Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 consigli per restauro
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 nov 2015 :  18:31:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
confermo anche io che sarebbe un delitto riverniciare questa lambretta, al massimo cercherei solo un parafango conservato meglio da sostituire, ma al massimo, per me va bene già così, una bella pulita e fidoil sulle parti arrugginite.

Torna all'inizio della Pagina

125 LD
Junior +

Arborea - OR
Italy

230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 15 nov 2015 :  21:27:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi ringrazio,l'idea del parafango usato non l'avevo valutata. Tuttavia credo che dalle foto sembri messa anche meglio di come è in realtà.
Un altra domanda:lo scudo viene via senza smontare completamente il pedale del freno?oppure basta per esempio sganciare il cavo?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12717 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 nov 2015 :  09:34:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devi togliere il gommino del freno e dopo puoi svifare lo scudo ciao

belligerante ugo

125 LD
Junior +

Arborea - OR
Italy

230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 16 nov 2015 :  18:54:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo, ti confermo che per togliere lo scudo è stato necessario togliere il pedale del freno altrimenti non c'era verso.Ho notato che nello scudo,in corrispondenza a dove nelle vespe c'è il bloccasterzo,c'è un foro chiuso da un tappo. Serviva anche qua x il bloccasterzo?perché effettivamente questa ld non ha altro,tranne un foro sotto il manubrio dove potrei mettere un lucchetto

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 nov 2015 :  14:31:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
intervengo solo ora in questo interessante post perchè è un period parecchio "pieno" e non riesco a guardarci tutti I giorni... ma spero di essere ancora in tempo.
Come tanti ti hanno detto ti invito anche io a riflettere su da farsi e a conservare tutto . Per carità non ti venga in mente di portare dal carroziere le fiancate e il parafango, perchè 99 su 100 rovineresti tutto. idem per I cerchioni.
Come detto non ho moltissimo tempo e le procedure da seguire poer un restauro conservative sono parecchio lunghe da descrivere.
Pertanto avendo già trattato molte volte in passato l' argomento usa la funzione CERCA e leggi qiualche post vechio; sia LupinIII che io abbiamo scritto molto e in dettaglio in proposito.
metti come criterio di ricerca la parola "Dulon" e seleziona la dioscussione "Conservare o restaurare... chiedo consiglio!"
o "Prodotto miracoloso" oppura il post "Voi la comprereste?"o "Consigli conservazione Li 150 terza serie" cercando per Conservato. e poi tante tante altre.
Alla fine spero ti convincerai da te stesso che della tua bellissima LD è tutto recuperabile, anche le cromature... non rifarle , stonerebbe da matti cerca per " metalcrom" e leggi i post.

Tienici aggiornati e vedrai che la tua LD tornerà ad essere un gioiello e avendola fatta tutta tu da solo senza interventi di carriozieri o altri ne sarai ancora più orgoglioso.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

125 LD
Junior +

Arborea - OR
Italy

230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 17 nov 2015 :  21:15:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Roberto ringrazio anche te per i consigli. Appena avrò più tempo leggerò le discussioni che mi hai detto. Nel frattempo sto procedendo come suggerito da Lupin,oggi ho dato una ripulita allo scudo con la pasta abrasiva e il risultato è stato sorprendente.Dalle foto forse non si vede ma parafango anteriore e mezzo scudo lato sx sono stati già riverniciati in passato causa piccolo incidente

125 LD
Junior +

Arborea - OR
Italy

230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 20 nov 2015 :  19:26:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

20151118_1819201.jpg
_ _

20151118_1819511.jpg
_ _

125 LD
Junior +

Arborea - OR
Italy

230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 20 nov 2015 :  20:16:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho messo le foto dello scudo,i lavori di pulizia però sono molto più avanti ma ho qualche problema con le foto che risultano spesso troppo grandi..che ve ne pare?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12717 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 nov 2015 :  20:43:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'esterno sembra buono potrebbe andare l'interno di meno ma stai facendo un ottimo lavoro complimenti ciao

belligerante ugo

125 LD
Junior +

Arborea - OR
Italy

230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 22 nov 2015 :  11:02:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti.Ecco qualche foto per farvi vedere le condizioni del parafango ammaccato,del manubrio in ferro con la cromatura saltata,della parte posteriore ripulita col cif e del portaruota di scorta completamente arrugginito. Che ne pensate?...tra l'altro,telai selle e portaruota hanno ancora qualche traccia di colore e sembra fossero grigio metallizzato e non beige sabbia

20151122_1020451.jpg
_ _

20151122_1015511.jpg
_ _

20151122_1027521.jpg
_ _

20151122_1054361.jpg
_ _

125 LD
Junior +

Arborea - OR
Italy

230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 28 nov 2015 :  14:22:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,i lavori sulla ld seppur lentamente stanno andando avanti. Ho fatto fare un campione di colore,l'ho provato su una parte che avevo preparato e il risultato e' stato a mio avviso buono.
Ho deciso di sabbiare almeno i cerchioni,telai selle e portaruota.
Su quest'ultimo pezzo c'era una lamiera di alluminio che raffigurava una lambretta ld vista di lato,sto provando a riprodurlo. Il problema sara'realizzare proprio il disegno della lambretta in quanto anche scannerizzandolo e' troppo malridotto per uscire bene. Qualche idea?
Partire da una foto e ritoccarla e poi mandare tutto a un buon grafico?

20151128_1349301.jpg
_ _

20151128_1323351.jpg
_ _

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 dic 2015 :  12:52:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dammi retta , non sabbiare i telai selle...
al limite il portaruota ma poi stonerà.
spazzolalo benee poi gli dai del grigio Fiat 690 con la bomboletta e poi quando è asciutto lo invecchi.
I telai puliscili bene , disossidali con prodotti specifici tipo Dulon o simili(ti avevo già mandato le parole chiave con le quali fare ricerche.)
La targhetta di alluminio molto probabilmente è anodizzata quindi con cif e spugna lava e sfrega bene.
Poi cominci a pulirlo con dentifricio e straccio di stoffa sempre sfregando.
comincia in un area piccola per vedere come viene.
La trinta a campione fatteòlamettere anche in bomboletta così puoi sfumare un po I telai selle e I cerchioni.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

125 LD
Junior +

Arborea - OR
Italy

230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 02 dic 2015 :  14:31:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Roberto ok proverò a fare come dici sia per il portaruota sia per i telai selle,il problema è che ho girato ferramenta e colorifici e non ho trovato ne Dulon ne Disoxil gel..la parte in alluminio oltre che 'vecchia 'è pure rotta

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 dic 2015 :  14:19:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
per la targhetta in alluminio non ti preoccupare è rotta ma non distrutta e poi ha solo funzione estetica non deve sottostare a nessuna forza. Al peggio con due gocce di silicone la incolli.
Per Dulon o Disoxygel prova a vedere online nei relativi siti e casomai chiami per farti indicare un rivenditore; forse paghi qualche euro in più ma te lo spediscono anche a casa.
Non averer fretta ; il frisultato finale è quello che conta non averla finite entro Natale.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

125 LD
Junior +

Arborea - OR
Italy

230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 03 dic 2015 :  20:44:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allego la foto della fiancatina sulla quale ho lavorato,ho gia' visto quali errori ho fatto nella preparazione ed evitero' di rifarli.Che ne pensate? non sono particolarmente soddisfatto,le zone rifatte si vedono chiaramente. Il campione di vernice,provato su un'altra parte,era perfetto,qua no. Ho gia' provveduto ad 'invecchiare'

20151203_1906051.jpg
_ _

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12717 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 dic 2015 :  21:15:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto devi migliorarlo si nota ciao

belligerante ugo

125 LD
Junior +

Arborea - OR
Italy

230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 03 dic 2015 :  21:26:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo cosa dovrei fare?farmi fare un altro campione di vernice appositamente per la fiancatina?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12717 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 dic 2015 :  21:33:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Personalmente credo di si sembra un altro colore quello che si vede ora ciao

belligerante ugo

Mavrin33
Junior

Castelnovo Ne' Monti - RE
Italy

83 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 04 dic 2015 :  10:20:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 125 LD

Allego la foto della fiancatina sulla quale ho lavorato,ho gia' visto quali errori ho fatto nella preparazione ed evitero' di rifarli.Che ne pensate? non sono particolarmente soddisfatto,le zone rifatte si vedono chiaramente. Il campione di vernice,provato su un'altra parte,era perfetto,qua no. Ho gia' provveduto ad 'invecchiare'

20151203_1906051.jpg
_ _

Ciao scusami ma quando parli di "invecchiare" che metodo utilizzi?
Grazie Maurizio

125 LD
Junior +

Arborea - OR
Italy

230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 04 dic 2015 :  10:54:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao l'ho invecchiato passandoci prima il cif poi la pasta abrasiva
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000