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Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 23 mag 2016 : 07:49:26
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Buongiorno a tutti, Come sempre, all'inizio della bella stagione, sulla mia 150 special ieri mi si è presentato un problema. In 1a,2a e 3a marcia l'erogazione e' decisa e lineare, in 4a in fase di allungo inizia a borbottare e a date strattoni. Sembra quasi perda qualche colpo, esita un po' e poi riprende. Un problema di carburazione mi suona strano visto che si presenta solo in 4a e soprattutto perché me l'ha fatto solo ieri. L'ultima volta che ho usato la Lambretta andava tutto bene. La configurazione sarebbe ancora in fase di sviluppo ma attualmente monto: 150 portato a 175 e rivisto, clubman Af rayspeed, carburatore originale con 110 di max, impianto elettrico originale, con condensatore e puntine sostituiti con ricambi nuovi fondo magazzino. Candela color nocciola che sembra fatta apposta. La configurazione è sicuramente discutibile, però al momento rimane così, anche perché onestamente non mi dispiace per niente, anzi era proprio quello che volevo ottenere. Più avanti proverò un 20 o un 22, e magari una marmitta diversa. La Lambretta non la uso tutti i giorni e ultimamente non ho fatto nemmeno giri molto lunghi, quindi non ho uno storico su cui basarmi per una valutazione più chiara del problema. Un amico ha avanzato l'ipotesi di un problema elettrico, e io protenderei per questo. Però prima di iniziare a smontare tutto vorrei sentire anche qualche altro parere... Grazie a tutti |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12669 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 23 mag 2016 : 08:00:29
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Potrebbe essere un sintomo delle puntine non regolate bene,ma prova prima ad avvicinare l'elettrodo della cadela ciao
belligerante ugo |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5133 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 23 mag 2016 : 11:03:28
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....secondo te il problema si presenta ad un regime di giri abbastanza alto?
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5133 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 23 mag 2016 : 11:04:48
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Voglio dire: da un certo numero di giri in su?
A+
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alessio lambra
Junior ++
Arce - FR Italy
587 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 23 mag 2016 : 11:58:34
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condensatore cinese purtroppo
A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore |
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Misterrusko
Junior ++
Padova - PD Italy
879 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 23 mag 2016 : 13:48:47
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Che gradazione ha la candela? Hai provato a montare la bobina AT del ciao al posto di quella lambretta?
------------------------------- Keep it Simple, Stupid |
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Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 23 mag 2016 : 19:13:50
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La candela è la classica ngk, la 7 mi pare... la bobina è la sua originale. Riguardo a condensatore e puntine, sono entrambi ricambi originali dell'epoca, quindi italiani, non porcheria cinese.
Rispondendo a perussu, si. Il problema si presenta in 4a marcia e solo in fase di allungo quindi da un certo numero di giri in su.
Stasera volevo provare ad avvicinare gli elettrodi della candela, come consigliato da Ugo e farmi un giro di prova, ma ovviamente diluvia. Tuttavia, avevo controllato la distanza degli elettrodi dopo qualche km fatto con il motore nuovo ed era quella prevista.
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5133 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 23 mag 2016 : 21:54:00
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Volevo capire se è un problema di corrente....... Pensavo alle puntine che aprono poco, ma se dici che hai controllato, allora non è quello. Succede solo in 4a? Strano! Dovrebbe farlo con tutte le marce, sempre da "quel" determinato numero di giri in sù........... Mumble mumble...........
A+
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Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 23 mag 2016 : 23:18:52
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Citazione: Messaggio inserito da perussu
Volevo capire se è un problema di corrente....... Pensavo alle puntine che aprono poco, ma se dici che hai controllato, allora non è quello. Succede solo in 4a? Strano! Dovrebbe farlo con tutte le marce, sempre da "quel" determinato numero di giri in sù........... Mumble mumble...........
mi hai fatto venire in mente che appena montato il motore, avevo un problema con lo scarico che sfiatava. Cambiato guarnizione e problema risolto. Però durante i primi giri di prova, mi trovavo regolarmente tutto imbrattato. Non vorrei che si siano sporcate anche le puntine e magari rimanendo ferme si sia appiccicata della polvere.
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Misterrusko
Junior ++
Padova - PD Italy
879 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 24 mag 2016 : 07:03:41
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Per quello che costa proverei una bobina migliore, quelle originali lambretta fanno sempre un po' le bizze...come dicevo, quella del ciao è ottima! Già che ci sei prova a cambiare cavo, pipetta e candela.... Per la parte benzina, ti sei assicurato che il rubinetto mandi a sufficienza e che non sia intasato? Il carburatore è originale o replica?
------------------------------- Keep it Simple, Stupid |
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Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 24 mag 2016 : 07:36:03
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Il carburatore e' dell'orto. Rubinetto nuovo e pulito. Pipetta e cavo sono nuovi. La bobina del ciao e' un acquisto che ho in programma da tempo...
