Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Frizione 125 D
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lmbrttIZ5
Senior +


Piacenza - PC
Italy


2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 20 giu 2005 :  20:38:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti...
Chi mi sa gentilmente spiegare passo per passo, la sostituzione dei 3 dischi della frizione di una Lambretta D???
Serve un estrattore o si puo far tutto manualmente???

Grazie a tutti

Matteo (PC)

maxi
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 giu 2005 :  21:42:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho fatto manualmente procedendo così:
ho usato il tirante comando frizione come estrattore al contrario per comprimere le molle e togliere più facilmente l’anello elastico.
Ti procuri una piattina in ferro dello spessore di 4/5 mm e di lunghezza circa il diametro della frizione, fai un foro al centro da 5/6 mm, sviti dado e controdado tirante frizione, inserisci la piattina, riavviti un dado e interponi spessori (io ho fatto in legno) tra la piattina e il disco porta molle.
Stringendo il dado comprimi le molle che non forzano più sull’anello elastico e facilmente lo togli, dopodiché sviti il tutto e sostituisci i dischi (operazione facilissima).
Procedi poi al contrario e rimonta il tutto.

Spero di essermi spiegato mah...


Massimo
Torna all'inizio della Pagina

vitto
Junior


Santhià - VC
Italy


Il mio Garage

86 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 giu 2005 :  12:37:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io invece ho comprato in un fai da te qualche morsetto da traforo, di quelli fatti a C con una lunga vite per serrarli su una tavola. Li ho segati e limati fino a quando ho potuto aggirare la campana della frizione in modo che chiudendo la vite questa va a spingere sul disco che è bloccato dall'anello elastico. COsì facendo si contrastano le molle ed è possibile togliere l'anello e smontare i dischi. Con un pò di pazienza in pochi tentativi ce la fai. Spero di essere stato chiaro.

Convengo che la soluzione di maxi è più elegante e comoda, soprattutto per il rimontaggio.

a presto.

vitto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits