Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Aiuto acquisto pistola vernice
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

peroni88
Junior +

Gerace - RC
Italy

225 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 feb 2016 :  18:17:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Volevo chiedere un consiglio... avrei intenzione di comprare una pistola per la verniciatura ma non ho idea di cosa comprare... non voglio prendere una cinesata da pochi euro che magari fa un lavoro peggiore del pennello, ma neppure una pistola superprofessionale da centinaia di euro... di certo siccome non sono del mestiere non pretendo di ottenere un lavoro eccezionale subito,ma vorrei cimentarmi in questa operazione... naturalmente comincerei da pezzi che non sono così "estetici" come scudo, manubrio o altro ma con pezzi come il cavalletto, ruote serbatoio ecc ecc...grazie mille per l'aiuto!

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 19 feb 2016 :  18:34:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io sono riuscito a fare lavori abbastanza buoni con pistole non certo professionali; senza entrare nello specifico (ad es. diametro dell'ugello) molto dipende da che cosa devi fare, dalla preparazione della vernice (giuste percentuali di solvente e di catalizzatore) e dalla tecnica di spruzzatura (distanza, velocità della passata, ecc.). Per quello che devi fare scegli una pistola piccola (di dimensioni inferiori a quelle generalmente fornite nei kit per compressore) e a bicchiere: c'è il rischio che, con movimenti inopportuni la vernice si versi ma quelle a effetto Venturi, con serbatoio in basso, chiuso, non ti permettono di usare tutta la vernice, ne rimane troppa nel serbatoio e, per piccoli lavori, è un vero spreco.

hosol
Torna all'inizio della Pagina

peroni88
Junior +

Gerace - RC
Italy

225 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 feb 2016 :  19:08:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che le pistole fornite nei kit dei compressori siano delle vere prese in giro lo sapevo... infatti quella con il serbatoio in basso ce l'ho ma non la utilizzo perché è più la vernice sprecata che altro... in realtà a me interesserebbe sapere proprio queste informazioni come dimensione serbatoio, diametro ugelli ecc

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2087 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 19 feb 2016 :  19:46:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao per quanto riguarda la pistola da scegliere io ti consiglio di orientarti su una asturo e un discreto marchio e per iniziare puo andar bene,ci sono vari modelli e prezzi ,l uggello l ideale è 1.3 ti conviene andare in un colorificio ben fornito che serve anche le carrozzerie ciao

peroni88
Junior +

Gerace - RC
Italy

225 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 feb 2016 :  22:06:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì delle asturo ne ho sentito parlare bene.... quindi come ugello va bene da 1.3? Io credevo che sopra 1 fosse gia troppo grosso!!! Cosa cambia all'atto della verniciatura tra uno da 0,7 a uno da 1,3?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 feb 2016 :  22:43:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Per le verniciatura fai da te e per parti non grandi io uso questa pistola:

PICT0082.JPG
- -
L'ugello è proporzionale alle dimensione e altre caratteristiche della pistola in se.

Una pistola piccola ha anche ugello del colore più piccolo e un afflusso d’aria proporzionata.
Va bene per piccole superfici o oggetti tubolari, anche partendo da 0,8÷1,0, ideali per modellismo o oggetti piccoli o verniciatura ravvicinata.
Se si usasse una pistola piccola per superfici ampie si è costretti a fare passate affiancate e la stesura non viene uniforme.
E' preferibile avere una pistola adatta all'ampiezza della superficie in modo da coprirla in larghezza con un’unica gittata.

Se si vuole fare i cofani d'auto bisogna salire a 1,5 e oltre, per apporto di grandi quantità di colore che naturalmente richiede grande afflusso d'aria, oltre che pressione, la stesura va fatta a maggior distanza dall'oggetto.

In ogni caso anche una pistola grande con getti grossi, avendo sia la regolazione della quantità di colore che dell’ampiezza della rosa può essere utilizzata per le superfici piccole, ma siccome costa di più e sarebbe poco pratica da maneggiare si sceglie un compromesso.

Una pistola media tipo quella che ho messo in foto, va bene per fare un parafango, un telaio, il serbatoio, il bauletto, sia per le dimensioni del serbatoio, per le dimensioni dell'ugello che per la quantità d’aria per spruzza.
Se si volesse fare per esempio lo scudo di Lambretta comincia ad essere piccola.

Di marchi non me ne intendo, ma un colorificio non tiene giocattoli e ci si può lasciare consigliare, se si va da un ferramenta si trova anche roba da poco.

Secondo me poi la buona riuscita della verniciatura sta più nell’esperienza del verniciatore, nella buona miscela col diluente e dell'ambiente in cui viene eseguita la verniciatura, più che nelle caratteristiche più o meno professionali della pistola.
Direi che l'ugello da 1,2÷1,3 va bene per l'uso che ne vuoi fare.

Ciao.

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2087 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 19 feb 2016 :  22:53:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un ugello da 0.7 0.8 1.0 viene usato su pistole piu piccole che si usano per fare spot o meglio piccole riparazioni che rientrano in una misura di un foglio a4 di conseguenza un ugello piu grande avra un ventaglio piu ampio poi la regoli come vuoi ,comunque ugello 1.3 per qualsiasi altra informazione chiedi pure ciao

peroni88
Junior +

Gerace - RC
Italy

225 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 feb 2016 :  10:26:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie mille a tutti!! adesso ho tutto molto più chiaro e tutte le informazioni necessarie!!

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 feb 2016 :  16:35:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a me spiegarono che per fare piccoli lavori non professionali, le pistole che si trovano generalmente vanno tutte abbastanza bene, ma la cosa più importante per ottenere un buon risultato si deve avere un 'deumidificatore' (non ricordo se il termine è giusto, comunque un affare che toglie le particelle di acqua dall'aria che esce dal compressore), altrimenti formano delle imperfezioni

il breizh

In rust I trust

alduti
Junior ++

Osoppo - UD
Italy

922 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 feb 2016 :  17:14:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esattamente. l'umidita dell'aria compressa rovina il risultato.
Citazione:
Messaggio inserito da ilbreizh

a me spiegarono che per fare piccoli lavori non professionali, le pistole che si trovano generalmente vanno tutte abbastanza bene, ma la cosa più importante per ottenere un buon risultato si deve avere un 'deumidificatore' (non ricordo se il termine è giusto, comunque un affare che toglie le particelle di acqua dall'aria che esce dal compressore), altrimenti formano delle imperfezioni

il breizh

In rust I trust

Troppo belli glì anni 60-70.

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2206 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 feb 2016 :  17:16:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
puoi spegare meglio in che consiste e dove va montato ? Penso sia interessante...a me spesso capita di vedere di puntini sulla verniciatura : potrebbero essere le particelle d'acqua di cui parlavi ?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 feb 2016 :  18:48:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I puntini si possono formare per diversi motivi.
1) polvere nell'ambiente
2) superficie non pulita
3) tracce di siliccone o grasso sulla supeprficie
4) vernicie vecchia o non omogenea o non ben mescolata.
5) tracce di olio dall'aria che esce dal compressore spece se è molto usurato.
Per acqua o umidità non so, ho verniciato anche con elevata % di umidità e non ho visto puntini, comunque il mio compressore è dotato di filtro simile a questo in uscita:
http://eshop.articolitecniciagr.com/images/product/FILTRO-TIMELESS-3-8-SEMI.jpg
Dallo spurgo esce olio misto ad acqua.

Ciao.

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2206 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 feb 2016 :  22:24:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
gigi, non riesco ad aprire il link...

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 feb 2016 :  00:14:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per un punto Martin perse la cappa.
Riprova adesso.

Ciao.

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2206 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 feb 2016 :  07:46:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e dove va montato ?

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 feb 2016 :  08:31:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho una piccola Asturo, con due ugelli da 0,7 e da 1.0...e mi trovo benissimo. Per pezzi piccoli è perfetta ma con l'ugello da 1.0 ho fatto la D.

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2087 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 21 feb 2016 :  09:26:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bisogna considerare che usare ugelli da 0.7 0.8 1.0 non necessita una pressione elevata considerando che si vernicia in un locale non idoneo presumo di conseguenza si è quasi obbligati tenete presente che in cabina di verniciature si usano pressioni che vanno da 1.5 1.9 per le basi opache , e 2.5 per trasparente e vernici pastello ciao.

Lambro175
Junior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 feb 2016 :  07:45:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Informati quanta aria la pistole necessità al minuto x funzionare.
Controlla se il compressore l'aria resa al minuto sia sufficiente x quella pistole, a volte non è sufficiente varia con gli ugelli e a che pressione deve funzionare .
Sono parametri che nessuno considera .
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Snitz Forums 2000