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Misterrusko
Junior ++
Padova - PD Italy
879 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 24 mag 2016 : 09:39:39
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La messa a terra del motore ce l'hai? Dalla chiocciola al telaio intendo..
------------------------------- Keep it Simple, Stupid |
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Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 24 mag 2016 : 13:28:40
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Citazione: Messaggio inserito da Misterrusko
La messa a terra del motore ce l'hai? Dalla chiocciola
Si, ho la massa collegata con la treccia in rame |
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Misterrusko
Junior ++
Padova - PD Italy
879 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 24 mag 2016 : 19:40:20
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Citazione: Messaggio inserito da Thecek
Citazione: Messaggio inserito da Misterrusko
La messa a terra del motore ce l'hai? Dalla chiocciola
Si, ho la massa collegata con la treccia in rame
Allora prova a cambiare bobina....costa poco ed in ogni caso va meglio!
------------------------------- Keep it Simple, Stupid |
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Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 11 giu 2016 : 19:51:49
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Problema di corrente! Oggi ho smontato mezza lambretta. Alla fine quello che vedo è che la candela scocca la scintilla ma senza costanza. Il problema sembra del tutto casuale e non sono riuscito a collegarlo a niente. Per poter iniziare a fare qualche congettura avrei bisogno di alcuni chiarimenti: -La carcassa in alluminio della bobina (bobina originale) deve andare a massa sul telaio o deve rimanere isolata da questo, visto che c'è già la trecciola di rame che va su uno dei due morsetti? -Che misure posso effettuare con il tester sulla bobina per capire se c'è qualche problema? -con chiave di accensione inserita in una qualsiasi posizione che non sia quella di spegnimento, è giusto che mettendo un puntale del tester sul filo verde che va alla bobina e uno sul telaio, mi dia continuità? da quanto avevo capito il filo verde viene mandato a massa solo quando la chiave è in posizione "motore spento".
Grazie mille |
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riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3230 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 11 giu 2016 : 20:39:45
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Sei sicuro che non sia scarsa benzina in piena accelerazione?! Se hai un motore che beve, glie ne devi dare
------------------------- Homo Nocturno |
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Misterrusko
Junior ++
Padova - PD Italy
879 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 11 giu 2016 : 21:02:57
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Prendi la bobina originale e la lanci il più lontano possibile, vai dal ricambista e prendi una bobina del ciao...puoi controllare le puntine e sostituire il condensatore...
------------------------------- Keep it Simple, Stupid |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 11 giu 2016 : 21:04:55
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Citazione: Messaggio inserito da Thecek
..... -Che misure posso effettuare con il tester sulla bobina per capire se c'è qualche problema? -con chiave di accensione inserita in una qualsiasi posizione che non sia quella di spegnimento, è giusto che mettendo un puntale del tester sul filo verde che va alla bobina e uno sul telaio, mi dia continuità? da quanto avevo capito il filo verde viene mandato a massa solo quando la chiave è in posizione "motore spento".
Grazie mille
Non ho idea se è la causa del tuo problema. Ma visto che lo chiedi rispondo: Per misurare la bobina puoi mettere il tester tra pippetta candela e massa (motore spento naturalmente) e misurare l'impedenza (Ohm). Se vuoi testare ulterioremente la bobina puoi usare questo metodo: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26309 Per ulteriori considerazioni: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=45636
Riguardo al filo verde è giusto che dia continuità verso massa. Dall'altro capo vi sono collegato bobine condensatore e puntine il tutto verso massa.
Ciao. |
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Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 12 giu 2016 : 01:21:42
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Citazione: Messaggio inserito da Iso
Riguardo al filo verde è giusto che dia continuità verso massa. Dall'altro capo vi sono collegato bobine condensatore e puntine il tutto verso massa.
Ciao.
Di questo me ne sono reso conto dopo aver inserito il messaggio... Le altre prove che hai consigliato le proverò immediatamente domani mattina.
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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2968 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 12 giu 2016 : 11:32:32
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già che sei cambia la gradazione della candela metti NGK B8. La 7 è troppo calda. Potrebbe essere solo la candela che si è quasi cotta.
Balbo |
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Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 12 giu 2016 : 13:42:30
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Citazione: Messaggio inserito da Balbo
già che sei cambia la gradazione della candela metti NGK B8. La 7 è troppo calda. Potrebbe essere solo la candela che si è quasi cotta.
Balbo
Ricordavo male...su c'è già la 8.
Oggi ho fatto alcuni dei test suggeriti. Secondo me è un problema di bobina. Ma dato che ci sono sto ricontrollando tutto l'impianto. Ho ripassato tutte le connessioni sulle morsettiere e che tutti i fili non siano interrotti.
Qualcuno e' mai riuscito a smontare e rimontare, senza romperli, il blocchetto di accensione e il devioluci? |
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