Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Il Canto della Diva !!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 mag 2015 :  00:32:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
FINALMENTE !!!

Oggi ho potuto riascoltare la " voce" della mia Diva, a distanza di quasi quarant'anni dall'ultima volta che era stata messa in moto!

Oggi, mi sento realizzato e appagato.

Sarà la vicinanza con il recente Raduno Internazionale Iso a Bresso, saranno gli ultimi consigli e indicazioni,(finalmente " face to face "!!!), elargiti da Luigi ( Iso ), sarà tutto quello che volete, ma questa volta, a tutti i costi, ci tenevo proprio a risentire " il magico vagito"

Chiedo comunque scusa in anticipo, sinceramente, a tutti gli iscritti che di motori ne hanno smontati e rimontati " a pacchi" in questi anni e che sono sicuro non troveranno, in queste mie parole, nulla di interessante o di nuovo ma...., per me, ha un'importanza " speciale " : questo è in assoluto il mio " primo" motore restaurato, mai fatto nulla del genere, senza l'aiuto di nessuno ( fisicamente, intendo! ), da completo " autodidatta" e con il solo supporto " a distanza" di voi amici di Scooterdepoca...

Permettetemi perciò di essere " orgoglioso " del lavoro sin qui fatto, e che mi sia di buon auspicio per il prossimo completamento del restauro.

Questo filmato è dedicato anche a tutti voi. Grazie sinceramente.
( P.S. Poi ho già alcune domande da porvi... )




E ora ... qualche " domandina" in merito:

1- Ho notato una certa perdita di gas ( olio sporco/nero ) alla base del collettore di scarico , nonostante lo abbia calzato bene e stretto a dovere: cosa posso fare per " sigillare"/eliminare le perdite?

2-Al momento di mettere la nuova candela, mi sono accorto che la pipetta originale non andava bene... , troppo piccolo l'attacco originale ( diam. mm. 4 , candela nuova NGK con diam. 6 mm ): meno male che la vecchia Marelli ha ancora fatto il suo dovere...:
dovrò sostituire perciò pipetta e cavo, cosa mi consigliate come modello/tipo " consono" ( ma anche valido! ) all'epoca della mia "vecchietta"? ( datemi qualche " nome" e modello consigliato, per cortesia ! )

3- vite regolazione del gas , aperto ( come anche consigliato sul manuale Iso ), di un giro e mezzo ca. : nonostante abbia provato, comunque altre regolazioni, non mi sembra " molto efficace " la regolazione, sia girando per aprire che per chiudere.... insomma, mi sembra ( a orecchio ) di non sentire variazioni "sensibili" ... il lavoro " duro " mi sembra lo faccia solo la vite del minimo...
E' solo una mia sensazione , oppure ho qualcosa che non funziona bene sul carburatore?

4- all'atto dell'accensione, forti " contraccolpi" della pedivella : è un problema di " anticipo" ? da regolare meglio la fase ( N.B. i riferimenti su carter e volano erano quelli che avevo segnato prima di smontare il tutto e che , guardacaso, coincidevano con quelli messi dalla fabbrica....

5 - oltre al tubo benzina diametro 6 x 9 mm. ( Ariete ), esistono altre misure più piccole? ( perdita miscela all'attacco pipetta carburatore )


Grazie per la vostra attenzione e per i vostri preziosi contributi ( e per la usuale pazienza... )

Ciao a tutti.

Mirco

- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12620 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 mag 2015 :  09:08:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Mirco complimenti dal video io personalmente il motore lo sento girare bene,per i consigli:se sfiata dal collettore della marmitta può darsi che la piastra non poggia perfettamente puoi mettere una doppia guarnizione,la pipetta puoi mettere quella della Lambretta la marca è Grabor ma penso che devi vedere ai mercatini,i contracolpi a mio parere perchè il motore è bello compresso,al tubo della benzina puoi mettere come ho fatto io alla mia Lambretta delle fascettine piccole,comunque i tubi più piccoli si trovano ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12620 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 mag 2015 :  09:54:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Mirco ho risentito e visto il video di nuovo e ho alzato il volume per sentire meglio il motore,controlla perchè ho notato come se vibrassero i carterini motore o strisciasse il volano,poi ho guardato la marmitta meglio forse non porta guarnizione?se fosse cosi puoi mettere un po di pasta rossa per collettori ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

prottigol
Junior ++


Livorno - LI
Italy


Il mio Garage

524 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 mag 2015 :  16:56:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bellissimo rumore..... musica! Complimentoni !



