Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Difficoltà con l'impianto elettrico Lambretta LI 3
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Antonio Piga
Nuovo

Selargius - CA
Italy

39 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 18 set 2015 :  18:36:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carissimi tutti, un grande saluto!
La mia ultima discussione (Restauro della mia Lambretta 125 3a serie del 1962), sul suo finire, avevo avuto difficoltà per il collegamento dell'interruttore dello stop a due fili (la mia è del primo semestre 62 e quindi predisposta per un interruttore ad un filo). Ebbene l'amico Riz l'8 luglio mi ha dato le giuste dritte e sembrava che tutto funzionasse bene.
Ho cominciato ad usare la moto ma subito vi sono state difficoltà con l'accensione delle luci. Lo stop si accende solo se l'interruttore al manubrio e sulla sola luce di posizione. Se passo al Faro, lo stop si spegne. Sicuramente ho pasticciato con i collegamenti e ciò per almeno due motivi:
1) i cavi del quadretto comprato ultimamente sono in numero superiore di uno rispetto a quelli del quadretto precedente. Pertanto non l'ho saputo inserire nella morsettiera del fanale.
2) la morsettiera non ha i colori ben visibili per cui i collegamenti possono essere errati.
Per tale motivo mi sono permesso di accludere una foto della morsettiera con impressi i numeri accanto ad ogni colore.
Sarei grato se mi poteste aiutare confermandomi o dandomi indicazioni diverse sulla allegata legenda dei colori

IMG_0161.JPG
_ _

Legenda colori secondo me:
1) Bianco 2) Non so 3) Marrone 4) Non so 5) Verde 6) Rosso 7) Nero 8) Giallo 9) Azzurro 10) Rosso

Ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto

Antonio Piga

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 set 2015 :  18:43:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il filo dello stop non passa per questa connettierea.
Almeno che Riz non abbia suggerito di modificare l'impianto, il problema è sulla morsettiera posteriore.
Metti una foto di quella posteriore.
Qui l'intevento di Riz.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=49244&REPLY_ID=400562

http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_120_EL.pdf
In ogni modo la conettiera in foto è la specifica per il modello TV.
Ma dal punto di vista elettrico si può usare lo stesso.
Perchè si è dovuti sostituire?
Per i collegamenti c'è un rosso di troppo, è giusto il 10.
L'altro non dovrebbe essere presente o il filo ha un colore sbgaliato
Sul 7 ci metterei i 3 neri
Il bianco è giusto se quello di massa dalla parabola (non quello del claxon)
Sul 2 metterei i 2 viola.
I 2 verde ed i 3 marroni vanno bene, gli altri vuoti.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Antonio Piga
Nuovo

Selargius - CA
Italy

39 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 19 set 2015 :  07:32:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Iso per la risposta sollecita che però mi soddisfa solo in parte.
1) la contattiera è quella originale di fabbrica del 1962
2) mi turba un pò il tuo condizionale (...metterei..) che da una idea di non sicurezza
3)agli ingressi n° 4, 6, 8 e 9 non hai dato la descrizione colore per cui potrei avere difficoltà ad inserirvi il cavo di colore corrispondente

Potresti essere più preciso? Grazie

Antonio Piga

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12674 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 set 2015 :  08:21:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Antonio e lo stesso collegamento della mia,al 1 ci va il Bianco massa,al 2 ci va il Marrone,al 3 il Grigio,al 4 il Rosa,al 5 il Verde,al 6 Viola,al 7 Nero,al 8 Giallo,al 9 Blu al 10 Rosso,per Luigi il Portalampada(connettiera)è quella originale ciao

belligerante ugo

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3230 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 set 2015 :  11:44:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tirato in causa provo a dare una soluzione ;)
purtroppo non conosco le morsettiere da 3 serie non essendo un cultore del modello.
l'unica cosa che mi viene in mente è: il rosa che va all'interruttore, poi alla lampadina dietro, da dove l'hai fatto partire? da un marrone o da un nero?

-------------------------
Homo Nocturno

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 set 2015 :  23:00:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avendo visto sul portalampade dei colori diversi da quelli in uso sul 125 3° serie del 1962 ed avendo letto che il portalampade era stato sostituito, avevo dedotto fosse per un altro modello. Ma non sono esperto di Lambretta e non ho difficoltà ad ammettere che posso dire castronerie.

Avevo scritto con il condinzionale per indicare cosa farei avendo supposto che il portalampade fosse da adattare
in quanto i colori mi avevano indotto fosse predosposto per fili di colore diversi e in numero maggiore.
C'è da tenere conto che, ad esclusione del giallo rosso e blu, gli altri punti colorati dal punto di vista elettrico sono indifferenti. Se i marrone si mettono dove sono indicati i neri o arancio o verde dal punto di vista funzionale è indifferente.
Comunque se è possibile è meglio rispettare i colori per pulizia logica.

Ciao.

Antonio Piga
Nuovo

Selargius - CA
Italy

39 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 20 set 2015 :  16:27:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Iso per le delucidazioni che peraltro trovo anche molto dotte. Ho comunque effettuato i collegamenti utilizzando lo schema datomi da Ugo (che trovo corrispondente alla realtà) e il risultato è: le luci anteriori si accendono tutte secondo il giusto pulsante; la luce posteriore pure; lo stop non accende il filamento quando l'interruttore è su abbagliante/anabbagliante (entrambi).

Rileggendo quanto scritto in questa e alla fine della precedente discussione (http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=49244&REPLY_ID=400562) mi sorge il dubbio di aver errato nei collegamenti dell'interruttore a due poli secondo quanto detto da Riz.

Antonio Piga

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3230 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 20 set 2015 :  20:44:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai mail ;)

Homo Nocturno

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 set 2015 :  21:52:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con l'impiego dell'interruttore a 2 fili sulla 125 2° serie prima versione (4 poli) si ha l'inconeveniente che azionando lo stop da luci spente la lampadina dello stop è in sovratenzione e potrebbe bruciarsi se il motore è su di giri. La tensione sul marrone non è regolata.
A mio parere ripristinerei l'impianto con l'interruttore ad un filo se è ancora possibile.

Ciao.

Antonio Piga
Nuovo

Selargius - CA
Italy

39 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 21 set 2015 :  07:22:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Iso! Ho notato anch'io che vi è una tensione maggiore per cui ho installato una lampada da 12 volt (almeno per le prove!).
Purtroppo l'interruttore ad un filo in mio possesso, è consumato e non più utilizzabile. I vari rivenditori forniscono solo quello a due poli

Antonio Piga

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3230 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 set 2015 :  07:52:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se vuoi Antonio facciamo cambio: tu mi mandi il 2 fili e io ti mando quello a filo singolo

Homo Nocturno

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 set 2015 :  08:16:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Antonio Piga

Grazie Iso! Ho notato anch'io che vi è una tensione maggiore per cui ho installato una lampada da 12 volt (almeno per le prove!).
Purtroppo l'interruttore ad un filo in mio possesso, è consumato e non più utilizzabile. I vari rivenditori forniscono solo quello a due poli

Antonio Piga

Hai fatto bene, però quando le luci saranno accese sul filo marrone ci sono in quel momento i 6volt e la lampadina dello stop da 12 volt farà poca luce.
Per l'interruttore prenderei in considerazione la generosa proposta di Riz. Intanto il vecchio non lo butterei, non si sa mai che qualcuno non sappia ripristinarlo e riutilizzarlo visto che sono difficili da trovare.

Ciao.

Antonio Piga
Nuovo

Selargius - CA
Italy

39 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 30 set 2015 :  16:08:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' proprio vero che non bisogna buttar via i pezzi vecchi perchè, prima o poi, possono tornare utili!
Stressato dalle continue prove di sistemazione dell'impianto elettrico, mi è venuto in mente di confrontare la scatoletta degli interruttori vecchia. Ebbene, ho notato che era presente un filo viola corrispondente a uno di colorito grigio della nuova scatoletta.
E' bastato collegare questo grigio in una boccoletta viola perhè funzionasse tutto bene!

Credo proprio di poter concludere dicendo che questa discussione può considerarsi chiusa!

Antonio Piga

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12674 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 ott 2015 :  14:18:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Meglio cosi che hai risolto,comunque l'interruttore stop a una uscita i ricambisti lo vendono cod.E48 8€ ciao

belligerante ugo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 ott 2015 :  00:02:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quello che hai fatto va bene, ma ho qualche dubbio che centri con lo stop.
Boh ... dipenderà dalle modifiche.

Ciao.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000