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brag
Junior
Genzano di Roma - RM Italy
90 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 28 dic 2015 : 21:20:15
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Cerco informazioni sull'alberino trasmissione di una Lambretta 150D del 1956, motore n° 57961; e per alberino di trasmissione intendo quello che collega il cambio al pignone della coppia conica (specifico perché c'è un'altra discussione, ma che non si rifirisce a questo particolare).
Premessa: quando smontai il motore trovai il fondello del pignone sfondato ed un cuscinetto seriamente danneggiato.
Ho riparato il pignone installando un nuovo fondello, ed ora sono pronto per accoppiare la trasmissione al blocco motore.
Prima domanda: l'alberino ha un verso? Su una estremità presenta una piccola protuberanza cilindrica di circa 1 mm, mentre l'altra è piana. Come vanno messe? Provando l'installazione mi sembra che protuberanza va nel pignone della coppia conica. Potete confermare?
Seconda domanda: esistono per caso alberini di diversa lunghezza?
Ho la sensazione che l'alberino sia troppo lungo; ho ricontrollato le parti e tutto è perfettamente a battuta, ma prendendo delle misure mi sembra che non rimane alcun gioco tra l'albero primario e la testa dell'alberino di trasmissione e la cosa mi sembra strana.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie in anticipo |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12639 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 28 dic 2015 : 22:13:01
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Caro Luciano se clicchi alla pag. menù Lambretta ti esce la pagina con tutti i modelli clicchi su 150D RI,poi vai a pag.7 tavIII n.52 e vedi lo spaccato poi pag.8 è 9 e ti spiega il particolare cosi capisci meglio come va montato,altrimenti a spiegarlo è più difficile ciao
belligerante ugo |
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brag
Junior
Genzano di Roma - RM Italy
90 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 28 dic 2015 : 22:29:04
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Non mi riferisco al perno ruota n° 52 di pag.7 tav III ,
ma all'alberino di trasmissione N° 7. |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12639 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 28 dic 2015 : 22:40:00
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Si ho visto comunque la pag. è sempre quella,ma il n.7 è alberino di torsione,scusa ma tu hai scritto di trasmissione ciao
belligerante ugo |
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brag
Junior
Genzano di Roma - RM Italy
90 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 29 dic 2015 : 08:17:55
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Non avevo fatto caso che sul catalogo delle parti i vari pezzi sono identificati con "nomi di fantasia". All'epoca chi lo ha redatto non ha di certo fatto un buon lavoro, IMHO!
Comunque, a prescindere dal Catalogo, come avevo scritto le mie domande erano riferite a:
Citazione: (...) e per alberino di trasmissione intendo quello che collega il cambio al pignone della coppia conica (specifico perché c'è un'altra discussione, ma che non si rifirisce a questo particolare).
cioè questo:
alberino.jpg _ _ |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12639 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 29 dic 2015 : 14:34:39
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Scusa Luciano non sono nomi di fantasia quello in foto ripeto è l'alberino di torsione e serve per il cambio no di trasmissione lo ripeto per farti capire la differenza ciao
belligerante ugo |
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brag
Junior
Genzano di Roma - RM Italy
90 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 29 dic 2015 : 21:22:09
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Quell'alberino trasmette il moto dal cambio al pignone della coppia conica posteriore, e non prende parte in nessun modo al funzionamento del cambio.
Ovviamente, come tutti gli alberi di trasmissione è sottoposto a torsione, ma questo a mio parere non giustifica il nome che gli hanno dato nel catalogo.
In base ai nomi normalmente utilizzati NEL MONDO sulla Lambretta 150D c'è un solo albero di torsione, ed è quello utilizzato all'interno del braccio della sospensione.
Comunque, il problema non è il nome dell'alberino; le informazioni che avevo chiesto erano infatti altre |
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Gianca 950 S
Senior
Reggio Emilia - RE Italy
1274 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 30 dic 2015 : 09:00:29
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Ciao Luciano, gli alberi della D 125/150 sono tre versioni, essendo la tua un 150 D , se è una seconda versione porta quello che ti trovi ,cioè deve avere da tutti e due i lati 1,5 di sporgenza dopo la calettatura, è fisiologico che la stessa abbia il diametro più grande. Per informazioni ti dico che il 52 alla nascita del 125 D fino al 57 i tipi degli alberini sono tre : due sono intercambiabili, il tuo del 150D fine 54 in poi sei obbligato a montare solo quello perché ha un diametro di calettatura più grande. Se da un lato manca la sporgenza di 1mm circa vuol dire che è già stato sostituito e non è originale, poco importa basta che tu metti le sporgenze dalla parte del pignone ( coppia conica ). Ciao e buon divertimento
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brag
Junior
Genzano di Roma - RM Italy
90 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 30 dic 2015 : 13:30:12
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Grazie infinite
Informazioni preziose |
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