Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Riconoscimento Itom automatico
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

ErroreT
Nuovo


Vigevano - PV
Italy


12 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 30 lug 2015 :  21:51:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, questo che vedete èvedete l'Itom che io e mio padre volevamo restaurare! Niente libretto purtroppo, quindi non sappiamo proprio che modello sia...ho fatto molte ricerche ma non ho concluso nulla, sapete aiutarmi? Grazie a chi mi aiuterà!
PS : per rifare targa e libretto come devo procedere?

MG_1438285304339.jpg
_ _

MG_1438285292559.jpg
_ _

MG_1438285264678.jpg
_ _

MG_1438285274575.jpg
_ _

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12550 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 lug 2015 :  07:59:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Marco per prima cosa devi fare una denuncia alla Polizia o Carabinieri per avere smarrito il librettino,poi ti conviene mettere a posto il motorino perchè dovrà essere portato a collaudo in Motorizzazione,vai in una agenzia automobilistica per la richiesta del nuovo libretto e della targa e saranno loro a fare tutte le pratiche ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

ErroreT
Nuovo


Vigevano - PV
Italy


12 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 31 lug 2015 :  11:14:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per la delucidazione! Ora non resta che scoprire di che itom si tratta!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12550 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 lug 2015 :  13:46:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si ti conviene trovare anche I.G.M. cosi lo trascrivi oltre al numero di telaio sulla denuncia stessa ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

ErroreT
Nuovo


Vigevano - PV
Italy


12 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 31 lug 2015 :  15:48:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
IGM sta per? Tu hai idea del modello in mio possesso???
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 lug 2015 :  16:16:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per il modello siamo aspettando che invertenga il nostro esperto.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

ErroreT
Nuovo


Vigevano - PV
Italy


12 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 02 ago 2015 :  11:49:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OK attendo impazientemente! :)
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12550 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 ago 2015 :  17:38:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'IGM è l'omologazione del mezzo, poi dal 1967 viene chiamato DGM il modello non lo so ciao(es.IGM .....OM oppure DGM......OM)

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 ago 2015 :  17:44:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se è prima del '60 probabilemnte non è stampato sul telaio.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

ErroreT
Nuovo


Vigevano - PV
Italy


12 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 02 ago 2015 :  20:43:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non ricordo male da qualche parte ci sono dei numeri battuti (quindi penso proprio sia il n. Di telaio)...
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 ago 2015 :  22:39:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche i numeri di talaio aiutano, spece se ci sono delle sigle che lo precedoano.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 ago 2015 :  12:42:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,

è un ITOM- IMSA modello JUNIOR,

in uno dei vari allestimenti in corso di produzione, nel senso che ci sono stati anche con telai leggermente diversi.

Di solito sugli ITOM anni '60 la omologazione IGM era riportata,

ma non è detto.

Se vicino al numero di telaio non c'è nessun codice IGM di omologazione,

è una cosa normale per gli anni '60, perchè fino ai primi anni '70,in molti marchi e modelli,

spesso non veniva riportato, dato che facevano una specie di omologazione d'ufficio nelle sedi delle motorizzazioni locali, in cui la ditta dichiarava che il ciclomotore era conforme alle varie voci del N C d S.

In altri casi invece c'era codice di omologazione con tanto di scheda depositata in MTC, insomma i soliti pasticci alla pizza e mandolino.

E' comunque degli anni '60, anche perchè il modello JUNIOR lo hanno costruito a partire dal 1960.

Questo, dai componenti e dal telaio direi metà anni '60

Il fatto di avere il codice di omologazione IGM, in teoria facilita la la pratica per la "visita e prova" che si dovrà sostenere in Motorizzazione, a causa dello smarrimento del vecchio "Certificato per ciclomotore",

ma come dicevo, è solo una teoria, perchè le schede di omologazione in molti casi, sono andate al macero.

Comunque in caso di smarrimento vecchio libretto,
il nuovo libretto con targa se è tutto ok, lo rilasciano, dopo la visita e prova.
Torna all'inizio della Pagina

ErroreT
Nuovo


Vigevano - PV
Italy


12 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 08 ago 2015 :  18:48:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille!!! Purtroppo sul web si trova pochissimo materiale per vedere com'era originale...in ogni caso continuerò ad informarmi sperando che il restauro non sia inutile se poi avrò problemi con l'omologazione!
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 ago 2015 :  19:14:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ErroreT

Grazie mille!!! Purtroppo sul web si trova pochissimo materiale per vedere com'era originale...in ogni caso continuerò ad informarmi sperando che il restauro non sia inutile se poi avrò problemi con l'omologazione!



Ma sul telaio non c'è segnato il codice IGM?

Comunque non ti preoccupare, la messa in strada in un modo o nell'altro, si riesce, con o senza codice IGM.

Si va un po' di fortuna, nel senso che ci puoi mettere poco tempo, oppure metterci un po' di piu'.

Purtroppo quando si va in "visita e prova" non c'è uno standard, dipende dalla motorizzazione, e dall'ing. di turno,

ti puo' capitare un ing. che non fa problemi, oppure uno scrupoloso e pignolo.

Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 ago 2015 :  22:06:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ErroreT

Grazie mille!!! Purtroppo sul web si trova pochissimo materiale per vedere com'era originale...in ogni caso continuerò ad informarmi sperando che il restauro non sia inutile se poi avrò problemi con l'omologazione!



Non mi pare abbia subito modifiche, non dovrebbe essere difficile un restauro fedele.
Come dice Claudio, per la rimessa in circolazione non ti preoccupare, l'iter non è complicato, se l'IGM è conosciuto meglio, altrimenti ne viene assegnato uno d'ufficio dopo visita e prova.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

ErroreT
Nuovo


Vigevano - PV
Italy


12 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 ago 2015 :  11:39:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oltre a continuare a ringraziarvi, ho qualche novità:
Ho cercato scrupolosamente in ogni parte del mezzo qualche traccia di numeri telaio ecc...ne ho trovati diversi, magari riuscite a darmi qualche spiegazione:

Sulla lente del fanalino anteriore (marchiato Aprilia): IGM 0474PCX
Sulla marmitta (originale): IGM 1277S
Nel canotto del manubrio (dietro i due steli della forcella, dove c'è il clacson) : 606926 e staccato nella parte più centrale : 1384
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 ago 2015 :  13:04:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ErroreT

Oltre a continuare a ringraziarvi, ho qualche novità:
Ho cercato scrupolosamente in ogni parte del mezzo qualche traccia di numeri telaio ecc...ne ho trovati diversi, magari riuscite a darmi qualche spiegazione:

Sulla lente del fanalino anteriore (marchiato Aprilia): IGM 0474PCX
Sulla marmitta (originale): IGM 1277S
Nel canotto del manubrio (dietro i due steli della forcella, dove c'è il clacson) : 606926 e staccato nella parte più centrale : 1384



Ma il 606926 è prima del 1384?

Prima del 606926 non c'è nessuna sigla?
Guarda bene, di non confondere delle lettere con numeri.

Metti una foto della punzonatura che è meglio. non saresti il primo che interpreta male un simbolo mal punzonato.

Il fatto che non ci siano le stellette prima e dopo il numero di telaio, sugli Itom dell'epoca è normale, cosa alquanto discutibile.

Gli altri codici che vedi sono le omologazioni dei componenti.

Quello sul fanale è comune atanti altri motorini di marche diverse, mentre quello sulla marmitta è specifico a quel modello di ITOM
Torna all'inizio della Pagina

ErroreT
Nuovo


Vigevano - PV
Italy


12 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 ago 2015 :  13:55:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco il numero dietro la forcella

_20150810_111701.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 ago 2015 :  15:03:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a pulire la zona in alto dove si intravvede una M.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 ago 2015 :  21:46:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ErroreT

Ecco il numero dietro la forcella

_20150810_111701.jpg
_ _



Il numero 606926 è il numero progressivo di telaio,

per cui è un metà anni '60,

mentre il numero 1384 è il codice di omologazione.

Diciamo che la ITOM, faceva delle punzonature proprio sui generis,

senza una sigla di marchio o modello,
senza un'ombra di stellette,

che si ingegnavano a farsele, persino i taroccatori. Boh!.

Sono curioso anch'io di sapere quelle lettere sparse che lettere sono, sembrano una M ed una N
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 ago 2015 :  01:23:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è prioprio uguale ma qualcuno ce lo inviadia:




Ciao.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits