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rudyboy
Junior +


Verona - VR
Italy


312 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 mag 2016 :  18:07:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, allora comincio a postare alcune foto dei risultati ottenuti.
Tutto fatto nel garage di casa, senza nessuna esperienza precedente.
Lascio a voi giudicare e consigliare se il risultato non va bene.
Ciao

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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2096 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 30 mag 2016 :  18:34:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sembra tutto ok bravo buona continuazione ciao.
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riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3230 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 mag 2016 :  18:39:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si ma, hai idea dei porchi che dovrai dire al momento del rimontaggio, visto che non hai protetto i filetti dalla verniciatura?!

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Homo Nocturno
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rudyboy
Junior +


Verona - VR
Italy


312 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 mag 2016 :  18:47:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

si ma, hai idea dei porchi che dovrai dire al momento del rimontaggio, visto che non hai protetto i filetti dalla verniciatura?!

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Homo Nocturno



E' vero, solamente nel mozzo davanti me ne sono dimenticato.
Ma non credo saranno molti porchi. Basta poco.
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rudyboy
Junior +


Verona - VR
Italy


312 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 giu 2016 :  11:30:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il restauro procede e ormai vedo la fine della verniciatura. Non credevo che una LI avesse così tanti pezzi!
Comunque dopo ore e ore (soprattutto di carteggiatura) ho completato lo scudo frontale con mia piena soddisfazione.
Zero colature e vernice bella stesa. Nelle foto si vede tutta la sequenza di lavoro che è stata la seguente:
1) carteggiatura totale del pezzo (come si vede era pienissimo di cavità causate dalla ruggine e non riparate)
2) raddrizzatura botte, stuccatura grossolana e carteggiatura a grana grossa (40-60-120)
3) epossidico su tutto il pezzo
4) stuccatura di tutto quello che era scappato e carteggiatura a grana media (240) di tutto il pezzo. Qui ho usato anche una vecchia bomboletta spray come colore spia.
5) 3 mani di fondo isolante
6) Carteggiatura con grana 320-600-800 e piccole riparazioni con stucco monocomponente
7) Verniciatura

Conclusione: Senza ombra di dubbio se la Lambretta fosse stata sabbiata avrei risparmiato un bel pò di tempo.



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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12666 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 giu 2016 :  13:45:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti del lavoro ciao

belligerante ugo
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faferoso
Senior


Villa Adriana - RM
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Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 giu 2016 :  14:08:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me, stai aprendo una carrozzeria, e ti stai facendo pubblicità....

Scherzi a parte, dalle foto sembra un ottimo lavoro, e senza nulla togliere a chi lo fa di mestiere, magari ci sono alcuni lavori che vengono bene anche a chi non lo ha mai fatto...basta un pò di passione e volontà..

Complimenti di nuovo.

FABIO
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rudyboy
Junior +


Verona - VR
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 giu 2016 :  15:27:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per i complimenti anche se di certo un carrozziere professionista avrebbe fatto meglio.
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rudyboy
Junior +


Verona - VR
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312 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 giu 2016 :  08:20:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vai con altri pezzi finiti.
Ieri ho fatto la lista dei pezzi verniciati.
Incredibile a dirsi ma la Lambretta LI 125 prima serie ha 40 pezzi da verniciare. Sono più di una vettura!
Comunque la soddisfazione è immensa!
A Dio piacendo sabato vernicio anche i cofani e poi si passa alla fase
del rimontaggio.

P.S. credo che il mozzo posteriore sia sbagliato. Il suo avrebbe 2 buchi per l'estrattore ma al momento non ce l'ho. Quando ne troverò uno lo sostituiro'.
(tanto adesso che ho imparato non ho più il problema di farlo verniciare da altri...che non è poco)

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rudyboy
Junior +


Verona - VR
Italy


312 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 giu 2016 :  11:33:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti.

Allora il dubbio è questo: smontando le molle delle selle (che erano state verniciate dal precedente carrozziere senza smontarle), ho scoperto un pò di smalto originale della Lambretta.
Come mai c'è una notevole differenza tra questo smalto (molto più tendente al bianco) e il Grigio alba 8019 che sta intorno?

Che sia solo un fatto di "vecchiaia"?

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riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3230 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 giu 2016 :  11:55:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il grigio alba che stai dando tu è lechler o fatto dal colorificio?
perchè io una lambretta l'ho fatta con colore lechler, un'altra con colore a codice, e la differenza è tanta tanta!


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Homo Nocturno
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rudyboy
Junior +


Verona - VR
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 giu 2016 :  12:04:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il colore, sia qello che aveva dato il carrozziere vent'anni fa e sia quello che sto dando adesso è LECHLER

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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18101 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 giu 2016 :  13:52:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

il grigio alba che stai dando tu è lechler o fatto dal colorificio?
perchè io una lambretta l'ho fatta con colore lechler, un'altra con colore a codice, e la differenza è tanta tanta!


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Homo Nocturno



Non ho capito la differenza tra il colore Lechler e quello a codice.

Di solito si usano i Lechler perchè hanno il codice.


Ciao.
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riz
Senior ++


Forlì - FC
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Il mio Garage

3230 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 giu 2016 :  15:17:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso


Non ho capito la differenza tra il colore Lechler e quello a codice.

Di solito si usano i Lechler perchè hanno il codice.


Ciao.



la prima lambretta mi è stata fatta con la vernice lechler originale confezionata.
grigio alba e verde nilo.

un'altra è stata fatta dando i codici al carrozziere che con il macchinario produce lui le tinte.
grigio alba e grigio acciaio scuro.

ma i due grigi sono risultati diversi

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Homo Nocturno
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Marino48
Senior +


Cento - FE
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2967 Messaggi
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Inserito il - 10 giu 2016 :  17:40:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
avrà avuto gli occhiali appannati o sporchi
eh si che controllano il risultato confrontando i colori , mah !!

Balbo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18101 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 giu 2016 :  17:44:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz


La prima lambretta mi è stata fatta con la vernice lechler originale confezionata.
grigio alba e verde nilo.

un'altra è stata fatta dando i codici al carrozziere che con il macchinario produce lui le tinte.
grigio alba e grigio acciaio scuro.

ma i due grigi sono risultati diversi

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Homo Nocturno



Se è un carrozziere che ha le basi Lechler li dovrebbe fare giuste, ma se ha le basi di altre marche del codice non ne fa nulla e non puà altro che andare ad occhio.

I codici di una marca non sono utilzzabile per altre.

Ciao.
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
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2096 Messaggi
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Inserito il - 10 giu 2016 :  19:17:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rudyboy

Salve a tutti.

Allora il dubbio è questo: smontando le molle delle selle (che erano state verniciate dal precedente carrozziere senza smontarle), ho scoperto un pò di smalto originale della Lambretta.
Come mai c'è una notevole differenza tra questo smalto (molto più tendente al bianco) e il Grigio alba 8019 che sta intorno?

Che sia solo un fatto di "vecchiaia"?

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Sicuramente il tempo passato però sembra un altro colore
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rudyboy
Junior +


Verona - VR
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Inserito il - 13 giu 2016 :  09:08:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OK direi che il lavoro di restauro delle carrozzeria è concluso.
Come ultimo esperimento, ho deciso di seguire la scheda tecnica dello stucco MONOCOMPONENTE della Lechler detto SPAT-O-PLAST la quale dice:

UTILIZZO SPECIFICO
Per auto-moto storiche, per livellare piccole imperfezioni di revisione e per stuccature in presenza di smalti
termoplastici. Utilizzabile anche per rasature di una certa estensione, purchè in strati sottili.

inoltre:

#1048695; Non rimarca alla sovrapposizione dello smalto.

ebbene, su entrambi i cofani l'ho usato come specficato e ci ho verniciato sopra direttamente. Il risulato è stato ottimo (almeno per il momento).

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rudyboy
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Verona - VR
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Inserito il - 13 giu 2016 :  09:16:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ultima cosa:
Pur essendo soddisfattissimo del risultato, ora avrei ulteriore bisogno dei MASTRI CARROZZIERI.
Su 4 o 5 punti verniciati, mi si sono depositati dei "pelucchi" tipo questo:

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Come consigliate di toglierli? Grazie mille
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faferoso
Senior


Villa Adriana - RM
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Il mio Garage

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Inserito il - 13 giu 2016 :  13:31:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai provato con un pò di polish e una smerigliatrice con l'apposito disco per la lucidatura?

FABIO
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