Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Marmitte e lavoretti estivi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Hendrix
Junior


Casaleone - VR
Italy


93 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 02 lug 2015 :  15:46:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate il titolo strambo... Ma si avvicina l'estate (per noi universitari) cioe la fine degli esami. Si ricomincia a riprendere in mano la lambra (li 125 3s) per la quale, durante il freddo inverno, abbiamo messo da parte qualche regalino. Ho infatti trovato un volano ducati a un prezzo stracciato e lo monto al posto del vecchio filso che gia una volta ha sbroccato. Poi pensavo di cambiare la bobina visto che a volte quando é gia calda e accendo i fari, si spegne e non c'é verso di farla ripartire. Altro intervento essenziale é la marmitta che ormai sfiata piu dai fori che non dal tubo di scarico. Inoltre ho progettato un portaoggetti per sottocofano lato volano del quale se volete (e se mi é permesso), metterò le misure per fabbricarselo.

Dopo questa introduzione vi starete chiededo "cosa vuole questo da noi quindi?"

Ebbene... Riguardo gli interventi sopra indicati vorrei sapere:
1 vale la pena prendere una marmitta stile clubman per un motore originale? Perche a giudicare dalle poche discussioni trovate a riguardo, sembra che le sito siano monnezza, TL parla di quelle di propria produzione argomentando con studi di flussimetria e le clubman a vostro dire regalano qualche gioia solo agli alti regimi.

2 nel montare il volano nuovo dovrei controllare il cuscinetto relativo che potrebbe essere stato provato dal precedente filso sbroccato o dite che é una perdita di tempo (non ha fatto in tempo ad aprirsi il volano, ai primi rantolii l'ho levato subito)

3 la bobina... Tra osannatori di quella del ciao e non, conviene andarsi a cercarsene una originale, o risparmio e mi butto su una del ciao usata? Perche secondo me la questione é tutta nel risparmio, piu che su migliori funzionalitá (mai argomentate) di quella del ciao.

Mi sdebiteró ovviamente mettendo le misure del bauletto come promesso!

luclore
Junior ++


L'Aquila - AQ
Italy


596 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 02 lug 2015 :  16:24:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Hendrix

Scusate il titolo strambo... Ma si avvicina l'estate (per noi universitari) cioe la fine degli esami. Si ricomincia a riprendere in mano la lambra (li 125 3s) per la quale, durante il freddo inverno, abbiamo messo da parte qualche regalino. Ho infatti trovato un volano ducati a un prezzo stracciato e lo monto al posto del vecchio filso che gia una volta ha sbroccato. Poi pensavo di cambiare la bobina visto che a volte quando é gia calda e accendo i fari, si spegne e non c'é verso di farla ripartire. Altro intervento essenziale é la marmitta che ormai sfiata piu dai fori che non dal tubo di scarico. Inoltre ho progettato un portaoggetti per sottocofano lato volano del quale se volete (e se mi é permesso), metterò le misure per fabbricarselo.

Dopo questa introduzione vi starete chiededo "cosa vuole questo da noi quindi?"

Ebbene... Riguardo gli interventi sopra indicati vorrei sapere:
1 vale la pena prendere una marmitta stile clubman per un motore originale? Perche a giudicare dalle poche discussioni trovate a riguardo, sembra che le sito siano monnezza, TL parla di quelle di propria produzione argomentando con studi di flussimetria e le clubman a vostro dire regalano qualche gioia solo agli alti regimi.

2 nel montare il volano nuovo dovrei controllare il cuscinetto relativo che potrebbe essere stato provato dal precedente filso sbroccato o dite che é una perdita di tempo (non ha fatto in tempo ad aprirsi il volano, ai primi rantolii l'ho levato subito)

3 la bobina... Tra osannatori di quella del ciao e non, conviene andarsi a cercarsene una originale, o risparmio e mi butto su una del ciao usata? Perche secondo me la questione é tutta nel risparmio, piu che su migliori funzionalitá (mai argomentate) di quella del ciao.

Mi sdebiteró ovviamente mettendo le misure del bauletto come promesso!





Ed invece le funzionalità di quella bobina sono state ben argomentate :


http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=45636&SearchTerms=Alcune,considerazioni,sulle,bobine

E se vuoi verificare l'efficienza della tua attuale bobina :

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26309&SearchTerms=Prova,bobine,fatta,in,casa

Interessante l'idea del bauletto!

tv 175 teza serie prima versione 1962
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 lug 2015 :  16:27:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
1. una clubman buona la puoi sempre mettere. mal che vada ti si farà buona per il prossimo iverno che emtterai su un altro cilinro ;). per la scelta vedi tu.

2. *per me* puoi farne a meno. ma sei sicuro che statore e volano siano compatibili?

3. metti quella del ciao nuova assolutamente. come fai a dire di metterla usata? nuove costano una ventina di € e li valgono tutti!

-------------------------
I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike
Torna all'inizio della Pagina

Hendrix
Junior


Casaleone - VR
Italy


93 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 02 lug 2015 :  16:33:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille siete stati rapidissimi... Chiarisco che ho statore e volano ducati (6 poli come il filso). Scusate se avevo lasciato intendere altro... Altra cosa non credo che mi discosterò dall'originalitá del mio motore per almeno un paio (forse 3) anni... Quindi la mia domanda sulla marmitta va intesa come se mi tenessi il motore originale a vita! (È un af rayspeed comunque quella che avevo addocchiato)

Per la bobina avete consigli su quali pigliare e quali evitare o una vale l'altra ebquel che trovo acchiappo?
Torna all'inizio della Pagina

Davide98
Junior ++


Colle Umberto - TV
Italy


674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 02 lug 2015 :  16:51:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la marmitta:
io me la sono fatta mantenendo il collettore originale e facendo il cono tipo club man.. avendo un 150 la differenza l ho sentita... poco.
prendi qualcosa in allungo ma non grandi cose.

"200 gori sport"
Torna all'inizio della Pagina

luclore
Junior ++


L'Aquila - AQ
Italy


596 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 02 lug 2015 :  16:56:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Hendrix

Grazie mille siete stati rapidissimi... Chiarisco che ho statore e volano ducati (6 poli come il filso). Scusate se avevo lasciato intendere altro... Altra cosa non credo che mi discosterò dall'originalitá del mio motore per almeno un paio (forse 3) anni... Quindi la mia domanda sulla marmitta va intesa come se mi tenessi il motore originale a vita! (È un af rayspeed comunque quella che avevo addocchiato)

Per la bobina avete consigli su quali pigliare e quali evitare o una vale l'altra ebquel che trovo acchiappo?



Se vai da un ricambista Piaggio in zona e chiedi quella del ciao a puntine va benissimo

tv 175 teza serie prima versione 1962
Torna all'inizio della Pagina

Hendrix
Junior


Casaleone - VR
Italy


93 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 02 lug 2015 :  17:04:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perfetto per la bobina... Per la marmitta il mio dubbio era proprio quello! Magari guadagno un minimo in allungo (che non mi interessa) ma perdo 5 km di autonomia perché magari consuma di più e devo anche ricarburare! Mi sto ricredendo sempre di più... Ne avevo trovata una a 80 euro... Avete altri consigli voi visto che la sito qua sembra demonizzata! :)
Torna all'inizio della Pagina

Davide98
Junior ++


Colle Umberto - TV
Italy


674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 02 lug 2015 :  18:18:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se vuoi ripresa senZa stravolgere la lambra pensa al 175 gori che lo puoi montare anche con carburatore e marmitta originale

"200 gori sport"
Torna all'inizio della Pagina

Hendrix
Junior


Casaleone - VR
Italy


93 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 02 lug 2015 :  18:41:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nono ragazzi! Il motore non lo tocco! Solo la marmitta che attualmente cade a pezzi. Le mie considerazioni eran tutte qua, val la pena, visto che piu o meno costa uguale, comprare una clubman sapendo che non modificherò altro o meglio un ricambio simil originale ben fatto? (Quindi no sito che a quanto pare fa storcere il naso a tutti)
Torna all'inizio della Pagina

Scintilla
Junior +


Uzzano - PT
Italy


335 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 02 lug 2015 :  19:12:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se il motore è originale la marmitta non la monterei. Io la montai sempre su una 125 li3 e svuotava troppo sotto.
Torna all'inizio della Pagina

Scintilla
Junior +


Uzzano - PT
Italy


335 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 02 lug 2015 :  19:14:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimenticavo che è anche più rumorosa.
Torna all'inizio della Pagina

Hendrix
Junior


Casaleone - VR
Italy


93 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 02 lug 2015 :  19:52:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perfetto chiarissimo... Grazie mille! Qualcuno mi sa dire anche per il volano se val la pena star li a smontare tutto per il cuscinetto? Ah! Gradi di anticipo e apertura puntine... Molti pareri discordanti nonche mancanza di documentazione a riguardo nel libretto... Voi che consigliate?
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 lug 2015 :  19:53:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Hendrix

Scusate il titolo strambo... Ma si avvicina l'estate (per noi universitari) cioe la fine degli esami. Si ricomincia a riprendere in mano la lambra (li 125 3s) per la quale, durante il freddo inverno, abbiamo messo da parte qualche regalino. Ho infatti trovato un volano ducati a un prezzo stracciato e lo monto al posto del vecchio filso che gia una volta ha sbroccato. Poi pensavo di cambiare la bobina visto che a volte quando é gia calda e accendo i fari, si spegne e non c'é verso di farla ripartire. Altro intervento essenziale é la marmitta che ormai sfiata piu dai fori che non dal tubo di scarico. Inoltre ho progettato un portaoggetti per sottocofano lato volano del quale se volete (e se mi é permesso), metterò le misure per fabbricarselo.

Dopo questa introduzione vi starete chiededo "cosa vuole questo da noi quindi?"

Ebbene... Riguardo gli interventi sopra indicati vorrei sapere:
1 vale la pena prendere una marmitta stile clubman per un motore originale? Perche a giudicare dalle poche discussioni trovate a riguardo, sembra che le sito siano monnezza, TL parla di quelle di propria produzione argomentando con studi di flussimetria e le clubman a vostro dire regalano qualche gioia solo agli alti regimi.

2 nel montare il volano nuovo dovrei controllare il cuscinetto relativo che potrebbe essere stato provato dal precedente filso sbroccato o dite che é una perdita di tempo (non ha fatto in tempo ad aprirsi il volano, ai primi rantolii l'ho levato subito)

3 la bobina... Tra osannatori di quella del ciao e non, conviene andarsi a cercarsene una originale, o risparmio e mi butto su una del ciao usata? Perche secondo me la questione é tutta nel risparmio, piu che su migliori funzionalitá (mai argomentate) di quella del ciao.

Mi sdebiteró ovviamente mettendo le misure del bauletto come promesso!




Vai col progetto bauletto sottoscocca! Se mi dai delle dritte me lo fabbrico, mi serve per il prossimo tour...

E... la bobina del Ciao è una bomba. L'ho provata a suo tempo.

FB Slow Tours Blogger

FB Storie, racconti e cose. A vanvera.
Torna all'inizio della Pagina

Hendrix
Junior


Casaleone - VR
Italy


93 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 02 lug 2015 :  21:05:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A voi! E a voi ovviamente decidere come attaccarlo!

5-07-02_21.01.42.jpg
_ _

L'immagine l'ho ripresa e modificata da un azienda che la produce... Se ci fossero problemi dite!
Torna all'inizio della Pagina

Davide98
Junior ++


Colle Umberto - TV
Italy


674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 02 lug 2015 :  21:57:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa se te lo dico ma è sputato a quello di scooter the fero
.....

"200 gori sport"
Torna all'inizio della Pagina

Jesus
Nuovo


Lucca - LU
Italy


30 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 02 lug 2015 :  22:04:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la marmitta fai un pensierino su una gori Touring la lambra va meglio si in ripresa che in allungo. Consumi pressoché uguali carburazione originale
Torna all'inizio della Pagina

Davide98
Junior ++


Colle Umberto - TV
Italy


674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 02 lug 2015 :  22:24:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Jesus

Per la marmitta fai un pensierino su una gori Touring la lambra va meglio si in ripresa che in allungo. Consumi pressoché uguali carburazione originale


su una 125 non ha senso.
motore piccolo, prestazioni contenute e giri bassi.

"200 gori sport"
Torna all'inizio della Pagina

Hendrix
Junior


Casaleone - VR
Italy


93 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 02 lug 2015 :  23:10:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Davide98

Scusa se te lo dico ma è sputato a quello di scooter the fero
.....

"200 gori sport"



Mi prendi in giro?? ;)
Guarda che ho scritto sotto alla foto!
Torna all'inizio della Pagina

Davide98
Junior ++


Colle Umberto - TV
Italy


674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 02 lug 2015 :  23:21:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E allora perché hai detto di averlo progettato? :)

"200 gori sport"
Torna all'inizio della Pagina

Hendrix
Junior


Casaleone - VR
Italy


93 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 03 lug 2015 :  01:15:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perche avendolo solo visto in foto, ho dovuto fare mille misurazioni e prove! No, non l'ho inventato se è questo che intendi! ;)
Torna all'inizio della Pagina

Davide98
Junior ++


Colle Umberto - TV
Italy


674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 03 lug 2015 :  08:07:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Hendrix

Perche avendolo solo visto in foto, ho dovuto fare mille misurazioni e prove! No, non l'ho inventato se è questo che intendi! ;)


allora ho capito male io!
Scusa

"200 gori sport"
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits