Autore |
Discussione |
|
Concetto
Junior ++
Villers-la-Ville - BW Belgium
Il mio Garage
889 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 21 mar 2016 : 13:01:51
|
Amici, una mia conoscenza ha acquistato una LD150 francese, restaurata non troppo male ma ha un problema abbastanza fastidioso. Eccolo : la Lambretta ha l'accensione elettronica e parte bene. Ma dopo 3 o 4 km, "muore" e si spegne. Si deve aspettare un pò e riparte al primo colpo. Ma dopo una corta distanza, il motore si spegne ancora. Il serbatoio è stato ripulito e restaurato, il carburatore è stato rifatto, con getto adatto, etc., la benzina arriva senza problemi e la scintilla è bella (candela nuova). Pare che tutto l'impianto elettrico sia nuovo. Può essere un problema di bobina o condensatore ? Chiedo questo perchè di LD non sò niente. Grazie per l'aiuto vostro !
C°
C° |
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5136 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 21 mar 2016 : 13:03:37
|
....prova con il tappo della benzina un pò svitato, in modo che il serbatoio prenda più aria.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
|
|
hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 21 mar 2016 : 14:06:41
|
La mia Fiat 500 anni orsono presentava un problema identico; dopo sostituzione di pompa benzina, candele, cavi candele, condensatore, bobina, la soluzione: calotta dello spinterogeno non originale che, scaldandosi, scaricava a massa. Penso che anche per la tua LD possa trattarsi di un problema elettrico che emerge a componenti caldi.
hosol |
|
|
faferoso
Senior
Villa Adriana - RM Italy
Il mio Garage 1299 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 21 mar 2016 : 14:51:20
|
Citazione: Messaggio inserito da Concetto
Amici, una mia conoscenza ha acquistato una LD150 francese, restaurata non troppo male ma ha un problema abbastanza fastidioso. Eccolo : la Lambretta ha l'accensione elettronica e parte bene. Ma dopo 3 o 4 km, "muore" e si spegne. Si deve aspettare un pò e riparte al primo colpo. Ma dopo una corta distanza, il motore si spegne ancora. Il serbatoio è stato ripulito e restaurato, il carburatore è stato rifatto, con getto adatto, etc., la benzina arriva senza problemi e la scintilla è bella (candela nuova). Pare che tutto l'impianto elettrico sia nuovo. Può essere un problema di bobina o condensatore ? Chiedo questo perchè di LD non sò niente. Grazie per l'aiuto vostro !
C°
C°
Va bene per i piccoli viaggi!
Scherzi a parte, la mia vespa faceva così, senza guardare i km percorsi, appena si scaldava, "moriva"....era il condensatore. Poi non so se vale la stessa cosa per la lambretta di cui parli.
FABIO |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5136 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 21 mar 2016 : 15:38:59
|
... o è la corrente o è la benzina! Nel primo caso ci sono moltissime variabili da considerare, nel secondo è un pò più semplice individuare il problema. E' per questo che ho suggerito di cominciare da lì.....
p.s. Se ha l'acc.elettronica non ha il condensatore.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
|
|
Concetto
Junior ++
Villers-la-Ville - BW Belgium
Il mio Garage 889 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 21 mar 2016 : 16:00:20
|
Citazione: Messaggio inserito da perussu
... o è la corrente o è la benzina! Nel primo caso ci sono moltissime variabili da considerare, nel secondo è un pò più semplice individuare il problema. E' per questo che ho suggerito di cominciare da lì.....
p.s. Se ha l'acc.elettronica non ha il condensatore.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Può trattarsi della bobina AT ? C° |
|
|
Concetto
Junior ++
Villers-la-Ville - BW Belgium
Il mio Garage 889 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 21 mar 2016 : 16:25:44
|
Possibile che scaldandosi, la bobine vada in tilt, visto che i fili si toccano quando la "vernice" sui fili è vecchia e comincia a creparsi, creando contatto tra i fili ? Perchè l'amico dice che succede quando la Lambretta diventa calda. Aspetta un pò che raffredda e poi riparte... Per lo sfiato del tappo serbatoio, questo problema dovrebbe succedere sin dall'inizio, no? O magari il filtro aria è da sostituire (forse la presa d'aria è troppo chiusa?).
C° |
|
|
max_83
Junior ++
Pieve di Cento - BO Italy
775 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 21 mar 2016 : 16:59:38
|
Il cavo candela è perfetto? tocca da qualche parte che può lacerare o surriscaldare la guaina così da scaricare da altre parti la scintilla?
Massimiliano R. L.C.E.R. |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5136 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 22 mar 2016 : 09:34:15
|
....potrebbe benissimo essere la bobina, sopratutto se è vecchia.
Hai fatto la prova del tappo? Se lo sfiato è otturato, manca la pressione atmosferica e la benzina scende piano piano e dopo un pò manca, facendo spegnere il motore.
Ti consiglio di fare un passo alla volta per capire dovè il problema.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5136 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 22 mar 2016 : 09:37:15
|
....escluderei il discorso del filtro aria. Con poca aria il motore non prende giri, fa più fumo del normale, si imbratta la candela........ma funziona a lungo, senza spegnersi dopo un pò. Il problema è altrove.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
|
|
|
Discussione |
|