Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Un pò strano....
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

atevres
Senior

Fossalta di Piave - VE
Italy

Il mio Garage

1041 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 giu 2005 :  08:43:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
TV con 180 km, montavo una ngk B8, carburata un pò grassa (110) x fare il rodaggio, e miscela al 2% con Motul sintetico 100%.
Ieri mattina scendo in garage con l'intenzione di andare a raggiungere Mario e Giuseppe sù ad un raduno a Portogruaro, ma niente da fare non voleva saperne d'andare in moto!! L' ho spinta fino a dovermi rifar la doccia, ho spedalato come un furioso, tolto e rimontato la candela 10 volte!!! Controllavo e la candela faceva una scintilla da paura! Davvero una scintilla bellissima al minimo movimento della pedalina! Incazzato nero e b+.,+çç*-ndo son l'ho sbattuta in garage. Dopo 2 ore con più calma torno giù e ci riprovo...NIENTE! Tutto come prima. Allora provo a metter alcool nel cilindro attraverso il foro della candela e spedalare (così DEVE partir x forza! Come facevo con il CR 250...): NIENTE! Nonostante una candela pulitissima e spazzolata con una scintilla da paura!
Non sapevo più che fare, alla fine ho provato a montare la candela di riserva una B9 che tengo nel bauletto: mezza pedalata e come x magia il motore gira benissimo! Provo a farci un giretto e và addirittura meglio di prima!
Adesso mi spiegate il xchè???
Una precisazione: la candela che montavo all'inizio era stata montata nuova, si presentava scura xchè volontariamente avevo ingrassato un pò la carburazione (che ieri ho modificato con un max da 108), NO SMS MODE l'avevo spazolata bene e comunque faceva davvero una scintilla spavetosa!
Mi sfugge qualcosa? Aiutatemi vi prego a capire...

Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day

GianLuca
Junior +

Moncalieri - TO
Italy

Il mio Garage

188 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 20 giu 2005 :  09:01:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e' successo anche a me il meccanico mi dice che a volte anche se fanno la scintilla si sono rovinate ed effettivamente e' gia qualche volta che mi accade ed ha ragione e poi un conto e' guardarla all'esterno un altro
e' all'interno del cilindro.
PS ora vado in giro con almeno una candela di scorta

gianluca
Torna all'inizio della Pagina

turismoveloce
Senior

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 giu 2005 :  09:19:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io in officina ho un vecchio marchingegno per parti elettriche di moto che tutti mi invidiano, che prevede tra le mille cose che fa anche la prova delle candele in camera stagna e addirittura sotto pressione, a 8 atmosfere!!!
Questa prova si esegue montando la vecchia candela ed una nuova in due sedi vicine e separate, ricavate in una camera d'alluminio con due finestrelle e specchietti rivolti verso gli elettrodi delle candele, bisogna poi con aria compressa "gonfiare" la camera di scoppio a 8-9 bar, attaccare i cavi alle due candele e far partire il movimento che trasmette corrente alle due candele, ebbene, candele che all'apparenza danno corrente, sotto pressione fanno letteralmente pena, e la prova comparativa con la candela nuova dà un'idea precisa della situazione.
ciao e....

TURISMOVELOCE A TUTTI!
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

atevres
Senior

Fossalta di Piave - VE
Italy

Il mio Garage

1041 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 giu 2005 :  09:55:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccezzionale! Non la sapevo questa! La immaginavo ma non la sapevo!
bellissima! Grazie Mario!

Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day

bukkyman
Junior ++

Portici - NA
Italy

Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 giu 2005 :  13:22:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao,probabilmente(quasi certamente)la ceramica della candela che fa da isolamento ha perso le sue proprieta' e non lasciava fare la scintilla,perche' scaricava sul motore e non sull'elettrodo.quando si prova la candela smontata si appoggia solo una piccola parte sulla carcassa come massa ed essendo piccola la superfice di contatto a massa la candela riesce a funzionare normalmente ingannandoci,ecco perche' smontata funziona e montata no.

bukkyman

carpene
Junior +

Oderzo - TV
Italy

Il mio Garage

428 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 giu 2005 :  13:51:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questa è sfiga!!!
Io invece la stessa mattina chiudendo la vite da 11... che tiene il pedale d'avviamento l'ho rotta in due!!!
Pensavo di perdermi la bella giornata... invece no!!! Ho sostituito la vite con una "di fortuna" e sono partito!!!
Avendo avuto anche problemi di messa in moto a caldo... ogni tanto usciva un po'... e sempre con l'aiuto del fidato Giuseppe abbiamo sempre risolto l'inconveniente!!!
GRAZZZIE GIUSEPPE!!!
IGOR!!! ALLA PROSSIMA!!! TRANQUILLO!!!

Ciao

Mario

PS
Dimenticavo... raduno... così così... giro con gli amici Giuseppe, Marco, Alessio, Marica, Emanuela...con annessi spaghetti alle vongole e frittura mista a Bibione N° 1.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000