Autore |
Discussione |
Davide98
Junior ++
Colle Umberto - TV Italy
674 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 21 mar 2015 : 16:42:22
|
Ciao a tutti. Scrivo dal cellulare quindi sarò veloce e chiaro. oggi ho fatto un giro. Una frenata brusca con entrambi i freni. Torno a casa e mentre sono ancora a 20 km /h la spengo per non fare puzza nei garage. Sento un tac tac tac provenire dalla parte anteriore. Presumo venga dal freno. Cosa cavolo può essere?!
Lambretta 125 |
|
Davide98
Junior ++
Colle Umberto - TV Italy
|
Inserito il - 21 mar 2015 : 18:57:55
|
Ragazzi non c'è nessuno che sa? Non ci credo...
Lambretta 125 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12645 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 21 mar 2015 : 20:31:36
|
Scusa Davide controlla se la ruota a gioco oppure guarda le biellette della forcella ciao
belligerante ugo |
|
|
Davide98
Junior ++
Colle Umberto - TV Italy
|
Inserito il - 21 mar 2015 : 20:53:25
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Scusa Davide controlla se la ruota a gioco oppure guarda le biellette della forcella ciao
belligerante ugo
domani controllo
Lambretta 125 |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 21 mar 2015 : 22:14:06
|
Rinvio contakm? |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5100 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 21 mar 2015 : 22:18:01
|
Con che frequenza si sente il TAC TAC ? Uno al giro? Potrebbe essere la valvola della camera d'aria che si è mossa e sfiora qualcosa?
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
|
|
Davide98
Junior ++
Colle Umberto - TV Italy
|
Inserito il - 22 mar 2015 : 13:58:56
|
Citazione: Messaggio inserito da perussu
Con che frequenza si sente il TAC TAC ? Uno al giro? Potrebbe essere la valvola della camera d'aria che si è mossa e sfiora qualcosa?
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Hai fatto centro. Era il tappo che sbatte va sul bullone della forcella. Mi scuso per il falso allarmismo
Lambretta 125 |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
|
Inserito il - 22 mar 2015 : 21:33:02
|
...ho vinto qualche cosa??
A+
|
|
|
cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 22 mar 2015 : 21:53:20
|
Una fascia elastica!!
Se ti può interessare ancora vincere la seconda fascia elastica posso dirti che io se spengo di colpo la Lambretta e tirando la frizione sento un rumore dalla ruota posteriore che poi scompare dopo aver portato in folle e accostato
Me ne sono accorto dovendo controllare la carburazione
Ci sarà gioco nel cambio? Boh!!
...ho vinto qualche cosa??
A+
|
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
|
Inserito il - 22 mar 2015 : 22:00:19
|
OK, vada per la prima fascia!
Per la seconda, la vedo più difficile: che tipo di rumore è? Puoi descriverlo? Lo senti solo con una amrcia inserita e la frizione tirata?
A+
|
|
|
Wildcat
Senior
Forli - FC Italy
1139 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 22 mar 2015 : 22:09:52
|
Citazione: Hai fatto centro. Era il tappo che sbatte va sul bullone della forcella. Mi scuso per il falso allarmismo
Falso allarmismo??!!! Amico mio, togli immediatamente quella camera d'aria e mettine una con la valvola a 45°, se non vuoi farti male! E' successo tante volte ed a forza di toccare piano piano la camera d'aria si taglia in corrispondenza della valvola, con le conseguenze che puoi ben immaginare. Prova a viaggiare ad 80 km/h e pensa a cosa può succedere se all'improvviso ti trovi senza la ruota anteriore! |
|
|
cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
|
Inserito il - 22 mar 2015 : 22:28:36
|
Ahhh ma allora ci vuoi provare lo stesso !???!!!
Il motore è un po elaborato ma nulla di esagerato Cerchi tubeless- quindi nonè rumore di valvola..!- Succede come scrivi solo in marcia a frizione tirata e motore spento
Calcola che ho spento di colpo a 80/90km per poi vedere la candela
Mettendo poi in folle mentre si va a rallentare il rumore è scomparso
Però era proprio cadenzato e ben udibile da sotto il casco
Per la seconda, la vedo più difficile: che tipo di rumore è? Puoi descriverlo? Lo senti solo con una amrcia inserita e la frizione tirata?
A+
|
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
|
Inserito il - 23 mar 2015 : 07:17:52
|
Citazione: Messaggio inserito da Wildcat
Citazione: Hai fatto centro. Era il tappo che sbatte va sul bullone della forcella. Mi scuso per il falso allarmismo
Falso allarmismo??!!! Amico mio, togli immediatamente quella camera d'aria e mettine una con la valvola a 45°, se non vuoi farti male! E' successo tante volte ed a forza di toccare piano piano la camera d'aria si taglia in corrispondenza della valvola, con le conseguenze che puoi ben immaginare. Prova a viaggiare ad 80 km/h e pensa a cosa può succedere se all'improvviso ti trovi senza la ruota anteriore!
Straquoto!! Cambia quella maledetta camera d'aria da Vespa!!
A+
|
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
|
Inserito il - 23 mar 2015 : 07:31:00
|
Citazione: Messaggio inserito da cente
Il motore è un po elaborato ma nulla di esagerato Cerchi tubeless- quindi nonè rumore di valvola..!- Succede come scrivi solo in marcia a frizione tirata e motore spento
A+
...Diciamo che mi piacciono le sfide.....
Allora, vediamo di ragionare: il rumore lo senti solo con una marcia inserita? Dunque non ci può essere qualcosa sull'asse secondario/tamburo/ruota,e nemmeno sulla crocera, che magari sfiora qualche ingranaggio. Bisogna andare oltre, agli ingranaggi secondari e primari: forse c'è qualche dente difettoso/danneggiato. Oppure un cuscinetto segnato.
Mi viene un altro dubbio, ma è talmente assurdo che non te lo dico adesso.........
A+
|
|
|
cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
|
Inserito il - 23 mar 2015 : 10:42:19
|
rumore percepito solo a marcia inserita, la quarta, e con frizione tirata (motore spento di colpo)
scalando e arrivando in folle, mollando frizione nessun rumore, scomparso.
non so se può servire ma per accenderla spesso mi rincula la leva di brutto (già controllato anticipo, già controllato denti ingranaggio messa in moto ecc...) ho una testa più compressa ma non me lo faceva , sempre con la stessa testa, prima di rifare i cuscinetti di banco
altro da dirti non ho perchè funziona tutto come dovrebbe
Citazione: Messaggio inserito da cente
A+
...Diciamo che mi piacciono le sfide.....
Allora, vediamo di ragionare: il rumore lo senti solo con una marcia inserita? Dunque non ci può essere qualcosa sull'asse secondario/tamburo/ruota,e nemmeno sulla crocera, che magari sfiora qualche ingranaggio. Bisogna andare oltre, agli ingranaggi secondari e primari: forse c'è qualche dente difettoso/danneggiato. Oppure un cuscinetto segnato.
Mi viene un altro dubbio, ma è talmente assurdo che non te lo dico adesso.........
A+
|
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
|
Inserito il - 23 mar 2015 : 10:51:49
|
Temo che ci sia proprio qualcosa sull'ingranaggio della "4a". Purtroppo per controllare devi tirare giù tutto il cambio......
A+
|
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
|
Inserito il - 23 mar 2015 : 10:54:43
|
@Davide98, scusa se ci siamo appropriati della tua discussione, ma siamo sempre in ambito "rumori mistreriosi", no?
A+
|
|
|
cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
|
Inserito il - 23 mar 2015 : 11:34:01
|
infatti! mi sono accodato visto che era simile il topic
comunque preciso che il cambio non dovrebbe avere problemi visto che lo avevo per le mani fino a poco tempo fa
preciso anche che il rumore si sentiva anche durante le scalate per arrivare in folle quindi su quarta terza e seconda
da quello che penso io il cambio potrebbe avere del gioco e questo lo fa ballare un po...
@Davide98, scusa se ci siamo appropriati della tua discussione, ma siamo sempre in ambito "rumori mistreriosi", no?
A+
|
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
|
Inserito il - 23 mar 2015 : 11:56:24
|
Ah, ecco, siccome avevi scritto "....solo a quarta inserita......", avevo ristretto la diagnosi alla coppia di ingranaggi interessati. Dunque il discorso è un pò diverso. Cosa intendi per " il cambio potrebbe avere gioco? Pensi di essere fuori tolleranza con l'ultimo rasamento? Farebbe molto rumore in folle, con il motore in moto.......
La flangia di chiusura è ben centrata e stretta, vero?
Ma poi, scusa, che tipo di rumore è?
A+
|
|
|
cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
|
Inserito il - 23 mar 2015 : 12:09:40
|
si mi riferivo al rasamento però in folle nessun rumore! anche sgasando forte da fermo....
per il tipo di rumore era un rumore secco, preciso, cadenza regolare come ad ogni giro di ruota altro non saperei visto che solo due volte ho potuto verificarlo e quindi dovrei ricrearlo ancora per poter esser più preciso..sempre che si capisca di più
chiaramente si fa per parlare perchè ho notato questa cosa in quell'occasione ma la lambretta funziona molto bene
Ah, ecco, siccome avevi scritto "....solo a quarta inserita......", avevo ristretto la diagnosi alla coppia di ingranaggi interessati. Dunque il discorso è un pò diverso. Cosa intendi per " il cambio potrebbe avere gioco? Pensi di essere fuori tolleranza con l'ultimo rasamento? Farebbe molto rumore in folle, con il motore in moto.......
La flangia di chiusura è ben centrata e stretta, vero?
Ma poi, scusa, che tipo di rumore è?
A+
|
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
|
Inserito il - 23 mar 2015 : 12:32:30
|
ehhh già, ci vorrebbe qualche altro indizio! Vedi un pò cosa puoi fare. Però se tutto funziona bene........
Vabbè, per adesso mi accontento di una sola fascia elastica!
A+
|
|
|
Discussione |
|