail pvt. Grazie Alessio

P.s.tra poco mi arriva il motore rifatto e vado anche io come te passo passo al rimontaggio. La mia e' una LI125 seconda serie del '59

So' contrario allo scooter plasticone !
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18030 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 lug 2016 :  18:44:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rudyboy

....Ed è solo GRAZIE A QUESTO FORUM che ho scoperto che la bobina del Ciao ed il condensatore della Fiat 500 sono più performanti e affidabili degli originali.

50_FILEminimizer.jpg
_ _

57_FILEminimizer.jpg
_ _



Quello che è certo che i condensatori interni di oggi si guastano subito quando esposti a calore. Se messi all'esterno invece durano.
I condensatori per Fiat 500 avendo una staffa saldata e non potendoli istallere internamente credo che nessuno abbia potuto verificare
come si comporterebberio se istallati direttamte nello statore.
Anzi direi che il loro uso è solo per esterno.
Secondo me la ipotetica affidabilità è dovuta dal fatto che vengono risparmiati dalla esposizione del calore rispetto gli interni.

Mi raccomando ... collegane uno solo.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 14 lug 2016 :  18:54:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche io in una lambretta ho adottato la stessa configurazione di bobina/condensatore.
averne messi due secondo me è uno scrupolo eccessivo. puoi tranquillamente tenerlo nel cassettino e montarlo all'occorrenza. sitratta comunque di massimo due viti per sostituirlo...

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

alessio lambra
Junior ++


Arce - FR
Italy


587 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 lug 2016 :  23:05:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti sei un orefice



A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore
Torna all'inizio della Pagina

rudyboy
Junior +


Verona - VR
Italy


312 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 lug 2016 :  10:57:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,

ti farò sapere il numero di telaio perchè non me lo ricordo.
Sono certo comunque che è del 1959 e quindi dello stesso anno della tua.

Citazione:
Messaggio inserito da sabbages

Ottimo lavoro Rudy sei un artista del restauro. Posso chiederti un info la tua LI prima serie di che anno e mese e' e il numero di telaio come inizia e ha IGM in fondo ? Se lo ritieni necessario mandami una mail pvt. Grazie Alessio

P.s.tra poco mi arriva il motore rifatto e vado anche io come te passo passo al rimontaggio. La mia e' una LI125 seconda serie del '59

So' contrario allo scooter plasticone !

Torna all'inizio della Pagina

rudyboy
Junior +


Verona - VR
Italy


312 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 lug 2016 :  11:01:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Quello che è certo che i condensatori interni di oggi si guastano subito quando esposti a calore. Se messi all'esterno invece durano.
I condensatori per Fiat 500 avendo una staffa saldata e non potendoli istallere internamente credo che nessuno abbia potuto verificare
come si comporterebberio se istallati direttamte nello statore.
Anzi direi che il loro uso è solo per esterno.
Secondo me la ipotetica affidabilità è dovuta dal fatto che vengono risparmiati dalla esposizione del calore rispetto gli interni.

Mi raccomando ... collegane uno solo.
Ciao.



Si si solo uno! Ho messo un piccolo mammut (nella seconda foto si vede) così basta un piccolo cacciavite per sostituirlo.
Riguardo la bobina invece, è nuova ma ho notato che è costruita in India. Mah, speriamo che duri.
Torna all'inizio della Pagina

rudyboy
Junior +


Verona - VR
Italy


312 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 lug 2016 :  11:03:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da alessio lambra

Complimenti sei un orefice


Grazie ma ti garantisco che sono solamente un neofita che ha molto da imparare.

Torna all'inizio della Pagina

rudyboy
Junior +


Verona - VR
Italy


312 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 lug 2016 :  14:23:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, siamo arrivati al punto 12 ossia la bobina.
Si procede adesso in quest'ordine:

13. Serbatoio
14. Cofanetto portaoggetti
15. Scatola aria
16. Carburatore
17. Supporto a L posteriore per pedana.

Due parole:

Le fasce metalliche che tengono il serbatoio vanno rivestite con del feltro che serve per assorbire la benzina. Io l'ho trovato dove vendono prodotti per muratori e serve per rivestire il frattazzo.
Quando si fissa il serbatoio, non bisogna dimenticarsi dei 4 gommini appositi che vanno in corrispondenza delle fasce metalliche.

Il cofanetto porta oggetti conviene (non come ho fatto io) montarlo già con il suo sportellino e con la serratura nuova. Si fa meno fatica.

43_FILEminimizer.jpg
_ _

56_FILEminimizer.jpg
_ _

48_FILEminimizer.jpg
_ _

26_FILEminimizer.jpg
_ _

48_FILEminimizer.jpg
_ _

47_FILEminimizer.jpg
_ _

02_FILEminimizer.jpg
_ _

35_FILEminimizer.jpg
_ _

47_FILEminimizer.jpg
_ _

44_FILEminimizer.jpg
_ _

50_FILEminimizer.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

sabbages
Junior +


Albareto - PR
Italy


333 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 22 lug 2016 :  14:34:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vai rudy bel lavoro!!!! Ciao Alessio

So' contrario allo scooter plasticone !
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12541 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 lug 2016 :  14:37:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Rudy prima al 13 cofanetto si lavora meglio poi la sequenza che hai messo tu,il rivestimento alle fasce del serbatoio se metti il feltro e la vaschetta non serve poi perchè come hai detto ci sono i tamponi,lo sportellino per non rovinarsi si deve montare dopo aver messo il cofanetto tanto va messo solo con la spina ed entra subito ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

rudyboy
Junior +


Verona - VR
Italy


312 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 lug 2016 :  14:52:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, volendo lo sportellino del bauletto si può mettere anche dopo. Io l'ho messo dopo.
Ok, a questo punto, ho sistemato un po' i listelli delle pedane posteriori. Non ho voluto comprarli nuovi perchè i miei erano ancora belli solo che si erano rotti i piolini sotto. Quindi ho fatto così:
Dopo aver fatto un buco con la punta da 2mm, ho avvitato dei bulloncini da 3 mm. Una volta tagliata la testa, li ho fissati con delle clips nuove.

33_FILEminimizer.jpg
_ _

55_FILEminimizer.jpg
_ _

E adesso viene il bello! Il numero 18...i cofani posteriori.
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3898 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 lug 2016 :  15:10:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai messo su un carburo 20 ho visto.

Vivi la vita
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
   Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits