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sabbages
Junior +


Albareto - PR
Italy


333 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 24 feb 2016 :  15:52:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti e' un bel pezzo che non ci sentiamo ma tra mille impegni lavoro e famiglia mi sono un po' perso. Ora da qualche settimana ho rimesso mano al restauro della mia 125 li seconda serie del 59 . Attualmente tutta la carrozzeria e' sotto le mani esperte di un amico carrozziere e a breve dovrebbe consegnarmi i pezzi mentre per quanto riguarda il motore e' aperto in attesa di una mia decisione su cosa e come fare e qui entrate in ballo anche voi con i vostri consigli. Io ora vi spiego che cosa mi serve avere da questa lambretta e il consiglio che mi da' un amico meccanico e voi datemi i vostri consigli dettati dalle vostre esperienze. Iniziamo col dire che la lambretta verra' usata prevalentemente su strade di montagna salite e curve a non finire,che per il 90% saremo in due sui 90kg a bordo e a me che faccia i 120kmh non me ne puo' fregare di meno ma invece vorrei che avesse un bel tiro in salita. il mio amico meccanico mi propone : Alesatura a 64mm del cilindro originale,pistone 175 Asso,testa del 175 e albero corsa 116 tameni+ carburatore sh2/22,pignone 16 denti frizione rinforzata,pattini in teflon e una marmitta 3 serie o clubman twin-pipe.impianto elettrico revisionato sempre a 6v con bobina SGR. Voi cosa ne pensate ?

So' contrario allo scooter plasticone !

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12620 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 feb 2016 :  21:03:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mio consiglio alesatura a 62,2mm pistone tre fasce Asso,testata della 125Special tornita a 62mm,biella ho 116 oppure 107,le altre cose vanno bene ciao

belligerante ugo
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alessio lambra
Junior ++


Arce - FR
Italy


587 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 feb 2016 :  21:15:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io volevo fare più o meno come te su un prima serie ma poi ho cambiato strada.
- Gori sport 200 nuovo ( in alternativa puoi prendere il 175 )
- clubman da 42 usata
- varitronic usata
- sh 2/22 usato
Con pignone 15 faceva i solchi come un trattore , allora ho messo 17 .
Molto soddisfatto



A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 feb 2016 :  23:57:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un 125 li alesato non andrà mai come si deve, piuttosto una replica indiana 175.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12620 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 feb 2016 :  08:41:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto Mattia ma io l'avevo dato per scontato di alesare tutto collettore aspirazione,collettore scarico,luci internamente ed esternamente ciao

belligerante ugo
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hobby solo
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La Spezia - SP
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Inserito il - 25 feb 2016 :  08:44:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io, per non stravolgere la lambretta e mantenerne il più possibile le caratteristiche di guidabilità originali, mi orienterei su un Gori 175, replica con qualche modifica del cilindro originale, fornito con pistone e testa ad un prezzo buono. Carburatore SH 1/20 con opportuno settaggio. Poi, se non soddisfatto, potrai pensare ad una marmitta di tipo diverso.
Avrai un altro vantaggio: quello di conservare i pezzi originali e, quindi, la possibilità di ripristinare la lambretta.

hosol
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sabbages
Junior +


Albareto - PR
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333 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 25 feb 2016 :  09:20:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
prima di tutto grazie a chi ha prestato il suo tempo per darmi una sua opinione,ora vi dico quello che penso io e ditemi se sbaglio.
Io da totale ignorante in lavorazione di cilindri,abbassamenti di teste etc.... credo e ditemi se sbaglio che partirei in primis con un 175 replica di Gori con annesso carburatore da 22 che sempre lui vende lasciando la biella originale con ovviamente sostituiti i cuscinetti di banco,monterei una frizione rinforzata e un pignone 16 denti mantenendo la mia vecchia catena adattandola due pattini nuovi in teflon e per quanto riguarda il silenziatore rimontare il suo vecchio originale bruciato e riverniciato almeno fino a quando non passa la revisione(e' radiata d'ufficio) e poi se i risultati saranno deludenti montare o la sua gori ouna clubman twinpipe. voi cosa ne pensate?


So' contrario allo scooter plasticone !
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 feb 2016 :  09:30:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Belligerante ugo

Esatto Mattia ma io l'avevo dato per scontato di alesare tutto collettore aspirazione,collettore scarico,luci internamente ed esternamente ciao

belligerante ugo



No ma non è proprio possibile alesare un 125 da seconda serie, ti rimangono dei travasi microscopici e inclinati malissimo, calcola che devi portare un 52 a 62 ne devi togliere di ciccia
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alessio lambra
Junior ++


Arce - FR
Italy


587 Messaggi
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Inserito il - 25 feb 2016 :  09:34:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per la frizione bastano le molle che fornisce Gori , per il pignone 16 devi vedere se la catena originale , ovvero da 80 , sia abbastanza allentata per montare il 16, altrimenti devi aggiungere mezza maglia , oppure comprare la catena da 81 e montare un solo tendicatena superiore che lavora al contrario.
In ultimo se hai gia' acquistato i due tendicatena nuovi devi mettere catena 81 e pignone 17.




A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore
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fraH2O
Junior +


Ferrara - FE
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Inserito il - 25 feb 2016 :  09:34:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da sabbages

prima di tutto grazie a chi ha prestato il suo tempo per darmi una sua opinione,ora vi dico quello che penso io e ditemi se sbaglio.
Io da totale ignorante in lavorazione di cilindri,abbassamenti di teste etc.... credo e ditemi se sbaglio che partirei in primis con un 175 replica di Gori con annesso carburatore da 22 che sempre lui vende lasciando la biella originale con ovviamente sostituiti i cuscinetti di banco,monterei una frizione rinforzata e un pignone 16 denti mantenendo la mia vecchia catena adattandola due pattini nuovi in teflon e per quanto riguarda il silenziatore rimontare il suo vecchio originale bruciato e riverniciato almeno fino a quando non passa la revisione(e' radiata d'ufficio) e poi se i risultati saranno deludenti montare o la sua gori ouna clubman twinpipe. voi cosa ne pensate?


So' contrario allo scooter plasticone !



Mi sembra una buona opzione. Unica cosa adotterei un tendicatena reverse pull piuttosto che i 2 in teflon. Per il resto mi sembra buona come configurazione.

Duchi Estensi S.C.
Stray Runner Performance
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
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Inserito il - 25 feb 2016 :  09:40:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da sabbages

prima di tutto grazie a chi ha prestato il suo tempo per darmi una sua opinione,ora vi dico quello che penso io e ditemi se sbaglio.
Io da totale ignorante in lavorazione di cilindri,abbassamenti di teste etc.... credo e ditemi se sbaglio che partirei in primis con un 175 replica di Gori con annesso carburatore da 22 che sempre lui vende lasciando la biella originale con ovviamente sostituiti i cuscinetti di banco,monterei una frizione rinforzata e un pignone 16 denti mantenendo la mia vecchia catena adattandola due pattini nuovi in teflon e per quanto riguarda il silenziatore rimontare il suo vecchio originale bruciato e riverniciato almeno fino a quando non passa la revisione(e' radiata d'ufficio) e poi se i risultati saranno deludenti montare o la sua gori ouna clubman twinpipe. voi cosa ne pensate?


So' contrario allo scooter plasticone !



Allora perfetto per il gori e carbu, l'albero già che apri il motore cambialo così ti levi il pensiero e non ci pensi più.
Per la frizione puoi anche orientarti a un 4 dischi con molle rinforzate, senza spendere esagerazioni in una 5 dischi
Per montare il 16 non puoi teenre la catena originale, devi montare una 81 con il tendicatena in teflon che spinge in giù
Per la marmitta ok per la originale se la vuoi tenere, mentre se la vuoi sostituire lascia perdere clubman e orientati su gori o ancillotti
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hobby solo
Senior


La Spezia - SP
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1140 Messaggi
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Inserito il - 25 feb 2016 :  11:53:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Benissimo; circa la catena credo non convenga mai, ammesso e non concesso che sia possibile, utilizzare una catena vecchia e allungata, fonte di laschi e di maggior usura dei denti di pignone e corona.

hosol
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kenzo
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Siena - SI
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Inserito il - 25 feb 2016 :  23:45:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gori 200,phbh 28 collegato alla scatola originale,marmitta clubman per seconda serie e pignone di 16. Accensione elettronica con volano pesante..
Per quanto riguarda la catena io preferisco un originale allungata che una nuova 'da due lire' con falsa maglia,io proverei prima se con la catena che hai monta il 16.

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Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
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879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 26 feb 2016 :  01:22:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di cilindri che vanno molto bene ce ne sono molti, io mi orienterei su un ghisa 185, a me piacciono i prodotti stratos, quindi monterei un northcap, testa stratos e potresti usare un dellorto phbl 25, scatola filtro originale ed una semi espansione (tipo clubman) a tua scelta (di solito conviene montare cilindro e marmitta sviluppati nella stessa direzione).
Da quello che so il miglior cambio è quello LI150, con una frizione rinforzata (probabilmente bastano le molle) ed il pignone 16 denti.
Consiglio di valutare un albero turismo, senza troppe pretese in corsa standard per non complicarsi troppo la vita. Già che ci sei, magari prendilo con cono DL!
Personalmente ho avuto troppe rogne con le puntine tendo a sconsigliarle, direi che conviene una buona accensione elettronica....
Oltre a farla andare devi riuscire a guidarla tra i tornanti, per questo valuterei anche una coppia di ammortizzatori anteriori ed un buon posteriore.

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Keep it Simple, Stupid
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bof175li
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Falzè di Piave - TV
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171 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 26 feb 2016 :  16:34:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da sabbages


Alesatura a 64mm del cilindro originale,pistone 175 Asso,testa del 175 e albero corsa 116 tameni+ carburatore sh2/22,pignone 16 denti frizione rinforzata,pattini in teflon e una marmitta 3 serie o clubman twin-pipe.impianto elettrico revisionato sempre a 6v con bobina SGR. Voi cosa ne pensate ?

So' contrario allo scooter plasticone !



Probabilmente intendeva a 62, per poi mettere il pistone del 175 tv (da qui l'albero con la biella da 116)

Secondo me dovrebbe andare molto bene un cilindro preparato così, sottinteso che il meccanico ci faccia delle fasature come si deve.
Col pignone da 16 arrivi ad un rapporto finale di 5,3, non troppo lungo, quindi giusto per fare montagna...

Unico mio consiglio: evita la twin pipe della AF, fa un casino allucinante.
Poi, la frizione rinforzata non credo sia necessaria.. Al limite monta le molle frizione della SX 200

Un dubbio mi viene sull'accensione originale a puntine: on ne ho mai sentito parlare bene. Ma qui, non avendo esperienze dirette in merito, lascio la parola agli altri...

Saluti


Lambretta, what else??
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sabbages
Junior +


Albareto - PR
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333 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 29 feb 2016 :  11:05:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per i consigli ora sono in fase di meditazione soprattutto per quanto riguarda se tenere il cilindro originale lavorato o montare un cilindro nuovo. Appena ho deciso vi faccio sapere spero di prendere la decisione piu' giusta per me . Ciao Alessio

So' contrario allo scooter plasticone !
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