Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Chiusura cambio, non gira una mazza
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 01 ago 2015 :  19:48:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi ho cercato di dare una mano ad un amico a ricomporre un motore Tv2

Quando si chiude il cambio non gira se non montando il mozzo e comunque è durissimo e a scatti

Cuscinetto posteriore nuovo
Gabbie a rulli nuove
Tolleranza chiusura cambio 0,15
Rasamento ecc tutti montati e verso ingranaggi ok

Provato altri cuscinetti stesso problema
Cambiato albero secondario stesso problema

Montato anche corona e ragno per tirare tutto ma nulla va a scatti
Non si capisce come mai

dl 150
Junior ++

Grassano - MT
Italy

588 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 01 ago 2015 :  20:28:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
prova a diminuire spessore sotto la flancia,
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 01 ago 2015 :  20:42:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimenticavo di dire che almeno uno spessore inferiore di pochissimo l ho provato e il problema era uguale

Se è solo quello allora ne prendiamo di molto inferiori e proviamo ma ero già nella tolleranza cavolo

Citazione:
Messaggio inserito da dl 150

prova a diminuire spessore sotto la flancia,

uver06
Junior +

Lucca - LU
Italy

Il mio Garage

279 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 ago 2015 :  20:57:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Domanda stupida la flangia di serraggio e stata cambiata?perché ogni blocco ha la sua o meglio sono numerate

saluti Nicola

Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy

598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 ago 2015 :  20:59:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un tiro del genere me l'ha fatto il cambio della mia special.
Era un ingranaggio del secondario con un dente crepato. Provate a controllare.

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 01 ago 2015 :  23:49:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Terrò presente grazie

La flangia è la sua

Citazione:
Messaggio inserito da Thecek

Un tiro del genere me l'ha fatto il cambio della mia special.
Era un ingranaggio del secondario con un dente crepato. Provate a controllare.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12707 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 ago 2015 :  08:51:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Filippo ti conviene controllare di nuovo,togli il coperchio smonta tutto è comincia dall'albero primario(albero di natale)controlla se gira senza strisciare poi infili gli ingranaggi ti ricordo che la 4°deve avere la parte più alta verso il coperchio,la 3°la parte più alta verso il mozzo(lato ruota)come anche la 2°,la 1° è obbligata,metti la rondella e chiudi con la flangia,prendi la campana è prova come gira,se gira bene ok rimonta il resto altrimenti il problema è nei rasamenti ciao

belligerante ugo

lmbrttIZ5
Senior +

Piacenza - PC
Italy

2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 02 ago 2015 :  15:38:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puo capitare per un qualsiasi motivo, che l'albero primario si pieghi o si danneggi? ho controllato tutti i denti e sono perfetti, come ultima cosa mi sta venendo in mente che si sia piegato...ma mi pare una cosa impossibile
grazie

Matteo (PC)

kenzo
Junior ++

Siena - SI
Italy

573 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 ago 2015 :  18:19:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlla che il perno ruota dal lato rulliera non rimanga più alto rispetto alla prima marcia nella zona rasamento. Se rimane più in alto quando metti il rasamento ti va tutto a pacco con la piastra.
Spero di essermi spiegato...se hai a portata il manuale di sticky ci sono foto dettagliate al riguardo

lmbrttIZ5
Senior +

Piacenza - PC
Italy

2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 02 ago 2015 :  19:38:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie k enzo, ma mi rimane appena sotto, quindi penso sia corretto

grazie

Matteo (PC)

kenzo
Junior ++

Siena - SI
Italy

573 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 ago 2015 :  19:58:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Provato a montare e serrare la piastra senza ingranaggi?
Monta una cosa per volta, inizi dal perno senza niente,metti la flangia con solo la rulliera la serri e provi. Poi provi ad aggiungere i rasamenti. Se non hai sostituito ingranaggi o quadruplo escluderei il cambio se non ha denti rovinati o altri problemi. Se il problema ti venisse montando gli ingranaggi allora montane uno alla volta.
I pernettini di centraggio piastra ci sono?

lmbrttIZ5
Senior +

Piacenza - PC
Italy

2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 02 ago 2015 :  20:00:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ormai le abbiamo provate tutte... Tranne il metodo del tuo consiglio, che proverò domani...monto una cosa per volta e flangia... E vedo se gira...
I pernetti di centraggio sono al loro posto...
Il mistero si infittisce
Per ora grazie

Matteo (PC)

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

816 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 03 ago 2015 :  08:47:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe darsi che la gabbia a rulli, nonostante sia nuova, sia difettosa? E che quindi nel serraggio la flangia vada a mettere in pressione l'albero che però non lavora?

lmbrttIZ5
Senior +

Piacenza - PC
Italy

2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 03 ago 2015 :  09:43:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho pensato anche a quello... Ma rimontata la vecchia il problema rimane

Grazie

Matteo (PC)

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2971 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 ago 2015 :  09:58:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
potrebbe essere il cuscinetto lato mozzo-freno (nuovo )montato male ,leggermente storto.
smonta e controlla , s'è storto si vede dalla sede nel carter.

Balbo

lmbrttIZ5
Senior +

Piacenza - PC
Italy

2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 03 ago 2015 :  12:35:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Montato e rismontato piu volte anche quello... Addirittura abbiamo provato a rimettere quello vecchio... Ma il problema persiste.
Grazie

Matteo (PC)

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

816 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 03 ago 2015 :  14:01:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I denti?

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

816 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 11 ago 2015 :  10:04:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Siete riusciti a trovare il problema?

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 11 ago 2015 :  10:53:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Teo ha portato il motore a un meccanico perché mi sono arreso
Ma per ora anche lui è senza soluzione

Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Siete riusciti a trovare il problema?

giaco
Junior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

409 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 11 ago 2015 :  11:43:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate ma questo motore prima andava. Era funzionante..? Il cambio è il suo? Controllate il numero dei denti. Se i rasamenti sono tutti i suoi non ha motivo di no girare. Il fatto che vada a scatti mi fa pensare che qualche ingranaggio non sia il suo. Provate a ingranare le marche e verificare se va a scatti su tutti i rapporti. Ciao buona giornata

lmbrttIZ5
Senior +

Piacenza - PC
Italy

2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 11 ago 2015 :  13:02:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Motore prima funzionante.... Gli ingranaggi, il cambio, i rasamenti tutti suoi...
Sembra un mistero...
Per ora il motore lo ha il mio meccanico restauratore... Ha guardato in modo sommario ma non ha trovato nemmeno lui la soluzione..ora è andato in ferie e se ne riparlerà a settembre...
Il mistero si infittisce

Matteo (PC)
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000