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Discussione |
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 11 ago 2015 : 14:56:26
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Avevi provato a montare e fissare il tamburo posteriore?
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7235 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 11 ago 2015 : 15:00:03
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e anche il ragno della frizione |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 11 ago 2015 : 15:24:30
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Quoto Samaghi e MEtz insieme Quando ho provato io ho serrato sia il tamburo che il ragno! Ma nulla!!
Citazione: Messaggio inserito da metz
e anche il ragno della frizione
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Misterrusko
Junior ++
Padova - PD Italy
879 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 11 ago 2015 : 15:49:34
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Da quello che ricordo quel cuscinetto (mozzo posteriore) non è per nulla fluido, smontato, "in mano", come si comporta?
La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta. |
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lmbrttIZ5
Senior +
Piacenza - PC Italy
2164 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 11 ago 2015 : 16:46:11
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abbiamo provato anche a rimettere il suo cuscinetto originale nel mozzo posteriore...ma fa lo stesso scherzo..... appena mi riapre il meccanico provo a montare un altro cambio completo che ho di scorta con la sua flangia e vediamo come si comporta.... la cosa strana è che prima dello smontaggio funzionava tutto booooooo
Matteo (PC) |
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Misterrusko
Junior ++
Padova - PD Italy
879 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 11 ago 2015 : 17:10:25
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Cosa è stato cambiato?
La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta. |
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giaco
Junior +
Milano - MI Italy
Il mio Garage 409 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 11 ago 2015 : 17:56:18
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Allora il mistero si infittisce di brutto. MA per caso avete cambiato la campana della frizione? |
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geppe
Senior
Treviso - TV Italy
Il mio Garage 1265 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 11 ago 2015 : 18:03:16
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pure a me una volta è successo che il cambio non girasse. Smontavo e non cambiava nulla. Alla fine è saltato fuori che la colpa era del cuscinetto, appena cambiato, della flangia cambio. Quando chiudevo la flangia cambio il cuscinetto, innestandosi sull'alberino secondario, non scendeva completamente (roba di un decimo/due). il cuscinetto in questa maniera non lavorava assolutamente, dato che le due piste erano disassate. ho risolto battendo la pista interna con un punzone (a flangia montata e ben chiusa), in maniera che si assestasse. dopo girava
"Ciao Remo, per sempre il mio maestro!" |
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Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 11 ago 2015 : 20:11:14
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Nulla é stato cambiato!!!!
Citazione: Messaggio inserito da giaco
Allora il mistero si infittisce di brutto. MA per caso avete cambiato la campana della frizione?
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Misterrusko
Junior ++
Padova - PD Italy
879 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 12 ago 2015 : 20:24:46
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proverei sia il gruppo cambio su un secondo carter che un secondo cambio sui carter in questione...così da creare un doppio riscontro..
La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta. |
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mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3906 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 13 ago 2015 : 11:07:31
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La butto visto che le avete provate tutte: potrebbe essere che la piastra di fissaggio cuscinetto ruota posteriore, prima aveva qualche decimo di tolleranza porbabilmente perchè era leggermente fissata oltre la sua sede naturale, ora che l'avete fissata come dovrebbe ha perso questa tolleranza.
il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore |
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MarcoBrescia
Moderatore
Gussago - BS Italy
Il mio Garage 1529 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 05 lug 2022 : 15:07:52
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Ciao a tutti
Riparto da questa discussione per un dato che non riesco a rintracciare.
Esiste, oltre all'ordine incrociato di serraggio, una coppia di serraggio per i dadi della flangia del cambio?
Grazie
Marco |
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Tobi
Junior
Ortisei - BZ Italy
74 Messaggi Iscritto dal 2018
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Inserito il - 05 lug 2022 : 15:37:40
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9,80 - 11,80 Nm
Tobi
Li 150 3a serie |
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Bicius
Moderatore
Cesenatico - FC Italy
Il mio Garage 5319 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 05 lug 2022 : 22:11:02
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Citazione: Messaggio inserito da MarcoBrescia
Ciao a tutti
Riparto da questa discussione per un dato che non riesco a rintracciare.
Esiste, oltre all'ordine incrociato di serraggio, una coppia di serraggio per i dadi della flangia del cambio?
Grazie
Marco
--- ma soprattutto, Matteo, sei riuscito a risolvere l'arcano???
Bicius |
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hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 06 lug 2022 : 09:34:30
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La flangia del cambio è uno dei punti deboli della lambretta: i prigionieri sono forse sottodimensionati e tendono a svitarsi. Serrarli troppo, essendo il carter in alluminio, può fare dei danni. Ottima quindi la coppia prudenziale suggerita da Tobi (c.d. "serraggio indiano"). Altri adottano un serraggio più consistente (fino a 17 NM). Io adotto 15 NM, peraltro dopo aver fatto verificare la taratura della mia dinamometrica). Credo possa essere utile l'utilizzo di un frenafiletti all'attacco flangia-prigioniero.
hosol |
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MarcoBrescia
Moderatore
Gussago - BS Italy
Il mio Garage 1529 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 06 lug 2022 : 14:47:52
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Si', in effetti questa flangia aveva un prigioniero allentato e parecchi dati troppo morbidi.
Ho reinserito tutti i prigionieri con del frena-filetti medio e serrato a 13NM, visto che la mia dinamometrica non è nuovissima.
Vedremo in rodaggio :-)
M.
Citazione: Messaggio inserito da hobby solo
La flangia del cambio è uno dei punti deboli della lambretta: i prigionieri sono forse sottodimensionati e tendono a svitarsi. Serrarli troppo, essendo il carter in alluminio, può fare dei danni. Ottima quindi la coppia prudenziale suggerita da Tobi (c.d. "serraggio indiano"). Altri adottano un serraggio più consistente (fino a 17 NM). Io adotto 15 NM, peraltro dopo aver fatto verificare la taratura della mia dinamometrica). Credo possa essere utile l'utilizzo di un frenafiletti all'attacco flangia-prigioniero.
hosol
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