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 tolleranza canna/pistone
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 31 mag 2015 :  13:59:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, non so se il rettificatore ha fatto un buon lavoro:Pistone Gol(sigh ma non è questo il dubbio)sulla confezione del pistone c'è scritto"per canne da 59" anche sul cielo c'è scritto 59. Ho misurato la canna (col calibro lo ammetto ! )e misura 58,7...Quello che è stato sostituito era un Asso e sul cielo aveva stampigliato 58,8

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 mag 2015 :  14:30:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Stefano non credo che puoi paragonare la tua misura con il calibro a quella fatta in rettifica loro usano attrezzi più precisi al calibro es.il micrometro ciao

belligerante ugo
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 31 mag 2015 :  14:36:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie,speriamo bene, anche se 3 decimi mi sembrano tanti anche col calibro
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 mag 2015 :  14:41:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si capisco ma se prima avevi un pistone 58,8 come puoi misurare 58,7 più o meno dovrebbe essere uguale o di più ciao

belligerante ugo
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Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 31 mag 2015 :  14:56:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'unica modo che hai per capire se c'è qualcosa che non funziona è usare lo stesso strumento per misurare le due parti. Comunque la tolleranza dipende dal materiale del cilindro (ghisa o alluminio) e dal pistone.


La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta.
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 31 mag 2015 :  15:05:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giusto domani misuro canna e pistone .
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

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Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 mag 2015 :  15:25:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti serve un alesametro con micrometro centesimale, per avere misure attendibili devi avere strumenti che misurano come si deve... Io lo porterei in un'altra rettifica a farlo misurare, devono esserci 8-9 centesimi se sono meno grippi.
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Task182
Junior +


Lonato - BS
Italy


Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 mag 2015 :  19:11:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potresti togliere la fascia elastica dal pistone, la inserisci nella canna e misuri il gap che se non erro dovrebbe essere 4 decimi . Se il gap è ok la rettifica è giusta.
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 mag 2015 :  19:54:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Task dove lo hai letto?
Perché le fasce hanno una loro tolleranza che va da 0.2 a 0.9mm
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ruotepiccole
Senior


Domodossola - VB
Italy


1336 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 mag 2015 :  22:13:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Su pistoni di buona qualità tra 0,051 e 0,064. Sugli altri (Gol) anche 0,075.

M
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Task182
Junior +


Lonato - BS
Italy


Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 mag 2015 :  22:53:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se prendo la fascia e la inserisco nella canna la fascia viene compressa sul diametro e i due punti estremi si avvicinano,ora piu la canna è stretta piu i punti si avvicinano per cui se la distanza tra i due punti è nella tolleranza indicata nel manuale la misura è ok. Questo in modo indipendente dai diametri dichiarati perche è solo un indicatore se l accoppiamento è stretto o largo.
(riferimento manuale officina o uso e manutenzione in cui dicono come verificare l usura delle fasce )
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Task182
Junior +


Lonato - BS
Italy


Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 mag 2015 :  22:58:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ricordo se è nel manuale di uso e manutenzione o in quello d officina che viene spiegato come , inserendo la fascia e misurando il gap tra i due estremi, si capisce se è il caso di sostituirla.
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 mag 2015 :  23:19:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ruotepiccole

Su pistoni di buona qualità tra 0,051 e 0,064. Sugli altri (Gol) anche 0,075.

M


Su lambretta con quella tolleranza grippi sicuro.... Anche asso e borgo han bisogno di 8-9 centesimi....
Poi non vi lamentate se prendete le scaldate
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fralor1966
Senior


Verona - VR
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Il mio Garage

1935 Messaggi
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Inserito il - 01 giu 2015 :  07:50:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con Metz a 9 vai tranquillo anche se mi piacerebbe leggere quello scritto che dice Task. Non è che riesci a scannerizzare e lo inserisci? Grazie Miki
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Task182
Junior +


Lonato - BS
Italy


Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 giu 2015 :  10:55:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Fralor ho preso spunto dal manuale di officina della Lambretta 125Li 2serie capitolo "disincrostazione motore" pag 119.
Il manuale lo trovi nella sezione restauri Lambretta 125Li 2 serie.
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ruotepiccole
Senior


Domodossola - VB
Italy


1336 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 giu 2015 :  23:22:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Citazione:
Messaggio inserito da ruotepiccole

Su pistoni di buona qualità tra 0,051 e 0,064. Sugli altri (Gol) anche 0,075.

M


Su lambretta con quella tolleranza grippi sicuro.... Anche asso e borgo han bisogno di 8-9 centesimi....
Poi non vi lamentate se prendete le scaldate



Punti di vista...

M
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metz
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 06 giu 2015 :  08:44:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No no Marco son dati di fatto... Sul forum ci sono almeno 10-15 discussioni di utenti che han rettificato a 6-7 e nei primi km prendono le strette perché c'è poca tolleranza...
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peroni88
Junior +


Gerace - RC
Italy


225 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 giu 2015 :  09:34:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

No no Marco son dati di fatto... Sul forum ci sono almeno 10-15 discussioni di utenti che han rettificato a 6-7 e nei primi km prendono le strette perché c'è poca tolleranza...




Io sono uno di quelli... rettifica a 7 centesimi dopo 2km ho scaldato... smontato il gruppo termico sono tornato in rettifica ed ho chiesto una tolleranza cilindro-pistone di 1 decimo. Rimontato il tutto nessun problema... sia la carburazione e sia la fase erano ok poiché non sono state toccate dopo!
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ruotepiccole
Senior


Domodossola - VB
Italy


1336 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 giu 2015 :  19:51:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Effettivamente un paio di belle scaldate le ho prese anch'io dopo la rettifica, ma pensavo fosse per colpa della carburazione troppo magra

M
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Scintilla
Junior +


Uzzano - PT
Italy


336 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 06 giu 2015 :  20:24:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stessa cosa anche a me, motore a appena richiuso acceso percorso un chilometro subito una strinta e così via.
Cambiai anche l'albero dopo la seconda retifica con lo stesso risultato.
Poi cambiato retificatore con tolleranze intorno agli 89 centesimi più nessun problema.
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enio
Junior +


S. Giuliano Terme - PI
Italy


280 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 giu 2015 :  20:51:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da peroni88

Citazione:
Messaggio inserito da metz

No no Marco son dati di fatto... Sul forum ci sono almeno 10-15 discussioni di utenti che han rettificato a 6-7 e nei primi km prendono le strette perché c'è poca tolleranza...




Io sono uno di quelli... rettifica a 7 centesimi dopo 2km ho scaldato... smontato il gruppo termico sono tornato in rettifica ed ho chiesto una tolleranza cilindro-pistone di 1 decimo. Rimontato il tutto nessun problema... sia la carburazione e sia la fase erano ok poiché non sono state toccate dopo!



scusate se mi intrometto voglio dire soltanto che i 7 centesimi andavano bene quando la benzina era con piombo, questo infatti era anche lubrificante, con benzina verde 9-10 cent.mi senza problemi di grippature
enio
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