Ciao a tutti... Chi mi sa gentilmente spiegare passo per passo, la sostituzione dei 3 dischi della frizione di una Lambretta D??? Serve un estrattore o si puo far tutto manualmente???
Io ho fatto manualmente procedendo così: ho usato il tirante comando frizione come estrattore al contrario per comprimere le molle e togliere più facilmente l’anello elastico. Ti procuri una piattina in ferro dello spessore di 4/5 mm e di lunghezza circa il diametro della frizione, fai un foro al centro da 5/6 mm, sviti dado e controdado tirante frizione, inserisci la piattina, riavviti un dado e interponi spessori (io ho fatto in legno) tra la piattina e il disco porta molle. Stringendo il dado comprimi le molle che non forzano più sull’anello elastico e facilmente lo togli, dopodiché sviti il tutto e sostituisci i dischi (operazione facilissima). Procedi poi al contrario e rimonta il tutto.
Io invece ho comprato in un fai da te qualche morsetto da traforo, di quelli fatti a C con una lunga vite per serrarli su una tavola. Li ho segati e limati fino a quando ho potuto aggirare la campana della frizione in modo che chiudendo la vite questa va a spingere sul disco che è bloccato dall'anello elastico. COsì facendo si contrastano le molle ed è possibile togliere l'anello e smontare i dischi. Con un pò di pazienza in pochi tentativi ce la fai. Spero di essere stato chiaro.
Convengo che la soluzione di maxi è più elegante e comoda, soprattutto per il rimontaggio.