Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 tolleranza canna/pistone
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 31 mag 2015 :  13:59:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, non so se il rettificatore ha fatto un buon lavoro:Pistone Gol(sigh ma non è questo il dubbio)sulla confezione del pistone c'è scritto"per canne da 59" anche sul cielo c'è scritto 59. Ho misurato la canna (col calibro lo ammetto ! )e misura 58,7...Quello che è stato sostituito era un Asso e sul cielo aveva stampigliato 58,8

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 mag 2015 :  14:30:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Stefano non credo che puoi paragonare la tua misura con il calibro a quella fatta in rettifica loro usano attrezzi più precisi al calibro es.il micrometro ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 31 mag 2015 :  14:36:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie,speriamo bene, anche se 3 decimi mi sembrano tanti anche col calibro

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 mag 2015 :  14:41:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si capisco ma se prima avevi un pistone 58,8 come puoi misurare 58,7 più o meno dovrebbe essere uguale o di più ciao

belligerante ugo

Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy

879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 31 mag 2015 :  14:56:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'unica modo che hai per capire se c'è qualcosa che non funziona è usare lo stesso strumento per misurare le due parti. Comunque la tolleranza dipende dal materiale del cilindro (ghisa o alluminio) e dal pistone.

La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta.

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 31 mag 2015 :  15:05:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giusto domani misuro canna e pistone .

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 mag 2015 :  15:25:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti serve un alesametro con micrometro centesimale, per avere misure attendibili devi avere strumenti che misurano come si deve... Io lo porterei in un'altra rettifica a farlo misurare, devono esserci 8-9 centesimi se sono meno grippi.

Task182
Junior +

Lonato - BS
Italy

Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 mag 2015 :  19:11:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potresti togliere la fascia elastica dal pistone, la inserisci nella canna e misuri il gap che se non erro dovrebbe essere 4 decimi . Se il gap è ok la rettifica è giusta.

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 mag 2015 :  19:54:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Task dove lo hai letto?
Perché le fasce hanno una loro tolleranza che va da 0.2 a 0.9mm

ruotepiccole
Senior

Domodossola - VB
Italy

1336 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 mag 2015 :  22:13:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Su pistoni di buona qualità tra 0,051 e 0,064. Sugli altri (Gol) anche 0,075.

M

Task182
Junior +

Lonato - BS
Italy

Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 mag 2015 :  22:53:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se prendo la fascia e la inserisco nella canna la fascia viene compressa sul diametro e i due punti estremi si avvicinano,ora piu la canna è stretta piu i punti si avvicinano per cui se la distanza tra i due punti è nella tolleranza indicata nel manuale la misura è ok. Questo in modo indipendente dai diametri dichiarati perche è solo un indicatore se l accoppiamento è stretto o largo.
(riferimento manuale officina o uso e manutenzione in cui dicono come verificare l usura delle fasce )

Task182
Junior +

Lonato - BS
Italy

Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 mag 2015 :  22:58:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ricordo se è nel manuale di uso e manutenzione o in quello d officina che viene spiegato come , inserendo la fascia e misurando il gap tra i due estremi, si capisce se è il caso di sostituirla.

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 mag 2015 :  23:19:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ruotepiccole

M

Su lambretta con quella tolleranza grippi sicuro.... Anche asso e borgo han bisogno di 8-9 centesimi....
Poi non vi lamentate se prendete le scaldate

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 giu 2015 :  07:50:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con Metz a 9 vai tranquillo anche se mi piacerebbe leggere quello scritto che dice Task. Non è che riesci a scannerizzare e lo inserisci? Grazie Miki

Task182
Junior +

Lonato - BS
Italy

Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 giu 2015 :  10:55:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Fralor ho preso spunto dal manuale di officina della Lambretta 125Li 2serie capitolo "disincrostazione motore" pag 119.
Il manuale lo trovi nella sezione restauri Lambretta 125Li 2 serie.

ruotepiccole
Senior

Domodossola - VB
Italy

1336 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 giu 2015 :  23:22:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Citazione:
Messaggio inserito da ruotepiccole

M

Su lambretta con quella tolleranza grippi sicuro.... Anche asso e borgo han bisogno di 8-9 centesimi....
Poi non vi lamentate se prendete le scaldate

Punti di vista...

M

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 giu 2015 :  08:44:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No no Marco son dati di fatto... Sul forum ci sono almeno 10-15 discussioni di utenti che han rettificato a 6-7 e nei primi km prendono le strette perché c'è poca tolleranza...

peroni88
Junior +

Gerace - RC
Italy

225 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 giu 2015 :  09:34:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

No no Marco son dati di fatto... Sul forum ci sono almeno 10-15 discussioni di utenti che han rettificato a 6-7 e nei primi km prendono le strette perché c'è poca tolleranza...

Io sono uno di quelli... rettifica a 7 centesimi dopo 2km ho scaldato... smontato il gruppo termico sono tornato in rettifica ed ho chiesto una tolleranza cilindro-pistone di 1 decimo. Rimontato il tutto nessun problema... sia la carburazione e sia la fase erano ok poiché non sono state toccate dopo!

ruotepiccole
Senior

Domodossola - VB
Italy

1336 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 giu 2015 :  19:51:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Effettivamente un paio di belle scaldate le ho prese anch'io dopo la rettifica, ma pensavo fosse per colpa della carburazione troppo magra

M

Scintilla
Junior +

Uzzano - PT
Italy

336 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 06 giu 2015 :  20:24:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stessa cosa anche a me, motore a appena richiuso acceso percorso un chilometro subito una strinta e così via.
Cambiai anche l'albero dopo la seconda retifica con lo stesso risultato.
Poi cambiato retificatore con tolleranze intorno agli 89 centesimi più nessun problema.

enio
Junior +

S. Giuliano Terme - PI
Italy

280 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 giu 2015 :  20:51:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da peroni88

Citazione:

Io sono uno di quelli... rettifica a 7 centesimi dopo 2km ho scaldato... smontato il gruppo termico sono tornato in rettifica ed ho chiesto una tolleranza cilindro-pistone di 1 decimo. Rimontato il tutto nessun problema... sia la carburazione e sia la fase erano ok poiché non sono state toccate dopo!

scusate se mi intrometto voglio dire soltanto che i 7 centesimi andavano bene quando la benzina era con piombo, questo infatti era anche lubrificante, con benzina verde 9-10 cent.mi senza problemi di grippature
enio
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000