Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 restauro Li 150 III serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Davi
Nuovo

Calimera - LE
Italy

3 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 31 mar 2015 :  12:13:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
buongiorno sono alle prese con il restauro della mia li 150 3 serie ho iniziato con il pulire completamente il serbatoio da tutta la sporcizia e sedimenti per poi trattarlo con tankerite successivamente ho provato a farla partire e sorpresa è partita quasi subito ma ho scoperto che la frizione slittava e non entrava la 4. Ho iniziato a smontare la frizione e mi sono accorto che la catena della trasmissione è lenta. mi sapreste dire quanto deve essere tirata? grazie

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 mar 2015 :  13:57:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La catena deve avere pochissimo gioco una volta tirata tramite il tendicatena ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5100 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 mar 2015 :  15:23:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La catena deve essere alla giusta tensione, come dice Ugo, ma c'entra poco con la frizione ed il cambio.

Innanzi tutto controlla che i cavi dei comandi siano liberi, scorrevoli e lubrificati e che quello della 4a non abbia troppo gioco o sia regolato troppo "lungo".

Eventualmente poi controlla l'usura dei dischi e di tutto l'insieme del pacco frizione.

Prova anche a ingranare la 4a a mano, direttamente sul motore (spento!!), magari scollegando uno dei cavetti, per verificare che il leveraggio non tocchi in qulache punto del carter.

A+

sabbages
Junior +

Albareto - PR
Italy

333 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 31 mar 2015 :  17:54:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se la 4 non entra e la frizione slitta !regola con i registri il cambio in modo che entrino tutte le marce , poi registra la frizione , per regolare la frizione inserisci una marcia a motore spento , schiaccia la frizione e spingi la lambretta avanti se il motore no gira sei a buon punto! togli la marcia e metti in moto , inserisci la prima e fai un giro ! se senti che la frizione slitta torna i n garage e allenta leggermente il cavo frizione , poi ripeti la prova a motore spento , se il motore non gira e le marce entrano tutte ! ripeti il giro se la frizione slitta insisti con il procedimento , un consiglio cambia lolio nel carter , e se la registrazione non funziona cambia le guaine che costano relativamente poco! e e vedrai che poi la lambretta parte!!

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 mar 2015 :  20:40:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se stai restaurando un motore si presume che la frizione sia vecchia, quindi assolutamente da acambiare, registrare i cavi é solo tempo perso...
Il sugheros diventa duro con gli anni di inattivitá

Davi
Nuovo

Calimera - LE
Italy

3 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 02 apr 2015 :  12:51:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie a tutti per i preziosi consigli sicuramente la frizione è da cambiare poiché la stessa slitta molto e la lambretta è ferma da circa 20 anni. Buona Pasqua a tutti

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 apr 2015 :  12:58:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora inizia a pensare anche alla sostituzione dei paraoli... Per star sicuri consgilierei una revisione totale

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 apr 2015 :  16:45:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mah, se posso permettermi, io non farei mai una revisione ad un motore a tappe!!!!........se fosse mia la lambretta, smonterei tutto e sostituirei quello che c'è da sostituire, senza lesinare !!!......il lavoro va' fatto una volta fatto bene!!!!
ciao e buon lavoro

lupinIII
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. Snitz Forums 2000