Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 restauro targa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2061 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 13 giu 2016 :  19:24:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da alfred

perfetto grazie Ignazio.
Se avrò bisogno, ti scoccerò...
ps. per carta gommata, cosa hai usato di preciso ??


La carta gommata che ho usato è quella che si usa per applicare le scritte publicitarie sui veicoli,per Marco i colori sono gli stessi anche la mia li 3s 62 ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Safireg
Junior ++


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

785 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 14 giu 2016 :  00:03:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti. La targa della mia TV è di plastica (agosto 63). L'ho pulita e mi accingo a verniciarla di blu (solo i caratteri). ho il dubbio sullo stemma RI. È di colore nero ma sembra un timbro, non è in rilievo. Solo il cerchio è in rilievo, senza i dettagli dello stemma. Sapete se esiste per caso un timbro per le targhe in plastica?

Grazie

Lambretta 175 TV III serie I versione
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18030 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 giu 2016 :  00:31:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per quelle di plastica sommità del rilievo l'impronta della RI è appena accennato e va comunque disegnato con lo stesso colore dei numeri con un piccolo pennellino.

Targa_Bollino.jpg
- -

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Max58
Junior +


Varzi - PV
Italy


111 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 19 giu 2016 :  07:13:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi....
Questa é come quella dei numeri di telaio !! Non ho mai visto una moto restaurata con la targa arrugginita perché non si può toccare per legge.... solo italiana la legge ovviamente !!
Esiste anche chi per poche centinaia di euro vi RIFARA'la targa nuova ! Quindi direi di lasciar da parte per un momento l'ipocrisia e bravo Ignazio bel lavoro.
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2165 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 giu 2016 :  07:54:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la legge non e' ipocrisia !!!
Se vai al mio intervento vedrai che io stesso che ho sollevato il problema ho detto che le ho sempre restaurate le targhe.
Ognuno lo fa ma e' bene sapere che non si puo'.
Quindi non e' ipocrisia, mi dispiace.
Se uno viene fermato per strada dalle forze dell'ordine e gli viene contestata la targa restaurata ha poi tutto il diritto di dire nel forum " nessuno mi ha mai detto niente "
Questo e' tutto , ma non ipocrisia ...
Torna all'inizio della Pagina

Nicolone
Junior +


Assemini - CA
Italy


351 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 19 giu 2016 :  08:15:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da birogiro

la legge non e' ipocrisia !!!
Se vai al mio intervento vedrai che io stesso che ho sollevato il problema ho detto che le ho sempre restaurate le targhe.
Ognuno lo fa ma e' bene sapere che non si puo'.
Quindi non e' ipocrisia, mi dispiace.
Se uno viene fermato per strada dalle forze dell'ordine e gli viene contestata la targa restaurata ha poi tutto il diritto di dire nel forum " nessuno mi ha mai detto niente "
Questo e' tutto , ma non ipocrisia ...



perchè c'è gente che gira con targa contraffatta?
e con lo stemma della repubblica punzonato come fa, gli punzonano anche quello?
a cosa si va incontro, sequestro del mezzo, solo verbale, penale?
Torna all'inizio della Pagina

Max58
Junior +


Varzi - PV
Italy


111 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 19 giu 2016 :  08:24:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se mi fermano mi dovrò preoccupare delle sanzioni da pagare e non credo nessuno verrà a lamentarsi sul forum. Se mi accingo a restaurare ci sta che non si sappiano delle cose tecniche, per cui c'è solo da ringraziare il forum, ma ciò non significa che il forum é responsabile di ciò che uno fa.
Se monto un motore vespa su una lambretta e poi non mi passano il collaudo non é certo colpa del forum che non mi ha avvisato oppure sbaglio ?
Qua si parla di tecniche non di leguleio.

Entrando a far parte del forum si sa che il forum non é legge e che appunto essendo un forum serve a scambiare opinioni.
Comunque ringrazio della precisazione sula legge che ripeto é una dei tanti orpelli della burocrazia italiana atta solo a complicare la vita a tutti con leggi meschine e che puntualmente vengono disattese da tutti.