Citazione:
Messaggio inserito da Mirco69

FINALMENTE !!!

Oggi ho potuto riascoltare la " voce" della mia Diva, a distanza di quasi quarant'anni dall'ultima volta che era stata messa in moto!

Oggi, mi sento realizzato e appagato.

Sarà la vicinanza con il recente Raduno Internazionale Iso a Bresso, saranno gli ultimi consigli e indicazioni,(finalmente " face to face "!!!), elargiti da Luigi ( Iso ), sarà tutto quello che volete, ma questa volta, a tutti i costi, ci tenevo proprio a risentire " il magico vagito"

Chiedo comunque scusa in anticipo, sinceramente, a tutti gli iscritti che di motori ne hanno smontati e rimontati " a pacchi" in questi anni e che sono sicuro non troveranno, in queste mie parole, nulla di interessante o di nuovo ma...., per me, ha un'importanza " speciale " : questo è in assoluto il mio " primo" motore restaurato, mai fatto nulla del genere, senza l'aiuto di nessuno ( fisicamente, intendo! ), da completo " autodidatta" e con il solo supporto " a distanza" di voi amici di Scooterdepoca...

Permettetemi perciò di essere " orgoglioso " del lavoro sin qui fatto, e che mi sia di buon auspicio per il prossimo completamento del restauro.

Questo filmato è dedicato anche a tutti voi. Grazie sinceramente.
( P.S. Poi ho già alcune domande da porvi... )

http://www.youtube.com/watch?v=In-Y5TBBpLE


E ora ... qualche " domandina" in merito:

1- Ho notato una certa perdita di gas ( olio sporco/nero ) alla base del collettore di scarico , nonostante lo abbia calzato bene e stretto a dovere: cosa posso fare per " sigillare"/eliminare le perdite?

2-Al momento di mettere la nuova candela, mi sono accorto che la pipetta originale non andava bene... , troppo piccolo l'attacco originale ( diam. mm. 4 , candela nuova NGK con diam. 6 mm ): meno male che la vecchia Marelli ha ancora fatto il suo dovere...:
dovrò sostituire perciò pipetta e cavo, cosa mi consigliate come modello/tipo " consono" ( ma anche valido! ) all'epoca della mia "vecchietta"? ( datemi qualche " nome" e modello consigliato, per cortesia ! )

3- vite regolazione del gas , aperto ( come anche consigliato sul manuale Iso ), di un giro e mezzo ca. : nonostante abbia provato, comunque altre regolazioni, non mi sembra " molto efficace " la regolazione, sia girando per aprire che per chiudere.... insomma, mi sembra ( a orecchio ) di non sentire variazioni "sensibili" ... il lavoro " duro " mi sembra lo faccia solo la vite del minimo...
E' solo una mia sensazione , oppure ho qualcosa che non funziona bene sul carburatore?

4- all'atto dell'accensione, forti " contraccolpi" della pedivella : è un problema di " anticipo" ? da regolare meglio la fase ( N.B. i riferimenti su carter e volano erano quelli che avevo segnato prima di smontare il tutto e che , guardacaso, coincidevano con quelli messi dalla fabbrica....

5 - oltre al tubo benzina diametro 6 x 9 mm. ( Ariete ), esistono altre misure più piccole? ( perdita miscela all'attacco pipetta carburatore )


Grazie per la vostra attenzione e per i vostri preziosi contributi ( e per la usuale pazienza... )

Ciao a tutti.

Mirco

- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...



"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'"
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 mag 2015 :  08:56:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Mirco, ho visto subito il tuo post, ma solo oggi ho tempo di dire la mia.

Complimenti il motore gira bene, ed il rumore che fa è tipico di quel motore.
Hai delle braccia da Hulk visto che riesci farlo partire con le mani.
Desumo che il motore fosse già caldo, visto che è partito al terzo colpo e non ha fatto un filo di fumo.

La perdita di olio potrebbe dipendere dall'imboccatura della marmitta a fascietta che non è completamene inserito nel cilindro.
Per la pippetta in negozio di motoricambi ne trovi di tutte le forme.
La regolazione dell'aria con vite di registro va eseguita da motore caldo, dall'accelezione si sente che non è ben carburata;
da motore acceso fai una escursione della regolazione della vite da tutta chiua a tutta aperto, dovresti avere una posizione dove il motore dira allegro e risponde più rapidamente all'eccelerazioni.
Se invece il miglior funzionamento è a vite tutta chiusa significa che il getto del minimo è piccolo o ostruito, se funziona meglio a vite tutta allentata significa che il getto del minimo è troppo grande.
I contraccolpi su questo motore sono abbastanza normali, si evvedenziano molto se l'avviamento avviene con le mani, con i piedi non si notano di meno, se l'hai rimessa in fase come prima stai tranquillo che è a posto.
Sempre dal negoziante di motoricambi puoi trovare tubi benzina di tutte le misure.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 mag 2015 :  13:51:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh... grazie a tutti per i complimenti e per i consigli !

Devo dire che sentire per la prima volta in " funzione" un motore che da tempo non girava e che avevo in "officina" dal 2012..., non ha eguali.
Mi è sembrato di tornare bambino, felice di essere riuscito a far funzionare qualcosa

Adesso ho ancora pochi particolari da rivedere ( zincare ancora qualche bulloncino e robetta simile ) poi potrò dedicarmi anima e corpo a fare la verniciatura finale.

Per i vostri consigli:
Per UGO :
grazie per avere ascoltato attentamente il sonoro del filmato ( devo dire che l'ho fatto apposta per questo motivo, così da ricevere consigli da chi ha " l'orecchio " più allenato del mio! )
Dunque , il volano non striscia ed è tutto OK, forse il rumore di carterini che vibravano è dovuta al fatto che non avevo messo tutti i bulloncini( l'avevo solo " puntato" ), quindi è probabile che le vibrazioni facessero sbattere un po' il copriventola. Una volta chiuso proprio tutto , rifarrò una registrazione e riascolterò il sonoro per vedere se ci sono differenze.
Grazie per l'indicazione della pipetta: appena posso l'acquisto assieme al cavo ( a proposito: meglio in gomma piena o va bene un tipo simile a quello che ho io adesso, in tela/tessutoincrociato ? )
Il collettore di scarico effettivamente non ha guarnizione: metterò della pasta per alte temperature ( come hai consigliato ), ma voglio anche cambiare fascetta, prendendone una più larga e che stringa meglio tutta la circonferenza.
Per il tubo benzina: sì, devo prenderlo più piccolo , tipo 5x8 mm dovrebbe andare.

Per ISO:
grazie per i tuoi consigli: per le riprese, ne avevo fatte due, ma la prima mi ero dimenticato di attaccare il cavo alla bobina (! ) e spedivellavo come uno scemo da 5 minuti.... ( la poca pratica fa brutti scherzi...), poi è partito facendo effettivamente una marea di fumo. Ho preferito poi, passata la " nebbia" rifare il filmato , per così dire " un po' più decente e meno alla Fantozzi..."
ed è quello che vedi.
Dunque: il " contraccolpo" della pedivella allora non è dovuto all'anticipo o comunque alla messa in fase sbagliata , ma solo alla buona compressione, allora! Meno male, perché credo di avere fatto tutto giusto. Mi confermate quindi che è una " cosa normale", dovuta alla buona compressione , giusto?
Per la regolazione dell'aria proverò a fare come dici ; regolo un po' e poi provo ad accellerare per vedere la risposta, è corretto? Il getto del minimo l'avevo sostituito , come da tuo consiglio rimuovendo il 30 originale e montando il 40 : otturato , non credo proprio, tutto il carburatore non ha visto la luce del giorno dal giorno che l'ho ripulito tutto e cambiato le guarnizioni, praticamente messo su a " nuovo".
Pe il tubo benzina, lo cambio con uno più piccolo, pipetta e cavo nuovi per la candela e, come detto sopra per Belligerante, cambio fascetta e metto un po' di pasta all'imboccatura. ( ma la marmitta calza bene, ti garantisco )
Ah! Dimenticavo: ho messo miscela al 7% , per il momento e fino a quando non avrò eseguito il rodaggio su strada, la tengo così, giusto?

Ok, grazie ancora per i consigli e i complimenti: non vedo l'ora di rimontarlo sul telaio della mia Iso e finalmente poi mettere il tutto in strada, spero presto!

Ciao a tutti e.... grazie!
Mirco.

- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12620 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 mag 2015 :  13:59:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Meglio cosi,si per il filo ti consiglio quello tutto in gomma nero ci sta anche meglio ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 mag 2015 :  14:19:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io metterei un po' di sigillante soprattutto nella spaccatura del tubo, non è necessario sostuire la fascietta che tra l'altro è la sua originale.
Ricordo di aver osservato che il getto era piccolo ma non di averti esplicitamemnte consigliato di sostituirlo, nello stesso post poi ho riportato la taratuta del mio che pure è da 30.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=49797
Rimonta dunque quello da 30.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

50specialmax
Junior ++


Anguillara Sabazia - RM
Italy


587 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 mag 2015 :  21:45:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Wow!!
vedo solo ora questo post...
Complimenti Mirco!!
Finalmente si cominciano a vedere i primi risultati, dopo tanto lavoro.
Si, capisco perfettamente la sensazione di ridare vita ad un motore sporco, arrugginito e magari bloccato!
Grazie per il video (tra l'altro ho notato che lo hai fatto in stile Tony e tu sai cosa intendo), io non ho mai avuto la pazienza di fare video di accensione, invece poi fa piacere vederli....
Sei un grande!!!
Ho notato che non c'è il coperchio in alluminio del volano; non lo hai ancora montato o ti manca proprio?
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 mag 2015 :  23:06:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti
Luigi: ok, smonto il getto da 40 e rimonto quello da 30 ( così faccio anche pratica di " carburazione ".....) Poi ti faccio sapere come và.
Max : ciao Max, tutto OK? Hai visto che questa volta qualcosa di " finito" sono riuscito a farlo? Non vedevo l'ora, credimi...

Grazie per i complimenti per il filmato : volevo registrare questo mio "primo" lavoro, perché ne vado fiero.

Per il coperchietto del volano : tranquillo Max, ho tutto... è solo che non l'ho montato perché volevo vedere come girava il volano ( se era tutto a posto ) e perché altrimenti sul filmato , non si capiva tanto se ruotava o no.
Tieni conto che non vedevo l'ora di metterlo in funzione: adesso che so che " canta", posso sistemare gli ultimi particolari ( tra cui, appunto, il coprivolano )

Ciao a tutti.
Mirco.

- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5087 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 mag 2015 :  07:29:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vedo solo adesso il post.
Bravo Mirco, hai fatto un grande lavoro e il video è emozionante!
Rimarrà un bellissimo ricordo.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 mag 2015 :  14:47:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Vedo solo adesso il post.
Bravo Mirco, hai fatto un grande lavoro e il video è emozionante!
Rimarrà un bellissimo ricordo.




Verissimo ! Grazie Andrea .

Ciao, Mirco.

- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 mag 2015 :  15:45:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
complimenti per il grandissimo risultato!!!!!....in effetti, la soddisfazione e' tanta, soprattutto se si fa tutto da soli!!!! buona continuazione

lupinIII
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 mag 2015 :  15:59:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Fabrizio !

Mirco

- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits