Autore |
Discussione |
Silvano57
Nuovo
Cesena - FC Italy
7 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 28 nov 2015 : 23:09:37
|
un saluto a tutti ho iniziato a scomporre la mia diva del 59 a parte alcuni particolari che o reperito sto cercando un cerchio ruota il coperchio del raddrizzatore di tensione o il gruppo stesso; e 4 dadi ruota potrei farli al tornio ma è solo x l'originalità altrimenti li farò ancora una cosa leggendo nel sito o letto l'iformazine sulle gomme delle pedane laterali non ho capito bene se sotto hanno il lamierino x fissarle Un grazie anticipato a chi mi può dare una mano o suggerimenti
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 29 nov 2015 : 00:07:44
|
Ciao Il cerchio ruota non sarà semplice da trovare, se il tuo è difettato vedi se puoi recuperarlo. Ho cercato in rete il raddrizzatore non ne ho trovati. I bulloni ruota sono gli stessi per Vespa dello stesso periodo. Le pedane posteriore in commercio sono completi di lamierino per il fissaggio. Ti va di partecipare al censimento delle Iso. Luigi
Ciao. |
|
|
Mirco69
Senior
Biella - BI Italy
Il mio Garage 1059 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 29 nov 2015 : 00:12:42
|
Ciao Silvano:
1) cerchio ruota : è specifico per la Iso Diva - devi avere pazienza, girare per mercatini o trovare qualche annuncio su Internet per ricambi Iso Diva e contattare per acquistarlo.
2) Raddrizzatore : se non ricordo male, è lo stesso della Lambretta LD ( almeno la scatola esterna e il raccordo in gomma sottostante che copre i fili ), lo puoi trovare da vari rivenditori di ricambi Lambretta ( cerca sui loro siti/cataloghi )
3) Dadi ruota : vanno bene quelli per Vespa " con collarino ", tipici dei modelli " vecchi " , tipo Vespa Faro basso, VBB, ecc. ( semmai , ti metto una foto ) - la misura ( vado a memoria , ma devi controllare ...) deve essere 8 x 22.
4 ) Pedane passeggero in gomma: sì, hanno un lamierino sottostante di rinforzo che serve per poterle agganciare alla pedana ( tramite sollevamento delle piccole "alette" )
Ciao. MIRCO
gomma_ISO_1.jpg _ _
gomma_ISO_5.jpg _ _
Raddrizzatore_1.jpg _ _
152554_2.jpg _ _ |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 29 nov 2015 : 15:02:38
|
La Iso di Silvano è del '59 ed è un po' più vecchia della tua. Vediamo se mi dirà i dati. In ogni modo penso che il suo regolatore sia questo:
Raddrizzatore.JPG - -
Raddrizzatore.jpg - -
Ciao. |
|
|
Silvano57
Nuovo
Cesena - FC Italy
|
Inserito il - 29 nov 2015 : 18:44:52
|
si grazie Mirco 69 e Luigi adesso mi è chiaro x le pedane e il regolatore e come quello che mostra Luigi proprio come nella sua iso che o visto prima e dopo il restauro nel forum Oggi a Cesena c'era una manifestazione Ruotando Ruotando dove c'erano esibizioni sportive esposizione di auto e moto d'epoca e ho potuto notare i dadi ruota inoltre anche i cerchi del vespone gs 150 sono molto simili nel disegno io lo stò cercando x fare la ruota di scorta Comunque a dicembre andrò al mostrascambio di ferrara con po' di fortuna.....Luigi scusami se ti do del tu ma visto che sei di Rovigo sei vicino e se puoi venire magari ci conosciamo dico questo perché dal 1962 al 1970 o vissuto a ferrara questa è un'altra storia la mia diva è priva di targa e documenti il telaio è questo F3930254 di nuovo grazie un saluto a tutti |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 29 nov 2015 : 21:07:42
|
Ciao Silvano, ci sarò sicuramente a Ferrara, il mio orario sarà dalle 13 in poi. Ti mando il mio numero via mail. Riguardo il cerchione so di alcuni proprietari di GS che cercavano quelli della Iso per adattarli, ma sembra che l'adattamento non sia facile. Luigi
Ciao. |
|
|
GTR
Moderatore
S. Pietro di Feletto - TV Italy
4285 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 30 nov 2015 : 07:48:42
|
i cerchi della GS si trovano in vendita dai ricambisti , sono simili , ma a quanto ne so, non compatibili
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 30 nov 2015 : 08:57:12
|
Credo sia dura da adattare. cerchi.jpg _ _
Mi pare che il cerchio Iso sia più bello di quello del GS.
Ciao. |
|
|
50specialmax
Junior ++
Anguillara Sabazia - RM Italy
587 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 04 dic 2015 : 20:02:51
|
ciao a tutti.....poi bisogna vedere se è un cerchio a 8 o a 10 bulloni. La mia Diva monta quelli a 10 bulloni ma per la ruota di scorta ne ho trovato uno a 8, delle Diva successive....
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 04 dic 2015 : 21:13:18
|
Uhm .... Iso con cerchi da da 8 pollici? Non mi risultano. Me lo mostri?
Ciao. |
|
|
Silvano57
Nuovo
Cesena - FC Italy
|
Inserito il - 09 dic 2015 : 22:46:36
|
Un grazie di cuore a luigi ieri 8 dicembre o potuto conoscere lui e la sua signora grazie dei consigli e suggerimenti, prima di venir via ho cercato in mezzo alla folla per potervi salutare . Oggi mi è arrivata una ricca documentazione e devo darti atto che l'ammortizzatore oggi l'ho spazzolato ed ho riscontrato lo stesso codice e quello che ritenevo fosse una molla cromata al passaggio nella spazzola si è inscurito quindi non cromato ma una bella zincatura Per le foto mio figlio te le invia con il sistema dropbox Nel giro all'aperto o poi reperito la bobina non è quella originale ma è girata per il verso giusto e i fori combinano.ahahaha dimenticavo appena puoi le misure per il tubo della marmitta diametro e lunghezza Ciaooooo |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 10 dic 2015 : 00:30:56
|
Bene, sono contento. Mi felicito che anche tu ti sia convinto della molla zincata all'ammortizzatore posteriore e abbia trovato una bobina che va bene. La mail con le foto l'ho ricevuta, ma devo usare un altro PC per vederle e scaricarle. Il collettore di scarico è da 35mm, il teminale da 18mm, lungo 14cm tagliato a fetta di salame. Mostrami per cortesia la modifica al pedale di avviamento che dicevi. Grazie
Ciao. |
|
|
Silvano57
Nuovo
Cesena - FC Italy
|
Inserito il - 10 dic 2015 : 22:52:21
|
ciao Luigi questa sera ho fatto le foto alla pedana al salvabordo e alla leva di avviamento nel suo insieme ,se domani sera è a casa mio figlio te le inviamo ,grazie per le misure della marmitta cos'i vedo di completarla per il cerchio come ti o raccontato grazie al mio amico carrozziere convinto che andasse bene per la sua GS cos'i me l'ha regalato. Quello che ancora non o trovato è il raddrizzatore di tensione comunque piano piano chissa! Ciao SIlvano57 |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 13 dic 2015 : 14:57:26
|
Questa è la tua pedalina:
edale_avviamento.jpg - -
Questa è la pedalina della Iso 1° serie Avviamento.jpg - -
Questa è la pedalina della 2° serie:
Avviamento.jpg - -
Tuttavia nel mio archivio ho un altra Iso 2° serie che ha questo tipo di pedalina con telaio 297xx (la tua è 302xx), sempre rosa salmone.
Forse la tua è stata sostituita. Mi viene in mente che la Iso nel corso della produzione ha cambiato l'albero di avviamento, non vorrei che in reltà le due pedaline non siano intercambiabili.
Vedi di capire perchè stava più alta e caso mai rimedi.
Ciao. |
|
|
50specialmax
Junior ++
|
Inserito il - 13 dic 2015 : 19:49:07
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Uhm .... Iso con cerchi da da 8 pollici? Non mi risultano. Me lo mostri?
Ciao.
No Luigi, non ho detto da 8 pollici, ho detto ad 8 e 10 bulloncini, quelli che tengono insieme le due metà del cerchio. Anche nelle foto che hai messo tu per paragonare il cerchio della Diva con quello della Vespa GS, il cerchio celestino è di una prima serie perchè ha 10 bulloncini: le serie successive di bulloncini ne hanno solo 8.
|
|
|
50specialmax
Junior ++
|
Inserito il - 13 dic 2015 : 20:02:09
|
No, forse ho preso un abbaglio, ho contato i bulloncini ma non ho fatto caso alla forma della stella in basso rilievo: Luigi il cerchio della Iso è quello argentato, non quello celestino vero? |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 13 dic 2015 : 21:02:33
|
Si, è quello grigio ed io ho letto male scambiando bulloni con pollici, scusami.
Ciao. |
|
|
ricca
Junior +
Genova - GE Italy
Il mio Garage 358 Messaggi Iscritto dal 2003
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 15 dic 2015 : 23:44:42
|
Grazie per la segnalazione, so che Silvano l'ha già trovata.
Ciao. |
|
|
Mossi854
Junior +
Cornedo - VI Italy
103 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 17 dic 2015 : 15:54:57
|
Che bello, altre Diva che risorgono! Faccio anch'io il tifo per Silvano! :-) |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 17 dic 2015 : 17:33:12
|
Ciao Massimno e tu come sei messo con la tua?
Ciao. |
|
|
Discussione |
|