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Discussione |
stefanold
Senior
Musile Di Piave - VE Italy
1879 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 31 mag 2015 : 13:59:57
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Ciao, non so se il rettificatore ha fatto un buon lavoro:Pistone Gol(sigh ma non è questo il dubbio)sulla confezione del pistone c'è scritto"per canne da 59" anche sul cielo c'è scritto 59. Ho misurato la canna (col calibro lo ammetto ! )e misura 58,7...Quello che è stato sostituito era un Asso e sul cielo aveva stampigliato 58,8 |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12645 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 31 mag 2015 : 14:30:31
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Caro Stefano non credo che puoi paragonare la tua misura con il calibro a quella fatta in rettifica loro usano attrezzi più precisi al calibro es.il micrometro ciao
belligerante ugo |
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stefanold
Senior
Musile Di Piave - VE Italy
1879 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 31 mag 2015 : 14:36:01
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grazie,speriamo bene, anche se 3 decimi mi sembrano tanti anche col calibro |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12645 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 31 mag 2015 : 14:41:26
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Si capisco ma se prima avevi un pistone 58,8 come puoi misurare 58,7 più o meno dovrebbe essere uguale o di più ciao
belligerante ugo |
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Misterrusko
Junior ++
Padova - PD Italy
879 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 31 mag 2015 : 14:56:31
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L'unica modo che hai per capire se c'è qualcosa che non funziona è usare lo stesso strumento per misurare le due parti. Comunque la tolleranza dipende dal materiale del cilindro (ghisa o alluminio) e dal pistone.
La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta. |
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stefanold
Senior
Musile Di Piave - VE Italy
1879 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 31 mag 2015 : 15:05:26
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Giusto domani misuro canna e pistone . |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 31 mag 2015 : 15:25:50
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Ti serve un alesametro con micrometro centesimale, per avere misure attendibili devi avere strumenti che misurano come si deve... Io lo porterei in un'altra rettifica a farlo misurare, devono esserci 8-9 centesimi se sono meno grippi. |
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Task182
Junior +
Lonato - BS Italy
Il mio Garage 356 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 31 mag 2015 : 19:11:48
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Potresti togliere la fascia elastica dal pistone, la inserisci nella canna e misuri il gap che se non erro dovrebbe essere 4 decimi . Se il gap è ok la rettifica è giusta. |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 31 mag 2015 : 19:54:55
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Task dove lo hai letto? Perché le fasce hanno una loro tolleranza che va da 0.2 a 0.9mm |
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ruotepiccole
Senior
Domodossola - VB Italy
1336 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 31 mag 2015 : 22:13:03
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Su pistoni di buona qualità tra 0,051 e 0,064. Sugli altri (Gol) anche 0,075.
M |
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Task182
Junior +
Lonato - BS Italy
Il mio Garage 356 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 31 mag 2015 : 22:53:47
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Se prendo la fascia e la inserisco nella canna la fascia viene compressa sul diametro e i due punti estremi si avvicinano,ora piu la canna è stretta piu i punti si avvicinano per cui se la distanza tra i due punti è nella tolleranza indicata nel manuale la misura è ok. Questo in modo indipendente dai diametri dichiarati perche è solo un indicatore se l accoppiamento è stretto o largo. (riferimento manuale officina o uso e manutenzione in cui dicono come verificare l usura delle fasce ) |
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Task182
Junior +
Lonato - BS Italy
Il mio Garage 356 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 31 mag 2015 : 22:58:19
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Non ricordo se è nel manuale di uso e manutenzione o in quello d officina che viene spiegato come , inserendo la fascia e misurando il gap tra i due estremi, si capisce se è il caso di sostituirla. |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 31 mag 2015 : 23:19:26
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Citazione: Messaggio inserito da ruotepiccole
Su pistoni di buona qualità tra 0,051 e 0,064. Sugli altri (Gol) anche 0,075.
M
Su lambretta con quella tolleranza grippi sicuro.... Anche asso e borgo han bisogno di 8-9 centesimi.... Poi non vi lamentate se prendete le scaldate |
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fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 01 giu 2015 : 07:50:38
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Concordo con Metz a 9 vai tranquillo anche se mi piacerebbe leggere quello scritto che dice Task. Non è che riesci a scannerizzare e lo inserisci? Grazie Miki
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Task182
Junior +
Lonato - BS Italy
Il mio Garage 356 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 01 giu 2015 : 10:55:16
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Per Fralor ho preso spunto dal manuale di officina della Lambretta 125Li 2serie capitolo "disincrostazione motore" pag 119. Il manuale lo trovi nella sezione restauri Lambretta 125Li 2 serie.
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ruotepiccole
Senior
Domodossola - VB Italy
1336 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 05 giu 2015 : 23:22:18
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Citazione: Messaggio inserito da metz
Citazione: Messaggio inserito da ruotepiccole
Su pistoni di buona qualità tra 0,051 e 0,064. Sugli altri (Gol) anche 0,075.
M
Su lambretta con quella tolleranza grippi sicuro.... Anche asso e borgo han bisogno di 8-9 centesimi.... Poi non vi lamentate se prendete le scaldate
Punti di vista...
M |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 06 giu 2015 : 08:44:57
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No no Marco son dati di fatto... Sul forum ci sono almeno 10-15 discussioni di utenti che han rettificato a 6-7 e nei primi km prendono le strette perché c'è poca tolleranza... |
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peroni88
Junior +
Gerace - RC Italy
225 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 06 giu 2015 : 09:34:10
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Citazione: Messaggio inserito da metz
No no Marco son dati di fatto... Sul forum ci sono almeno 10-15 discussioni di utenti che han rettificato a 6-7 e nei primi km prendono le strette perché c'è poca tolleranza...
Io sono uno di quelli... rettifica a 7 centesimi dopo 2km ho scaldato... smontato il gruppo termico sono tornato in rettifica ed ho chiesto una tolleranza cilindro-pistone di 1 decimo. Rimontato il tutto nessun problema... sia la carburazione e sia la fase erano ok poiché non sono state toccate dopo! |
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ruotepiccole
Senior
Domodossola - VB Italy
1336 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 06 giu 2015 : 19:51:57
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Effettivamente un paio di belle scaldate le ho prese anch'io dopo la rettifica, ma pensavo fosse per colpa della carburazione troppo magra
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Scintilla
Junior +
Uzzano - PT Italy
336 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 06 giu 2015 : 20:24:21
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Stessa cosa anche a me, motore a appena richiuso acceso percorso un chilometro subito una strinta e così via. Cambiai anche l'albero dopo la seconda retifica con lo stesso risultato. Poi cambiato retificatore con tolleranze intorno agli 89 centesimi più nessun problema. |
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enio
Junior +
S. Giuliano Terme - PI Italy
280 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 06 giu 2015 : 20:51:52
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Citazione: Messaggio inserito da peroni88
Citazione: Messaggio inserito da metz
No no Marco son dati di fatto... Sul forum ci sono almeno 10-15 discussioni di utenti che han rettificato a 6-7 e nei primi km prendono le strette perché c'è poca tolleranza...
Io sono uno di quelli... rettifica a 7 centesimi dopo 2km ho scaldato... smontato il gruppo termico sono tornato in rettifica ed ho chiesto una tolleranza cilindro-pistone di 1 decimo. Rimontato il tutto nessun problema... sia la carburazione e sia la fase erano ok poiché non sono state toccate dopo!
scusate se mi intrometto voglio dire soltanto che i 7 centesimi andavano bene quando la benzina era con piombo, questo infatti era anche lubrificante, con benzina verde 9-10 cent.mi senza problemi di grippature enio |
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Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
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