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 sistemazione lambretta 150 d
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Mirkobologna
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Castel Maggiore - BO
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Inserito il - 26 nov 2015 :  15:46:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti...
io vorrei descrivere passo passo le mosse che faccio per sistemare la mia lambretta 150 d
considerando che sono almeno 15 anni che è ferma e notando che vi sono dei trafilamenti di olio qua e là ho pensato di procedere con la sostituzione dell'olio, delle guarnizione e del g.t.

Partiamo subito dal G.T che risultava in perfette condizioni ma aveva i tre segmenti (o fasce) bloccate (cosa credo quasi normale)...una notte in un miscuglio di wd40 e cocacola e come per miracolo le fasce si sono staccate


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sono passato al carburatore, l'ho smontato tutto e l'ho pulito per benino... getti.. filtri ... e ho sostituito tutte le guarnizioni rotte o usurate..




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Mirkobologna
Junior


Castel Maggiore - BO
Italy


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Inserito il - 26 nov 2015 :  16:04:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ecco il pistone bello pulito ...


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sono passato agli olii
mi sono procurato il manuale di officina e quello di manutenzione per capire bene i vari controlli/rabbocchi/ sostituzioni, a dirla tutta ne ho capito solo una parte , per quella restante spero in qualcuno di voi che mi chiarisca meglio ...
partiamo dal mozzo posteriore
ho scaricato l'olio (o meglio sembrava marmellata) dal suo tappo, che era stato chiuso con un cacciavite (creando un dentino sul bullone stesso) quindi non faceva più tenuta (lo farò rifare al tornio)


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quindi se ho capito bene il tappo sotto è per lo scarico , quello sopra per il rabbocco e quello posteriore è per controllarne il livello... dico bene !?... per il rabbocco utilizzerò un sae 30 ... che utilizzo sulla vespa.

poi arriviamo alla nota dolente .... il blocco motore..
non riesco a capire il significato dei due dadi di rabbocco olio..


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cosa serve uno cosa l'altro?

per lo scarico dell'olio è intuitivo, ma per il livello non riesco a capire quale sia il dado che mi permette di fare ciò..




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se qualcuno riuscisse a darmi delle informazione in merito gliene sarei grato!
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Mirkobologna
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Castel Maggiore - BO
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Inserito il - 26 nov 2015 :  16:12:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
proseguiamo ...
andiamo alla forcella anteriore, ho notato trafilamenti di olio / grasso dalle due scatoline, su quella di dx si percepisce chiaramente che deriva dalla giunzione col braccetto


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tra il braccetto (che si inserisce nella ruota dentata) e la scatolina , vi era una rondella (in buono stato) che non entrava perfettamente nella sede incavata nella scatolina, potrebbe essere quello che non ha fatto fare tenuta ? avete informazioni in merito?

dall'altra invece era proprio la guarnizione che non faceva tenuta

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ho rifatto la guarnizione con la carta e spero di avere risolto.
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Crescenzo
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Sant'Angelo D'Alife - CE
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Inserito il - 26 nov 2015 :  17:32:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bella...mi piace questo post perché sono un grande appassionato specialmente di cardaniche. Allora per i due tappi di carico olio del cambio è indifferente se utilizzi l'uno o l'altro, hanno la stessa funzionalità probabilmente sono stati realizzanti pensando di agevolare il carico con il solo filtro smontato. Per la verifica del livello olio devi vedere nella parte frontale sul coperchio della frizione troverai un dado da 14' questo è il dado che stabilisce il corretto livello di olio. Per quanto concerne il posteriore devi obbligatoriamente utilizzare un sae 140

Crescenzo
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Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
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Inserito il - 26 nov 2015 :  17:52:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per il tappo della trasmissione ti consiglio di utilizzare il tappo superiore e scaricare da quello in basso poiché il tappo che si trova sulla parte frontale posteriore presenta dei rasamenti..dovresti fare un po' più di attenzione.


Crescenzo
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Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
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Inserito il - 26 nov 2015 :  18:15:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Olio motore utilizza un Sae 50 ( 15/50)

Crescenzo
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Mirkobologna
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Castel Maggiore - BO
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Inserito il - 26 nov 2015 :  18:30:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ottima partenza.... e già ottime informazioni ricevute!!!
grazie @crescenzo..
domani fotografo il coperchio della frizione in modo da individuare con precisione il dado .. (anche se credo che non avrò problemi)... magari a qualcun'altro potrà essere utile!..
sae 50 per il motore è abbastanza fattibile , ma il sae 140 proprio non l'ho mai sentito nominare
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Crescenzo
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Sant'Angelo D'Alife - CE
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Inserito il - 26 nov 2015 :  19:09:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il 140 è olio che si usa nelle trasmissioni se vai dai rivenditori lo trovi tranquillamente è molto molto denso quasi un grasso liquido.
Per il tappo nella foto 102056 che hai postato lo hai bello in prima posa...

Crescenzo
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Mirkobologna
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Castel Maggiore - BO
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Inserito il - 27 nov 2015 :  10:10:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stamattina altri due dubbi...
il primo è relativo alla molla che viene fuori da uno dei due tappi di scarico.. non capisco quale sia la sua funzione


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il secondo è relativo alla forcella anteriore...
vi posto la foto per darvi l'idea di come ho trovato la situazione (ho trovato del trafilamento di olio)..
con il braccetto smontato e senza la rondella si vede (forse male) che vi è una scanalatura (indicata dalla freccia rossa ) che a mio avviso serviva per inserire una rondella o paraolio o guarnizione di misura ..


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in realtà io vi ho trovato una rondella di dimensioni leggermente superiori che non si va ad inserire all'interno della scanalatura, situazione analoga riscontrata anche sull'altro braccetto.


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Crescenzo
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Sant'Angelo D'Alife - CE
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Inserito il - 27 nov 2015 :  10:18:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro hai inteso bene nella scalanatura va un rasamento che si colloca perfettamente nella sede del perno. La sua funzione è da spessore quindi serve per ridurre/limitare il gioco.
Riesci comunque a recuperarle basta che prendi la misura col calibro e vai in un ferramenta oppure se hai la possibilità dai ricambiati specializzati l'ora avranno tutto l'occorrente. Io personalmente preferisco autocostruire,adattare nel rispetto sempre della massima originalità, ovviamente parlo nei nei caso in cui si possa adattare o riprodurre!


Crescenzo
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Mirkobologna
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Castel Maggiore - BO
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Inserito il - 27 nov 2015 :  21:19:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok....ho fatto rifare le rondelle di modo che vadano a combaciare col perno, poi un velo leggerissimo di pasta nera non dovrebbe neanche guastare...

volevo farvi notare le cromature come sono tornate a splendere..


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con della semplice paglietta.... il gioco è stato abbastanza semplice..


parliamo ora di originalità.... io non essendo molto esperto del mezzo mi limito ad osservare..... a naso mi sembrerebbe di aver visto che i due coperchietti contraddistinti dalla 2 frecce rosse dovrebbero essere dello stesso colore del telaio.... o ricordo male????


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Mirkobologna
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Castel Maggiore - BO
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Inserito il - 27 nov 2015 :  21:21:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dimenticavo ...
ho fatto fare il colore a smalto , di modo che tutte le varie piccole imperfezioni che vedrò potrò semplicemente ritoccarle col pennellino..
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stefanold
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Musile Di Piave - VE
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Inserito il - 27 nov 2015 :  21:31:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La molla serve a far rimanere fermo il selettore delle marce...in poche parole quello scatto che senti quando innesti una marcia è dovuto alla molla che tiene fermo il selettore. Occhio quando la reinserisci io ne avevo una non originale più lunga e sottile e mi è scappata dentro il cambio
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Mirkobologna
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Castel Maggiore - BO
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Inserito il - 27 nov 2015 :  21:33:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

La molla serve a far rimanere fermo il selettore delle marce...in poche parole quello scatto che senti quando innesti una marcia è dovuto alla molla che tiene fermo il selettore. Occhio quando la reinserisci io ne avevo una non originale più lunga e sottile e mi è scappata dentro il cambio




grazie stefano.... ora mi è molto più chiaro
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Crescenzo
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Inserito il - 27 nov 2015 :  22:05:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il carter motore va verniciato alluminio Fiat 690

Crescenzo
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Mirkobologna
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Castel Maggiore - BO
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Inserito il - 29 nov 2015 :  17:35:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene bene..
ho aperto entrambi i coperchietti della forcella anteriore, ho tolto il vecchio grasso e ne ho messo del nuovo ....
ho cambiato le guarnizioni, ho messo la rondella di rasamento dal braccetto (costruita di misura) un velo leggerissimo di pasta nera (che male non fa ), ho svitato la vite sotto la scatoletta e ho messo anche li sulla battuta un pò di pasta nera, da poter scongiurare delle perdite, visto che ve ne erano in precedenza.
ho pulito tutto per bene, ed ora sono in attesa della vernice per la carrozzeria per poter ritoccare tutte le varie viti o i piccoli segni di ruggine che vi sono qua e là.
Armato di tanta pazienza e di tanta volontà si continua coi lavori!!!
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18127 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 nov 2015 :  18:01:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ci sono delle viti verniciate?

Ciao.
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Mirkobologna
Junior


Castel Maggiore - BO
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Iscritto dal 2015

Inserito il - 29 nov 2015 :  18:07:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ci sono delle viti verniciate?

Ciao.



io ho trovato quelle del coperchietto forcella anteriore verniciate dello stesso colore della carrozzeria...
ma immagino , vista la tua domanda e la tua preparazione (l'ho percepito dai tuoi vari post) , che così non deve essere...
giusto?
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12719 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 nov 2015 :  20:23:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto non vanno verniciate ma nichelate e verso la metà del 1954 cadmiate(la cadmiatura è simile allo zinco bianco)ciao

belligerante ugo
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Mirkobologna
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Castel Maggiore - BO
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Inserito il - 30 nov 2015 :  18:12:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Esatto non vanno verniciate ma nichelate e verso la metà del 1954 cadmiate(la cadmiatura è simile allo zinco bianco)ciao

belligerante ugo


le mie viti dovrebbero essere cadmiate..
qualcuno sa suggerirmi una procedura fai da te per poterlo fare!?
grazie
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Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
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Inserito il - 30 nov 2015 :  18:21:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io dico meglio spazzolate che verniciate..verniciate...non esiste minimamente

Crescenzo
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