Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 domandina di riserva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dueruoteanni60
Junior ++


Pozzuoli - NA
Italy


Il mio Garage

655 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 giu 2015 :  16:53:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Amici, compagni di passione buon pomeriggio a tutti!
Una domandina bizzarra per i più "addentro" alle questioni tecniche: è possibile prendere una scaldata quando si è in riserva? E se si, quale potrebbe essere il motivo?
Ve lo chiedo perchè ho notato che la mia "signora" (125 prima serie) tende a scaldare , ma solo quando sta o è appena andata in riserva.
Quando il serbatoio è pieno o comunque non sta in riserva va come un treno.
Chi mi aiuta?
Grazie!
Antonio

dal film "il medico della mutua":
"dottore, lei ha la macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 giu 2015 :  17:03:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
prendere una scaldata in riserva ovviamente è possibile!

prendere una scaldata PERCHE' sei in riserva lo vedo più difficile da collegare come motivo...l'unico motivo che mi viene in mente, lavorando un po di fantasia, potrebbe essere che il filtrino del serbatoio sia sporco e che quindi faccia più fatica a far passare benzina, e quindi magari ogni tanto consuma la miscela in vaschetta più in fretta di quella che arriva e quindi si smagrisce la carburazione...

ma credo che sarebbe una roba talmente di fino che piuttosto ti accorgeresti dei vuoti di alimentazione...

non so, proprio a lavorare di fantasia...

-------------------------
I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike
Torna all'inizio della Pagina

roditra
Junior ++


Cantù - CO
Italy


788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 giu 2015 :  17:32:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

prendere una scaldata in riserva ovviamente è possibile!

prendere una scaldata PERCHE' sei in riserva lo vedo più difficile da collegare come motivo...l'unico motivo che mi viene in mente, lavorando un po di fantasia, potrebbe essere che il filtrino del serbatoio sia sporco e che quindi faccia più fatica a far passare benzina, e quindi magari ogni tanto consuma la miscela in vaschetta più in fretta di quella che arriva e quindi si smagrisce la carburazione...

ma credo che sarebbe una roba talmente di fino che piuttosto ti accorgeresti dei vuoti di alimentazione...

non so, proprio a lavorare di fantasia..

-------------------------
I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike




Condivido l'intuizione. In effetti la sporcizia normalmente si accumula nella parte bassa del cilindretto-filtro del rubinetto quindi in riserva la miscela sicuramente non è ottimale.
Rodolfo

Torna all'inizio della Pagina

polsa83
Junior +


Castellammare Di Stabia - NA
Italy


270 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 11 giu 2015 :  17:42:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io credo che l'unica possibilità è che in riserva passi meno benzina, alterando il rapporto combustibile/aria e, quindi, smagrendo la miscela con conseguente surriscaldamento.
Per caso non hai il rubinetto sporco che il riserva ti fa passare meno combustibile ?
Ciao, Antonio
Torna all'inizio della Pagina

dueruoteanni60
Junior ++


Pozzuoli - NA
Italy


Il mio Garage

655 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 giu 2015 :  17:53:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Amici buon pomeriggio e grazie, siete sempre gentili e disponibili.
In effetti, quando vado in riserva, sento come dei mancamenti al motore.
Qualcuno mi aveva consigliato di cambiare il rubinetto; penso che faroò una bella pulizia.
Antonio

dal film "il medico della mutua":
"dottore, lei ha la macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 giu 2015 :  18:44:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dueruoteanni60

Amici buon pomeriggio e grazie, siete sempre gentili e disponibili.
In effetti, quando vado in riserva, sento come dei mancamenti al motore.
Qualcuno mi aveva consigliato di cambiare il rubinetto; penso che faroò una bella pulizia.
Antonio

dal film "il medico della mutua":
"dottore, lei ha la macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"


Forse non serve cambiare il rubinetto, basta che lo smonti in tutte le sue parti e vedrai che la posizione di riserva apparirà parzialmente otturata, facendo gocciolare meno miscela rispetto alla posizione di "aperto".
E' abbastanza normale che con il passare degli anni il percorso della riserva nel rubinetto della benzina si intasi parzialmente o totalmente di sedimenti, perchè non lo si usa quasi mai. Quello che devi fare è liberare l'ostruzione con aria compressa anche se a volte non basta e allora devi pazientemente disostruire utilizzando un piccolo filo di rame (es. quello dei fili del citofono o del telefono).
ciao
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5100 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 giu 2015 :  21:58:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' buona abitudine, ogni volta che si fa il pieno, girare il rubinetto sulla riserva e percorrere qualche km così, in modo da "far lavorare" il circuito e scaricare eventuali piccoli residui.

Si dovrà pulire più frequentemente la vaschetta del carburatore o l'eventuale filtrino supplementare sulla gommetta, ma almeno il rubinetto sarà sempre pulito ed efficiente, garantendo un afflusso di miscela regolare in qualsiasi posizione.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5100 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 giu 2015 :  22:02:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ah ah ah ah ah Antonio, colgo solo adesso il sottile umorismo del titolo della discussione!! Very British.......



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits