Autore |
Discussione |
|
faferoso
Senior
Villa Adriana - RM Italy
Il mio Garage
1299 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 11 nov 2015 : 23:33:35
|
Purtroppo per voi, da quando ho iniziato il restauro della farobasso, non ci sto capendo un piffero, e vi romperò le scatole per mooolto tempo. Ora sono alle prese con il telaio della sella, è originale, per questo modello? sella1.JPG _ _ sella.JPG _ _ mollesella.JPG _ _ Spero di sì. Però vedendo le foto sul web di altre selle e telai sella, credo manchi qualcosa: Ci va la maniglia passeggero? Ce n'è solo un tipo o più di uno? Davanti manca forse qualcosa, tipo una molla? Che cos'è e a cosa serve? Poi credo manchi una specie di leva tirante con strane curve che finisce con una specie di triangolo, che cos'è? Per cosa serve? Inoltre le molle devono essere biconiche? Scusatemi delle molteplici domande....ora vado a dormire, la notte porterà consiglio. (spero)
Grazie
fABIO |
|
GTR
Moderatore
S. Pietro di Feletto - TV Italy
4285 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 12 nov 2015 : 11:00:35
|
la sella sembra originale , le molle sono quelle giuste . Si, ti manca la molla anteriore che sosiene la leva dell'aria e il gancio porta borsa come da foto. non ti arrendere , persevera!!!!!!
WP_20151112_005.jpg _ _
WP_20151112_001.jpg _ _
vespà979
Junior +
Arezzo - AR Italy
191 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 12 nov 2015 : 13:46:52
|
Il telaio per una vn1 è giusto, nella parte anterioriore non vi va sessun sistema di molleggio, e nemmeno la leva dell'aria in quanto ne era sprovvista, le molle invece dovrebbereo essere coniche e verniciate in verde scurissimo. La maniglia passeggero era presente solo se si montava il sellino posteriore, ed è differente dalle selle vm1/vm2, in quanto è curvata in maniera diversa e risulta più piccola e sempre in colore verde. Ho visto che il tuo carburatore ha un filtro diverso con dispositivo di "aria", non presente in quello di origine, quindi segno che la vespa possa essere stata modificata con il montaggio della leva. In base al numero di telaio è possibile anche che siano modifiche fatte dalla piaggio, in quanto, resasi conto di averla fatta troppo "economica" la vn1,in corso di produzione adottò delle modifiche che poi conparvero in veste definitiva sulla vn2.
|
|
|
GTR
Moderatore
|
Inserito il - 12 nov 2015 : 17:53:40
|
Ehm, scusate. Mi sono confuso con la Vn2t. La sella che hai tu a me sembra proprio una sella per Vn2t. In origine la Vn1t montava una sella con telaio più piccolo, lo stesso che montava la Vespa U. È risaputo che quelle selle venivano molte volte sostituite perché scomode . Curiosità , la chiocciola motore è in bachelite?
faferoso
Senior
Villa Adriana - RM Italy
Il mio Garage 1299 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 12 nov 2015 : 22:33:49
|
Ecco alcune foto lato motore. DSC04085.JPG _ _ DSC04086.JPG _ _ DSC04225.JPG _ _ Premesso che la mia ha un numero telaio verso fine produzione (49.....), ho un po' le idee confuse, anche perché l'ex proprietario, o proprietari, hanno venduto le varie parti, tipo claxon, devioluci, ecc.., per sostituirle con ricambi di altri modelli e altri anni. Per Fabrizio, ancora non metto mano al motore, non so se dalle foto riesci a capire. Per Valerio, vorrei ripristinare il carburatore, con la funzionalità originaria, quindi cercherò la scatola filtro originale, e dovrò ripristinare la leva dell'aria. Però tornando al discorso molle e sella, non ho ben capito cosa fare, lascio questa? Devo trovarne un'altra? Le molle? Che misura ha la sella tipo quella per il modello "U"? come posso confrontarla?
Grazie FABIO |
|
|
faferoso
Senior
Villa Adriana - RM Italy
|
Inserito il - 12 nov 2015 : 22:45:07
|
Fabrizio, ma le foto della sella che hai messo tu, di che modello sono?
FABIO |
|
|
faferoso
Senior
Villa Adriana - RM Italy
|
Inserito il - 12 nov 2015 : 23:40:16
|
Scusa Valerio, non avevo letto bene quello che avevi scritto. Quindi, breve riepilogo: la sella che ho è per VN1, e non ci va nessuna leva, giusto? Le molle invece devo cambiarle, e la maniglia passeggero non devo montarla se non monto la seconda sella. Non ho capito però la storia della scatola filtro. Ho girato sul web, e mi è capitato di vedere la scatola filtro che ho io, montata su molte struzzo e gs. Montando quella che va sulla VN1 devo fare qualche modifica? La faccenda è ingarbugliata, ma non mi arrendo
Grazie ancora ragazzi
FABIO |
|
|
vespà979
Junior +
Arezzo - AR Italy
|
Inserito il - 13 nov 2015 : 00:01:51
|
Ciao Fabio, come ho scritto per me il telaio delle sella è giusto e originale. Ora dalle foto che vedo e anche dal fatto che scrivi che è di ultima produzione, noto già dei particolari di transizione che poi saranno la regola sulle vn2: testata con fissaggio cuffia con bullone anteriore, leva messa in moto, che ritorna ad avere il gommino antiscivolo, e in ultimo il copriventola in alluminio (quello in bachelite è montato sulle vm1/vm2 e sulle primissime vn1) Con questi particolari posso supporre che la tua vespa abbia il cavalletto con i tacchetti in gomma e il bloccasterzo anche questi particolari delle ultime vn1t. Carburatore, anche qui la piaggio a fatto un cambiamanto in corsa, passando dal ta18d al ta18e, il primo montato con filtro senza tiretto dell'aria, il secondo con filtro tipo VL2 con meccanismo per l'aria. C'è da considerare poi che visto queste piccole mancanze molti proprietari e officine, tendevano ad apportare queste migliorie sulle vn1 sprovviste, per questo si trovano esemplari un po pasticciati. ti metto il link sul ripristino di una vn1 conservata:
http://www.vesparesources.com/17-restauro-wideframe/34316-vespa-125-del-1955-vn1t
|
|
|
faferoso
Senior
Villa Adriana - RM Italy
|
Inserito il - 13 nov 2015 : 10:05:24
|
Grazie Valerio, ho letto e riletto quel post su vesparesources, ed ho anche "rubato" (copiato) le foto per tenerle come esempio, ho visto che è stato fatto un bel lavoro con quella vespa, però sono sorti dei dubbi proprio vedendo alcune foto. Per esempio le foto della sella con i poggiapiedi, mi sembra che abbiano le molle biconiche come le mie. Comunque anch'io penso che sia un modello di fine produzione e quindi con alcune cose di transizione che poi hanno definitivamente messo sulla VN2, e per questo sono indeciso se restaurare tutto così com'è(con le molle biconiche, la scatola filtro, ed altri particolari che man mano scoprirò vi farò vedere), oppure stravolgere tutto, spendere una marea di soldi in più, e cercare di ripristinare la mia vespa con le caratteristiche dei modelli VN1 di metà produzione.
Grazie FABIO |
|
|
GTR
Moderatore
|
Inserito il - 13 nov 2015 : 11:00:49
|
la sella delle mie foto è di una Vn2t e sono convinto che anche la tua sia uguale , ma per tagliare la testa al toro e fugare ogni dubbio , misurala come in foto , se fa 33cm è un telaio per Vn2t.
WP_20151113_002.jpg _ _
per quanto riguarda il coperchio volano , mi hai già risposto dicendo che è una fine serie , in teoria i primi modelli montavano un coperchio in bachelite , siccome non ne ho mai visto uno ero curioso di sapere se la tua lo montava ___________________
.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
|
|
vespà979
Junior +
Arezzo - AR Italy
|
Inserito il - 13 nov 2015 : 11:23:20
|
Citazione: Messaggio inserito da faferoso
... Per esempio le foto della sella con i poggiapiedi, mi sembra che abbiano le molle biconiche come le mie. ...
Quella è una sella accessorio da montare al posteriore (nota le staffe ad L), non è detto che sia uguale a quella anteriore. Se vuoi mantieni le molle biconiche ma verniciale in verde scurissimo. Il problema grosso nel tuo caso è appunto che hanno smebrato i pezzi originali, e ora è difficile seguire un filo logico, e comunque io la restaurerei seguendo un filo logco di fine produzione.
|
|
|
faferoso
Senior
Villa Adriana - RM Italy
|
Inserito il - 13 nov 2015 : 20:20:22
|
Ok Fabrizio, domani misuro e ti dico. Per Valerio, si la mia idea iniziale era quella di non tener conto del numero telaio quindi fine produzione, per risparmiare qualcosa e montare quello che avevo, però andando avanti, mi sono convinto di eseguire un restauro il più vicino all' originale. A proposito del verde scurissimo, leggendo qua e la, non esiste una codifica ben precisa per questo benedetto "verde scuro", e qualcuno dice di aver fatto un RAL6012, però io ho fatto delle prove con la scritta, e secondo me va bene il RAL 6009. Non so se mi sono spiegato, cosa ne pensate se faccio anche la sella e le molle così?
FABIO |
|
|
faferoso
Senior
Villa Adriana - RM Italy
|
Inserito il - 14 nov 2015 : 18:07:36
|
Ho misurato la sella. DSC04264.JPG _ _ DSC04263.JPG _ _ DSC04265.JPG _ _ DSC04266.JPG _ _ Parte più larga 30 cm (pelo più pelo meno) e la lunghezza è 28,5 cm. Credo sia più piccola della VN2, ora non so se mettendo la copertina sella si ingrossa di 3 cm, (non penso) giusto?
FABIO |
|
|
GTR
Moderatore
|
Inserito il - 16 nov 2015 : 08:04:01
|
Questo è il telaio per la U e Vn1t
ed_Images_191443.jpg _ _
faferoso
Senior
Villa Adriana - RM Italy
|
Inserito il - 16 nov 2015 : 14:14:55
|
Fabrizio avevo già visto questa sella, e la mia intenzione era di sostituire le molle e l'attacco (pezzo a triangolo), così da trasformarla come quella in foto. Si aggancia lo stesso sull'asola che si trova sulla punta? Quella in foto è la tua, hai le misure? Sai se lo vendono come ricambio?
FABIO
|
|
|
faferoso
Senior
Villa Adriana - RM Italy
|
Inserito il - 20 nov 2015 : 20:06:14
|
Mi sorge un altro dubbio: vedendo le foto sul web, vedo che la maggior parte delle selle, hanno le molle meno tirate, cioè non proprio stirate, invece sulla mia, le maglie sono allungatissime, da che dipende questa cosa, le hanno forse accorciate negli anni? Poi un'altra cosa, quando ho preso la vespa, la sella, aveva la copertura di una sella per lambretta, il telaio, può essere stato modificato con dei pezzi di quello di una lambretta?
sella.JPG _ _
FABIO |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18083 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 20 nov 2015 : 20:54:48
|
Di selle ne ho viste in diverse fattezze, non mi proccuperei della forma del triangolo, probabilmente perchè costruite da più formitori. La tua sella è da Vespa e va bene così com'è. le coperture comunque era simili e con un certo adattamento si potevano montare ovunque.
Ciao. |
|
|
faferoso
Senior
Villa Adriana - RM Italy
|
Inserito il - 20 nov 2015 : 22:04:24
|
ok. Devo comunque ricomperare le molle ed i gancetti, perché toccandole, mi sono accorto che sono veramente messe male
Grazie
FABIO |
|
|
GTR
Moderatore
|
Inserito il - 21 nov 2015 : 11:06:53
|
Citazione: Messaggio inserito da faferoso
Fabrizio avevo già visto questa sella, e la mia intenzione era di sostituire le molle e l'attacco (pezzo a triangolo), così da trasformarla come quella in foto. Si aggancia lo stesso sull'asola che si trova sulla punta? Quella in foto è la tua, hai le misure? Sai se lo vendono come ricambio?
FABIO
la sella in foto è un ricambio che vendono, non saprei dirti altro . per quanto riguarda le tue molle , se non sono sfondate , io non le cambierei
faferoso
Senior
Villa Adriana - RM Italy
|
Inserito il - 21 nov 2015 : 21:48:03
|
Purtroppo i gancetti sono quasi tutti marci, alcuni si sono spezzati nel toglierli, e così anche tre molle. Che faccio ne cambio solo tre? A questo punto preferirei sostituirle tutte.
FABIO |
|
|
|
Discussione |
|