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 Sostituzione fili volano Lambretta F
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Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy


Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 30 giu 2015 :  20:29:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi stavo lavorando sulla mia lambretta F ed i due fili che escono dal volano ovvero la corrente e la massa si sono letteralmente sbriciolati..ora devo sostituirli è semplice? Come procedo? Ho tolto il coperchio dove c è il gruppo avviamento, adesso presumo che debba togliere il volano perché intravedo con la pila che i fili passano dietro al volano..una volta preso l estrattore è tolto il volano è semplice sostituirli? Posso fare danni come esempio fasatura ecc ecc come procedo?mi spiegate passo passo
Come stanno ancorati?sono saldati a stagno?
Crescenzo

lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 giu 2015 :  20:46:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Togli il volano segna la fase con due segni o bollinature ,stacca il piatto e sostituisci i cavi saldati a stagno,buon lavoro
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Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy


Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 30 giu 2015 :  21:38:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stefano in che senso devo segnare la fase? Il volano lo tolgo e poi segno la posizione del piatto dove stanno ancorate le bobine e le puntine facendo un segno sul telaio così da rimetterle nello stesso posto? I due fili da dove partono?si tratta di fare una semplice saldatura a stagno? Scusa voglio capire la posizione di cosa devo segnare..scusa la domanda stupida

Crescenzo
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12641 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 giu 2015 :  21:50:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Crescenzo una volta tolto il volano si vede lo statore fai con un bulino un segno sullo statore e in corrispondenza sulla flangia cosi quando lo rimetterai non potrai sbagliare,i fili partono dalla bobina puntine o condensatore ciao

belligerante ugo
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Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy


Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 30 giu 2015 :  22:17:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie..non dovrebbe essere complicato allora?

Crescenzo
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fuda
Junior +


Pozza Di Fassa - TN
Italy


438 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 30 giu 2015 :  23:50:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Crescenzo

Grazie..non dovrebbe essere complicato allora?

Crescenzo



è complicato se non vai a segnarti con un bulino come ti hanno detto la fase sul volano...tutto qui...apri vedi lo statore, togli i fili che danno rogna, li dissaldi e li stagni con dei nuovi...vedrai che è semplice...30 minuti e passa la paura
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Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy


Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 01 lug 2015 :  06:49:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi devo fare un segno tra statore e carrozzeria? Scusa l'ignoranza Ugo mi parlavi di fare un segno tra statore (che sarebbe il piatto dove stanno ancorate le bobine,le puntine ecc??) e la flangia ( cos'è la flangia?la carcassa interna del motore?) scusa l'ignoranza ma questi termini non sono chiari per me

Crescenzo
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12641 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 lug 2015 :  08:31:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La flangia è dove è fissato lo statore con i bulloncini fai con un bulino o cacciavite un segno sia allo statore che dove poggia in corrispondenza ciao

belligerante ugo
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Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy


Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 01 lug 2015 :  20:54:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho appena acquistato l'estrattore sabato farò tutto e vi aggiornerò

Crescenzo
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sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
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Inserito il - 02 lug 2015 :  11:55:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
1- Togliere il volano
2- Segnare un riferimento per poter poi riposizionare il piatto statore nella stessa posizione. Quindi due segni in corrispondenza, un segno sul piatto e uno sul carter.
3- Scollegare i cavi dalla scatolina BT.
4- Dissaldare i cavi uno alla volta dai punti di connessione e risaldarne uno alla volta. ( questo per evitare che li scambi ). Ti consiglio di non usare sezioni di cavo troppo grossi , max 1mm. Meglio 0,75mm. Le saldature cerca di ottenerle lucide e non opache (cioè fredde) altrimenti corri il rischio che con il tempo si stacchino. Altro consiglio, cerca di utilizzare gli stessi colori di cavi in modo che se un domani devi rimetterci mano ti puoi fidare dello schema altrimenti con colori diversi potresti fare confusione.
5- Dal momento che hai il piatto smontato sostituisci anche le puntine.
6- Rimonta il piatto statore rispettando i riferimenti segnati precedentemente.
7- Regola le puntine ( distanza 0,35-0,4 mm ).

Vespapapapapa
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 02 lug 2015 :  13:03:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene Sarem.
Sul punto 5 però dissento, le puntine praticamente sono eterne.
Che le fa andare male è il condensatore, eventualmente sostituirei quello.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=50578

Ciao.
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Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
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Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 02 lug 2015 :  19:49:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tra Sarem ed Iso ...non so chi ringraziare di più..Siete davvero unici !!grazie grazie grazie

Crescenzo
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sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 03 lug 2015 :  10:33:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Bene Sarem.
Sul punto 5 però dissento, le puntine praticamente sono eterne.
Che le fa andare male è il condensatore, eventualmente sostituirei quello.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=50578

Ciao.



Non voglio replicare.... voglio solo fare chiarezza !

Per le puntine , io intendevo dire di sostituirle solo se realmente consumate altrimenti se sono perfette non serve. Io però non ho mai visto delle puntine non consumate in vespe o lambrette che hanno fatto parecchi chilometri. Per un motivo o per l'altro dopo "X" chilometri si devono cambiare perchè si usurano. Quindi come dice ISO anche il condensatore potrebbe essere da sostituire.
MA Attenzione.... Io ho cambiato veramente tanti condensatori nelle mie vespe, per poi ritornare al condensatore originale.
Non perchè sono un nostalgico, ma perchè i nuovi condensatori sono una vera schifezza. A questo punto le info le hai, valuta la tua situazione e agisci di conseguenza !
Con i condensatori per Lambrette però non ho esperienza sufficente per dire se il problema è lo stesso.

Buon lavoro !

Vespapapapapa
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 03 lug 2015 :  12:44:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Condivido le tue osservazioni, sia sulle puntine che sui condensatori.
Solo che sembrava che dalle tue indicazioni la sostituzione fosse da fare senza la discrinante che hai precisato dopo.
Citazione:
5- Dal momento che hai il piatto smontato sostituisci anche le puntine.

la motivazione sottointesa è "già che ci sei" non per l'usura.
Tuttavia le puntine della F di Crescenzo non sono usurate, nel post in cui se ne era parlato con Crescenzo c'è anche la foto.

Per i condensatori siamo in un bagno di sangue sia per Vespa che per lambretta perchè entrambi sono di provenienza FF.
In ogni caso se diffettosi vanno sistituiti, ma mentre le puntine si possono valutare a vista i condensatori bisogna putroppo misurarli e la maggior parte non sanno e non ha strumenti per farlo.

Ciao.
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Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
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Il mio Garage

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Inserito il - 03 lug 2015 :  17:31:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi domani mattina procedo..unica cosa mi dite con quali fili devo sostituirli? Da 0,75 o da 1? sullo schema elettrico della F non viene menzionato

Crescenzo
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fuda
Junior +


Pozza Di Fassa - TN
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Inserito il - 03 lug 2015 :  18:38:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Crescenzo

Ragazzi domani mattina procedo..unica cosa mi dite con quali fili devo sostituirli? Da 0,75 o da 1? sullo schema elettrico della F non viene menzionato

Crescenzo



metti da 1 che non cambia nulla..io addiritura messo 1.5mm2..
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 03 lug 2015 :  18:40:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In origine erano da 0,75, ma non sfigurano nemmeno da 1.
Quello da 1,5, essendo la misura standard da impianto domestico, sono facili da trovare, ma non é sua mamma ed a mio parere stonano.
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Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
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Il mio Garage

1761 Messaggi
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Inserito il - 03 lug 2015 :  18:58:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho entrambi dico dal punto di vista elettrico c è differenza? Forse meglio quello da 1 poiché più robusto?

Crescenzo
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Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
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Inserito il - 03 lug 2015 :  20:22:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cavolo sto svitando il dado del volano ma non se ne viene è già un'ora che sto ad impazzire

Crescenzo
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Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
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Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 03 lug 2015 :  21:19:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi devo tirare le orecchie!! Ho rotto la sede del condensatore poiché non sapevo che il dado si svitasse in senso orario!! Fa nulla?? Considerate che i la mia F ha il condensatore esterno

Crescenzo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 04 lug 2015 :  00:41:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Crescenzo

Cavolo sto svitando il dado del volano ma non se ne viene è già un'ora che sto ad impazzire

Crescenzo



Il volano si smonta con estrattore, mi pare di ricordare che ne avevi acquistato uno, non riesci ad usarlo?

Ciao.
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