Autore |
Discussione  |
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18168 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 14 mag 2016 : 00:03:42
|
Citazione: Messaggio inserito da Crescenzo
Ragazzi roba da non credere adesso il test fatto col tester funziona come se qualcosa fosse resuscitato ... Vengono segnalati dei valori cambiando il punto sul motore cambiano i valori il tester sta impostato così Rotella centrale sul segno di ohm Range M con il segnetto di ohm Al centro O.L Mettendo un astina del tester uno sulla pipetta della candela ed uno sul motore a massa escono i valori sopra descritti
Sono buone notizie ?
Crescenzo
Non hai indicato i valori, in ogni modo una bobina che va a momenti non è da intendersi affidabile. Nella bobina non c'è nulla che si sistema da solo.
Ciao. |
 |
|
Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy
Il mio Garage 1761 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 14 mag 2016 : 09:26:00
|
I valori che escono sono questi Tester impostato su M seguito dal segnetto di Ohm Valore rilevato 18.50/19.00
Crescenzo |
 |
|
Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy
|
Inserito il - 15 mag 2016 : 09:50:13
|
Ragazzi volano smontato ecco le foto.Volevo sapere una cosa da voi, un amico mi diceva che per evitare che il volano si smagnetizzasse era preferibile non tenerlo smontato per troppo tempo è vero?
image.jpg
_ _ image.jpg
_ _
image.jpg
_ _
Crescenzo |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 15 mag 2016 : 11:12:24
|
Citazione: Messaggio inserito da Crescenzo
Ragazzi volano smontato ecco le foto.Volevo sapere una cosa da voi, un amico mi diceva che per evitare che il volano si smagnetizzasse era preferibile non tenerlo smontato per troppo tempo è vero?
image.jpg _ _ image.jpg _ _
image.jpg _ _
Crescenzo
Sono cose che sento anche dire anche io, non temere non succede nulla al volano. Riguardo aelle bobine nere, non ne ho mai viste così scure, ma è anche la prima volta che vedo bobine di Lambretta B.
Ciao. |
 |
|
Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy
|
Inserito il - 15 mag 2016 : 11:59:45
|
Luigi ed ora come dovrei procedere?
Crescenzo |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 15 mag 2016 : 14:29:43
|
La scintilla c'è? Se sì lava lo statore e togli la ruggine con spazzola dai poli. Se no e la bobina è a posto, cambia il condensatore. Se no e la bobina è interrotta cambia la bobina.
Ciao. |
 |
|
Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy
|
Inserito il - 15 mag 2016 : 17:54:36
|
Luigi prima che smontassi la scintilla non c era..adesso ho semplicemente tolto il volano per fare delle prove più accurate..ho trovato tanta ruggine sulle due spalle della bobina AT Adesso vorrei sapere come procedere appunto per capire se la bobina è funzionante o meno...ma non so come procedere.Mi avevi accennato che la ruggine sulle spalle ricurve della bobina non dovrebbero implicarne un malfunzionamento quindi escludo che sia legata alla ruggine ma non so come accertarmi che sia dovuta alla bobina questa mancanza di scintilla Se mi spieghi come procedere ti seguirò passo passo
Crescenzo |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
12819 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 15 mag 2016 : 21:13:34
|
Crescenzo e scritto quà ciao Citazione: Messaggio inserito da Iso
La scintilla c'è? Se sì lava lo statore e togli la ruggine con spazzola dai poli. Se no e la bobina è a posto, cambia il condensatore. Se no e la bobina è interrotta cambia la bobina.
Ciao.
belligerante ugo |
 |
|
Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy
|
Inserito il - 15 mag 2016 : 22:02:41
|
Si ho letto Ugo ma al punto 2 Luigi dice che se la scintilla non c e ma la bobina è buona si deve procedere con la sostituzione del condensatore la mia domanda nasce proprio qui come faccio a verificare con esattezza se la bobina è funzionante ?
Crescenzo |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 16 mag 2016 : 00:41:27
|
Qual'è l'esito della prova col tester? L'esito indica sempre bobina interrotta, sostituire la bobina. L'esito a volte indica che è buon a volte interrotta, sostituire la bobina. L'esito indica sempre bobina non interrotta, sostiture il condensatore.
Ciao. |
 |
|
tomsteric
Junior ++

Verbania - VB
Italy
581 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 16 mag 2016 : 02:23:17
|
Comunque il lato corrente è davvero la parte meno rognosa del motore delle cardaniche. O sono le bobine, o è il condensatore o le puntine o il magnete smagnetizzato. Vai per esclusione! |
 |
|
Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy
|
Inserito il - 16 mag 2016 : 06:24:06
|
Scusa Luigi l esito della prova col tester l'ho fatta col il volano chiuso se ricordi prendendo i valori tra pippetta candela e massa ed usciva circa 18 Volevo appunto capire se con il volano aperto col tester si poteva fare un'altra prova per verificare la funzionalità della bobina oppure se la prova da fare col tester era quella che ho eseguito col volano chiuso
Crescenzo |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 16 mag 2016 : 09:18:16
|
Con o senza volano non dovrebbe cambiare la misura. Puoi rifare la prova con tester ogni volta che vuoi, basta che non ci sia il volano che giri.
Ciao. |
 |
|
Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy
|
Inserito il - 16 mag 2016 : 13:46:58
|
Il valore è sempre intorno ai 18
Crescenzo |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 16 mag 2016 : 14:06:56
|
Quando la bobina indica 18Kohm per me è a posto. A questo punto suggerisco la sostituzione del condensatore, poi riprova se la scintilla ritorna.
Ciao. |
 |
|
Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy
|
Inserito il - 16 mag 2016 : 14:36:49
|
L'unica cosa è che il tester è impostato su M seguito dal segnetto Ohm
Crescenzo |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 16 mag 2016 : 15:57:00
|
Fammi vedere per cortesia.
Ciao. |
 |
|
Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 17 mag 2016 : 09:07:06
|
Sono proprio Mohm, inoltre i valori non sono stabili, è tipico delle bibine interrotte.
Ciao. |
 |
|
Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy
|
Inserito il - 17 mag 2016 : 09:27:27
|
quindi bobina interrotta...