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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 14 mag 2016 :  00:03:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Crescenzo

Ragazzi roba da non credere adesso il test fatto col tester funziona come se qualcosa fosse resuscitato ... Vengono segnalati dei valori cambiando il punto sul motore cambiano i valori
il tester sta impostato così
Rotella centrale sul segno di ohm
Range M con il segnetto di ohm
Al centro O.L
Mettendo un astina del tester uno sulla pipetta della candela ed uno sul motore a massa escono i valori sopra descritti

Sono buone notizie ?

Crescenzo



Non hai indicato i valori, in ogni modo una bobina che va a momenti non è da intendersi affidabile.
Nella bobina non c'è nulla che si sistema da solo.

Ciao.
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Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
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Inserito il - 14 mag 2016 :  09:26:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I valori che escono sono questi
Tester impostato su M seguito dal segnetto di Ohm
Valore rilevato 18.50/19.00

Crescenzo
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Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
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Inserito il - 15 mag 2016 :  09:50:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi volano smontato ecco le foto.Volevo sapere una cosa da voi, un amico mi diceva che per evitare che il volano si smagnetizzasse era preferibile non tenerlo smontato per troppo tempo è vero?

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Crescenzo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 mag 2016 :  11:12:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Crescenzo

Ragazzi volano smontato ecco le foto.Volevo sapere una cosa da voi, un amico mi diceva che per evitare che il volano si smagnetizzasse era preferibile non tenerlo smontato per troppo tempo è vero?

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Crescenzo



Sono cose che sento anche dire anche io, non temere non succede nulla al volano.
Riguardo aelle bobine nere, non ne ho mai viste così scure, ma è anche la prima volta che vedo bobine di Lambretta B.

Ciao.
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Crescenzo
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Inserito il - 15 mag 2016 :  11:59:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luigi ed ora come dovrei procedere?

Crescenzo
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Iso
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 mag 2016 :  14:29:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La scintilla c'è?
Se sì lava lo statore e togli la ruggine con spazzola dai poli.
Se no e la bobina è a posto, cambia il condensatore.
Se no e la bobina è interrotta cambia la bobina.

Ciao.
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Crescenzo
Senior


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Inserito il - 15 mag 2016 :  17:54:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luigi prima che smontassi la scintilla non c era..adesso ho semplicemente tolto il volano per fare delle prove più accurate..ho trovato tanta ruggine sulle due spalle della bobina AT
Adesso vorrei sapere come procedere appunto per capire se la bobina è funzionante o meno...ma non so come procedere.Mi avevi accennato che la ruggine sulle spalle ricurve della bobina non dovrebbero implicarne un malfunzionamento quindi escludo che sia legata alla ruggine ma non so come accertarmi che sia dovuta alla bobina questa mancanza di scintilla
Se mi spieghi come procedere ti seguirò passo passo

Crescenzo
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 15 mag 2016 :  21:13:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Crescenzo e scritto quà ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

La scintilla c'è?
Se sì lava lo statore e togli la ruggine con spazzola dai poli.
Se no e la bobina è a posto, cambia il condensatore.
Se no e la bobina è interrotta cambia la bobina.

Ciao.



belligerante ugo
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Crescenzo
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Iscritto dal 2014

Inserito il - 15 mag 2016 :  22:02:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si ho letto Ugo ma al punto 2 Luigi dice che se la scintilla non c e ma la bobina è buona si deve procedere con la sostituzione del condensatore la mia domanda nasce proprio qui come faccio a verificare con esattezza se la bobina è funzionante ?

Crescenzo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 16 mag 2016 :  00:41:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qual'è l'esito della prova col tester?
L'esito indica sempre bobina interrotta, sostituire la bobina.
L'esito a volte indica che è buon a volte interrotta, sostituire la bobina.
L'esito indica sempre bobina non interrotta, sostiture il condensatore.


Ciao.
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tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
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Inserito il - 16 mag 2016 :  02:23:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque il lato corrente è davvero la parte meno rognosa del motore delle cardaniche. O sono le bobine, o è il condensatore o le puntine o il magnete smagnetizzato. Vai per esclusione!
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Crescenzo
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Inserito il - 16 mag 2016 :  06:24:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Luigi l esito della prova col tester l'ho fatta col il volano chiuso se ricordi prendendo i valori tra pippetta candela e massa ed usciva circa 18
Volevo appunto capire se con il volano aperto col tester si poteva fare un'altra prova per verificare la funzionalità della bobina oppure se la prova da fare col tester era quella che ho eseguito col volano chiuso

Crescenzo
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Iso
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 mag 2016 :  09:18:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con o senza volano non dovrebbe cambiare la misura.
Puoi rifare la prova con tester ogni volta che vuoi, basta che non ci sia il volano che giri.

Ciao.
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Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
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Inserito il - 16 mag 2016 :  13:46:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il valore è sempre intorno ai 18

Crescenzo
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Iso
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Inserito il - 16 mag 2016 :  14:06:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando la bobina indica 18Kohm per me è a posto.
A questo punto suggerisco la sostituzione del condensatore, poi riprova se la scintilla ritorna.

Ciao.
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Crescenzo
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Inserito il - 16 mag 2016 :  14:36:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'unica cosa è che il tester è impostato su M seguito dal segnetto Ohm

Crescenzo
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Iso
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Inserito il - 16 mag 2016 :  15:57:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fammi vedere per cortesia.

Ciao.
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Crescenzo
Senior


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Inserito il - 17 mag 2016 :  07:29:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


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Crescenzo
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Iso
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Inserito il - 17 mag 2016 :  09:07:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono proprio Mohm, inoltre i valori non sono stabili, è tipico delle bibine interrotte.

Ciao.
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Crescenzo
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Inserito il - 17 mag 2016 :  09:27:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quindi bobina interrotta...

Crescenzo
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