Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 consigli per restauro
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

125 LD
Junior +

Arborea - OR
Italy

230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 04 nov 2015 :  21:11:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti,
avrei bisogno di un vostro parere e di qualche consiglio. Da diversi anni possiedo una lambretta 125 ld derivata ‘56,con targa ma senza documenti e mai iscritta al pra.
Non credo sia mai stata smontata di meccanica ne sicuramente di carrozzeria,quindi si tratta di un buon conservato dove tutto,tranne lo scudetto anteriore,e’ al proprio posto e originale.
Tempo fa ho fatto un trattamento interno antiruggine al serbatoio ed e’ partita regolarmernte,tutto funzionava bene.
Cosa ne fareste?restauro totale o conservativo?come vedete dalle foto,il parafango anteriore e lo scudo lato sinistro sono ammaccati,i cofani cosi’ cosi’,i cerchi arrugginiti..pero’ guaine,ingrassatori,fascette,bulloneria e’ tutto originale e mai toccato.
C’e’ da tener conto anche che per regolarizzare i documenti dovrei iscriverla asi o fmi e non saprei se un restauro conservativo per loro sarebbe sufficiente.
Grazie
Lino

Allegato: 201511421427_-20151104-WA0002.jpg

Allegato: 20151142143_-20151104-WA0003.jpg

Allegato: 201511421453_-20151104-WA0004.jpg

Allegato: 201511421516_-20151104-WA0005.jpg

Allegato: 201511421538_-20151104-WA0006.jpg

Lino Cenghialta

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 04 nov 2015 :  21:19:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devi fare credi l'unica cosa giusta per questa magnifica LD..conservarla così bella ed originale com è

Crescenzo
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12717 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 nov 2015 :  21:24:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puoi tranquillamente provare a fare l'iscrizione con A.S.I.non è messa tanto male,F.M.I. è più fiscale ciao

belligerante ugo

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5170 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 nov 2015 :  21:51:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Restauro conservativo!
STOP.

A+

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1742 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 nov 2015 :  22:28:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con FMI non passerebbe, la mia LD57 aveva molta meno ruggine della tua e ho avuto seri problemi prima di ottenere il certificato di storicità. Prova con ASI.

125 LD
Junior +

Arborea - OR
Italy

230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 05 nov 2015 :  14:49:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi ringrazio,mi avete detto proprio ciò che volevo sentir dire..anche perché sono anni che rimando il restauro,non credo di avere la competenza necessaria per farne un capolavoro.Quindi come dovrei procedere?revisione meccanica con sostituzione almeno di cuscinetti e paraoli? E la carrozzeria?credo riverniciare almeno i cerchioni e il parafango anteriore..è lo scudo ammaccato?

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 nov 2015 :  15:03:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se fosse mia farei un conservato, poi, ...de gustibus.........comunque, e' tutta da smontare, il motore e' da revisionare completamente, cosi, riesci anche ad intervenire sulla carrozzeria in maniera ottimale!!!!!controllare cavi guaine, sostituire le gomme e camere d'aria, verificare freni ant e post, revisione ammortizz. anteriore, verificare stato marmitta' pulizia carburatore e rimonti il tutto!!!!!

lupinIII

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 nov 2015 :  15:16:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ecco il parafango della mia prima serie, com'era messo al momento dello smontaggio

10.jpg
_ _
ecco invece una volta trattato e conservato al momento del montaggio

16.jpg
_ _

lupinIII

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 nov 2015 :  15:19:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

stessa cosa per lo scudo

15.jpg
_ _

14.jpg
_ _

devi fare della vernice al campione che poi andrai a correggere in base alla zona che devi ritoccare, e cerca di non farti prendere la mano!!!! cerca di ritoccare e ridurre le zone piu' estese senza eliminarle del tutto!!!!

lupinIII

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 05 nov 2015 :  16:25:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fabrizio davvero hai fatto un lavoro magnifico complimenti

Crescenzo

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 nov 2015 :  18:00:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie Crescenzo!!!! questo restauro e' durato poco piu' di 2 anni!!!!!...una faticaccia!!!!! hehehehehe

lupinIII

125 LD
Junior +

Arborea - OR
Italy

230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 05 nov 2015 :  19:13:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok ho capito,quindi interventi sulla carrozzeria mirati a migliorarla senza nascondere tutto con la solita riverniciata totale..purtroppo i cerchioni saranno da sabbiare quindi verranno anche troppo 'nuovi' rispetto al resto della moto. Stesso discorso,credo,per i telai selle.Il parafango anteriore sara' da raddrizzare e sistemare lasciandolo al suo posto,non vorrei smontare la forcella. Dalle foto non si vede bene ma il cofano sinistro e il telaio vicino alla targa hanno delle macchie di ruggine abbastanza estese.

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 05 nov 2015 :  20:16:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si credo ci vogliano degli interventi mirati a mantenere l'unicità della tua bella 125 Ld e allo stesso tempo cercare di recuperare al meglio le parti danneggiate. Guarda...basta vedere l'opera d'arte del caro Fabrizio che con tanta passione e tanta manualità è riuscito a fare un capolavoro. Sicuramente ci riuscirai con calma e tanta dedizione.
Fabrizio ma hai apert già un post sulla tua magnifica conservazione?

Crescenzo

125 LD
Junior +

Arborea - OR
Italy

230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 05 nov 2015 :  21:00:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E le cromature? Le faccio rifare a nuovo?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12717 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 nov 2015 :  21:10:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si le cromature conviene rifarle ciao

belligerante ugo

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 05 nov 2015 :  21:21:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le cromature falle rifare

Crescenzo

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 nov 2015 :  06:56:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

13.jpg
_ _

12.jpg
_ _

lupinIII

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 06 nov 2015 :  06:59:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lavoro davvero spettacolare

Crescenzo

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 nov 2015 :  07:01:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
stesso discorso per i cofani, cerca prima di tutto di bloccare e togliere la ruggine, poooooooi, pensi a ritoccare!!!!.......il problema e' che facendo un conservato, ci vanno centinaia di ore, di prove ecc ecc!!!
sai quante volte ho rifatto lo stesso ritocco per il problema che il colore non era perfetto?
ci vuole calma, pazienzaaaaaa e il momento giusto!!!! se non hai voglia in quel momento di fare il ritocco, lascia stare e fai altro, finiresti per fare un pasticcio.
Se hai bisogno, per quello che posso , chiedi pure!!!
Se mi dovesse capitare una lambretta piu' o meno messa come la tua, la farei rat!!!! Il nostro amico metz, qualche tempo fa, mise delle foto di un telaio completamente o quasi tutto arrugginito, gli ha dato una passata con del trasparente, ed io, quando l'ho vista, me ne sono innamorato!!!!!!

METZ, non e' che per caso, potresti mettere la foto o darmi il collegamento della discussione, per cortesia?

Crescenzo, si mi sembra di avere aperto un posto su questo restauro, ma non ricordo il titolo, prova a guardare nei vecchi post

lupinIII

125 LD
Junior +

Arborea - OR
Italy

230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 06 nov 2015 :  14:45:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Spettacolare la tua lambretta..per me però il problema è un altro:io non sono un carrozziere e non mi farei io il lavoro,è difficile che il mio carrozziere accetti di fare un lavoro simile al tuo,poi dovrei adeguare la vernice di volta in volta a seconda del punto da riverniciare..

falghe
Senior

Monticello Conte Otto - VI
Italy

Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 nov 2015 :  15:47:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Queste sono le lambrette che preferisco, non mi piacciono quelle lucide.
Lavoro spettacolare!

.Com
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000