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 Domandina.... incidente con Lambra modificata!
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Hoolz
Junior ++


Modena - MO
Italy


Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 apr 2015 :  13:24:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, una domandina semplice semplice, ma con implicazioni non piccole...
Ma se uno fa un incidente (cosa che ancora a me non è successa, TOC TOC toccatina di mar**i) con una Lambretta che ha cilindro e carburatore non originale (125 prima serie che monta 186 mugello + carburatore da 20) che succede? Assicurazione non paga? Problemi "penali"? A qualcuno è capitata questa sfiga?

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Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 apr 2015 :  14:04:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Luca come fa l'assicurazione a sapere che il motore è maggiorato ad occhio non si vede bisogna smontare il motore,io ho un motore sotto la mia Lambretta da 175cc con il suo carter motore originale dal 1967 non mi è mai successo niente ciao

belligerante ugo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 apr 2015 :  14:48:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me se si trata di cosa di poco conto, una volta che il mezzo ha superato le revisioni, pagano e basta.
Ma se si tratta di incidente con danni gravi e tani soldi da versare, potrebbero indagare per cercare qualche cavillo.
Però è solo un pensiero non ho esperienze dirette da riportare.

Ciao.
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riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 apr 2015 :  14:49:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Hoolz

Ciao a tutti, una domandina semplice semplice, ma con implicazioni non piccole...
Ma se uno fa un incidente (cosa che ancora a me non è successa, TOC TOC toccatina di mar**i) con una Lambretta che ha cilindro e carburatore non originale (125 prima serie che monta 186 mugello + carburatore da 20) che succede? Assicurazione non paga? Problemi "penali"? A qualcuno è capitata questa sfiga?

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LI III Serie 150 '62




non cambia niente a quello che succede se l'incidente capita con una Ducati panigale nuova di pacca con qualsivoglia modifica meccanica.
o con una Golf GTI mk1
o con una 500 Abarth nuova.

se sono modificate e se ne accorgono l'assicurazione non risponde.

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I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike
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malicci
Senior +


Ciampino - RM
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Il mio Garage

2090 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 apr 2015 :  15:00:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho avuto un'incidente con una 200sx non modificata, 4000 euro di fattura! il perito è venuto ma ha controllato solo la carrozzeria! Per fortuna iscritta al registro storico!!!! altrimenti i mezzi non iscritti se subiscono danni, non valgono un beneamatocaPPero! et capiii

Stefano Licci
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falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
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Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 apr 2015 :  15:58:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da malicci

Ho avuto un'incidente con una 200sx non modificata, 4000 euro di fattura! il perito è venuto ma ha controllato solo la carrozzeria! Per fortuna iscritta al registro storico!!!! altrimenti i mezzi non iscritti se subiscono danni, non valgono un beneamatocaPPero! et capiii

Stefano Licci



Puntine forever
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riz
Senior ++


Forlì - FC
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Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 apr 2015 :  16:12:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Ho avuto un'incidente con una 200sx non modificata, 4000 euro di fattura! il perito è venuto ma ha controllato solo la carrozzeria! Per fortuna iscritta al registro storico!!!! altrimenti i mezzi non iscritti se subiscono danni, non valgono un beneamatocaPPero! et capiii

Stefano Licci



certo. ed è anche un pochino giusto!

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orso
Senior +


Porto Torres - SS
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2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 apr 2015 :  17:51:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da riz
certo. ed è anche un pochino giusto!

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Bè insomma.... non è che il mezzo iscritto al registro sia diverso da quello non iscritto, generalmente chI restaura un mezzo radiato o da reimMatricolare deve passare (purtroppo) obbligatoriamente dai registri, se un mezzo lo acquisti in regola e da passaggio lo puoi restaurare o addirittura utilizzare com'è andando all'agenzia e facendoti un'assicurazione.
.
Una cosa è certa, il certificato che ti rilasciano i vari registri è valido finchè non modifichi le caratteristiche riportate per l'iscrizione e che corrispondono a quelle della casa costruttrice, il giorno che qualche perito "l'impara" potrebbero essere CZ.
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
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Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 apr 2015 :  18:00:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' come ha osservato Iso, in caso di incidente non grave (per grave si intende l'incidente con feriti che portino invalidità, anche temporanea, o morte) difficilmente faranno un controllo del motore, a meno che non lo suggeriscono le modalità dell'incidente stesso. E, comunque, la verifica delle parti meccaniche la fa la polizia stradale, magari avvalendosi di un meccanico esterno, non certo l'assicurazione, che può solo suggerirlo.

Comunque, nel caso di accertamento positivo di difformità (non necessariamente del solo gruppo termico, ma anche dello scarico o dell'impianto frenante, ecc.), la compagnia assicuratrice paga, ma ha facoltà di rivalersi nei confronti dell'assicurato.

Ciao, Gino
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fango
Senior


Cesena - FC
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Il mio Garage

1248 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 apr 2015 :  19:56:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A me è capitata una storia del genere(incidente) in vespa diversi anni fa..e non lo auguro perchè è una trafila lunghissima e non aggiungo altro.
in questi casi entra in gioco il diritto di rivalsa come detto dal buon gipirat.
toccatevi parecchio!
saluti
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riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 apr 2015 :  11:12:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da orso

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Messaggio inserito da riz
certo. ed è anche un pochino giusto!