Spero di non aver urtato la suscettibilità di nessuno e buona domenica a tutti
Torna all'inizio della Pagina

Max58
Junior +


Varzi - PV
Italy


111 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 19 giu 2016 :  08:27:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ripeto, complimenti per l'ottimo restauro, almeno da quanto si vede dalle foto.
Torna all'inizio della Pagina

Max58
Junior +


Varzi - PV
Italy


111 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 19 giu 2016 :  08:31:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E dimenticavo gli ottimi consigli sulla procedura adottata
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2061 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 19 giu 2016 :  09:20:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Max grazie dei complimenti,sono d accordo con quello che dici purtroppo le leggi italiane sono queste!!!!buona giornata.
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2165 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 giu 2016 :  11:43:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
max58, nessun problema, la mia era solo una puntualizzazione, il forum serve anche a questo.
Probabilmente ci sara' qualcuno che non sa la legge sulle targhe e quindi e' bene fare informazione.
Questa e' la grande forza del nostro forum.
Poi, ognuno fa quello che sente ( compreso me , lo ammetto )
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1878 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 19 giu 2016 :  13:46:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=43242&SearchTerms=targa
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2061 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 18 giu 2024 :  20:59:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, altro restauro targa, stavolta di plastica, non male anche questa, alcuni passaggi
all. foto.

targa1.jpg


targa2.jpg


targa3.jpg


targa4.jpg


targa8.jpg


targa9.jpg


targ55.jpg
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1878 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 giu 2024 :  21:34:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vorrei far notare che negli anni50/ 60,forse anche dopo la manutenzione della targa era compito del proprietario del mezzo, perché la vernice non era rifrangente,come oggi.Ricordo che mio padre fu fermato dalla polizia stradale, e gli dissero di ripassare i caratteri perché non si leggevano.
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1131 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 18 giu 2024 :  22:08:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

Vorrei far notare che negli anni50/ 60,forse anche dopo la manutenzione della targa era compito del proprietario del mezzo, perché la vernice non era rifrangente,come oggi.Ricordo che mio padre fu fermato dalla polizia stradale, e gli dissero di ripassare i caratteri perché non si leggevano.



Fu fortunato!...O, forse, fui sfortunato io che mi vidi appioppare da un zelante vigile urbano una multa di 3000 lire per "targa illeggibile". Non era illeggibile, solo un po' sbiadita ma tant'è..

hosol
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4281 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 giu 2024 :  08:45:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vado matto per i restauri ben riusciti ( cit.)

EAA-3C491F7AF3C7.jpg


___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6382 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 lug 2024 :  10:57:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti, per le vecchie targhe in metallo e, successivamente, anche a quelle in plastica, era previsto che il proprietario del veicolo se ne prendesse cura e, all'occorrenza, le "rinverdisse".
Certo, se si rompevano in tutto o in parte, andavano sostituite ma, se si "sbiadivano", andavano semplicemente riverniciate.

Addirittura, precedentemente al 1934, la targa anteriore era a carico del proprietario, ed alcuni la verniciavano direttamente sul radiatore o sulla carrozzeria.

Quindi non c'è nulla di male a "restaurare" le vecchie targhe ed, anzi, sino alle targhe con il fondo catarifrangente, cioé sino al 1985, la cosa è perfettamente fattibile su tutti i modelli di targhe. Solo le targhe "moderne", dal 1985 in poi, non sono ritoccabili ed, anzi, in caso di deterioramento, in tutto o in parte, vanno sostituite ed il veicolo reimmatricolato.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12541 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 lug 2024 :  13:41:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Gino io tutte le targhe in plastica fino al 1984/85 le ho sempre ripigliate oppure ripassato il colore dei numeri e sigla della provincia e incollato lo stemmino che si trova facilmente in commercio ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


1134 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 11 lug 2024 :  09:23:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un lavoro bellissimo hai una pazienza non indifferente.

Ad un mio amico successe di meglio, fu multato dai carabinieri perchè la lente del fanale posteriore era scolorita. Erano gli anni 80, quando ancora le Lambretta non si restauravano ed i ricambi non erano così disponibili, si usavano così come si trovavano.
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1878 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 13 lug 2024 :  18:20:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo in giro,e anche in alcuni siti che trattano auto e moto storiche, c'è la convinzione che tutte le targhe di ogni epoca siano intoccabili,pena compiere un reato
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits