Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Perno forcella-bielletta grippato
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Davide98
Junior ++


Colle Umberto - TV
Italy


674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 28 mag 2015 :  17:51:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao lambrettisti!
Ieri ho iniziato la revisione della forcella della lambra di mio padre(150 LI3).
Inizio togliendo la forcella dal telaio, dopo ho pregato dio che i perni (bulloni) che tengono le biellette alla forcella non siano grippati.
1 l' ho smonato mentre l' altro era bloccato.
Ho messo svitol e con un po di pazienza il bullone ha iniziato a girare.
Il problema è che non ne vuole sapere di uscire! ho provato in tutti i modi.. ma niente, gira e non esce!!
Oggi ho preso un' asta e ho iniziato a battere con la mazza.. niente da fare!
allego un paio di foto




tativo_con_barra.jpg
_ _


Perno.jpg
_ _

consigli? quando ho restaurato la mia 125 non hanno fatto così tante storie
Lambretta 125

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 28 mag 2015 :  18:06:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
può succedere a causa dell'usura e tempo
io con mazzate me la sono cavata
altrimenti devi segare via il perno
scalda, svitol e tira mazzate tanto poi lo devi cambiare
Torna all'inizio della Pagina

Davide98
Junior ++


Colle Umberto - TV
Italy


674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 28 mag 2015 :  18:09:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scaldare non posso perche è verniciata la forcella e mi secca rovinarla.
sta sera provo con mio padre e con una mazza seria da 10 kg.

Lambretta 125
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 mag 2015 :  18:21:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cerca di salvare il filetto, avvitando il dado, prima di cominciare a battere. Ovviamente non stringerlo perchè un paio di millimetri devono rimanere per permettere al perno di scendere un po'.
Torna all'inizio della Pagina

Davide98
Junior ++


Colle Umberto - TV
Italy


674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 28 mag 2015 :  18:48:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il filetto non mi interessa tanto cambio i perni.
quello che non mi spiego è che gira come una trottola ma non si muove di un millimetro!!

Lambretta 125
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 mag 2015 :  20:59:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tagliarlo col flessibile?

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12674 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 mag 2015 :  21:11:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo sono le coppette bloccate al perno che non lo fanno uscire girano insieme al perno stesso,quoto Luigi poi prova a forare il bullone cosi si indebolisce ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3230 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 29 mag 2015 :  07:41:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Domanda forse banale. Il tampone i feriore l'hai tolto giusto?!

-------------------------
I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12674 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 mag 2015 :  08:41:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Gianpiero se guardi la prima foto si vede che la tolto,poi Davide fai come ti ho scritto sopra ma cerca di poggiare la forcella quando batti ad un pezzo di legno per attutire il colpo altrimenti il colpo non è secco cioè rimbalza senza l'appoggio spero di essere stato chiaro ciao(per non scorticare la forcella sul pezzo di legno metti della carta da carrozziere)

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Davide98
Junior ++


Colle Umberto - TV
Italy


674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 29 mag 2015 :  09:34:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Caro Gianpiero se guardi la prima foto si vede che la tolto,poi Davide fai come ti ho scritto sopra ma cerca di poggiare la forcella quando batti ad un pezzo di legno per attutire il colpo altrimenti il colpo non è secco cioè rimbalza senza l'appoggio spero di essere stato chiaro ciao(per non scorticare la forcella sul pezzo di legno metti della carta da carrozziere)

belligerante ugo




Tranquillo Ugo che avevo usato una boccola in modo che il perno avesse agio e la forcella non rimbalzasse!

Lambretta 125
Torna all'inizio della Pagina

Mario83
Junior +


Sansepolcro - AR
Italy


321 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 29 mag 2015 :  10:38:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se proprio non viene neanche con la mazza, a me è capitato, metti una bussola poco più grande sulla testa della vite e stringi in una bella morsa, la cosa migliore sarebbe una pressa idraulica.
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 mag 2015 :  11:54:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Consiglio pressa idraulica dal meccanico ovviamente sotto mettere boccola adeguata altrimenti sfondi tutto !! ciao

Lambretta Club Trento
Torna all'inizio della Pagina

Davide98
Junior ++


Colle Umberto - TV
Italy


674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 30 mag 2015 :  19:45:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi alla fine sono andato di pressa. E comunque ha fatto moltissima fatica.

Lambretta 125
Torna all'inizio della Pagina

Salvo1977
Junior +


Reggio Emilia - RE
Italy


Il mio Garage

120 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 03 ott 2015 :  16:17:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao io sono nelle stesse condizioni quindi mi consigliate la pressa?
Torna all'inizio della Pagina

Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy


Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 03 ott 2015 :  19:51:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho fatto stamattina la stessissima cosa il primo è andato via semplice il secondo ho messo un tondino lungo e tante mazzate

Crescenzo
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12674 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 ott 2015 :  23:11:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto altrimenti Salvatore con la pressa fai più forza ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 ott 2015 :  21:51:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova nella pressa, dopo di che un'altro modo c'è ed è più impegnativo.



il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits