Ciao a tutti, questo che vedete èvedete l'Itom che io e mio padre volevamo restaurare! Niente libretto purtroppo, quindi non sappiamo proprio che modello sia...ho fatto molte ricerche ma non ho concluso nulla, sapete aiutarmi? Grazie a chi mi aiuterà! PS : per rifare targa e libretto come devo procedere?
Caro Marco per prima cosa devi fare una denuncia alla Polizia o Carabinieri per avere smarrito il librettino,poi ti conviene mettere a posto il motorino perchè dovrà essere portato a collaudo in Motorizzazione,vai in una agenzia automobilistica per la richiesta del nuovo libretto e della targa e saranno loro a fare tutte le pratiche ciao
in uno dei vari allestimenti in corso di produzione, nel senso che ci sono stati anche con telai leggermente diversi.
Di solito sugli ITOM anni '60 la omologazione IGM era riportata,
ma non è detto.
Se vicino al numero di telaio non c'è nessun codice IGM di omologazione,
è una cosa normale per gli anni '60, perchè fino ai primi anni '70,in molti marchi e modelli,
spesso non veniva riportato, dato che facevano una specie di omologazione d'ufficio nelle sedi delle motorizzazioni locali, in cui la ditta dichiarava che il ciclomotore era conforme alle varie voci del N C d S.
In altri casi invece c'era codice di omologazione con tanto di scheda depositata in MTC, insomma i soliti pasticci alla pizza e mandolino.
E' comunque degli anni '60, anche perchè il modello JUNIOR lo hanno costruito a partire dal 1960.
Questo, dai componenti e dal telaio direi metà anni '60
Il fatto di avere il codice di omologazione IGM, in teoria facilita la la pratica per la "visita e prova" che si dovrà sostenere in Motorizzazione, a causa dello smarrimento del vecchio "Certificato per ciclomotore",
ma come dicevo, è solo una teoria, perchè le schede di omologazione in molti casi, sono andate al macero.
Comunque in caso di smarrimento vecchio libretto, il nuovo libretto con targa se è tutto ok, lo rilasciano, dopo la visita e prova.
Grazie mille!!! Purtroppo sul web si trova pochissimo materiale per vedere com'era originale...in ogni caso continuerò ad informarmi sperando che il restauro non sia inutile se poi avrò problemi con l'omologazione!
Grazie mille!!! Purtroppo sul web si trova pochissimo materiale per vedere com'era originale...in ogni caso continuerò ad informarmi sperando che il restauro non sia inutile se poi avrò problemi con l'omologazione!
Ma sul telaio non c'è segnato il codice IGM?
Comunque non ti preoccupare, la messa in strada in un modo o nell'altro, si riesce, con o senza codice IGM.
Si va un po' di fortuna, nel senso che ci puoi mettere poco tempo, oppure metterci un po' di piu'.
Purtroppo quando si va in "visita e prova" non c'è uno standard, dipende dalla motorizzazione, e dall'ing. di turno,
ti puo' capitare un ing. che non fa problemi, oppure uno scrupoloso e pignolo.
Grazie mille!!! Purtroppo sul web si trova pochissimo materiale per vedere com'era originale...in ogni caso continuerò ad informarmi sperando che il restauro non sia inutile se poi avrò problemi con l'omologazione!
Non mi pare abbia subito modifiche, non dovrebbe essere difficile un restauro fedele. Come dice Claudio, per la rimessa in circolazione non ti preoccupare, l'iter non è complicato, se l'IGM è conosciuto meglio, altrimenti ne viene assegnato uno d'ufficio dopo visita e prova.
Oltre a continuare a ringraziarvi, ho qualche novità: Ho cercato scrupolosamente in ogni parte del mezzo qualche traccia di numeri telaio ecc...ne ho trovati diversi, magari riuscite a darmi qualche spiegazione:
Sulla lente del fanalino anteriore (marchiato Aprilia): IGM 0474PCX Sulla marmitta (originale): IGM 1277S Nel canotto del manubrio (dietro i due steli della forcella, dove c'è il clacson) : 606926 e staccato nella parte più centrale : 1384
Oltre a continuare a ringraziarvi, ho qualche novità: Ho cercato scrupolosamente in ogni parte del mezzo qualche traccia di numeri telaio ecc...ne ho trovati diversi, magari riuscite a darmi qualche spiegazione:
Sulla lente del fanalino anteriore (marchiato Aprilia): IGM 0474PCX Sulla marmitta (originale): IGM 1277S Nel canotto del manubrio (dietro i due steli della forcella, dove c'è il clacson) : 606926 e staccato nella parte più centrale : 1384
Ma il 606926 è prima del 1384?
Prima del 606926 non c'è nessuna sigla? Guarda bene, di non confondere delle lettere con numeri.
Metti una foto della punzonatura che è meglio. non saresti il primo che interpreta male un simbolo mal punzonato.
Il fatto che non ci siano le stellette prima e dopo il numero di telaio, sugli Itom dell'epoca è normale, cosa alquanto discutibile.
Gli altri codici che vedi sono le omologazioni dei componenti.
Quello sul fanale è comune atanti altri motorini di marche diverse, mentre quello sulla marmitta è specifico a quel modello di ITOM