Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Chiave dinamometrica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 apr 2015 :  10:42:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Volendo prendere una chiave dinamometrica cosa consigliate?

una che abbia 8.60 NM come scala
o 20.100 NM

la prima per la testa va bene e stop
la seconda ci si stringe anche il volano che richiede 60/70nm

scooter_italiano
Junior ++

Prato - PO
Italy

618 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 apr 2015 :  11:23:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io sceglierei una 8-60 ci serri più parti e non tutte le dinamometriche serrano in senso inverso.

andy.D&DSC
Non mi fido di quelli senza portapacchi... in scooter non vanno da nessuna parte!
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 apr 2015 :  11:25:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai ragione non avevo pensato al senso inverso del volano!

opto per la 8.60nm
grazie

Citazione:
Messaggio inserito da scooter_italiano

Io sceglierei una 8-60 ci serri più parti e non tutte le dinamometriche serrano in senso inverso.

andy.D&DSC
Non mi fido di quelli senza portapacchi... in scooter non vanno da nessuna parte!

Mario67
Junior ++

Conegliano - TV
Italy

Il mio Garage

604 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 apr 2015 :  13:19:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io in fabbrica dove lavoro abbiamo le dinamometriche da 0 a 100 nm che funzionano sia a sinistra che a destra
Mario

qwerty_50
Junior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 apr 2015 :  09:50:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mario67

Io in fabbrica dove lavoro abbiamo le dinamometriche da 0 a 100 nm che funzionano sia a sinistra che a destra
Mario

Puoi mettere marca e modello? sarei interessato anche io.
Grazie

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3908 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 apr 2015 :  23:05:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma sentire con la mano e fermarsi con l'esperienza no? lo dico solo perchè mi incuriosisce averla.

il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12814 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 apr 2015 :  08:05:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto e poi mica si usa sempre,a mio avviso spesa inutile,poi ognuno è padrone di fare quello che vuole,ho espresso solo il mio pensiero ciao

belligerante ugo

piraccia
Junior +

Cervia - RA
Italy

Il mio Garage

427 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 22 apr 2015 :  08:08:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho una proxon MC30 pagata circa 50€ che fa da 6 a 30 NM con l'attacco per le bussole da 1/4. Non è ingombrante e riesci a tirare tutti i bulloni fino al M8.
Poi per volano, campana e tamburo uso la pistola pneumatica e controllo con un altra chiave che ho al lavoro che fa 0-200.

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7236 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 apr 2015 :  09:09:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ricordate che le chiavi dinamometiriche sono strumenti di misura che vanno tararti regolarmente, in quanto la molla all'interno tende naturalmente a snervarsi e quindi va tarata con regolarità

alessio lambra
Junior ++

Arce - FR
Italy

587 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 ott 2016 :  21:40:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come si fa a capire se una dinamometria serri anche i filetti sinistri ?
Ho provato stasera al volano con una beta che ha il bottone per invertire lo svita avvita ma non so se basta per conferma
Che ne dite ?

A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7236 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 ott 2016 :  10:57:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io il volano lo stringo con la pistola e mai avuto problemi, secondo me con la dinamometrica ti complichi la vita

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1142 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 25 ott 2016 :  11:42:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io utilizzo una Usag 810N50 con capacità da 10 a 50 NM; per limitare lo snervarsi della molla interna, dopo ogni uso la riporto al minimo.
L'ho acquistata per fare da i tagliandi a moto moderne per le quali ho le coppie di serraggio per ogni intervento. E, giacchè l'ho, cerco di utilizzarla sulla lambretta per i serraggi dei quali dispongo le coppie...ma non sempre: come Metz, per il volano utilizzo la pistola e non ho mai avuto problemi.
Inoltre la utilizzo per segnarmi a quanti MN sono stati serrati e dadi che smonto per la prima volta: funzionando sia in senso destrogiro che levogiro, quando devo svitare utilizzo coppie sempre maggiori, vedendo così a quanto riesco a svitare un dado e questo dato mi è utile per il successivo serraggio.

Citazione:
Messaggio inserito da metz

Ricordate che le chiavi dinamometiriche sono strumenti di misura che vanno tararti regolarmente, in quanto la molla all'interno tende naturalmente a snervarsi e quindi va tarata con regolarità

hosol

dindo
Junior ++

Reggello - FI
Italy

764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 26 ott 2016 :  06:03:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se uno vuole essere ligio ai ressaggi ed ha voglia di spendere un po'...comunque non so quanti serraggi uno può fare al giorno per giustificare l'acquisto...

175 tv

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1885 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 ott 2016 :  13:21:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un vecchio meccanico si mise a ridere .Disse che per le LD non la usavano nemmeno in catena di montaggio

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1885 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 ott 2016 :  13:29:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un vecchio meccanico si mise a ridere .Disse che per le LD non la usavano nemmeno in catena di montaggio

polsa83
Junior +

Castellammare Di Stabia - NA
Italy

270 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 ott 2016 :  17:12:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A mio parere gli attrezzi, se non c'è l'amico che te li presta, non si acquistano tenendo presente quante volte servono ma soltanto per eseguire un lavoro fatto bene.
Sulla necessità di stringere un dado oppure un bullone troppo oppure poco solo la chiave dinanometrica ti può dare la certezza e specialmente con viteria che ha alle spalle 30-50 anni di montaggi e smontaggi.
Per ciò che riguarda la chiave pneumatica, anch'essa va regolata ad una determinata coppia di serraggio che non può essere certamente uguale per tutti i bulloni.
In passato ho visto miriadi di filettature danneggiate da chiavi pneumatiche regolate troppo in alto oppure da meccanici che dicevano di avere la giusta coppia di serraggio nel braccio.
Ciao
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000