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a pint of beer please
Junior +
Quattro Castella - RE Italy
Il mio Garage
381 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 22 gen 2016 : 13:34:59
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Buondì, volevo togliermi una curiosità, cosa cambia tra una testata con candela laterale è una con candela centrale Si trovano alcune testate con candela centrale per Lambretta (non ricordo da chi, mito forse?) ma tecnicamente non ne conosco la differenza
''Ninety per cent of my money went on drink, fast cars and women... I wasted the rest.'' |
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brag
Junior
Genzano di Roma - RM Italy
90 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 22 gen 2016 : 13:50:09
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La candela innesca la combustione, e se è al centro la propagazione della fiamma avviene in modo più uniforme.
Su alcuni modelli di Vespa si riesce a modificare quella originale per inserire una calotta con candela centrale, sulla Lambretta non so:
testata.jpg
Triumph TR6 PI del '74 - BMW R100GS del'88 - Lambretta 150D del '56 |
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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 22 gen 2016 : 14:02:59
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sulla lambra ci sono gli ingombri --pedana--marmitta e telaio. Mito le fa ma + che altro x le lambre da corsa dove non ci sono gli ingombri descritti.
Balbo |
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Misterrusko
Junior ++
Padova - PD Italy
879 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 22 gen 2016 : 18:29:35
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Quelle che ho visto con candela centrale per lambretta, in realtà hanno la doppia candela...quella centrale risulta irraggiungibile in strada...diciamo che è un vezzo quando si ha un mezzo molto spinto con cui non si percorrono tantissimi km! (serve a migliorare la combustione)
------------------------------- Keep it Simple, Stupid |
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simone88
Junior +
Paderno Del Grappa - TV Italy
364 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 22 gen 2016 : 19:30:42
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Montata su una mia vecchia lambretta con Mugello riuscivo ad usarla togliendo il ponticello centrale certo non è comodissima,comunque con quella testa il Mugello rendeva meglio rispetto all originale ovviamente il tutto era montato con carburatore 30 e espansione |
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a pint of beer please
Junior +
Quattro Castella - RE Italy
Il mio Garage 381 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 23 gen 2016 : 19:57:32
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Quindi di logica, con la candela centrale il motore rende meglio? Sorvolando sul problema di ingombro sulla Lambretta
Esiste qualche dato comparativo o sono solo sensazioni sulla miglior resa?
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simone88
Junior +
Paderno Del Grappa - TV Italy
364 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 23 gen 2016 : 20:07:46
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Guarda sicuramente rende un po meglio io ti parlo della mia esperienza (Mugello) dava quel qualcosa in più ai bassi che al cilindro mancava forse anche per via della maggior compressione della testa |
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Gianca 950 S
Senior
Reggio Emilia - RE Italy
1274 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 23 gen 2016 : 22:13:11
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Ciao Ale hai posto un quesito interessante, è fuori discussione che la candela centrale lavora meglio e i flussi non devono essere guidati con tipologie specifiche con calotte semisferiche specifiche. Dire che va molto meglio non è vero del tutto in quanto per una buona resa occorrerebbe una testata specifica costruita ad ok per una cilindrata specifica in relazione a quello che vuoi ottenere; per quale motivo.... semplicemente perché le cupole possono essere Coniche, tronco-coniche, toroidale e semi-toroidale ed altre definizioni che non sto a riportare ... Stratos ci sta lavorando da parecchio e per farti capire quanto può essere complicato, ti riporto questa bancata
ATERALE-CENTRALE.JPG _ _
World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
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Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul Nordkap Rider |
Gianca 950 S
Senior
Reggio Emilia - RE Italy
1274 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 23 gen 2016 : 22:45:47
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Spesso sui forum il commerciante pubblica solo ciò che ritiene perfetto e se non lo fa lui ...... c'è sempre il peones di turno che lo fa .... con questa pubblicazione vorrei dimostrare quanti errori possiamo fare ... Questa è la quinta o la sesta testata che Stratos fa modificando la cupola e lo squish, si è raggiunto qualcosa di ottimale ma dobbiamo ancora lavorarci parecchio .... rigo rosso candela centrale con cupola semi-toroidale, rigo bianco testata toroidale con angolazione di squish diverso; siamo sulla buona strada anche perché come vedi il rigo rosso anticipa i tempi ma come vedi in 3° marcia ti da 2cv anticipando la punta massima. quando raggiungeremo il medesimo risultato (o quasi) anche in 1° e 2° marcia, i ragazzi avranno sicuramente fatto un buon lavoro. Questo tipo di bancata viene eseguita sempre con lo stesso motore 190 in alluminio piston port, 25 PLBH, marmitta Reverse Stratos. Stratos ha studiato questa testata in particolare per renderla stradale con candela molto specifica e chiave di smontaggio adeguata quindi speriamo che alla fine sia sufficiente smontare il cofano per poter smontare la candela facilmente come in qualsiasi altra Lambretta Tutto questo è per dimostrare che chiunque può vendere "una testata" dicendo semplicemente che va meglio .... solo per vendere... Stratos vorrebbe vendere la testata dimostrando quello che effettivamente può dare in più .... speriamo che il progetto trovi la giusta strada e si realizzi correttamente Alla fine vorremmo concludere dicendo che il problema testata a candela centrale è un po' la storia delle marmitte, ogni cilindro e ogni cilindrata richiederebbe una marmitta specifica e questo vale anche per le testate anche se queste hanno un impiego un po' più elastico Ho finito il compito in classe ... notte a tutti ...
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Scooterman MI-TA On the road to Istanbul Nordkap Rider |
Scintilla
Junior +
Uzzano - PT Italy
335 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 24 gen 2016 : 10:30:04
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Penso che di base una candela centrale renda sempre di più per una più uniformità di propagazione. Sono contentissimo che ci siano persone che investano tempo e soldi per le nostre belvette! Grazie |
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Funky75
Junior +
Montecarlo - LU Italy
291 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 24 gen 2016 : 23:04:55
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Io alla mia l ho costruita una testa dal pieno con candela centrale, e non è vero che per strada non è raggiungibile, occorre fare una chiave speciale, io ho preso un bocciolo delle chiavi a cricchetto e ci ho saldato un dado di M8, e la svito infilando il bocciolo e svitandolo con una chiave di 13 aperta- chiusa a cricchetto |
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GTR
Moderatore
S. Pietro di Feletto - TV Italy
4285 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 25 gen 2016 : 01:16:43
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ma sicuri che il gioco vale la candela????
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.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
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simone88
Junior +
Paderno Del Grappa - TV Italy
364 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 25 gen 2016 : 07:18:52
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Bah a conti fatti non lo so..qualcosa migliora sicuro |
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Funky75
Junior +
Montecarlo - LU Italy
291 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 26 gen 2016 : 02:58:10
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Hai detto bene GTR è tutto un gioco....e allora giochiamo!! |
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Scintilla
Junior +
Uzzano - PT Italy
335 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 26 gen 2016 : 13:42:57
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D'accordissimo ! |
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