Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Chiusura cambio, non gira una mazza
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 ago 2015 :  14:56:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avevi provato a montare e fissare il tamburo posteriore?
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7235 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 ago 2015 :  15:00:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e anche il ragno della frizione
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 11 ago 2015 :  15:24:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Samaghi e MEtz insieme
Quando ho provato io ho serrato sia il tamburo che il ragno!
Ma nulla!!

Citazione:
Messaggio inserito da metz

e anche il ragno della frizione

Torna all'inizio della Pagina

Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 11 ago 2015 :  15:49:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da quello che ricordo quel cuscinetto (mozzo posteriore) non è per nulla fluido, smontato, "in mano", come si comporta?

La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta.
Torna all'inizio della Pagina

lmbrttIZ5
Senior +


Piacenza - PC
Italy


2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 11 ago 2015 :  16:46:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
abbiamo provato anche a rimettere il suo cuscinetto originale nel mozzo posteriore...ma fa lo stesso scherzo.....
appena mi riapre il meccanico provo a montare un altro cambio completo che ho di scorta con la sua flangia e vediamo come si comporta....
la cosa strana è che prima dello smontaggio funzionava tutto
booooooo



Matteo (PC)
Torna all'inizio della Pagina

Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 11 ago 2015 :  17:10:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cosa è stato cambiato?

La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta.
Torna all'inizio della Pagina

giaco
Junior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

409 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 11 ago 2015 :  17:56:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora il mistero si infittisce di brutto. MA per caso avete cambiato la campana della frizione?
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Senior


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

1265 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 ago 2015 :  18:03:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
pure a me una volta è successo che il cambio non girasse. Smontavo e non cambiava nulla. Alla fine è saltato fuori che la colpa era del cuscinetto, appena cambiato, della flangia cambio. Quando chiudevo la flangia cambio il cuscinetto, innestandosi sull'alberino secondario, non scendeva completamente (roba di un decimo/due). il cuscinetto in questa maniera non lavorava assolutamente, dato che le due piste erano disassate. ho risolto battendo la pista interna con un punzone (a flangia montata e ben chiusa), in maniera che si assestasse. dopo girava

"Ciao Remo, per sempre il mio maestro!"
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 11 ago 2015 :  20:11:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nulla é stato cambiato!!!!





Citazione:
Messaggio inserito da giaco

Allora il mistero si infittisce di brutto. MA per caso avete cambiato la campana della frizione?

Torna all'inizio della Pagina

Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 12 ago 2015 :  20:24:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
proverei sia il gruppo cambio su un secondo carter che un secondo cambio sui carter in questione...così da creare un doppio riscontro..

La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta.
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3906 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 ago 2015 :  11:07:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La butto visto che le avete provate tutte: potrebbe essere che la piastra di fissaggio cuscinetto ruota posteriore, prima aveva qualche decimo di tolleranza porbabilmente perchè era leggermente fissata oltre la sua sede naturale, ora che l'avete fissata come dovrebbe ha perso questa tolleranza.



il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1529 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 05 lug 2022 :  15:07:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti

Riparto da questa discussione per un dato che non riesco a rintracciare.

Esiste, oltre all'ordine incrociato di serraggio, una coppia di serraggio per i dadi della flangia del cambio?

Grazie

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Tobi
Junior


Ortisei - BZ
Italy


74 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 05 lug 2022 :  15:37:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
9,80 - 11,80 Nm

Tobi

Li 150 3a serie
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5319 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 lug 2022 :  22:11:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Ciao a tutti

Riparto da questa discussione per un dato che non riesco a rintracciare.

Esiste, oltre all'ordine incrociato di serraggio, una coppia di serraggio per i dadi della flangia del cambio?

Grazie

Marco



--- ma soprattutto, Matteo, sei riuscito a risolvere l'arcano???

Bicius
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 06 lug 2022 :  09:34:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La flangia del cambio è uno dei punti deboli della lambretta: i prigionieri sono forse sottodimensionati e tendono a svitarsi. Serrarli troppo, essendo il carter in alluminio, può fare dei danni. Ottima quindi la coppia prudenziale suggerita da Tobi (c.d. "serraggio indiano"). Altri adottano un serraggio più consistente (fino a 17 NM). Io adotto 15 NM, peraltro dopo aver fatto verificare la taratura della mia dinamometrica). Credo possa essere utile l'utilizzo di un frenafiletti all'attacco flangia-prigioniero.

hosol
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1529 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 lug 2022 :  14:47:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si', in effetti questa flangia aveva un prigioniero allentato e parecchi dati troppo morbidi.

Ho reinserito tutti i prigionieri con del frena-filetti medio e serrato a 13NM, visto che la mia dinamometrica non è nuovissima.

Vedremo in rodaggio :-)

M.

Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

La flangia del cambio è uno dei punti deboli della lambretta: i prigionieri sono forse sottodimensionati e tendono a svitarsi. Serrarli troppo, essendo il carter in alluminio, può fare dei danni. Ottima quindi la coppia prudenziale suggerita da Tobi (c.d. "serraggio indiano"). Altri adottano un serraggio più consistente (fino a 17 NM). Io adotto 15 NM, peraltro dopo aver fatto verificare la taratura della mia dinamometrica). Credo possa essere utile l'utilizzo di un frenafiletti all'attacco flangia-prigioniero.

hosol

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits