Autore |
Discussione |
joker
Nuovo
Bronzola - PD Italy
23 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 22 dic 2015 : 21:40:07
|
Ciao ragazzi, Nella mia DL avrei intenzione di passare all'elettronica pensando poi ad una elaborazione comunque soft. Avevo pensato ad una ducati/stratos ma sono della stessa idea che l'anticipo variabile sia un po sprecato visto anche il prezzo di acquistò. Poi ho notato l'accensione ducati che costa nettamente meno, ma a parte la variabilità dell'anticipo, che altre differenze ci sono? Può essere comunque una buona alternativa a tutte le altre? Grazie. Filippo |
|
falghe
Senior
Monticello Conte Otto - VI Italy
Il mio Garage 1157 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 22 dic 2015 : 21:57:41
|
Io monto la BGM con volano da 2300gr e kit 195BGM e mi trovo benissimo
.Com |
|
|
stray runner
Senior
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 1725 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 23 dic 2015 : 08:14:45
|
scusa ma cosa costa la stratos? credevo fosse più cara del varitronic/casatronik
rust in peace |
|
|
joker
Nuovo
Bronzola - PD Italy
23 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 23 dic 2015 : 08:51:23
|
La stratos è a 320, mentre la ducati a 100 euro di meno. Tra l'altro qualcuno conosce il peso del volano ducati? Nel sito di vendita non trovò le specifiche. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12620 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 23 dic 2015 : 09:03:11
|
Io monto una Ducati peso 2,90 kg ma c'è anche quella all'egerita 2,30 kg ciao
belligerante ugo |
|
|
fraH2O
Junior +
Ferrara - FE Italy
280 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 23 dic 2015 : 09:32:37
|
Citazione: Messaggio inserito da joker
La stratos è a 320, mentre la ducati a 100 euro di meno. Tra l'altro qualcuno conosce il peso del volano ducati? Nel sito di vendita non trovò le specifiche.
il volano originale elettronico DL 200 pesa 3218 grammi.
|
|
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 23 dic 2015 : 10:21:22
|
Citazione: Messaggio inserito da joker
La stratos è a 320, mentre la ducati a 100 euro di meno. Tra l'altro qualcuno conosce il peso del volano ducati? Nel sito di vendita non trovò le specifiche.
dove la trovi l'accensione Ducati a €220 ?? sicuro che sia Ducati ??
Balbo |
|
|
joker
Nuovo
Bronzola - PD Italy
23 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 23 dic 2015 : 11:08:20
|
Forse mi sfugge qualcosa, ma che accensione è quella venduta sul sito gori? In realtà viene chiamata "tipo" ducati, ma sembra comunque marchiata.
|
|
|
hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1140 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 23 dic 2015 : 11:30:03
|
Sono in commercio accensioni 12 volt ad anticipo variabile e ad anticipo fisso; credo che l'accensione alla quale fai riferimento sia ad anticipo fisso.
hosol |
|
|
raffaele
Junior ++
Brebbia - VA Italy
Il mio Garage 974 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 23 dic 2015 : 11:59:40
|
Accensione Indiana, comunemente ed erroneamente chiamata Ducati. E' "tipo" Ducati, e per averla affidabile se arriva dall'india bisogna cambiare la bobina BT, il pick up e/o risaldare BENE i fili. Da verificare la CDI e il regolatore, ma di norma non sono male. Poi ci sarebbe un discorso di bilanciatura e del mozzo centrale, ma questo vale sopratutto se la usi ad alti giri. Se invece arriva da qualche rivenidtore locale, potrebbe essere già stata testata e sistemata. Per la Stratos, puoi usare il cerca e trovi tutte le informazioni. Quello che ti posso dire, avendole avute TUTTE (inidana, varitronic, casa, stratos) che ognuna ha delle caratteristiche diverse e se settate a dovere vanno tutte bene. Questo è il mio pensiero, poi vedi tu..... |
|
|
Misterrusko
Junior ++
Padova - PD Italy
879 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 23 dic 2015 : 12:09:26
|
La stratos è un'ottima accensione, fatta molto bene, studiata con cura e secondo i criteri dei 2010 (non degli anni '50), per questo ha bisogno di alcune accortezze (il cono dev'essere perfetto altrimenti rischi che non faccia presa correttamente)....dipende cosa vuoi farci....
------------------------------- La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta. |
|
|
joker
Nuovo
Bronzola - PD Italy
23 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 23 dic 2015 : 13:46:22
|
Quella del cono dell'albero non mi è nuova e credo di avere parlato proprio con te quest'anno a Caldonazzo dai Su di Giri. Per questo motivo e per il fatto che non avrei comunque intenzione di fare un elaborazione spinta, sarei intenzionato all'acquistò di un'accensione ad anticipo fisso. A questo punto ho qualche dubbio, ma in pratica che vantaggi si avrebbe con un anticipo variabile su motori poco più che STD? |
|
|
Misterrusko
Junior ++
Padova - PD Italy
879 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 23 dic 2015 : 14:36:16
|
Anche la stratos è ad anticipo fisso (se non ricordo male)...almeno la standard.... Diciamo che in linea teorica un'anticipo variabile ti aiuta ad accendere sempre nel momento migliore, il problema sono le curve d'accensione (di solito molto esagerate). Su un motore standard non credo che ci sia alcun beneficio...
------------------------------- La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta. |
|
|
joker
Nuovo
Bronzola - PD Italy
23 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 23 dic 2015 : 16:22:00
|
No anche la STD è ad anticipo variabile, poi c'è la sorella maggiore che di variabile ha anche il peso. |
|
|
Misterrusko
Junior ++
Padova - PD Italy
879 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 23 dic 2015 : 18:38:24
|
Hai ragione! L'avevo rimosso....a me piace, ma devi avere tutto perfetto!
------------------------------- La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta. |
|
|
Gianca 950 S
Senior
Reggio Emilia - RE Italy
1274 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 02 gen 2016 : 19:14:46
|
Ho letto questo post solo ora e ritengo di dover intervenire per le innumerevoli inesattezze che ho letto (vuoi per mancanza di documentazione o per altro ....) In primo luogo l'unica accensione originale DUCATI è quella STRATOS, altre accensioni che vorrebbero fregiarsi del nome Ducati, non lo sono e questo lo considero un classico comportamento che definisco "Italianoto" per vendere qualche pezzo in più; ribadisco all' Italianoto, ...... Semplicemente inserendo nella componentistica un particolare che porta il marchio Ducati cercando di confondere le idee a chi deve acquistare l'accensione. Comportamento abbastanza anomalo però fino a quando mamma Ducati tace e il distributore STRATOS DUCATI anche, .... tutto si può fare ..... Attenzione però ......... Questa è la confezione della Stratos-Ducati
P1060768.JPG _ _
Questi sono i 50 pezzi che compongono l'accensione Stratos-Ducati Road (strada) e questo articolo al momento costa 320,00 €
P1090797_Copia.JPG _ _
Esiste un secondo tipo di accensione chiamata Super Road (super Strada)valida anche per un uso stradale ma studiata appositamente per uso sportivo (vedi la gara di Magny Cours in Francia Questo tipo di accensione ha una garanzia di 2 anni chilometraggio illimitato qualsiasi uso ne facciate. Fino a questo punto penso di essere stato abbastanza chiaro; tenendo presente che il gruppo Stratos-Ducati per ottenere questi risultati ha investito su questo progetto brevettato, tempo e denaro pertanto tengo a precisare che alcune situazioni vanno chiarite. Per ora vado a cena ...... ci riaggiorniamo più tardi
World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
|
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul Nordkap Rider |
Gianca 950 S
Senior
Reggio Emilia - RE Italy
1274 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 02 gen 2016 : 22:25:08
|
Riprendo il mio post precedente in quanto ho fatto una piccola imprecisazione che un paio di messaggini hanno provveduto a segnalarmi; la garanzia di 2 anni kilometraggio illimitato, è riferita ad entrambe le accensioni e la Super Road è composta da 56 pezzi. Tutti i pezzi vitali delle accensioni sono marcati Ducati o Stratos.
P1090799_Copia.JPG _ _
La marcatura la trovi dal piccolo gommino del CDI alla ventola di raffreddamento, (marcata Stratos e costruita in base di bisolfuro inattaccabile persino dalla polvere);
P1090802_Copia.JPG _ _
Dall'indispensabile cono venturi al supporto dello statore e dal rotore (volano)per statore, tutti pezzi rigorosamente marcati. Tutto questo accompagnato da una certificazione di garanzia ed equilibratura (delle officine Stratos) che verrà convalidata al momento dell'acquisto. All'interno della confezione troverete le istruzioni necessarie al montaggio
P1090822_Copia.JPG _ _
P1090811_Copia.JPG _ _
Per finire, tutto questo materiale viene inserito in buste come quelle in foto, termosaldate; tutto ciò vi da la certezza di avere acquistato un prodotto Stratos Ducati
P1090815_Copia.JPG _ _ Penso che tutto questo possa fare la differenza tra un prodotto Stratos Ducati originale ed un altro in commercio; o con chi vuol spacciare il proprio prodotto sfruttando il nome
World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
|
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul Nordkap Rider |
joker
Nuovo
Bronzola - PD Italy
23 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 02 gen 2016 : 23:22:48
|
Beh che dire, grazie per avermi chiarito le mie confuse idee. Dell'accensione Stratos se ne sentono e leggono tantissime, e sono tutte opinioni positive. La mia curiosità era riferita alla "tipo" Ducati e credo di aver capito di cosa si tratta. Grazie ancora. Filippo.
|
|
|
Gianca 950 S
Senior
Reggio Emilia - RE Italy
1274 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 02 gen 2016 : 23:41:31
|
Ultima puntualizzazione spesso si parla di anticipo variabile, non variabile, fisso ...... la caratteristica dell'accensione Stratos è semplice, è stata studiata specificamente per i motori Lambretta e i punti di ritardo o anticipo variano a seconda delle esigenze del motore che il CDI rileva durante la marcia. Un'informazione una volta per tutte: dopo aver stipulato il contratto con Ducati, siamo stati invitati al CSS di Bologna, che è un distaccamento del centro esperienze Ducati Energia. L'Ing. Panarari capo progettista del progetto Stratos e l'Ing. Pavoni sono stati invitati a portare la relazione tecnica di 2 motori Lambretta: 150LI 2° serie e 150 SX unitamente ai 2 motori perfettamente marcianti. Senza raccontare nuovamente tutto il lavoro fatto, le prove eseguite, .... dopo 1 anno e mezzo è nato il progetto definitivo. che si avvale della tecnologia moderna utilizzando il Pic-Up (segnalatore di fase) interno e non più esterno come era stato pensato inizialmente; per rendere questa Accensione sia Stradale che adeguatamente modificata da pista vedi la Super Road. Variando la fase in relazione ai giri del motore, cercò di abbassare la temperatura del gruppo termico, contestualmente di ridurre i consumi. Sotto vi pubblico tutte le variazioni di fase che il CDI comunica al motore Lambretta:
CCENS_DUCATI_BIS.jpg _ _
Stratos432399015.jpg _ _
Il primo grafico dimostra che vi sono parecchi gradi di variazione ma quei gradi rilevati automaticamente dal CDI stesso ci permettono di ottenere la maggior resa da quei motori; quindi per la Ducati, quei motori devono essere serviti dall'elettronica solo in quel modo. Il 2° grafico porterà un /S che ci indicherà che le fasi interne non sono compatibili con un altro prodotto commerciale. Sulla Brochure troverete le istruzioni per fare i 4 tipi di impianti elettrici possibili per il carenato inoltre troverete l'impianto per i modelli costruiti dal 50 al 57 con esclusione dei modelli E-F Spero di essere stato chiaro e non dover tornare su questo argomento ma resto disponibile per ulteriori informazioni.
World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
|
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul Nordkap Rider |
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 03 gen 2016 : 00:43:03
|
Io, che non sono ne un attento ascoltatore ne abituato a dormire sul pisello come altri del forum, ho notato una drastica riduzione delle vibrazioni...merito del volano? Comunque è un bel prodotto. |
|
|
malicci
Senior +
Ciampino - RM Italy
Il mio Garage 2090 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 03 gen 2016 : 01:00:58
|
Anno nuovo!! Accensioni nuove!!!
Stefano Licci |
|
|
Discussione |
|