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 Corrente 125 D
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Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy


Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 31 mag 2015 :  15:43:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sto per ultimare la mia 125 D ho rifatto l impianto elettrico e premetto che prima di smontare funzionava tutto alla perfezione ora non si accende la luce anabbabiante abbagliante e stop posteriore mentre si spegne al comando sul mabtio.Adesso non so cosa possa essere ...il commutatore e lo stesso dello smontaggio ho cambiato solo il cavo che dal volano va alla parabola che era marcio ma funzionava. Come faccio a vedere se dal filo marrone che arriva nella parabola arriva corrente? Non so usare il tester mi spiegate? Poi un'altra domanda stupida che pero mi potrebbe far capire se la corrente arriva o meno..il claxson come si fa suonare? Sulla mia C e la 150 d c e il bottoncino mentre sulla 125 d non c e nessun tastino sul commutatore..

Crescenzo

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18106 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 mag 2015 :  17:25:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo è lo schema (sono due ma sono la stessa cosa):
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_105_EL.pdf

Non conosco la Lambretta D (nemmeno le altre a dire il vero) però dallo schema si capisce che il calxon si aziona sempre agendo sulla levetta delle luci, forse premendola verso l'alto o basso.
In effetti se il claxon funziona o meno è indice della presenza o assenza della corrente al manubrio proveniente dal filo marrone.
Fa attenzione però che se i portalampade non sono meccanicamente fissati non c'è garanzia della massa alle lampadine e la luce non funzionano.

Lo stop non c'è disegnato sullo schema perchè all'epoca non era previsto, in ogni modo anche questo prende corrente dal filo marrone.

Senza il tester si può vedere se c'è corrente su un filo semplicemente colleganto una lampadina sul filo e massa.

Ciao.
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boliderosso
Junior +


Piana di Monte Verna - CE
Italy


313 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 31 mag 2015 :  20:27:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per suonare il clacson alla d è sufficiente premere in basso la leva accensione luci. Per il resto, sicuro che fanno contatto i fili sulla bachelite posta sulla chiocciol? È la luce posteriore o lo stop a non funzionare? Per provare se dal volano esce corr3nte.,metti direttamente una lampadina a 12 volt sul relativo filo staccato dalla bachelite.
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Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy


Il mio Garage

1761 Messaggi
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Inserito il - 01 giu 2015 :  06:51:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carissimi ieri sera ho scoperto in parte l'arcano...il problema è,come dice Iso, la massa poiche ho fatto una prova.A motore acceso ho staccato il cavo marrone dal portalampade e lo prolungato con un filonche avevo in garage poi ho collegato il filo alla lampadina appoggiando l'estremita della lampadina stessa sul manubrio e la luce funzionava alla perfezione quindi la corrente arriva il problema è la massa (non quella di spegnimento che funziona) bensi la massa del gruppo luci ecc ecc. Dove è che sbaglio? Dove prende la massa il gruppo della parabola?

Crescenzo
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12679 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 giu 2015 :  08:53:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Crescenzo se guardi lo schema che ha messo Luigi la massa è dalla lampadina al manubrio ciao

belligerante ugo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 giu 2015 :  09:59:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Basta che fissare il porta lampade al faro con le viti.
E' sato cambiato qualcosa, prabola ... portalampada ...ghiera ...?


Ciao.
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Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2014

Inserito il - 01 giu 2015 :  13:41:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no Iso nulla...la stessa parabola tutto identico.. ho fatto le foto prima ed ho rimontato tutto alla perfezione. Perdonatemi non ho capito bene come si crea la massa quindi stesso con le viti che si avvitano nella parabola?

Crescenzo
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Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
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Il mio Garage

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Inserito il - 01 giu 2015 :  13:46:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi mando delle foto di prima che smontassi tutto ed ho rimontato tutto così identico...la massa allora come la genero?

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Crescenzo
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Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
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Il mio Garage

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Inserito il - 01 giu 2015 :  13:48:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho visto che nella mia 150 D c'è un filetto nero che è ancorato sulla vitina che regge la parabola e va nel portalampade ma la mia 125 d originariamente non aveva nulla del genere e funzionava alla perfezione

Crescenzo
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Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
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Inserito il - 01 giu 2015 :  13:53:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questa è la foto invece della 150 d giusto per farvi vedere il filo di cui vi accennavo

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Crescenzo
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


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Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 giu 2015 :  13:59:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Evidentemente allora non fa bene massa,non fa male provare a mettere un filo di massa prova e facci sapere ciao

belligerante ugo
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Crescenzo
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Sant'Angelo D'Alife - CE
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Inserito il - 01 giu 2015 :  17:20:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E dove lo collego sulla parabola?

Crescenzo
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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 01 giu 2015 :  21:42:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quel filo nella 150d è stato aggiunto dopo, non credo fosse previsto in origine in quanto la parabola si trova a contatto con la massa quando la si fissa al fanale.
Hai provato con il fanale chiuso?

Ciao.
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Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
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Inserito il - 02 giu 2015 :  00:23:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si ho provato ma nulla domani provo a mettere un filo simile alla 150 D

Crescenzo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 02 giu 2015 :  01:19:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Metti una foto del porta lampade così posso individuare il punto dove collegare.

Ciao.
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Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
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Inserito il - 02 giu 2015 :  09:59:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Roba da pazzi..non riesco a risolvere..adesso mi è venuto un dubbio..ho messo un filo dalla vite che regge il portalampade come massa ma le luci non si accendevano allora ho staccato il filo nero nello stop posteriore e magicamente le luci si accendono in tutte e due le posizioni abbagliante ed anabbagliante solo che la luce di posizione non va e neanche il clacson è un problema di masse perché quando metto la massa insieme al filo giallo delle posizioni si accende mentre se lo collego con la parabola no...non ci sto a capì nulla

Crescenzo
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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 02 giu 2015 :  21:10:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' difficile aiutarti senza vedere ...
Intanto il filo che va al fanale posteriore è per la luce di posizione e non per lo stop.
In ogni caso in questo momento è meglio che non colleghi nulla allo stop, che è una modifica successiva, in origine non c'era. Così eliminiamo un possibile inconveniente o errore di collegamento.

Penso inoltre che il filo nero che hai staccato al posteriore per qualche motivo in realtà va corto a massa, in questo modo si spiegherebbe perchè staccandolo le luci funzionano.

Poi c'è anche un'altra cosa che non torna, guardando lo schema nella tua Lambretta non dovrebbe esserci la luce di posizione anteriore e nemmeno un filo giallo.
Quante posizioni ha il devioluci che monti, 3 o 4?
Se è a 3 posizioni allora il filo giallo e la lampdina di posizione sono in più, se invece è a 4 allora lo schema corrisponde a quello della LD (forse è stato modificato): http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_106_EL.pdf
In tal caso i collegamenti sono molto diversi e anche particolari, che meritano una spiegazione a parte.
Metti anche una foto del portalampade.


Ciao.
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Crescenzo
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Sant'Angelo D'Alife - CE
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Inserito il - 03 giu 2015 :  20:09:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Iso apprezzo tanto il tuo aiuto..si vede che davvero cerchi di aiutarmi.Allora le posizioni del mio commutatore ha 4 denti ed ha anche il filo giallo. I movimenti sono questi : prima posizione sarebbe la marcia diurna quindi nulla acceso poi la seconda sarebbe la lampadina a siluro che funge da stazionamento terzo luce anabbagliante e quarto abbagliante e stop posteriore.Ieri ti giuro che mi sono rovinato la giornata poiche sono stato una giornata a cercare di sbrigliare i misteri ma nulla di fatto se non per provare e riprovare ho fulminato la lampadina anteriore che era quella originale dell'epoca..mannaggia...metto le foto forse mi puoi aiutare comunque hai perfettamente ragione che qualcosa che manda nel pallone tutto il sistema

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Crescenzo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 03 giu 2015 :  23:29:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao.
Allora il discorso cambia di molto e spiega perché si è bruciata la lampadina di posizione.
Con il devioluci a 4 posizioni la lampadina di posizione anteriore non è collegata a massa ma si trova in serie a quella posteriore.
Mi spiego meglio: (segui lo schema) la corrente arriva dal filo giallo, entra nella lampadina anteriore esce dalla lampadina su un filo nero che si sdoppia uno va al devioluci ma l'altro va alla posizione posteriore e solo questa è collegata a massa.
E' importante (e scusa se te lo chiedo nuovamente) devo vedere il portalampade anteriore.
Questo portalampade è particolare in quanto la lampadina di posizione anteriore ha due morsetti uno dx e l'altro a sx, mentre tutti i portalampade standard ne hanno uno solo.
Speriamo non sia stato sostituito.
Qui c'è uno schema coi colori dei fili: http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/LD.125.150.1.2.3.pdf

Approfondimento: questo tipo di collegamento si spiega perché quando si usa solo la luce di città, essendo le lampadine di posizione di pochi watt, lasciano che la tensione salga a 10÷12volt.
Per non far bruciare le lampadine le due di posizione vengono collegate in serie in modo che si spartiscano 6 volt ciascuno e supportino insieme i 12 volt.
Naturalmente le due lampadine devono essere di eguale potenza.
(Così hanno risparmiato il regolatore)

Mentre quando si usa l'abbagliante e l'anabbagliante la lampadina di posizione anteriore viene spenta e quella anteriore si trova invece in parallelo a quella del faro che coi suoi 25Watt tiene la tensione bassa a 6volt.
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Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
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Il mio Garage

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Inserito il - 04 giu 2015 :  11:00:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il portalampade e questo

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Poi c e la parabola dove si alloggia la lampadina

Secondo me riuscirò a risolvere solo grazie al tuo aiuto Iso

Crescenzo
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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 04 giu 2015 :  11:32:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quella è la morsettiera.
Per Portalampade intendo il posto dove vanno fissate le lampadine.
Devi avere pazienza se ti chiedo troppe cose, io non conoscendo la Lambretta ho bisogno di vedere coi miei occhi l'alloggio della lampadina di posizione.
Ciao.
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