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Mirkobologna
Junior


Castel Maggiore - BO
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Inserito il - 02 dic 2015 :  09:35:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Crescenzo

Olio motore utilizza un Sae 50 ( 15/50)

Crescenzo




eppure abito a Bologna....
ho girato già due ricambisti e non hanno nè il sae 140 del mozzo posteriore (hanno il 90) e neppure il 50 (hanno il 30)... possono andare bene ugualmente?

oppure se avete qualche sito da suggerirmi.....
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Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 02 dic 2015 :  13:38:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carissimo ho avuto le tue stesse difficolta' ma il 140 lo trovi di sicuro mentre il 50 credo sia più difficile.
per il 50 puoi usare un 15/40 minerale che sicuramente troverai se vuoi stasera ti mando qualche foto di quello che ho trovato

Crescenzo
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brag
Junior


Genzano di Roma - RM
Italy


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Inserito il - 02 dic 2015 :  17:07:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma un classico olio minerale 80W-90 oer il cambio della Lambretta non va bene?
Sulle Vespa relativamente moderne si usa al posto del SAE30 senza problemi.
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Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy


Il mio Garage

1761 Messaggi
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Inserito il - 02 dic 2015 :  21:12:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prendi il 15/40 è un multigrado dei giorni nostri, originariamente l'olio previsto era un sae 50 ma molto difficile da recuperare oggigiorno. L'olio 80/90 è troppo senso per il cambio

Crescenzo
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Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 02 dic 2015 :  21:31:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'olio di cui parli ovvero un 80w90'è troppo viscoso per il gruppo cambio della Lambretta della 150 D. Come da manuale di uso e manutenzione, la Innocenti consiglia un olio meno viscoso ovvero un Sae 50 base minerale.
I lubrificanti minerali derivano di rettamente dal petrolio greggio sottoposto a processo di raffinazione per separare le frazioni utili alla lubrificazione dalle parti ricche di elementi indesiderati come la Cere.
Il lubrificante multigrado viene realizzato attraverso un processo chimico, molto più costoso rispetto al precedente.
Garantisce un elevato potere lubrificante anche a bassissime temperature, sono più resistenti al calore e sono meno volatili rispetto agli oli minerali.
In ogni caso credo che un qualsiasi olio multigrado sia nettamente superiore al vecchio olio monogrado

Crescenzo
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brag
Junior


Genzano di Roma - RM
Italy


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Inserito il - 03 dic 2015 :  08:09:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per non inquinare questa discussione più tardi ne apro una sulla viscosità dell'olio
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


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Inserito il - 03 dic 2015 :  08:58:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto per le cardaniche ci vuole un olio SAE 15/50 o 10/40 per il motore, e SAE 140 per la trasmissione finale ciao

belligerante ugo
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Mirkobologna
Junior


Castel Maggiore - BO
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Inserito il - 03 dic 2015 :  18:49:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Quoto per le cardaniche ci vuole un olio SAE 15/50 o 10/40 per il motore, e SAE 140 per la trasmissione finale ciao

belligerante ugo



qui si sta facendo un pò di confusione ..
@crescenzo mi consiglia un 15/40 o un sae 50 per il motore .... @ugo il 15/50 o il 10/40 ...ahimè non ne combacia uno!!!
cmq per il motore avrei addocchiato questo:

http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTORE-ERG-TECHNO-SUPER-15W40-1LT-/181820152233?hash=item2a555359a9:g:0VAAAOSwgQ9VvIFy

mentre per il motore quest'altro
http://www.ebay.it/itm/181822355184?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

sembrerebbe rispecchiare l'idea di @crescenzo.


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Mirkobologna
Junior


Castel Maggiore - BO
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Inserito il - 03 dic 2015 :  19:06:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eccomi qui.... con le idee ancora più in confusione..
intanto partiamo dal fatto che al tornio mi sono fatto fare i nuovi dadi di tenuta/scarico olio, che trafilavano ovunque..


3_101132_resized.jpg
_ _



3_101142_resized.jpg
_ _


fatto questo possiamo passare al rabbocco degli olii....
e qui sono dolori.... @crescenzo e @ugo mi consigliano un sae 140 per il cardano posteriore e su questo avrei adocchiato questo prodotto
http://www.ebay.it/itm/181822355184?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

mentre per il motore @crescenzo consiglia un un 15/40
http://www.ebay.it/itm/181820152233?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

mentre @ugo consiglia un 10w40 o un 15w 50..
mi aiutate per piacere!!??

grazie
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Mirkobologna
Junior


Castel Maggiore - BO
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Inserito il - 03 dic 2015 :  19:31:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche perchè di 10 w 40 ne ho a litri in garage (per la macchina)
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12721 Messaggi
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Inserito il - 03 dic 2015 :  21:11:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Mirko il SAE140 è ottimo per la trasmissione,per il motore come ho scritto 10/40 o 15/50 uno vale l'altro,ma anche quello di Crescenzo può andare e cioè il 15/40 ciao

belligerante ugo
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