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Bè insomma.... non è che il mezzo iscritto al registro sia diverso da quello non iscritto, generalmente chI restaura un mezzo radiato o da reimMatricolare deve passare (purtroppo) obbligatoriamente dai registri, se un mezzo lo acquisti in regola e da passaggio lo puoi restaurare o addirittura utilizzare com'è andando all'agenzia e facendoti un'assicurazione.
.
Una cosa è certa, il certificato che ti rilasciano i vari registri è valido finchè non modifichi le caratteristiche riportate per l'iscrizione e che corrispondono a quelle della casa costruttrice, il giorno che qualche perito "l'impara" potrebbero essere CZ.



il mezzo iscritto è certificato che sia stato mantenuto/conservato/preservato/rièristinato secondo criteri e con un impegno che è giusto venga riconosciuto in caso di sinistro.

un rottame sempre trattato con i piedi non credo ceh sia meritevole di un ripristino a spese mie (che ho torto in un sinistro) quando non è mai stato trattato bene dal proprietario.

la questione è che per iscrivere al registro storico un mezzo non dovrebbe costare quello che costa e non dovrebbe richiedere i tempi che richiede. ecco quello magari si!!!

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Pirata In Lambra
Junior +


Vedelago - TV
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Il mio Garage

446 Messaggi
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Inserito il - 05 mag 2015 :  13:50:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi Riz, se per te é giusto che chi non ha in mezzo registrato deva prenderlo in quel posto,a rigore di logica e ragione, se uno fà un incidente con un mezzo fmi o asi che sia, con accessori non previsti o colorazioni non originali(e ne abbiam vostre di cose strane fatte dalle varie autorità competenti) é fuori norma e se lo piglia lì per lui...


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polsa83
Junior +


Castellammare Di Stabia - NA
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268 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 05 mag 2015 :  19:22:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che stia uscendo fuori tema. Ogni veicolo, per essere immatricolato ha bisogno di un certificato di omologazione dove sono riportate le caratteristiche più importanti del veicolo: peso, dimensioni, portata, cilindrata, potenza, impianto frenante, tipologia di alimentazione, numero delle marce, misura degli pneumatici ecc. ecc., non certamente il colore.
Se sul mio veicolo aumento la cilindrata, metto il freno a disco dove era previsto quello a tamburo oppure faccio altre modifiche in contrasto con l'omologazione, il veicolo esce fuori dall'omologazione, sia che è stato costruito ed immatricolato la settimana prima, sia che è stato costruito cinquant'anni prima. Se gli organi deputati (polizia , motorizzazione ecc.) si accorgono della variazione, ritirano il libretto di circolazione rimandando il tutto ad un nuovo collaudo. Malauguratamente il veicolo modificato venga coinvolto in un incidente, subito o provocato, l'assicurazione paga regolarmente, riservandosi la rivalsa. Ecco perchè non CONVIENE FARE LE MODIFICHE ! Che poi uno voglia tentare, gli può andare bene o male: questa è la vita e non c'entra niente l'iscrizione e l'omologazione alla FMI oppure all'Asi.
Ciao
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 mag 2015 :  12:04:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da polsa83

Credo che stia uscendo fuori tema. Ogni veicolo, per essere immatricolato ha bisogno di un certificato di omologazione dove sono riportate le caratteristiche più importanti del veicolo: peso, dimensioni, portata, cilindrata, potenza, impianto frenante, tipologia di alimentazione, numero delle marce, misura degli pneumatici ecc. ecc., non certamente il colore.
Se sul mio veicolo aumento la cilindrata, metto il freno a disco dove era previsto quello a tamburo oppure faccio altre modifiche in contrasto con l'omologazione, il veicolo esce fuori dall'omologazione, sia che è stato costruito ed immatricolato la settimana prima, sia che è stato costruito cinquant'anni prima. Se gli organi deputati (polizia , motorizzazione ecc.) si accorgono della variazione, ritirano il libretto di circolazione rimandando il tutto ad un nuovo collaudo. Malauguratamente il veicolo modificato venga coinvolto in un incidente, subito o provocato, l'assicurazione paga regolarmente, riservandosi la rivalsa. Ecco perchè non CONVIENE FARE LE MODIFICHE ! Che poi uno voglia tentare, gli può andare bene o male: questa è la vita e non c'entra niente l'iscrizione e l'omologazione alla FMI oppure all'Asi.
Ciao


Discorso pienamente condivisibile, non è certo il colore a compromettere l'osservanza all'omologazione di un veicolo, come non lo sono i portapacchi, gli adesivi o la forma degli specchietti retrovisori (purché omologati anch'essi).
E tutto il resto, se conforme a criteri di sicurezza, potrebbe essere omologabile, ma siamo in Italia, dove le verifiche sui veicoli storici sono affidate ad associazioni private ed i collaudi o le revisioni in motorizzazione sono fatte o all'acqua di rose o per verificare cose che raramente c'entrano con la sicurezza o l'autenticità del veicolo.

Ciao, Gino
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
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Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 mag 2015 :  00:06:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo la mia esperienza se non ci sono danni gravi alle persone tutto fila liscio, se viceversa ci sono, sono czzz.... O per lo meno ci potrebbero essere volatili s.z. Ovvero senza zucchero....

quellidellalambra
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