Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Corrente Ac o Dc
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 28 giu 2015 :  11:25:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzo non riesco a capire se dal filo che esce dal volano della mia Lambretta F arriva corrente ovvero se il volano genera corrente. Il secondo filo di massa va bene poiché appoggiandolo al telaio si spegne mentre il secondo filo non riesco a capire se produce corrente o meno. Considerate che ho la Lambretta completamente smontata il manubrio è tolto e il commutatore lo stesso. Come posso verificare se c è corrente ? Ho un tester ma non so come usarlo..AC o DC

Crescenzo

luclore
Junior ++

L'Aquila - AQ
Italy

596 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 28 giu 2015 :  11:47:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il tester va usato in CA, puoi usare anche il clacson o la lampadina del faro per vedere se c'è corrente, collegando un capo al filo che esce dal volano e l'altro a massa.

tv 175 teza serie prima versione 1962
Torna all'inizio della Pagina

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 28 giu 2015 :  12:08:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il tester mi da o Ac o Dc quindi metto in Ac? La prova con la lampadina l ho fatta ma nulla mentre se attacco il tester il funzione Ac e metto il filo rosso del tester sul filo che esce dal volano e quello nero del tester a Massa sul motore vedo che i valori da zero salgono però la lampadina non si accende?

Crescenzo

luclore
Junior ++

L'Aquila - AQ
Italy

596 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 28 giu 2015 :  12:22:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è fulminata la lampadina vero? Si, il tester va in AC

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 28 giu 2015 :  12:35:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No non è fulminata. Però come ti accennavo ho messo il tester in Ac collegato filo rosso tester al filo che esce dal volano mentre il nero del tester a Massa sul motore e sul display da 0 aumenta il valore ma non ricordo quale cifra raggiunge mentre se metto la lampadina non si accende..per la lampadina faccio toccare un'estremita il filo del volano e l'altra parte al motore come massa giusto?

Crescenzo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 giu 2015 :  12:37:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per caso usi una lampadina biluce, con due contatti?
Riporta la sigla sulla lampadina.

Ciao.

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 28 giu 2015 :  12:42:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sigla 6v 5w - forse sbaglio per questo? Ma se i valori da zero passano ad un valore X col tester non significa che la corrente c'è?

Crescenzo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 giu 2015 :  12:46:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No va bene, siccome parlavi di due contatti pensavo usassi un biluce andava fatto un discorso a parte.

Se con una lampadina di soli 5W non si accende è un problema ...
Intanto riporta la tensione in AC che leggi al minimo.
Poi collegherei la lampadina in modo stabile in modo da avere le mani libere e misurerei la tensione sulla lampadina a motere acceso (basta al minimo), se è lo tesso del precedente o diverso.

Ciao.

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 28 giu 2015 :  13:01:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A minimo in Ac segna 4.30 4.40 mentre con la lampadina collegata segna 3

Crescenzo

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 28 giu 2015 :  13:02:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho pensato di provare l impianto a motore spento usando un 'alimentatore 220 AC / 6 AC ,forse i WATT sono pochi ma dovrebbe rivelare se è tutto a posto

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 giu 2015 :  13:22:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La misura di tensione indica che è tutto normale e che la lamapdina sta cosumando regolarmente come fosse accesa.
Non so spiegare perchè non sia accesa (anche se poco brillante).

Ciao.

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 28 giu 2015 :  13:25:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nulla Luigi zero non si accende per nulla sto in un porticato ovviamente c e luce forse è impercettibile la luce.Quindi sembra dai valori che sia tutto ok?

Crescenzo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 giu 2015 :  13:45:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, è normale che da 4,3 volt la tensione si porti a 3 volt quando si collega la lampadina, ma questa deve anche emettere luce.
Io credo che ci sia qualche incoerenza su quello che riporti.
Fai una foto dei collegamenti che fai quando provi la lamapdina, c'è qualcosa che sfugge.

Ciao.

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 28 giu 2015 :  14:31:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dal filo che esce dal volano ho mezzo un pezzetto di filo come prolunga (15cm di filo) su questo filo ho collegato un'estremita della lampadina,dall'altra estremità ho collegato il filo rosso del tester e poi il filo nero del tester a Massa sul motore. Il secondo valore ovvero circa 3 V l'ho preso dopo aver eseguito questi passaggi

Crescenzo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 giu 2015 :  15:05:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
C'è un equivoco di fondo.

Mentre tu parli di corrente (vedi titolo) io invece penso alla tensione.
Sono due cose diverse, forse per i non addetti ai lavori è la stessa cosa ma per un elettricista sono due cose diverse.

E' come confondere tra velocità massima e potenza del motore.
E' vero che una insegue l'altra ma non sono la stessa cosa, mentre la velocità si misura in modo (e si esprime in Km/h), la potenza si misura in un'altra (e si esprime in Cavalli).

Se si vuole misurare la corrente si deve impostare il tester in modo che misuri gli ampere e va bene come hai collegato, ma se s’intende misurare la tensione il tester va impostato in misura di volt ma collegato diversamente da com’è stato fatto.

Per capire: da uno statore con volano che gira, senza nulla collegato si può solo misurare la tensione (volt) perché con nulla collegato non c'è la corrente.
Cioè c'è differenza di potenziale elettrico (volt) tra massa e filo ma non circola nessuna corrente in quanto sul filo non c'è nulla che la consumi.

La corrente c'è solo quando c'è qualcosa che consuma, cioè una lampadina collegata, e la corrente non è altro che il consumo della lampadina espressa in ampere.

Per non saper ne legger e ne scrivere la cosa più semplice da farsi è quella di applicare una lampadina e vedere se si accende.

Solo se ci sono dei problemi si può addentrare con le misure con tester ma deve essere chiaro cosa si sta facendo.

Da quello che hai indicato io deduco che hai usato i puntali del tester come se dovessi misurare la corrente, ma impostato il commutatore del tester come se volessi rilevare la tensione.
I valori indicati dallo strumento non sono veritieri.

Fammi vedere il tester, oppure indica il modello che lo cerco in rete.

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 28 giu 2015 :  16:40:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Marca Lyvia modello FT 3001 multimetro digitale

Crescenzo

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5098 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 giu 2015 :  23:02:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Crescenzo

Dal filo che esce dal volano ho mezzo un pezzetto di filo come prolunga (15cm di filo) su questo filo ho collegato un'estremita della lampadina,dall'altra estremità ho collegato il filo rosso del tester e poi il filo nero del tester a Massa sul motore. Il secondo valore ovvero circa 3 V l'ho preso dopo aver eseguito questi passaggi

Crescenzo

...in questo modo il multimetro è collegato "in serie" alla lampadina, dunque puoi misurare la corrente di passaggio, ma devi impostare lo strumento sulla scala degli Ampere.
Se l'hai commutato su Volt AC, i puntali vanno collegati in parallelo alla lampadima, cioè uno su quello di "ingresso" e l'altro su quello di "uscita" ( termini abominevoli, ma spero che chiariscano il concetto!).

A+

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 giu 2015 :  00:11:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
FT3001.jpg
- -
Eccolo qui.

E' un miltimetro essenziale ma va bene al nostro scopo, addirittura mi pare di vedere che misura i condensatori (sulla 6¡ã portata), ti potrebbe tornare utile.

Come ha detto Peressu avevi posizionato i puntali come se volessimo misurare la corrente, ma avevi il tester in misura di tensione.
Per misurare la corrente andrebbe usata l'ultima portata (mA=).
Ma non usare il tuo tester su quella portata sulla Lambretta perch¨¨ non ¨¨ adatto, misura solo piccole correnti e si guasterebbe.

Quello che dobbiamo misurare noi ¨¨ la tensione e va usata la 1¡ã portata (V~, qui il tester ¨¨ adeguato), come penso avevi usato, ma i puntali vanno inseriti tra massa e filo del volano anche quando c'¨¨ la lampadina (come ha detto Peressu).

Ciao.

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 29 giu 2015 :  06:59:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si il tester è proprio quello ma scusate...non ho capito come devo procedere

Crescenzo

luclore
Junior ++

L'Aquila - AQ
Italy

596 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 29 giu 2015 :  07:53:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per misurare la tensione senza carico fai così:
-a motore acceso,metti il multimetro in AC (~) e metti un puntale sul filo della corrente e l'altro sulla massa, tutto qui; senza ovviamente far toccare il filo che porta corrente alla massa!

Per misurare la tensione con lampadina accesa invece:
-collega SOLO la lampadina con ad un capo il filo proveniente dal volano ed all'altro la massa (dovrebbe accendersi);
-solo ora prendi il multimetro (magari fatti aiutare per reggere tutto) sempre nella stessa misurazione (~) e metti un puntale su un capo della lampadina ed uno sull'altro capo.
Poi riportaci i valori

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 29 giu 2015 :  18:49:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per la dettagliata spiegazione procedo e vi faccio sapere

Crescenzo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Snitz Forums 2000