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mobi6
Junior
Missaglia - LC Italy
75 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 20 ago 2015 : 12:41:25
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Buongiorno a tutto il forum, sono Matteo e circa un anno fa ho avuto la brillante idea di iniziare il restauro di una Lambretta Special 125. Ora la Lambretta è tutta smontata e devo portare tutti i pezzi a far sabbiare e verniciare. Sono sorti dei dubbi però:
1.La sella Mio zio afferma che questa sella non è quella originale e che l'ha presa da un' altra lambretta. Posso usarla?? Dovrei comunque sostituire le molle perchè sono rotte.
2. Il manubrio Stessa cosa vale per il manubrio. Come faccio a capire se effettivamente è quello della special?? Leggevo qualcosa della ghiera sotto manubrio ma non ho capito tanto.
3.I cofani I cofani laterali li devo comprare nuovi. Ci vogliono quelli senza maniglie vero??
Grazie
820_11_44_47_Pro.jpg
manubrio.jpg
manubrio1.jpg _ _ |
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fango
Senior
Cesena - FC Italy
Il mio Garage 1248 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 20 ago 2015 : 13:12:42
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ciao per la sella di dico che la special esce con la sella lunga in origine che l'abbia cambiata lui con un altra non so però puoi sistemarla e montarla l'hai smontata tu la lambretta? se si la ghiera l'hai vista sicuro è quel tondo che sta tra manubrio e telaio interposto allo scudo con i numeri che sono scritti trovi in rete come confrontare per i cofani ci vogliono con le maniglie però ti conviene trovarli usati originali tanto devi sabbiare e verniciare saluti |
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mobi6
Junior
Missaglia - LC Italy
75 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 20 ago 2015 : 13:33:45
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sisi, l' ho smontata tutta io. Che la Special fosse uscita con la sella lunga ne sono certo anche io. Mi è venuto il dubbio perchè cercando la sella nuova online della special, è leggermente diversa dalla mia.
La ghiera tra manubrio e telaio sono sicuro al 100% che non ci fosse.
Effettivamente i numeri sul manubrio corrispondono a quelli della special, quindi sarei a posto.
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 20 ago 2015 : 13:38:42
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la sella di che marca è, mi servirebbe una foto girata, comunqte sembra la sua |
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Mr.Tamburino
Junior
Fratta Polesine - RO Italy
Il mio Garage 54 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 20 ago 2015 : 13:47:46
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Per esperienza personale ti dico che io ho una lambretta special 125 di tarda produzione (bauletto in plastica, stemma rettangolare ecc..) e non ho la ghiera sotto il manubrio e ho i cofani con aggancio a scomparsa senza leva... Anche a me la sella sembra quella corretta... |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12676 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 20 ago 2015 : 14:21:54
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Caro Matteo la sella sembra una Giuliani o Noemi Rosa fai una foto come detto da Mattia,il manubrio e la calotta dai numeri sono della 125S/150S/150SX/175TV,i cofani senza rotella vanno da Gennaio 1966 ciao
belligerante ugo |
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mobi6
Junior
Missaglia - LC Italy
75 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 20 ago 2015 : 21:49:17
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Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Caro Matteo la sella sembra una Giuliani o Noemi Rosa fai una foto come detto da Mattia,il manubrio e la calotta dai numeri sono della 125S/150S/150SX/175TV,i cofani senza rotella vanno da Gennaio 1966 ciao
belligerante ugo
Grazie a tutti per l'aiuto che date e darete in futuro ad un 23enne al suo "primo restauro".
La mia è stata immatricolata nel '67: leggendo qui (http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27334) però sembra che solo le ultime prodotte nel '69 e di colore biancospino non avessero le maniglie sui cofani.
Sulla sella invece non leggo ne Giuliari ne Noemi Rosa. Non sarebbe possibile inoltre montare le 2 molle sulla "coda" essendo la piastra verticale e non orizzontale. Vi allego comunque la foto: sella.jpg
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 20 ago 2015 : 21:58:14
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Ho anche io quello stesso telaio di sella Avendo avuto Giuliari posso dire che è uguale in tutto ad eccezione delle due molle dietro
Se qualcuno ne sa parli pure! |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12676 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 21 ago 2015 : 08:17:32
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Guarda meglio sulla staffa dove sono le molle se c'è la scritta,le ultime prodotte oltre ad avere il colore Biancospino 8082 aveva tutta la bulloneria da 8 con chiave da 13 e no chiave 14 ciao
belligerante ugo |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 21 ago 2015 : 09:03:01
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non è ne una giuliari ne una noemi, non ha il molleggio posteriore. è una sella aftermarket, che assomiglia molto alle originali ma non è originale.
a mio avviso la puoi tenere visto che molto simile a una giuliari o a una noemi |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12676 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 21 ago 2015 : 13:55:25
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Quoto bravo Mattia hai un occhio ben allenato non avevo notato che mancavano le molle essendo molto identica all'originale ciao
belligerante ugo |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 21 ago 2015 : 14:18:41
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Comunque la piastra di fissaggio anteriore è sagomata identica alle Giuliari Solitamente le aftermarket sono molto diverse
Questo telaio ad eccezione delle molle posteriori è veramente identico a quelle Giuliari Mi viene da pensare che producessero anche per altri
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mobi6
Junior
Missaglia - LC Italy
75 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 23 ago 2015 : 17:40:14
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Ok! Tengo questo telaio e cambio tutte le molle.
I cofani laterali che vendono nuovi invece, hanno già i fori per i fregi o li vendono senza?? |
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giallooriente
Junior +
Bagno a Ripoli - FI Italy
Il mio Garage 184 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 23 ago 2015 : 18:12:39
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I cofani laterali vanno forati sia per i fregi che per le scritte, per esperienza personale ti consiglio di realizzare una sorta di dima prima di forare, altrimenti difficilmente ti torneranno i fori alle distanze corrette. |
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mobi6
Junior
Missaglia - LC Italy
75 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 08 nov 2015 : 18:46:00
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Allora, piano piano i lavori procedono. Ho trovato il carrozziere e il meccanico per il motore. Mi ha fatto un preventivo di 800 per verniciarla nitro e 1300 per farla epossidica. Sono prezzi buoni?? Considerate che la lambretta non é in condizioni pessime, anzi...
Ho smontato il carter motore per pulirlo e per vedere se potevo risparmiarmi la pallinatura. Ho usata una paglietta da cucina. Piú tardi posto una foto. Cosa posso usare per pulirlo meglio?? C'é qualche pasta abravisa??
Sono andato inoltre in fiera aNovegro a prendere i pezzi mancanti allo stand tuttolambretta. |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12676 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 08 nov 2015 : 20:54:37
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Il prezzo della verniciatura non è male,puoi pulire il motore con benzina oppure puoi usare qualche sgrassatore in commercio dopo la paglietta va bene ciao
belligerante ugo |
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wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1880 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 08 nov 2015 : 22:42:10
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Citazione: Messaggio inserito da mobi6
Allora, piano piano i lavori procedono. Ho trovato il carrozziere e il meccanico per il motore. Mi ha fatto un preventivo di 800 per verniciarla nitro e 1300 per farla epossidica. Sono prezzi buoni?? Considerate che la lambretta non é in condizioni pessime, anzi...
Ho smontato il carter motore per pulirlo e per vedere se potevo risparmiarmi la pallinatura. Ho usata una paglietta da cucina. Piú tardi posto una foto. Cosa posso usare per pulirlo meglio?? C'é qualche pasta abravisa??
Sono andato inoltre in fiera aNovegro a prendere i pezzi mancanti allo stand tuttolambretta.
sappi che 1300 sono già pochi... lascia perdere la nitro... epossidico è il fondo e non la verniciatura!! |
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mobi6
Junior
Missaglia - LC Italy
75 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 09 nov 2015 : 21:33:39
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carter_motore.jpg
Il carter è venuto così ma non sono soddisfattissimo... Proverò ad usare benzina e chanteclair allora |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 10 nov 2015 : 00:26:36
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Ti consiglio di lavorare senza le parti ancora attaccate, tappi, perno avviamento, leva frizione ... ti sono di impiccio. Tra l'altro le dovrai smontare comunque, entro il perno di avviamento e della frizione ci sono degli anelli di tenuta che va sostituiti.
Ciao. |
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hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 10 nov 2015 : 08:34:33
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Il carter va benissmo così; non erano brillanti in origine; chanteclair va benissimo per un'ulteriore pulizia delle parti non facilmente raggiungibili; magari, se non vuoi smontare tutto, proteggi le parti della leva frizione e della pedivella e togli il fermo in gomma della pedivella.
hosol |
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Concetto
Junior ++
Villers-la-Ville - BW Belgium
Il mio Garage 889 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 10 nov 2015 : 10:43:58
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Il telaio della sella mi pare, anche per me, un aftermarket. Ho lo stesso telaio sulla mia LI3 : ne nome, ne molle nella sua parte posteriore. Ma il coprisella va benissimo. Tra questo coprisella e il telaio, con molle nuove (ma non troppo rigide), ho messo della spugna che si usano in palestra. Puoi mettere se vuoi del neopren. Vedrai che otterrai una sella confortevola. Prima di cercare quali cofani devi mettere, ti consiglierei di cercare via il numero di telaio della Lambretta. Così sarai certo se ci vogliono confani con o senza agganci, se lo stemma sul nasello è quello rettangolare o no, etc. Il motore è quello suo ? Buon lavoro !
C° |
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