Autore |
Discussione |
|
vdrdd
Senior ++
Milano - MI Italy
Il mio Garage
3057 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 08 giu 2005 : 08:40:09
|
Ciao a tutti, ho un problema con il contakm della li terza serie. Il contakm sembra funzionare correttamente, nel senso che misura correttamente i km percorsi, mentre il tachimetro non riesce a superare la scala dei 40 km orari. La lancetta arriva a 40 km e non va più avanti. Qualche idea sul motivo? Grazie.
Ciao Donato |
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 08 giu 2005 : 09:32:50
|
Normalmente se la lancetta si blocca a metà vuol dire che c'è un impedimento meccanico all'interno del contachilometri che intralcia il libero movimento dell'ago. (Dovresti aprirlo) Ma potrebbe anche esserci un guasto sul cavo o essersi leggermente sfilato o avere il quadro consumato, ma dovresti cronometrare il contachilometri per essere sicuro che avvanzi al ritmo di 40Km/h (1km ogni 90secondi)o invece segni corretamente secondo la velocità effettiva.
Ciao, Luigi. |
|
|
vdrdd
Senior ++
Milano - MI Italy
Il mio Garage 3057 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 08 giu 2005 : 10:06:24
|
Il contakm era stato revisionato (almeno così mi ha detto il meccanico che mi ha restaurato la lambretta lo scorso anno), ha funzionato bene per una quindicina di km, poi si è presentato il problema. L'ho già aperto una volta, sembra in ordine, pulito, insomma tutto regolare. Ho controllato il cavo(nuovo anche lui), l'ho inserito correttamente, insomma niente di anormale. Qualcuno mi ha parlato di un piccolo magnete(??) all'interno dello strumento che può essersi smagnetizzato. E' una bufala?
Ciao Donato |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
miguel
Senior
Trieste - TS Italy
Il mio Garage 1152 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 08 giu 2005 : 10:14:53
|
hai provato semplicemente a tirare bene il cavo! anche sulla mia 3 serie non funzionava poi ho mosso il cavo, sfilato bene dalla forcella ed è andato tutto a posto |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 08 giu 2005 : 11:01:52
|
Si c'è un magnete è a forma di disco si trova sotto la campana dell'ago, ma prima che si smagneti ...... Segui i consigli di Miguel ...
Ciao, Luigi. |
|
|
Piega73
Senior +
Milano - MI Italy
Il mio Garage 2775 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 08 giu 2005 : 11:39:23
|
Donato! Gl'ingranaggi alla ruota sono apposto? Sai la corona sul sul tamburo e il perno possono deteriorarsi essendo in plastica o roba simile! Anche se poi di perni dentani ne trovi in metallo! Un problema simile l'ho avuto anch'io a causa dell'usura del perno dentato appunto in materiale plastico bianco! Non superavo i 60 a suo dire! Una cosa da ricordare è quella di non esuberare col grasso nella guaina che risalendo lungo il cavo può compromettere il tacchimetro! Un meccanico dell vecchia rete Innocenti mi disse che ai dempi della Li terza serie molte Lambrette ebbero quel problema per troppo grasso nella guaina e vennero sostituiti i tacchimetri con dei nuovi con scala a 120! Almeno così mi disse!!
Ciao. Piega73. http://www.lambrettaspiega73.it _______________________________________
Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi? |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
vdrdd
Senior ++
Milano - MI Italy
Il mio Garage 3057 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 08 giu 2005 : 12:25:09
|
Grazie Luigi, grazie Miguel, proverò a controllare il cavo. Per Angelo. Gli ingranaggi alla ruota sono (dovrebbero) essere a posto. Era tutto nuovo, sia pure in plastica. Come ho detto, il problema si è presentato dopo appena 15 km., ora sono a 1150. Se il controllo del cavo non darà esito, proverò a verificare, smontando il tamburo, se per caso gli ingranaggi si sono già rovinati. Magari sono stati montati male, e hanno retto solo qualche km, deteriorandosi velocemente. Se riesco a trovare il tempo, controllo stasera, altrimenti dovrò aspettare fino a sabato... Grazie a tutti.
Ciao Donato |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 08 giu 2005 : 13:26:24
|
NON PUO' ESSERE IL CAVO IN QUANTO IL C.K. FUNZIONA. PUO'ESSERE IL TROPPO GRASSO CHE HA RAGGIUNTO LA MOLLA O IL MAGNETE IMPASTANDOLO. NON CI SONO INGRANAGGI TRA IL CAVO E LA LANCETTA MA SOLO IL TRASCINAMENTO MAGNETICO. LA PARTE PIU' DELICATA E' LA MOLLA, ATTENTO A NON TOCCARLA. OLTRE AL GRASSO POTREBBE ANCHE ESSERE DELLA LIMATURA DI FERRO CHE S'E' ATTACCATA ALLA CAMPANA-MAGNETE. PER PULIRLO FAI ATTENZIONE CHE BASTA LA BENZINA PER FAR SCIOGLIERE I DISCHETTI DENTATI DEI NUMERI, LA SERIGRAFIA DEL FONDO SI ROVINA ANCHE CON IL SEMPLICE SGRASSANTE DA MASSAIA. BUONA FORTUNA. REMO |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
vdrdd
Senior ++
Milano - MI Italy
Il mio Garage 3057 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 08 giu 2005 : 14:51:43
|
Grazie Remo, proverò a fare anche questa verifica. Vi farò sapere come va a finire.
Ciao Donato |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
Piega73
Senior +
Milano - MI Italy
Il mio Garage 2775 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 08 giu 2005 : 19:07:48
|
Gl'ingranaggi si rovinano se il tamburo non è stato stretto bene! Non importa se questi sono nuovi! Non essendo in linea hanno un consumo irregolare che incide sul loro lavoro! Come già ti dissi prima e ora anche il grande Remo, il grasso in eccesso può dare problemi!
Ciao. Piega73. http://www.lambrettaspiega73.it _______________________________________
Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi? |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
|
Discussione |
|