Autore |
Discussione |
alduti
Junior ++
Osoppo - UD Italy
922 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 09 gen 2016 : 14:38:28
|
ciao mi son trovato a smontare il motore di un 50ino depoca. motore Franco Morini 4MP/S. Amara sorpresa mi ritrovo il cilindro e pistone modificati con poca cura (per essere buoni).
pistone.jpg _ _
pistone2.jpg _ _
pistone3.jpg _ _
pistone1.jpg _ _
Chiedo un parere, secondo voi questi fori di (modifica-elaborazione)che utilità possono avere? Aumento di potenza? Aumento della lubrificazione (pistone-cilindro) O cos'altro secondo voi? Ringrazio chi mi aiuterà.
Troppo belli glì anni 60-70. |
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 09 gen 2016 : 15:56:04
|
A quei tempi si faceva cosi ma non tutti i cinquntini , mi pare solo i Minarelli e il Franco Morini. Aumento di potenza : qualche dubbio Aumento lubrificazione : senz'altro ed aggiungo che aiutava il raffreddamento del cielo pistone. Non ha avuto molto seguito xchè la tecnologia duetempi stava cambiando.
Balbo |
|
|
dindo
Junior ++
Reggello - FI Italy
764 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 09 gen 2016 : 22:54:47
|
si mi ricordo che qualche cilindro aveva questa modifica
175 tv |
|
|
GTR
Moderatore
S. Pietro di Feletto - TV Italy
4285 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 10 gen 2016 : 09:08:49
|
..io penso che a quei tempi anche il prete del paese avesse il 50ino elaborato ;)
___________________
.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12622 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 10 gen 2016 : 09:58:50
|
Non solo i cinquantini all'epoca anche sul pistone della mia 150LI3 portato a 175cc avevamo fatto questo tipo di lavoro con un amico che si dilettava a modificare su Vespa e Lambretta e ricordo che aveva fatto dei buchini che servivano per lubrificare meglio ed evitare il grippaggio,poi sotto al pistone aveva arrotondato tutti i bordi ecc.,dovrei averlo conservato se lo trovo posto qualche foto ciao
belligerante ugo |
|
|
hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1140 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 10 gen 2016 : 11:03:52
|
Sarebbe un documento interessante di quello che si faceva allora...dai, cercalo!
hosol |
|
|
alduti
Junior ++
Osoppo - UD Italy
922 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 10 gen 2016 : 11:38:19
|
Citazione: Messaggio inserito da hobby solo
Sarebbe un documento interessante di quello che si faceva allora...dai, cercalo!
hosol
Grazie dai Ugo metti la tua testimonianza. Comunque confermate che serviva solo al raffreddamento del pistone? o anche a lubrificare meglio la bronzina del piede di biella?
Troppo belli glì anni 60-70. |
|
|
Wildcat
Senior
Forli - FC Italy
1139 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 10 gen 2016 : 20:33:00
|
Sono le modifiche che io continuo a fare ai miei cilindri, mi dispiace ma i kit non piacciono, io mi diverto così.
newracer002.jpg _ _
newracer008.jpg _ _ |
|
|
alduti
Junior ++
Osoppo - UD Italy
922 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 10 gen 2016 : 20:42:46
|
Ciao rimango sarebbe interessante sapere quali vantaggi E anche in corrispondenza sul pistone cosa fai
GRAZIE !!
Troppo belli glì anni 60-70. |
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2061 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 10 gen 2016 : 21:24:09
|
Sono tanto impreparato in materia quanto desideroso di capire ed imparare! Quale effetto producono quelle unghiate? In quale fase ( o meglio, tempo!) apportano il loro contributo?
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12622 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 11 gen 2016 : 13:23:28
|
Quoto Paolo,allego foto pistone modifiche di una volta come promesso ciao
pg_20160111_0001.jpg _ _
belligerante ugo |
|
|
clatorel
Junior +
Lama Mocogno - MO Italy
106 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 11 gen 2016 : 19:47:38
|
Belle Wildcat le 2 unghiate che hai ricavato nella canna del cilindro... |
|
|
alduti
Junior ++
Osoppo - UD Italy
922 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 11 gen 2016 : 20:50:59
|
Grazie Ugo !! Il pistone mi sembra mooolto alleggerito e tutto a lima immagino. così si raffredda meglio e dilata meno
Troppo belli glì anni 60-70. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12622 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 11 gen 2016 : 21:25:21
|
Si esatto Aldo questi lavori venivano fatti tutti a mano stiamo parlando degli anni 70,la parte del pistone sotto è stata tagliata con un seghetto e poi arrotondato con limette ciao(si tratta di un pistone Borgo per biella lunga)
belligerante ugo |
|
|
enio
Junior +
S. Giuliano Terme - PI Italy
280 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 12 gen 2016 : 07:39:28
|
Allora questa modifica è stata fatta dalla minarelli negli anni 60 di cui ho ancora motococlismo n 6 del 66 che spiega come è composto il kit e con i dati di incremento di potenza per quanto riguarda il cinquantino il kit comprendeva cilindro e pistone carburatore ua19s pignone di 14 denti frizione con quattro dischi e molle rinforzate prestazioni 4,5 cv a 7000 giri con una velocità di circa 90km la minarelli dice, non io, nel particolare si vedono i due fori per l'introduzione supplementare di gas nei condotti di traavaso onde migliorare ulteriormente l'alimentazione, tale sistema è coperto da brevetto mi spiace perchè non ho ancora capito come si mettono le foto una cosa è certa prima di scrive pensateci!!!!!!! ho un cilindro 200 con questa elaborazione portato a 69 con pistone fascia a L dinamin enio enio |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18078 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 12 gen 2016 : 08:22:32
|
Manda a me le foto che te pubblico io.
Ciao. |
|
|
enio
Junior +
S. Giuliano Terme - PI Italy
280 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 12 gen 2016 : 09:18:12
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Manda a me le foto che te pubblico io.
Ciao.
grazie luigi enio |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18078 Messaggi Iscritto dal 2003
|
|
Scintilla
Junior +
Uzzano - PT Italy
335 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 12 gen 2016 : 13:27:59
|
Una cosa che non capisco è come fanno quei due fori a far Aumentare l'afflusso di miscela se poi le luci dei travasi sul cilindro rimangono uguali. Le unghiate se pur in piccola pare le aumentano. |
|
|
enio
Junior +
S. Giuliano Terme - PI Italy
280 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 12 gen 2016 : 13:42:32
|
Citazione: Messaggio inserito da Scintilla
Una cosa che non capisco è come fanno quei due fori a far Aumentare l'afflusso di miscela se poi le luci dei travasi sul cilindro rimangono uguali. Le unghiate se pur in piccola pare le aumentano.
sono i gas che restano dentro il pistone enio |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
falghe
Senior
Monticello Conte Otto - VI Italy
Il mio Garage 1157 Messaggi Iscritto dal 2011
|
|
Discussione |
|