Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Problema impianto elettrico PK 50 HP
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

max_83
Junior ++


Pieve di Cento - BO
Italy


775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 giu 2015 :  09:53:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
ho bisogno di un vostro aiuto.
Sto restaurando una vespa PK 50 HP, dopo mille problemi, mi sto arenando con l'impianto elettrico.
I problemi sono i seguenti:
- Fari funzionano ma non va il calcson e le frecce.
- Non riesco a collegare il blocchetto della chiave, in quanto hanno tagliato i fili e tolto i morsetti dal connettore. Di conseguenza non riesco a spegnerla.
In allegato le foto del connettore.

Ieri inoltre mentre facevo delle prove ponticellando a tentativi i morsetti liberi per cercare di trovare la combinazione necessaria per spegnerla e per mettere a massa la parte dell'impianto relativa al clacson e alle frecce, la vespa si è spenta e dalla bobina non arriva più la scintilla alla candela.
Sto impazzendo, qualcuno riesce a darmi qualche informazione in merito? Grazie.



201.jpg
_ _

232.jpg
_ _

Massimiliano R.
L.C.E.R.

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 giu 2015 :  10:37:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti consiglio intanto cercare lo schema elettrico e di pubblicarlo qui o mettere un link ad esso.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

max_83
Junior ++


Pieve di Cento - BO
Italy


775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 giu 2015 :  11:34:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche questo è un problema. Su internet ne ho trovati di diversi e devo individuare quello corretto per questo modello.

Massimiliano R.
L.C.E.R.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 giu 2015 :  14:23:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per noi che non abbiamo la vespa non è certo più facile.
In base ai colori dei fili, ai dispositivi montati (stop/frecce/faro biluce ecc ecce), all'anno e al modello, vedi di fare una cernita, al massimo se ci sono dei dubbi segnalali lo stesso che vediamo di aiutarti per venirne a capo.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

max_83
Junior ++


Pieve di Cento - BO
Italy


775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 giu 2015 :  08:08:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Iso,
allora ho trovato un'impianto elettrico, ho così potuto controllare se c'erano collegamenti errati ma sembra tutto ok.
Ho provato a sostituire la bobina ma niente nessuna scintilla.. Oggi smonto il volano per controllare lo statore. A parte un filo staccato o che tocca da qualche parte, oltre a questo se non trovo nulla di visivamente anomalo posso considerarlo funzionante?
Grazie.


schema_HP_02.jpg
_ _

Massimiliano R.
L.C.E.R.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 giu 2015 :  00:00:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene ho visto lo schema e qui c'è legenda:
http://vespahp.altervista.org/manuale/schema_HP_01.JPG
Ma per comodità ne pubblico un'altra, disponibile a questo indirizzo:
http://www.vesparesources.com/attachment.php?attachmentid=48525&d=1271074697

schema_PK50hp.jpg
- -

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 giu 2015 :  00:09:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dai proiblemi ora lamantati consiglirei di verificare se il fusibile (11) è integro.

Inoltre dallo schema si deduce che i 4 fili (rosso Verde Bianco e rosso) del blocchetto vadano collegati coi rispettivi colori presente sul conettore.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

dindo
Junior ++


Reggello - FI
Italy


764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 27 giu 2015 :  05:47:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
meno male che c'è ISO altrimenti come faremo??

175 tv
Torna all'inizio della Pagina

max_83
Junior ++


Pieve di Cento - BO
Italy


775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 giu 2015 :  12:21:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fusibile ok..ora controllo col tester se c'è per caso massa tra nero e marrone dal blocchetto..
Più tardi appena mi arriva l'estrattore tolgo il volano e verifico lo statore se ha qualche filo alla molla.

Massimiliano R.
L.C.E.R.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 giu 2015 :  13:26:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La batteria c'é?


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

boliderosso
Junior +


Piana di Monte Verna - CE
Italy


313 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 27 giu 2015 :  14:38:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salute, non conosco bene la vespa in esame, però sulle vespe recenti in genere è il verde che spegne il motore portato a massa. Stacca il connettore vicino al braccio motore, tieni correttamente collegata la bobina, così dovrebbe partire, e poi verifichi dove sta l'errore.
Torna all'inizio della Pagina

max_83
Junior ++


Pieve di Cento - BO
Italy


775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 28 giu 2015 :  11:11:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Niente da fare..nn va niente scintilla. Ho smontato lo statore e ha i fili cotti..può essere quello ? Perché queste sfighe a 1 settimana dalla vendita.

Massimiliano R.
L.C.E.R.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 giu 2015 :  12:09:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Più che cotto credo si siano deteriorati l' isolante. In tal caso i fili pottrbbero toccare massa. Basta solosostituire i fili.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

max_83
Junior ++


Pieve di Cento - BO
Italy


775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 28 giu 2015 :  12:13:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si esatto isolante andato..il problema che m son accorto che oltre a questo anche un filo di una bobina è staccato. Provo a sostituire se lo trovo in tempo lo statore.

Massimiliano R.
L.C.E.R.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 giu 2015 :  12:32:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un elettrotecinco sicuramente è in grado di sistemare.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

max_83
Junior ++


Pieve di Cento - BO
Italy


775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 giu 2015 :  13:54:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho cerchiato il filo che si è rotto, dubito che si possa sistemare in quanto è anche il primo avvolgimento della bobina quindi ipoteticamente non si può neanche rimuovere una spira.


small.jpg
_ _

Ora compro uno statore nuovo e spero.
Un'altra domanda, non avendo il blocchetto di accensione, come posso risalire ai ponti che devo fare tra i 4 fili del blocchetto per poter far funzionare l'impianto e avere lo spegnimento del motore? Grazie

Massimiliano R.
L.C.E.R.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 giu 2015 :  14:05:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il filo è spezzato all'interno del ruchetto o è dissandato?
Dallo schema deduco sia sufficiente mettere il verde a massa.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

max_83
Junior ++


Pieve di Cento - BO
Italy


775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 giu 2015 :  14:29:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok verde a massa. Proverò appena andrà mentre per usare l'impianto senza batteria quali fili nel blocchetto devo unire per far andar tutto ? Rosso con nero ?

Massimiliano R.
L.C.E.R.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 giu 2015 :  14:50:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per andare in moto funziona lo stesso, ma l'impianto luci e frecce funzionano male.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

max_83
Junior ++


Pieve di Cento - BO
Italy


775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 giu 2015 :  15:14:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima che morisse tutto limpianto infatti ho fatto così e andava male ma andava. Le frecce non lampegiavano ma il resto era ok

Massimiliano R.
L.C.E.R.
Torna all'inizio della Pagina

max_83
Junior ++


Pieve di Cento - BO
Italy


775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 lug 2015 :  10:05:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In attesa dell'arrivo del volano, piccolo test per i più esperti..
Vorrei far funzionare l'impianto elettrico senza batteria.
Lo schema elettrico inviato da ISO è quello corretto di questa vespa.
Pensavo di sostituire il relè delle frecce con uno tipo del fifty che è sempre a 2 fili e va ad alternata oppure uno a 3 fili del PX.
Mentre per quanto riguarda il blocchetto di accensione, il filo verde se collego al nero dovrebbe spegnere tutto.
Mentre devo fare un ponticello tra il nero e il rosso per mettere in comune i due impianti AC e DC ? oppure basterebbe a monte dell'impianto collegare il filo Rosso che partirebbe dalla batteria ad uno Nero del regolatore?
Grazie.


Massimiliano R.
L.C.E.R.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits