Autore |
Discussione ![Discussione Successiva Discussione Successiva](immagini/icon_go_right.gif) |
|
Vincenzo1340
Nuovo
Fondi - LT
Italy
21 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 02 feb 2016 : 19:24:58
|
Buona sera a tutti ragazzi ho un problema con la frizione della lambretta in pratica ho messo in cavo che va dalla leva del manubrio al motore e fin qui tutto ok. Una vola agganciato il cavo vicino il motore metto la prima e la lambra non cammina ho staccato il Cavo, inserito una marcia ed è provando a motore spento la frizione stacca. A qualcuno di voi è capitato qualcosa del genere? C'è un modo x registrarla internamente oltre ai registri che sono vicino il manubrio e al motore? Grazie a tutti |
|
Crescenzo
Senior
![](immagini/icon_star_rosa.gif) ![](immagini/icon_star_rosa.gif) ![](immagini/icon_star_rosa.gif) ![](immagini/icon_star_rosa.gif)
Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy
Il mio Garage 1761 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 02 feb 2016 : 19:32:40
|
Puoi provare a registrare l'astina tendi frizione che sta dietro al dado grande cromato che sta sulla coppa della frizione svita il tappo e registra i due dadini così da avere uno stacco ottimale della frizione
Crescenzo |
![Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della Pagina](immagini/icon_go_up.gif) |
|
Vincenzo1340
Nuovo
Fondi - LT
Italy
|
Inserito il - 02 feb 2016 : 20:17:25
|
Ho provato anche quello ma sempre la stessa cosa in pratica a che distanza arriva la leva leva dal carter Frizione? |
![Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della Pagina](immagini/icon_go_up.gif) |
|
Iso
Moderatore
![](immagini/icon_star_orange.gif) ![](immagini/icon_star_orange.gif) ![](immagini/icon_star_orange.gif) ![](immagini/icon_star_orange.gif) ![](immagini/icon_star_orange.gif)
![](immagini/icon_star_orange.gif) ![](immagini/icon_star_orange.gif) ![](immagini/icon_star_orange.gif) ![](immagini/icon_star_orange.gif) ![](immagini/icon_star_orange.gif)
Rovigo - RO
Italy
18150 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 02 feb 2016 : 20:17:59
|
Nel libretto di uso e manutenzione è indicato come regolare la fruizione. Dai un occhio se riesci capire. Ho Ciao. |
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 02 feb 2016 : 20:24:29
|
Citazione: Messaggio inserito da Vincenzo1340
Ho provato anche quello ma sempre la stessa cosa in pratica a che distanza arriva la leva leva dal carter Frizione?
Non c'è una misura precisa. Dipende da quanto è usurate. Sì regola in base al gioco sul manubrio, guarda il manuale.
Ciao. |
|
brag
Junior
![](immagini/icon_star_silver.gif)
Genzano di Roma - RM
Italy
90 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 02 feb 2016 : 20:43:59
|
Montato il cavo oggi, e quindi sono "fresco" di installazione ![](immagini/icon_smile.gif)
La levetta della frizione sul motore ha pochissima corsa, e quindi devi trovare una posizione che la faccia "attaccare" e "staccare" quando tiri la leva.
Io ho fatto cosi:
- registro sulla leva manubrio circa a metà - inserisci il cavo, ti assicuri che tutto sia bene a battuta e poi - dopo aver fatto passare il cavo di fianco alla levetta della frizione sul motore - fai un segno per trovare la posizione del barilotto (morsetto) - sfili il cavo dal supporto (è fessurato, e quindi lo puoi fare), e blocchi il barilotto/morsetto in posizione - allenti PRIMA il registro sulla leva del manubrio (ti da più gioco sul cavo), e poi con la SANTA pazienza infili PRIMA il barilotto nelle levetta della frizione, e poi fai passare il cavo nell'apposita scanalatura del supportino dove arriva il cavo frizione al motore - riporti il registro sul manubrio nella posizione iniziale, tiri un po' di volte la leva per far assestare il tutto e poi la regoli in modo che stacchi verso il fine corsa della leva.
La prima parte del movimento della leva sul motore è a vuoto, nel senso che non apre i disci della frizione. Se la azioni a mano (direttamente sulla levetta) ti accorgi di quando inizia ad allargare i dischi perché diventa dura.
Comunque, i due registri sotto al tappo vanno regolati solo per lasciare un po' di gioco al tirante; non ricordo il valore esatto (che è scritto sul manuale) comunque si sente a mano, è un gioco minimo ... mezzo millimetro ... quel tanto che basta per essere sicuri che il "pacco" frizione sia "pressato" dalle molle.
Spero di essere stato chiaro ... non è semplice farlo, e spiegarlo è ancora più difficile.
Triumph TR6 PI del '74 - BMW R100GS del'88 - Lambretta 150D del '56 |
|
Vincenzo1340
Nuovo
Fondi - LT
Italy
|
Inserito il - 03 feb 2016 : 19:52:30
|
Ragazzi ho risolto e adesso va alla grande grazie c a tutti |
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 03 feb 2016 : 21:32:12
|
Complimenti per la perserveranza.
Ciao. |
|
Vincenzo1340
Nuovo
Fondi - LT
Italy
|
Inserito il - 04 feb 2016 : 21:24:20
|
La devo regalare a mio padre x il suo compleanno e il 4 aprile è alle porte |
|
|
Discussione ![Discussione Successiva Discussione Successiva](immagini/icon_go_right.gif) |
|