Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Corrente 125 D
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 04 giu 2015 :  17:48:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusami Iso ecco le foto

image.jpg
_ _

image.jpg
_ _

Crescenzo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 giu 2015 :  22:39:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questa non l'avrei mai immaginata, la parabola è modificata.
Secondo me questa Lambretta è nata senza la luce di posizione all'enteriore come da schema.
E' stato tagliata la parabola per alloggiare la lampadina di posizione e per forza sostituito il devioluci.

In queste condizioni non si può ne ripristinare l'impianto originale perchè manca il devioluci a tre posizioni, nemmeno completare la modifica del 4 poszioni come la LD perchè la lampadina fissata in quel modo alla parabola è collegata a massa e non va bene.

Si deve fare una scelta ora:
1) si ripristina l'impianto elettrico come in origine: si deve sostituire il devioluci con quello a tre posizioni e ripristinare la parabola mitigando la modifica.
2) ci si orienta all'impianto della Lambretta LD, forse il devioluci va bene (devo vederlo meglio perchè dalla foto ci sono dei dettagli per me im portanti ma coperti) ma si deve sostituire la parabola istallando quella con portalampade http://www.bebmeccanica.it/porta-lampada-e-accessori-faro/1894-parabola-faro-fanale-anteriore-dish-headlight-per-vetro-da-95-mm.html
con posizione tipo questi: http://www.subito.it/accessori-moto/portalampada-faro-per-moto-epoca-ragusa-51908439.htm
3) a seconda del tipo di devioluci che ci ritroviamo ci si tiene tutto quello che si ha (parabola e devioluci) e si montano alla posizione anteriore lampadina da 12volt 10Watt e alla posteriore da 6volt 5Watt.

Ciao.

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 05 giu 2015 :  07:08:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso vorrei mantenere tutto quello che c è ora magari ti mando una foto del devio luci così mi spieghi come devo procedere

image.jpg
_ _

allora Iso rimango in attesa di tue istruzioni quindi avevo ragione che c era qualcosa che non andava...

Crescenzo

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 05 giu 2015 :  07:33:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

image.jpg
_ _

image.jpg
_ _

image.jpg
_ _

Iso queste sono altre foto del commutatore

Crescenzo

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 05 giu 2015 :  17:32:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso se le foto non vanno bene mi dici tu quelle che ti occorrono

Crescenzo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 giu 2015 :  01:17:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le foto vanno bene e ho visto quello che volevo vedere.
Il devioluci è per LD125 e è quello giusto per la 2° soluzione.
Non sarebbe idonea per la 3° soluizione, almeno che non ci montiamo un paio di componenti aggiuntivi da mettere entro il fanale.
I componenti sono:
una resistenza da 12Ohm e 10Watt http://www.igtek.it/coppia-resistenza-ceramica-ciare-ycr1200-watt-p-12325.html
e un diodo 1N4001 http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=1n4001&clk_rvr_id=843104913538&adpos=1o3&MT_ID=64&crlp=26939457263_2420816&device=c&geo_id=33486&keyword=1n4001&crdt=0
Sono da unire tra loro (saldandoli o con morsetto) e da collegare tra il filo giallo ed il nero.
Hanno lo scopo di far funzionare a 12volt la lampadina di posizione posteriore, che dovrà essere da 3Watt, (qualla anteriore la dobbiamo mettere per forza a 12volt), quando il devioluci è nella posizione 1 (luce di città).
Ti dirò poi come collegarli.
Dimmi cosa decidi di fare se la soluzione 2 o 3, nel frattempo postami una foto della parabola che si veda i due punti indicati senza lamapadina:

Parabola.jpg
- -

Ciao.

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 06 giu 2015 :  01:35:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io vorrei mantenere l'impianto così com'è con i componenti che sono a mia disposizione per un semplice motivo che il rivenditore di casalambretta più vicino a me sta a Pomigliano d'Arco e quindi un po' distante da me e ciò significherebbe dover prendere un giorno intero di ferie per andare a prendere la nuova parabola con portalampade. Volevo solo sottolinearti Iso che neanche il clacson funziona quindi ricapitolando, se lascio l'impianto così com'è non funziona nulla mentre se aggiungo un filo di massa tra la vite che sorregge il fanale al telaio e la parabola mi funzionano esclusivamente la luce anabbagliante è quella abbagliante il resto ko compreso il clacson. Adesso sono qui pronto ad ascoltare e seguire passo passo tuoi consigli solo che ti chiedo fraternamente di avere pazienza poiche con l'elettricità non sono molto ferrato. domani mattina ti mando le foto che cerchi grazie davvero tanto

Crescenzo

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 06 giu 2015 :  07:43:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco le foto Iso aspetto tue

image.jpg
_ _

image.jpg
_ _

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 06 giu 2015 :  08:19:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel frattempo vado a prendere la resistenza ed il diodo

Crescenzo

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 06 giu 2015 :  09:06:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso scusami sono nel negozio di elettronica...purtroppo ha solo resistenze da 10 ohm è da 15 ohm le ho prese tutte e due perché non sapevo...quindi ho preso il diodo e due resistenze una da 10 ed una da 15 spero possano andar bene come quella da 12

Crescenzo

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12644 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 giu 2015 :  09:09:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti rispondo io resistenza 12ohm 10 watt ciao

belligerante ugo

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 06 giu 2015 :  09:12:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma vedo nel link del negozio che ha messo Iso che devono essere da 12

Crescenzo

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 06 giu 2015 :  09:15:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono ancora qui nel negozio...Ugo hai visto il link di Iso??? Parla di resistenza da 12 ohm non da 120

Crescenzo

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12644 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 giu 2015 :  09:16:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si scusa ho battuto male corretto 12 ohm ciao

belligerante ugo

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 06 giu 2015 :  09:21:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi è da 12 giusto?

Crescenzo

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12644 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 giu 2015 :  09:22:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto 12 ohm ciao

belligerante ugo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 giu 2015 :  11:43:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Meglio da 15 che da 10.

Ciao.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 giu 2015 :  11:47:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Crescenzo

Ecco le foto Iso aspetto tue

image.jpg
_ _

image.jpg
_ _

Ho visto le foto, grazie.
Qui manca un isolatore, entrambe le lamelle sono delle masse, a una delle due bisogna portare la corrente del filo giallo ma non deve elettricamente toccare la lamella altrimenti fa corto.
Da quella con foro è stato staccato qualcosa?

Ciao.

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 06 giu 2015 :  11:51:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nulla Iso è stata montanta senza toccare nulla

Crescenzo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 giu 2015 :  12:01:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti faccio vedere cosa intendo:

Pict0186.jpg
- -

Pict0187.jpg
- -

Sul lato destro la lampadina è a contato diretto con la lamella e prende la massa, sul lato sinistro invece sulla lamella oltre al morsetto del filo c'è della plastica e bachelite che tiene isolato la lamella dal filo.

Evvidentemente l'inventore dell'epoca aveva inserito qualcosa di posticcio che è andato perso.

Se questo isolante ci fosse da entrambo i lati potremmo adottare la soluzione 2, se l'isolatore fosse presenda da un solo lato si adotta la soluzione 3 se manca da entrambo i lati siamo costretti ad adottare la soluzione 4.

Ciao.
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Snitz Forums 2000