Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 frizione lambretta 150D
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Vincenzo1340
Nuovo


Fondi - LT
Italy


21 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 02 feb 2016 :  19:24:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buona sera a tutti ragazzi ho un problema con la frizione della lambretta in pratica ho messo in cavo che va dalla leva del manubrio al motore e fin qui tutto ok. Una vola agganciato il cavo vicino il motore metto la prima e la lambra non cammina ho staccato il Cavo, inserito una marcia ed è provando a motore spento la frizione stacca. A qualcuno di voi è capitato qualcosa del genere? C'è un modo x registrarla internamente oltre ai registri che sono vicino il manubrio e al motore? Grazie a tutti

Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy


Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 02 feb 2016 :  19:32:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puoi provare a registrare l'astina tendi frizione che sta dietro al dado grande cromato che sta sulla coppa della frizione svita il tappo e registra i due dadini così da avere uno stacco ottimale della frizione

Crescenzo
Torna all'inizio della Pagina

Vincenzo1340
Nuovo


Fondi - LT
Italy


21 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 02 feb 2016 :  20:17:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho provato anche quello ma sempre la stessa cosa in pratica a che distanza arriva la leva leva dal carter Frizione?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18150 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 feb 2016 :  20:17:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel libretto di uso e manutenzione è indicato come regolare la fruizione.
Dai un occhio se riesci capire.
Ho
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18150 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 feb 2016 :  20:24:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Vincenzo1340

Ho provato anche quello ma sempre la stessa cosa in pratica a che distanza arriva la leva leva dal carter Frizione?



Non c'è una misura precisa. Dipende da quanto è usurate.
Sì regola in base al gioco sul manubrio, guarda il manuale.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

brag
Junior


Genzano di Roma - RM
Italy


90 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 02 feb 2016 :  20:43:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Montato il cavo oggi, e quindi sono "fresco" di installazione

La levetta della frizione sul motore ha pochissima corsa, e quindi devi trovare una posizione che la faccia "attaccare" e "staccare" quando tiri la leva.

Io ho fatto cosi:

- registro sulla leva manubrio circa a metà
- inserisci il cavo, ti assicuri che tutto sia bene a battuta e poi - dopo aver fatto passare il cavo di fianco alla levetta della frizione sul motore - fai un segno per trovare la posizione del barilotto (morsetto)
- sfili il cavo dal supporto (è fessurato, e quindi lo puoi fare), e blocchi il barilotto/morsetto in posizione
- allenti PRIMA il registro sulla leva del manubrio (ti da più gioco sul cavo), e poi con la SANTA pazienza infili PRIMA il barilotto nelle levetta della frizione, e poi fai passare il cavo nell'apposita scanalatura del supportino dove arriva il cavo frizione al motore
- riporti il registro sul manubrio nella posizione iniziale, tiri un po' di volte la leva per far assestare il tutto e poi la regoli in modo che stacchi verso il fine corsa della leva.

La prima parte del movimento della leva sul motore è a vuoto, nel senso che non apre i disci della frizione. Se la azioni a mano (direttamente sulla levetta) ti accorgi di quando inizia ad allargare i dischi perché diventa dura.

Comunque, i due registri sotto al tappo vanno regolati solo per lasciare un po' di gioco al tirante; non ricordo il valore esatto (che è scritto sul manuale) comunque si sente a mano, è un gioco minimo ... mezzo millimetro ... quel tanto che basta per essere sicuri che il "pacco" frizione sia "pressato" dalle molle.

Spero di essere stato chiaro ... non è semplice farlo, e spiegarlo è ancora più difficile.

Triumph TR6 PI del '74 - BMW R100GS del'88 - Lambretta 150D del '56
Torna all'inizio della Pagina

Vincenzo1340
Nuovo


Fondi - LT
Italy


21 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 03 feb 2016 :  19:52:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi ho risolto e adesso va alla grande grazie c a tutti
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18150 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 feb 2016 :  21:32:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti per la perserveranza.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Vincenzo1340
Nuovo


Fondi - LT
Italy


21 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 04 feb 2016 :  21:24:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La devo regalare a mio padre x il suo compleanno e il 4 aprile è alle porte
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits