Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Mozzo posteriore Li - prigioniero spanato
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AlexPaci
Nuovo


Roma - RM
Italy


11 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 19 nov 2015 :  12:28:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Me ne sarei dovuto accorgere prima della sabbiatura e successiva verniciatura, ma così non è stato. Giunto al montaggio finale della ruota posteriore mi sono reso conto che uno dei prigionieri del mozzo è irrimediabilmente spanato. Cercando di fare meno danni possibile, ho grattato la vernice dai due lati per scoprire che il prigioniero appare come "punzonato" dal lato motore.

In breve: come procedere per la rimozione?

Ringrazio anticipatamente chi saprà darmi utili consigli - anche nella triste eventualità che il consiglio sia quello di sostituire l'intero mozzo...
Alessandro

g_spanato_1200px.jpg
_ _

g_spanato_1200px.jpg
_ _

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 nov 2015 :  13:09:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova vedere qui:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6845
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30204
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27252


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12641 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 nov 2015 :  13:43:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Alessandro di che Lambretta si tratta?comunque deve essere sicuramente un mozzo di Lambretta 1 serie perchè i prigionieri venivano cianfrinati(punzonati) e non smontabili,verso la fine produzione sono stati modificati cioè avvitati e smontabili,per recuperare il tuo mozzo devi forare è togliere il prigioniero e vedere se possibile rifarlo altrimenti devi comprare un prigioniero(matr.19044002 fig.41 costo 3€)fare la filettatura al mozzo e inserirlo,la filettatura è al contrario ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

AlexPaci
Nuovo


Roma - RM
Italy


11 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 19 nov 2015 :  14:26:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ad entrambi per la pronta risposta.

Iso - il mio tamburo è del tipo con appena due fori per l'estrattore. Questo mi ha reso facile autocostuirne uno per smontarlo dal motore. Purtroppo però la rondella fermadado e il bulloncino di bloccaggio forniti nel kit bulloneria per le ruote non sono adatti. Allego foto. Secondo te la potrò restituire al ricambista chiedendone la sostituzione?

Belligerante Ugo - si tratta di una 150 Li primissima produzione (telaio 500xxx). Cianfrinati e non smontabili - ricevuto (ed appreso nuovo termine) - grazie. Il bravissimo carrozziere che ha fatto la verniciatura mi ha consigliato di rivolgermi ad un tornitore. Secondo te lui potrebbe risolvere il problema o tengo il tamburo come fermacarte e mi metto l'anima in pace?

Di nuovo grazie e perdonate l'insistenza, dovuta all'impasse.

mpatibile_1200px.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 nov 2015 :  14:40:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il filetto si rifà senza problemi in torneria...valuta una cosa prima di fare il lavoro: l'accoppiamento tra tamburo e albero ruota. I dentini devo combaciare senza gioco...lo puoi verificare sia ad occhio..sia inserendo il tamburo a fondo senza stringerlo con inserita la marcia...senti subito se ha del gioco. Se fosse troppo usurato io cambierei il tamburo prima di pensare al prigioniero.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12641 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 nov 2015 :  14:42:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tranquillo che si può fare,dalle mie parti si dice che solo alla morte no c'è rimedio ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

AlexPaci
Nuovo


Roma - RM
Italy


11 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 12 dic 2015 :  17:43:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti!

Grazie per i preziosi consigli. Ho trovato un tornitore che ha accettato di liberare il tamburo dai prigionieri prima molando il lato della "testa", e poi saldando un grosso pezzo al prigioniero per svitarlo con le... buone maniere.

Il tutto è riuscito, sebbene lo smalto si è un po' bruciato e richiederà ritocchi di smalto. I segni dal lato opposto dovrebbero cadere sotto la testa dei nuovi prigionieri. Per questo vedremo.

Per intanto, un altro passo nella giusta direzione - grazie!




_prig_out_1200px.jpg
_ _




_prig_out_1200px.jpg
_ _


Arrivederci e a presto!
Alessandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits