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Francinodo
Nuovo
Castenedolo - BS Italy
5 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 04 nov 2015 : 15:54:53
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Buongiorno a tutti. ho un quesito da porvi in merito ad un dubbio sorto durante lo smontaggio del mozzo posteriore del mio gilerino; la domanda è questa: cosa impedisce all'olio del carter di fuoriuscire dall'albero scanalato che sorregge e trascina il mozzo ruota? In effetti sul carter in corrispondenza del cuscinetto c'è un paraolio che esternamente abbraccia la bussola del parastrappi...ma sull'albero scanalato non ho trovato nessuna tenuta. Considerando che qualcuno prima di me ha sicuramente messo mano a questo oggetto ed errato la procedura di rimontaggio (magari dimenticando per strada qualche OR), potreste aiutarmi con la vostra esperienza e darmi istruzioni/immagini per ricomporre correttamente e completamente il gruppo? Ringraziandovi anticipatamente saluto Francesco |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18087 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 04 nov 2015 : 20:50:25
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Il serraggio della vite del mozzo tiene l'albero scanalato in appoggio sull'anello interno de cuscinetto ed è sufficiente ad impedire trafilaggi.
Ti andrebbe di partecipare al censimento? Di G80 ne ho solo 5.
Ciao. |
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Mirco69
Senior
Biella - BI Italy
Il mio Garage 1059 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 05 nov 2015 : 14:34:49
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Eh....Francesco....; è proprio uno dei " problemi " che ho riscontrato anch'io in questo motore ( idem per G50 ) E' per " difetti " come questo che ritengo il progetto del G50 -G 80 ( parlo del motore ) , fatto / studiato in troppo poco tempo .
Ripeto ,secondo me, ha appunto alcune " pecche " di progettazione.
Onestamente anch'io non trovo una soluzione a questo problema: è anche vero che ancora non l'ho montato sul mio scooter e quindi ancora non so se, come dice Iso, stringendo il dado, è sufficiente alla tenuta. Personalmente, ho comunque dei dubbi...
L'unica cosa che ho pensato, per "bloccare" la fuoriuscita dell'olio, oltre alla presenza del paraolio, bisognerebbe sostituire il cuscinetto " aperto ", con uno schermato da entrambi i lati. Forse aiuterebbe a ridurre la fuoriuscita dell'olio.
Oltre a questo, non saprei cosa consigliare.... ( se non intervenire "pesantemente" inserendo flange o altro -chiaramente modificando il carter - per l'inserimento di altro paraolio o o-ring ) Ciao. Mirco
- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress... |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18087 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 05 nov 2015 : 16:24:28
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Sul mio esemplare ne prima e ne dopo del restauro ho notato perdita di olio. Ritengo che sia suffciente così com'è. L'eventuale cuscinetto sigillato impedirebbe all'olio di raggiungere il paraolio che rimarrebbe a secco. Se proprio non resistete conglio di usare solo del sigillante da applicare sul fianco dell'anello interno del cuscinetto ruota.
Ciao. |
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Francinodo
Nuovo
Castenedolo - BS Italy
5 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 09 nov 2015 : 17:46:13
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Buonasera, innanzitutto grazie per le risposte...in effetti serrando il dado sullo scanalato tutto il pacchetto viene compresso contro lo spallamento dell'albero che come ho potuto constatare dopo accurata pulizia dell'oggetto, accoglie anche la sede per un piccolo OR (sul mio esemplare l'OR era ormai ridotto ad un ricalco di gomma )che impedisce all'olio di trafilare dall'anello interno del cuscinetto. Ebbrava GILERA.
Risp. ISO : per il censimento va benissimo, anche perché essendo Voi a conoscenza di num. di telaio anche di altri esemplari potete aiutarmi a risalire all'anno di fabbricazione del mio.
Saluti |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18087 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 09 nov 2015 : 22:18:08
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Non mi ricordavo dell'oring, in effetti sul catagolo ricambi è presente al n. 10 della tavola 9. Per il censimento ti mando una mail.
Ciao. |
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