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 Restauro Lambretta Special 125
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mobi6
Junior


Missaglia - LC
Italy


75 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 20 ago 2015 :  12:41:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutto il forum,
sono Matteo e circa un anno fa ho avuto la brillante idea di iniziare il restauro di una Lambretta Special 125.
Ora la Lambretta è tutta smontata e devo portare tutti i pezzi a far sabbiare e verniciare. Sono sorti dei dubbi però:

1.La sella
Mio zio afferma che questa sella non è quella originale e che l'ha presa da un' altra lambretta. Posso usarla?? Dovrei comunque sostituire le molle perchè sono rotte.

2. Il manubrio
Stessa cosa vale per il manubrio. Come faccio a capire se effettivamente è quello della special??
Leggevo qualcosa della ghiera sotto manubrio ma non ho capito tanto.

3.I cofani
I cofani laterali li devo comprare nuovi. Ci vogliono quelli senza maniglie vero??

Grazie

820_11_44_47_Pro.jpg

manubrio.jpg

manubrio1.jpg
_ _

fango
Senior


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

1248 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 ago 2015 :  13:12:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao per la sella di dico che la special esce con la sella lunga in origine che l'abbia cambiata lui con un altra non so però puoi sistemarla e montarla
l'hai smontata tu la lambretta?
se si la ghiera l'hai vista sicuro è quel tondo che sta tra manubrio e telaio interposto allo scudo
con i numeri che sono scritti trovi in rete come confrontare
per i cofani ci vogliono con le maniglie però ti conviene trovarli usati originali tanto devi sabbiare e verniciare
saluti
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mobi6
Junior


Missaglia - LC
Italy


75 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 20 ago 2015 :  13:33:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sisi, l' ho smontata tutta io.
Che la Special fosse uscita con la sella lunga ne sono certo anche io. Mi è venuto il dubbio perchè cercando la sella nuova online della special, è leggermente diversa dalla mia.

La ghiera tra manubrio e telaio sono sicuro al 100% che non ci fosse.

Effettivamente i numeri sul manubrio corrispondono a quelli della special, quindi sarei a posto.
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 ago 2015 :  13:38:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la sella di che marca è, mi servirebbe una foto girata, comunqte sembra la sua
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Mr.Tamburino
Junior


Fratta Polesine - RO
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Il mio Garage

54 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 20 ago 2015 :  13:47:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per esperienza personale ti dico che io ho una lambretta special 125 di tarda produzione (bauletto in plastica, stemma rettangolare ecc..) e non ho la ghiera sotto il manubrio e ho i cofani con aggancio a scomparsa senza leva...
Anche a me la sella sembra quella corretta...
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12674 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 ago 2015 :  14:21:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Matteo la sella sembra una Giuliani o Noemi Rosa fai una foto come detto da Mattia,il manubrio e la calotta dai numeri sono della 125S/150S/150SX/175TV,i cofani senza rotella vanno da Gennaio 1966 ciao

belligerante ugo
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mobi6
Junior


Missaglia - LC
Italy


75 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 20 ago 2015 :  21:49:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Caro Matteo la sella sembra una Giuliani o Noemi Rosa fai una foto come detto da Mattia,il manubrio e la calotta dai numeri sono della 125S/150S/150SX/175TV,i cofani senza rotella vanno da Gennaio 1966 ciao

belligerante ugo


Grazie a tutti per l'aiuto che date e darete in futuro ad un 23enne al suo "primo restauro".

La mia è stata immatricolata nel '67: leggendo qui (http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27334) però sembra che solo le ultime prodotte nel '69 e di colore biancospino non avessero le maniglie sui cofani.

Sulla sella invece non leggo ne Giuliari ne Noemi Rosa. Non sarebbe possibile inoltre montare le 2 molle sulla "coda" essendo la piastra verticale e non orizzontale. Vi allego comunque la foto:
sella.jpg
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cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 20 ago 2015 :  21:58:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho anche io quello stesso telaio di sella
Avendo avuto Giuliari posso dire che è uguale in tutto ad eccezione delle due molle dietro

Se qualcuno ne sa parli pure!
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12674 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 ago 2015 :  08:17:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guarda meglio sulla staffa dove sono le molle se c'è la scritta,le ultime prodotte oltre ad avere il colore Biancospino 8082 aveva tutta la bulloneria da 8 con chiave da 13 e no chiave 14 ciao

belligerante ugo
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 ago 2015 :  09:03:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non è ne una giuliari ne una noemi, non ha il molleggio posteriore.
è una sella aftermarket, che assomiglia molto alle originali ma non è originale.

a mio avviso la puoi tenere visto che molto simile a una giuliari o a una noemi
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12674 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 ago 2015 :  13:55:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto bravo Mattia hai un occhio ben allenato non avevo notato che mancavano le molle essendo molto identica all'originale ciao

belligerante ugo
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cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 21 ago 2015 :  14:18:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque la piastra di fissaggio anteriore è sagomata identica alle Giuliari
Solitamente le aftermarket sono molto diverse

Questo telaio ad eccezione delle molle posteriori è veramente identico a quelle Giuliari
Mi viene da pensare che producessero anche per altri

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mobi6
Junior


Missaglia - LC
Italy


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Iscritto dal 2014

Inserito il - 23 ago 2015 :  17:40:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok! Tengo questo telaio e cambio tutte le molle.

I cofani laterali che vendono nuovi invece, hanno già i fori per i fregi o li vendono senza??
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giallooriente
Junior +


Bagno a Ripoli - FI
Italy


Il mio Garage

184 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 ago 2015 :  18:12:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I cofani laterali vanno forati sia per i fregi che per le scritte, per esperienza personale ti consiglio di realizzare una sorta di dima prima di forare, altrimenti difficilmente ti torneranno i fori alle distanze corrette.
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mobi6
Junior


Missaglia - LC
Italy


75 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 08 nov 2015 :  18:46:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora, piano piano i lavori procedono. Ho trovato il carrozziere e il meccanico per il motore. Mi ha fatto un preventivo di 800 per verniciarla nitro e 1300 per farla epossidica. Sono prezzi buoni?? Considerate che la lambretta non é in condizioni pessime, anzi...

Ho smontato il carter motore per pulirlo e per vedere se potevo risparmiarmi la pallinatura. Ho usata una paglietta da cucina. Piú tardi posto una foto.
Cosa posso usare per pulirlo meglio?? C'é qualche pasta abravisa??

Sono andato inoltre in fiera aNovegro a prendere i pezzi mancanti allo stand tuttolambretta.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12674 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 nov 2015 :  20:54:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il prezzo della verniciatura non è male,puoi pulire il motore con benzina oppure puoi usare qualche sgrassatore in commercio dopo la paglietta va bene ciao

belligerante ugo
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wanvaiden
Senior


Bologna - BO
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Il mio Garage

1880 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 nov 2015 :  22:42:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mobi6

Allora, piano piano i lavori procedono. Ho trovato il carrozziere e il meccanico per il motore. Mi ha fatto un preventivo di 800 per verniciarla nitro e 1300 per farla epossidica. Sono prezzi buoni?? Considerate che la lambretta non é in condizioni pessime, anzi...

Ho smontato il carter motore per pulirlo e per vedere se potevo risparmiarmi la pallinatura. Ho usata una paglietta da cucina. Piú tardi posto una foto.
Cosa posso usare per pulirlo meglio?? C'é qualche pasta abravisa??

Sono andato inoltre in fiera aNovegro a prendere i pezzi mancanti allo stand tuttolambretta.




sappi che 1300 sono già pochi...
lascia perdere la nitro...
epossidico è il fondo e non la verniciatura!!
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mobi6
Junior


Missaglia - LC
Italy


75 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 09 nov 2015 :  21:33:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
carter_motore.jpg


Il carter è venuto così ma non sono soddisfattissimo... Proverò ad usare benzina e chanteclair allora
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 nov 2015 :  00:26:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti consiglio di lavorare senza le parti ancora attaccate, tappi, perno avviamento, leva frizione ... ti sono di impiccio.
Tra l'altro le dovrai smontare comunque, entro il perno di avviamento e della frizione ci sono degli anelli di tenuta che va sostituiti.


Ciao.
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hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 nov 2015 :  08:34:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il carter va benissmo così; non erano brillanti in origine; chanteclair va benissimo per un'ulteriore pulizia delle parti non facilmente raggiungibili; magari, se non vuoi smontare tutto, proteggi le parti della leva frizione e della pedivella e togli il fermo in gomma della pedivella.

hosol
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Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 nov 2015 :  10:43:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il telaio della sella mi pare, anche per me, un aftermarket. Ho lo stesso telaio sulla mia LI3 : ne nome, ne molle nella sua parte posteriore. Ma il coprisella va benissimo. Tra questo coprisella e il telaio, con molle nuove (ma non troppo rigide), ho messo della spugna che si usano in palestra. Puoi mettere se vuoi del neopren.
Vedrai che otterrai una sella confortevola.
Prima di cercare quali cofani devi mettere, ti consiglierei di cercare via il numero di telaio della Lambretta. Così sarai certo se ci vogliono confani con o senza agganci, se lo stemma sul nasello è quello rettangolare o no, etc. Il motore è quello suo ?
Buon lavoro !

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