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jimmyrock1
Nuovo
Modena - MO Italy
17 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 03 apr 2015 : 20:05:00
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Ciao ho da poco terminato il restauro di una li 125 3 serie mantenendo tutti i pezzi originali. Per motivi di usura o sostituito la marmitta con una uguale ma nuova e all'interno della pancia c'è subito un tubo interno che fa una curva. Mi è stato detto che se faccio qualche foro nel tubo il suono e le prestazioni migliorano, voi esperti cosa ne pensate? Grazie in anticipo |
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Davide98
Junior ++
Colle Umberto - TV Italy
674 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 03 apr 2015 : 20:26:06
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caro jimmy se fai dei fori al tubo (silenziatore da quello che ho capito) le prestazioni rimangono invariate e fa solo più rumore...ma non ste grandi cose. Se vuoi un po' di allungo in più devi togliere il fungo, ma ricorda che se hai 125 originale non guadagni quasi niente. se hai un 150 come ho io allora un po' di differenza la senti.
Lambretta 125 |
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simone88
Junior +
Paderno Del Grappa - TV Italy
364 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 03 apr 2015 : 20:37:57
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Non cambia praticamente niente su un motore originale,anzi perderesti anche qualcosina in basso. |
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Gigi Monti
Nuovo
Sansepolcro - AR Italy
10 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 03 apr 2015 : 20:53:06
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Ho sentito che molti tolgono il fungo, ma questo non porta ad aumenti significativi delle prestazioni, per avere qualcosa di più "spinto" credo sia d'obbligo uno scarico sportivo.. Girellando in rete ho visto che se ne trovano diversi modelli, più o meno spinti, veramente molto belli.. Mi sa che prossimamente toccherà montarlo
Vivere ardendo e non bruciarsi mai! |
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simone88
Junior +
Paderno Del Grappa - TV Italy
364 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 03 apr 2015 : 21:08:51
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Inutile per conto mio montare uno scarico sportivo su cilindro originale,poi ovviamente ognuno fa come vuole. |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12653 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 03 apr 2015 : 23:15:33
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Quoto si sentirà più rumore ciao
belligerante ugo |
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jimmyrock1
Nuovo
Modena - MO Italy
17 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 04 apr 2015 : 10:47:15
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Grazie a tutti, per ora finisco il rodaggio poi se lo foro vi dico i risultati |
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Gigi Monti
Nuovo
Sansepolcro - AR Italy
10 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 04 apr 2015 : 17:14:39
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Pensavo che montare una marmitta sportiva in un motore 2T aumentasse le prestazioni.. Sicuramente non in maniera esagerata, ma non credevo che non cambiasse proprio niente.. A questo punto toccherà prendere anche il kit cilindro, testa e pistone!
Vivere ardendo e non bruciarsi mai! |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12653 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 04 apr 2015 : 21:10:08
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Gigi stiamo parlando di una marmitta originale nuova no una marmitta sportiva,con una sportiva di sicuro qualcosa cambia ciao
belligerante ugo |
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simone88
Junior +
Paderno Del Grappa - TV Italy
364 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 05 apr 2015 : 02:09:14
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Su motore originale per esperienza ti dico che si perdono i bassi per avere si dell'allungo..pero poi in salita ti tocca usare il cambio molto più di prima,sono cose che ho provato e riprovato con varie marmitte e sono tutte uguali nel cilindro originale ci vuole una marmitta originale..altrimenti perdi i bassi che sono la cosa positiva del cilindro originale. |
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paolop
Junior +
Marina Di Montemarciano - AN Italy
191 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 05 apr 2015 : 19:40:34
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Citazione: Messaggio inserito da jimmyrock1
Ciao ho da poco terminato il restauro di una li 125 3 serie mantenendo tutti i pezzi originali. Per motivi di usura o sostituito la marmitta con una uguale ma nuova e all'interno della pancia c'è subito un tubo interno che fa una curva. Mi è stato detto che se faccio qualche foro nel tubo il suono e le prestazioni migliorano, voi esperti cosa ne pensate? Grazie in anticipo
la LI 125 III serie ha un pistone originale a tre fasce e ha sicuramente dei diagrammi di aspirazione, travasi e scarico bassi quindi non è un cilindro molto prestazionale e hanno ragione chi ti dice che eliminando il fungo perdi ai bassi e dopo diventa vista la scarsa potenza del motore un mezzo, per me non piu' divertente da guidare specialmente in salita che se prima andavi su di quarta a bassi giri dopo devi inserire la terza.
comunque se vuoi provare a renderla un po' piu' briosa all'epoca chi doveva fare la rettifica la portava a 150cc e allora è un'altra cosa, ma se deve rimanere 125cc il diagramma di scarico sarà 150° e puoi alzarlo minimo a 160° o spingerti fino a 170°. i travasi hanno sicuramente un diagramma di 110° e lasciali cosi'. l'aspirazione sarà 145°/150° e puoi portarla a 165° alzando il mantello del pistone. lascia stare la compressione cosi' come è e monta una candela vecchia scala 240 odierna NGK con sigla 7 che corrisponde. sotto la sella hai il coperchio del filtro dell'aria che originale se lo guardi in entrata è parzialmente ostruito, se non vuoi eliminare le ostruzioni con la fresa lo sostituisci con uno della DL che ne è privo. il getto del massimo andrà poi sostituito con uno piu' grande per il quale farai le tue prove : prima metti in moto con il getto originale e cerchi di verificare la carburazione che sarà magra correggendola manualmente tenendo l'aria parzialmente chiusa, da come la tieni chiusa già puoi capire ed avere una base per una prima sostituzione, non esagerare a maggiorare il getto, dopo ripeti la stessa operazione finchè sarà carburata senza avere piu' bisogno di tenere l'aria un po' chiusa. avendo regolato il massimo ora regoli la carburazione al minimo agendo sulla vite apposita (non confonderti con quella che regola l'apertura della farfalla del carburatore perchè quella regola la rotazione del minimo, è un'altra cosa). nel caso che invitassi troppo la vite cambia il getto del minino di due punti in piu' e carbura. ora che hai un po' di potenza in piu' vai a considerare una marmitta che sfoghi un po' meglio e che ti dia un motore piu' pronto senza possibilmente perdere bassi e un consiglio che ti posso dare è quello di non togliere il fungo ma di fare dei forellini con una punta da 3mm in modo tale che il fungo diventi un soffione come trovi nelle marmitte originali degli enduro 4T, sfoga meglio e non fa rumore e i gas di scarico un po' li trattiene e non perderesti molta coppia. provala prima con l'anticipo originale altrimenti ritardalo un pochino, non ricordo bene i gradi di anticipo originali, ma se avessi bisogno di ritardare l'anticipo smonta il volano e gira la piastra in senso orario di 1,5mm o 2,00 dalla tacca originale, fai delle prove, è per evitare eventuali scaldate. |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12653 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 05 apr 2015 : 20:54:03
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Quoto caro Paolo ma il pistone della 125LI3 è a due fasce no a tre fasce ciao
belligerante ugo |
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paolop
Junior +
Marina Di Montemarciano - AN Italy
191 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 05 apr 2015 : 21:05:30
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l'ho avuta ugo ma mi sono confuso con quello della serie precedente, vado a memoria e il tempo è passato |
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Davide98
Junior ++
Colle Umberto - TV Italy
674 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 05 apr 2015 : 21:55:39
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Citazione: Messaggio inserito da paolop
Citazione: Messaggio inserito da jimmyrock1
Ciao ho da poco terminato il restauro di una li 125 3 serie mantenendo tutti i pezzi originali. Per motivi di usura o sostituito la marmitta con una uguale ma nuova e all'interno della pancia c'è subito un tubo interno che fa una curva. Mi è stato detto che se faccio qualche foro nel tubo il suono e le prestazioni migliorano, voi esperti cosa ne pensate? Grazie in anticipo
la LI 125 III serie ha un pistone originale a tre fasce e ha sicuramente dei diagrammi di aspirazione, travasi e scarico bassi quindi non è un cilindro molto prestazionale e hanno ragione chi ti dice che eliminando il fungo perdi ai bassi e dopo diventa vista la scarsa potenza del motore un mezzo, per me non piu' divertente da guidare specialmente in salita che se prima andavi su di quarta a bassi giri dopo devi inserire la terza.
comunque se vuoi provare a renderla un po' piu' briosa all'epoca chi doveva fare la rettifica la portava a 150cc e allora è un'altra cosa, ma se deve rimanere 125cc il diagramma di scarico sarà 150° e puoi alzarlo minimo a 160° o spingerti fino a 170°. i travasi hanno sicuramente un diagramma di 110° e lasciali cosi'. l'aspirazione sarà 145°/150° e puoi portarla a 165° alzando il mantello del pistone. lascia stare la compressione cosi' come è e monta una candela vecchia scala 240 odierna NGK con sigla 7 che corrisponde. sotto la sella hai il coperchio del filtro dell'aria che originale se lo guardi in entrata è parzialmente ostruito, se non vuoi eliminare le ostruzioni con la fresa lo sostituisci con uno della DL che ne è privo. il getto del massimo andrà poi sostituito con uno piu' grande per il quale farai le tue prove : prima metti in moto con il getto originale e cerchi di verificare la carburazione che sarà magra correggendola manualmente tenendo l'aria parzialmente chiusa, da come la tieni chiusa già puoi capire ed avere una base per una prima sostituzione, non esagerare a maggiorare il getto, dopo ripeti la stessa operazione finchè sarà carburata senza avere piu' bisogno di tenere l'aria un po' chiusa. avendo regolato il massimo ora regoli la carburazione al minimo agendo sulla vite apposita (non confonderti con quella che regola l'apertura della farfalla del carburatore perchè quella regola la rotazione del minimo, è un'altra cosa). nel caso che invitassi troppo la vite cambia il getto del minino di due punti in piu' e carbura. ora che hai un po' di potenza in piu' vai a considerare una marmitta che sfoghi un po' meglio e che ti dia un motore piu' pronto senza possibilmente perdere bassi e un consiglio che ti posso dare è quello di non togliere il fungo ma di fare dei forellini con una punta da 3mm in modo tale che il fungo diventi un soffione come trovi nelle marmitte originali degli enduro 4T, sfoga meglio e non fa rumore e i gas di scarico un po' li trattiene e non perderesti molta coppia. provala prima con l'anticipo originale altrimenti ritardalo un pochino, non ricordo bene i gradi di anticipo originali, ma se avessi bisogno di ritardare l'anticipo smonta il volano e gira la piastra in senso orario di 1,5mm o 2,00 dalla tacca originale, fai delle prove, è per evitare eventuali scaldate.
Veramente affascinate! ma non ha senso visto che vendono kit da conversione(vedi gori) ad un costo più che onesto!
Lambretta 125 |
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paolop
Junior +
Marina Di Montemarciano - AN Italy
191 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 06 apr 2015 : 10:29:52
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E'vero, non smentisco che con un kit hai prestazioni migliori ma devi poi modificare il motore e tutto il resto come accensione, allungamento dei rapporti, ecc. con dei costi maggiori, in pratica se lo dovessi fare per me lo aggiornerei completamente, lasceresti montato un albero motore vecchio ? La trasformazione che ho sopra menzionato, se hai manualità e competenza poichè devi sapere misurare il diagramma del motore avendo quindi riscontro di quello che vuoi, te la fai completamente da solo senza spendere niente ed hai un motore vecchio con prestazioni migliori, lo senti piu' pronto sia in ripresa che in allungo senza compromettere la sua robustezza e affidabilità. Ricordo che la lambretta pesa, e ai suoi tempi quasi nessuno camminava con i cofani, qualcuno toglieva le pedane posteriori, bauletto e sportellino porta attrezzi, parafango posteriore e ho visto anche togliere gli anteriori per montare quelli del LUI, la ruota di scorta pesa...sotto le pedane anteriori con un foglio di lamiera si faceva uno spoiler per farla stare a terra anzichè avere un avantreno leggero, ho visto montate le marmitte ad espansione delle moto da cross, carburatore dell'orto SS a vaschetta separata, ma poi a che serve ? Quando sei ragazzino e lavoratore precoce butti i soldi della paga nella lambretta. In conclusione, secondo me, quando una persona con conoscenze di base sa modificare un motore è sempre bravo ma quello che bisogna saper raggiungere nelle trasformazioni è il raggiungimento del proprio risultato che una persona si prefigge, in caso contrario ti puoi pentire di quel che hai fatto e le modifiche sui motori non sono poi reversibili. |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12653 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 06 apr 2015 : 10:48:08
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Quoto un vero e vecchio appassionato si dedica su quello che ha di originale a modificare per avere un po più di brio,come lavorare il cilindro abbassare,la testata,aprire la marmitta,mettere un carburatore adeguato ecc.io dal 1960 faccio sempre cosi,mi scuso con tutti quelli che vendono o acquistono pezzi già testati o rinnovati con le nuove tecnologie ma sono un amante del passato,ho solo messo l'accensione elettronica per il solo fatto che ho modificato l'impianto togliendo la batteria e faceva poco luce ma ora sono tranquillo ciao(poi se modifichi tu qualcosa è come sentirsi creatore di quello che hai fatto io la penso cosi nulla togliere agli altri)
belligerante ugo |
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paolop
Junior +
Marina Di Montemarciano - AN Italy
191 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 06 apr 2015 : 11:24:59
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Oggi anzichè spendere soldi per il potenziamento del motore anch'io modificherei l'impianto elettrico da 6volts che non vedi niente con uno elettronico a 12volts, questa modifica per me ha la priorità. Quando ho avuto la LI 125 III serie avevo il volano a 4poli e già avevo acquistato, ma non ho fatto in tempo a montarlo, tutto il gruppo volano/accensione a 6 poli, sempre a 6volts, che era l'aggiornamento che ha avuto in seguito questo modello di lambretta, il piatto anzichè avere due bobine interne in pratica sicuramente erano le rimanenze delle vecchie accensioni della II serie ne aveva 5 divise per i vari servizi. Non di poco conto è quello di montare i due ammortizzatori anteriori come la 175 in aiuto alle molle, lasciamo stare il pensiero di montare il freno a disco anteriore che costa una fortuna e puoi sempre modificare i ferodi del freno a tamburo per non farlo bloccare in piega o sul breccino, da ripetersi anche nel freno posteriore. ugo ha perfettamente centrato l'argomento : la soddisfazione di migliorare un mezzo con la propria competenza migliorandolo ove carente e renderlo affidabile con prestazioni personalizzate che rendono la guida e l'utilizzo piacevole. |
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Scintilla
Junior +
Uzzano - PT Italy
336 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 11 apr 2015 : 14:36:19
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Anche io avevo montato una ancillotti sula mia 125 LI III, ed effettivamente aveva solo perso in basso... Allora l'ho elaborata secondo il vecchio articolo che si trova in rete dei fratelli Ancillotti. Ho aggiunto un phbl 22 e adesso va meglio, anche se devo ancora carburate bene. Non è certo un missile ma il sapore di aver fatto con le proprie mani no ha prezzo |
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simone88
Junior +
Paderno Del Grappa - TV Italy
364 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 11 apr 2015 : 14:53:17
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Si concordo.. |
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paolop
Junior +
Marina Di Montemarciano - AN Italy
191 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 14 apr 2015 : 10:20:29
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Citazione: Messaggio inserito da Scintilla
Anche io avevo montato una ancillotti sula mia 125 LI III, ed effettivamente aveva solo perso in basso... Allora l'ho elaborata secondo il vecchio articolo che si trova in rete dei fratelli Ancillotti. Ho aggiunto un phbl 22 e adesso va meglio, anche se devo ancora carburate bene. Non è certo un missile ma il sapore di aver fatto con le proprie mani no ha prezzo
hai avuto la tua soddisfazione, ma se non sai o non hai misurato il diagramma del motore prima e dopo l'elaborazione non saprai mai cosa hai fatto realmente, lo sa lui, tu sei solo stato bravo a copiare e in questo caso la fortuna e' quella di aver copiato una elaborazione fidata, ma se cosi' non fosse stata ? |
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Scintilla
Junior +
Uzzano - PT Italy
336 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 14 apr 2015 : 12:23:14
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Le fasature le ho misurate prima e dopo, adesso non le ricordo ma le ho segnate. Poi quando le trovo le inserisco. Dimenticavo, quando le misuravo mi sono accorto che i travasi non venivano completamente aperti. Ho fatto una guarnizione di rame di 0.8 alla base più quella di carta, così da far aprire completamente i travasi. Poi ho ripristinato il rapporto di compressione |
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