Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Pareri su elaborazione depoca.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

alduti
Junior ++


Osoppo - UD
Italy


922 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 gen 2016 :  14:38:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao mi son trovato a smontare il motore di un 50ino depoca. motore Franco Morini 4MP/S.
Amara sorpresa mi ritrovo il cilindro e pistone modificati con poca cura (per essere buoni).


pistone.jpg
_ _

pistone2.jpg
_ _

pistone3.jpg
_ _

pistone1.jpg
_ _

Chiedo un parere, secondo voi questi fori di (modifica-elaborazione)che utilità possono avere?
Aumento di potenza?
Aumento della lubrificazione (pistone-cilindro)
O cos'altro secondo voi?
Ringrazio chi mi aiuterà.


Troppo belli glì anni 60-70.

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 gen 2016 :  15:56:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A quei tempi si faceva cosi ma non tutti i cinquntini , mi pare solo i Minarelli e il Franco Morini.
Aumento di potenza : qualche dubbio
Aumento lubrificazione : senz'altro ed aggiungo che aiutava il raffreddamento del cielo pistone.
Non ha avuto molto seguito xchè la tecnologia duetempi stava cambiando.


Balbo
Torna all'inizio della Pagina

dindo
Junior ++


Reggello - FI
Italy


764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 09 gen 2016 :  22:54:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si mi ricordo che qualche cilindro aveva questa modifica

175 tv
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 gen 2016 :  09:08:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
..io penso che a quei tempi anche il prete del paese avesse il 50ino elaborato ;)

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12622 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 gen 2016 :  09:58:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non solo i cinquantini all'epoca anche sul pistone della mia 150LI3 portato a 175cc avevamo fatto questo tipo di lavoro con un amico che si dilettava a modificare su Vespa e Lambretta e ricordo che aveva fatto dei buchini che servivano per lubrificare meglio ed evitare il grippaggio,poi sotto al pistone aveva arrotondato tutti i bordi ecc.,dovrei averlo conservato se lo trovo posto qualche foto ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1140 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 gen 2016 :  11:03:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sarebbe un documento interessante di quello che si faceva allora...dai, cercalo!

hosol
Torna all'inizio della Pagina

alduti
Junior ++


Osoppo - UD
Italy


922 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 gen 2016 :  11:38:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Sarebbe un documento interessante di quello che si faceva allora...dai, cercalo!

hosol


Grazie dai Ugo metti la tua testimonianza.
Comunque confermate che serviva solo al raffreddamento del pistone? o anche a lubrificare meglio la bronzina del piede di biella?

Troppo belli glì anni 60-70.
Torna all'inizio della Pagina

Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


1139 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 10 gen 2016 :  20:33:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono le modifiche che io continuo a fare ai miei cilindri, mi dispiace ma i kit non piacciono, io mi diverto così.



newracer002.jpg
_ _

newracer008.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

alduti
Junior ++


Osoppo - UD
Italy


922 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 gen 2016 :  20:42:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao rimango sarebbe interessante sapere quali vantaggi
E anche in corrispondenza sul pistone cosa fai

GRAZIE !!

Troppo belli glì anni 60-70.
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 gen 2016 :  21:24:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono tanto impreparato in materia quanto desideroso di capire ed imparare!
Quale effetto producono quelle unghiate? In quale fase ( o meglio, tempo!) apportano il loro contributo?

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12622 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 gen 2016 :  13:23:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Paolo,allego foto pistone modifiche di una volta come promesso ciao

pg_20160111_0001.jpg
_ _

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

clatorel
Junior +


Lama Mocogno - MO
Italy


106 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 11 gen 2016 :  19:47:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Belle Wildcat le 2 unghiate che hai ricavato nella canna del cilindro...
Torna all'inizio della Pagina

alduti
Junior ++


Osoppo - UD
Italy


922 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 gen 2016 :  20:50:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo !! Il pistone mi sembra mooolto alleggerito e tutto a lima immagino. così si raffredda meglio e dilata meno

Troppo belli glì anni 60-70.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12622 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 gen 2016 :  21:25:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si esatto Aldo questi lavori venivano fatti tutti a mano stiamo parlando degli anni 70,la parte del pistone sotto è stata tagliata con un seghetto e poi arrotondato con limette ciao(si tratta di un pistone Borgo per biella lunga)

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

enio
Junior +


S. Giuliano Terme - PI
Italy


280 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 gen 2016 :  07:39:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora questa modifica è stata fatta dalla minarelli negli anni 60 di cui ho ancora motococlismo n 6 del 66 che spiega come è composto il kit e con i dati di incremento di potenza per quanto riguarda il cinquantino
il kit comprendeva
cilindro e pistone
carburatore ua19s
pignone di 14 denti
frizione con quattro dischi e molle rinforzate
prestazioni
4,5 cv a 7000 giri con una velocità di circa 90km
la minarelli dice, non io,
nel particolare si vedono i due fori per l'introduzione supplementare di gas nei condotti di traavaso onde migliorare ulteriormente l'alimentazione, tale sistema è coperto da brevetto
mi spiace perchè non ho ancora capito come si mettono le foto
una cosa è certa prima di scrive pensateci!!!!!!!
ho un cilindro 200 con questa elaborazione portato a 69 con pistone fascia a L dinamin
enio
enio
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 gen 2016 :  08:22:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Manda a me le foto che te pubblico io.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

enio
Junior +


S. Giuliano Terme - PI
Italy


280 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 gen 2016 :  09:18:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Manda a me le foto che te pubblico io.

Ciao.


grazie luigi
enio
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 gen 2016 :  10:56:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

IMG_0943.JPG
_ _

IMG_0944.JPG
- -


IMG_0945.JPG
- -

IMG_0946.JPG
- -

IMG_0947.JPG
- -
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Scintilla
Junior +


Uzzano - PT
Italy


335 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 12 gen 2016 :  13:27:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una cosa che non capisco è come fanno quei due fori a far
Aumentare l'afflusso di miscela se poi le luci dei travasi sul cilindro rimangono uguali.
Le unghiate se pur in piccola pare le aumentano.
Torna all'inizio della Pagina

enio
Junior +


S. Giuliano Terme - PI
Italy


280 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 gen 2016 :  13:42:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Scintilla

Una cosa che non capisco è come fanno quei due fori a far
Aumentare l'afflusso di miscela se poi le luci dei travasi sul cilindro rimangono uguali.
Le unghiate se pur in piccola pare le aumentano.


sono i gas che restano dentro il pistone
enio
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 gen 2016 :  20:45:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E questa???????????????

00332756096030_n.jpg
_ _

.Com
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits