Autore |
Discussione |
Mirkobologna
Junior
Castel Maggiore - BO Italy
78 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 26 nov 2015 : 15:46:34
|
Ciao a tutti... io vorrei descrivere passo passo le mosse che faccio per sistemare la mia lambretta 150 d considerando che sono almeno 15 anni che è ferma e notando che vi sono dei trafilamenti di olio qua e là ho pensato di procedere con la sostituzione dell'olio, delle guarnizione e del g.t.
Partiamo subito dal G.T che risultava in perfette condizioni ma aveva i tre segmenti (o fasce) bloccate (cosa credo quasi normale)...una notte in un miscuglio di wd40 e cocacola e come per miracolo le fasce si sono staccate
8_120738_resized.jpg _ _
1_083541_resized.jpg _ _
1_150044_resized.jpg _ _
sono passato al carburatore, l'ho smontato tutto e l'ho pulito per benino... getti.. filtri ... e ho sostituito tutte le guarnizioni rotte o usurate..
1_152326_resized.jpg _ _
1_152333_resized.jpg _ _
|
|
Mirkobologna
Junior
Castel Maggiore - BO Italy
78 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 26 nov 2015 : 16:04:13
|
ecco il pistone bello pulito ...
2_142851_resized.jpg _ _
sono passato agli olii mi sono procurato il manuale di officina e quello di manutenzione per capire bene i vari controlli/rabbocchi/ sostituzioni, a dirla tutta ne ho capito solo una parte , per quella restante spero in qualcuno di voi che mi chiarisca meglio ... partiamo dal mozzo posteriore ho scaricato l'olio (o meglio sembrava marmellata) dal suo tappo, che era stato chiuso con un cacciavite (creando un dentino sul bullone stesso) quindi non faceva più tenuta (lo farò rifare al tornio)
7_114326_resized.jpg _ _
quindi se ho capito bene il tappo sotto è per lo scarico , quello sopra per il rabbocco e quello posteriore è per controllarne il livello... dico bene !?... per il rabbocco utilizzerò un sae 30 ... che utilizzo sulla vespa.
poi arriviamo alla nota dolente .... il blocco motore.. non riesco a capire il significato dei due dadi di rabbocco olio..
0_101957_resized.jpg _ _
cosa serve uno cosa l'altro?
per lo scarico dell'olio è intuitivo, ma per il livello non riesco a capire quale sia il dado che mi permette di fare ciò..
0_102029_resized.jpg _ _
0_102056_resized.jpg _ _
se qualcuno riuscisse a darmi delle informazione in merito gliene sarei grato! |
|
|
Mirkobologna
Junior
Castel Maggiore - BO Italy
78 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 26 nov 2015 : 16:12:44
|
proseguiamo ... andiamo alla forcella anteriore, ho notato trafilamenti di olio / grasso dalle due scatoline, su quella di dx si percepisce chiaramente che deriva dalla giunzione col braccetto
0_111603_resized.jpg _ _ tra il braccetto (che si inserisce nella ruota dentata) e la scatolina , vi era una rondella (in buono stato) che non entrava perfettamente nella sede incavata nella scatolina, potrebbe essere quello che non ha fatto fare tenuta ? avete informazioni in merito?
dall'altra invece era proprio la guarnizione che non faceva tenuta
0_111553_resized.jpg _ _
ho rifatto la guarnizione con la carta e spero di avere risolto.
|
|
|
Crescenzo
Senior
Sant'Angelo D'Alife - CE Italy
Il mio Garage 1761 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 26 nov 2015 : 17:32:06
|
Bella...mi piace questo post perché sono un grande appassionato specialmente di cardaniche. Allora per i due tappi di carico olio del cambio è indifferente se utilizzi l'uno o l'altro, hanno la stessa funzionalità probabilmente sono stati realizzanti pensando di agevolare il carico con il solo filtro smontato. Per la verifica del livello olio devi vedere nella parte frontale sul coperchio della frizione troverai un dado da 14' questo è il dado che stabilisce il corretto livello di olio. Per quanto concerne il posteriore devi obbligatoriamente utilizzare un sae 140
Crescenzo |
|
|
Crescenzo
Senior
Sant'Angelo D'Alife - CE Italy
Il mio Garage 1761 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 26 nov 2015 : 17:52:48
|
Per il tappo della trasmissione ti consiglio di utilizzare il tappo superiore e scaricare da quello in basso poiché il tappo che si trova sulla parte frontale posteriore presenta dei rasamenti..dovresti fare un po' più di attenzione.
Crescenzo |
|
|
Crescenzo
Senior
Sant'Angelo D'Alife - CE Italy
Il mio Garage 1761 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 26 nov 2015 : 18:15:02
|
Olio motore utilizza un Sae 50 ( 15/50)
Crescenzo |
|
|
Mirkobologna
Junior
Castel Maggiore - BO Italy
78 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 26 nov 2015 : 18:30:03
|
ottima partenza.... e già ottime informazioni ricevute!!! grazie @crescenzo.. domani fotografo il coperchio della frizione in modo da individuare con precisione il dado .. (anche se credo che non avrò problemi)... magari a qualcun'altro potrà essere utile!.. sae 50 per il motore è abbastanza fattibile , ma il sae 140 proprio non l'ho mai sentito nominare |
|
|
Crescenzo
Senior
Sant'Angelo D'Alife - CE Italy
Il mio Garage 1761 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 26 nov 2015 : 19:09:53
|
Il 140 è olio che si usa nelle trasmissioni se vai dai rivenditori lo trovi tranquillamente è molto molto denso quasi un grasso liquido. Per il tappo nella foto 102056 che hai postato lo hai bello in prima posa...
Crescenzo |
|
|
Mirkobologna
Junior
Castel Maggiore - BO Italy
78 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 27 nov 2015 : 10:10:36
|
Stamattina altri due dubbi... il primo è relativo alla molla che viene fuori da uno dei due tappi di scarico.. non capisco quale sia la sua funzione
0_102210_resized.jpg _ _
il secondo è relativo alla forcella anteriore... vi posto la foto per darvi l'idea di come ho trovato la situazione (ho trovato del trafilamento di olio).. con il braccetto smontato e senza la rondella si vede (forse male) che vi è una scanalatura (indicata dalla freccia rossa ) che a mio avviso serviva per inserire una rondella o paraolio o guarnizione di misura ..
7_082708_resized.jpg _ _
in realtà io vi ho trovato una rondella di dimensioni leggermente superiori che non si va ad inserire all'interno della scanalatura, situazione analoga riscontrata anche sull'altro braccetto.
7_082732_resized.jpg _ _ |
|
|
Crescenzo
Senior
Sant'Angelo D'Alife - CE Italy
Il mio Garage 1761 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 27 nov 2015 : 10:18:06
|
Caro hai inteso bene nella scalanatura va un rasamento che si colloca perfettamente nella sede del perno. La sua funzione è da spessore quindi serve per ridurre/limitare il gioco. Riesci comunque a recuperarle basta che prendi la misura col calibro e vai in un ferramenta oppure se hai la possibilità dai ricambiati specializzati l'ora avranno tutto l'occorrente. Io personalmente preferisco autocostruire,adattare nel rispetto sempre della massima originalità, ovviamente parlo nei nei caso in cui si possa adattare o riprodurre!
Crescenzo |
|
|
Mirkobologna
Junior
Castel Maggiore - BO Italy
78 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 27 nov 2015 : 21:19:57
|
ok....ho fatto rifare le rondelle di modo che vadano a combaciare col perno, poi un velo leggerissimo di pasta nera non dovrebbe neanche guastare...
volevo farvi notare le cromature come sono tornate a splendere..
7_191432_resized.jpg _ _
7_191446_resized.jpg _ _
con della semplice paglietta.... il gioco è stato abbastanza semplice..
parliamo ora di originalità.... io non essendo molto esperto del mezzo mi limito ad osservare..... a naso mi sembrerebbe di aver visto che i due coperchietti contraddistinti dalla 2 frecce rosse dovrebbero essere dello stesso colore del telaio.... o ricordo male????
7_191509_resized.jpg _ _ |
|
|
Mirkobologna
Junior
Castel Maggiore - BO Italy
78 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 27 nov 2015 : 21:21:37
|
dimenticavo ... ho fatto fare il colore a smalto , di modo che tutte le varie piccole imperfezioni che vedrò potrò semplicemente ritoccarle col pennellino..
|
|
|
stefanold
Senior
Musile Di Piave - VE Italy
1881 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 27 nov 2015 : 21:31:24
|
La molla serve a far rimanere fermo il selettore delle marce...in poche parole quello scatto che senti quando innesti una marcia è dovuto alla molla che tiene fermo il selettore. Occhio quando la reinserisci io ne avevo una non originale più lunga e sottile e mi è scappata dentro il cambio |
|
|
Mirkobologna
Junior
Castel Maggiore - BO Italy
78 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 27 nov 2015 : 21:33:23
|
Citazione: Messaggio inserito da stefanold
La molla serve a far rimanere fermo il selettore delle marce...in poche parole quello scatto che senti quando innesti una marcia è dovuto alla molla che tiene fermo il selettore. Occhio quando la reinserisci io ne avevo una non originale più lunga e sottile e mi è scappata dentro il cambio
grazie stefano.... ora mi è molto più chiaro |
|
|
Crescenzo
Senior
Sant'Angelo D'Alife - CE Italy
Il mio Garage 1761 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 27 nov 2015 : 22:05:25
|
Il carter motore va verniciato alluminio Fiat 690
Crescenzo |
|
|
Mirkobologna
Junior
Castel Maggiore - BO Italy
78 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 29 nov 2015 : 17:35:05
|
Bene bene.. ho aperto entrambi i coperchietti della forcella anteriore, ho tolto il vecchio grasso e ne ho messo del nuovo .... ho cambiato le guarnizioni, ho messo la rondella di rasamento dal braccetto (costruita di misura) un velo leggerissimo di pasta nera (che male non fa ), ho svitato la vite sotto la scatoletta e ho messo anche li sulla battuta un pò di pasta nera, da poter scongiurare delle perdite, visto che ve ne erano in precedenza. ho pulito tutto per bene, ed ora sono in attesa della vernice per la carrozzeria per poter ritoccare tutte le varie viti o i piccoli segni di ruggine che vi sono qua e là. Armato di tanta pazienza e di tanta volontà si continua coi lavori!!!
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18127 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 29 nov 2015 : 18:01:10
|
Ci sono delle viti verniciate?
Ciao. |
|
|
Mirkobologna
Junior
Castel Maggiore - BO Italy
78 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 29 nov 2015 : 18:07:50
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Ci sono delle viti verniciate?
Ciao.
io ho trovato quelle del coperchietto forcella anteriore verniciate dello stesso colore della carrozzeria... ma immagino , vista la tua domanda e la tua preparazione (l'ho percepito dai tuoi vari post) , che così non deve essere... giusto?
|
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12719 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 29 nov 2015 : 20:23:32
|
Esatto non vanno verniciate ma nichelate e verso la metà del 1954 cadmiate(la cadmiatura è simile allo zinco bianco)ciao
belligerante ugo |
|
|
Mirkobologna
Junior
Castel Maggiore - BO Italy
78 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 30 nov 2015 : 18:12:10
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Esatto non vanno verniciate ma nichelate e verso la metà del 1954 cadmiate(la cadmiatura è simile allo zinco bianco)ciao
belligerante ugo
le mie viti dovrebbero essere cadmiate.. qualcuno sa suggerirmi una procedura fai da te per poterlo fare!? grazie |
|
|
Crescenzo
Senior
Sant'Angelo D'Alife - CE Italy
Il mio Garage 1761 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 30 nov 2015 : 18:21:07
|
Io dico meglio spazzolate che verniciate..verniciate...non esiste minimamente
Crescenzo |
|
|
Discussione |
|