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Davide98
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Colle Umberto - TV
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Inserito il - 21 mar 2015 :  16:42:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Scrivo dal cellulare quindi sarò veloce e chiaro.
oggi ho fatto un giro. Una frenata brusca con entrambi i freni. Torno a casa e mentre sono ancora a 20 km /h la spengo per non fare puzza nei garage. Sento un tac tac tac provenire dalla parte anteriore. Presumo venga dal freno. Cosa cavolo può essere?!

Lambretta 125

Davide98
Junior ++


Colle Umberto - TV
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Inserito il - 21 mar 2015 :  18:57:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi non c'è nessuno che sa? Non ci credo...

Lambretta 125
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 21 mar 2015 :  20:31:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Davide controlla se la ruota a gioco oppure guarda le biellette della forcella ciao

belligerante ugo
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Davide98
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Colle Umberto - TV
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Inserito il - 21 mar 2015 :  20:53:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa Davide controlla se la ruota a gioco oppure guarda le biellette della forcella ciao

belligerante ugo


domani controllo

Lambretta 125
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metz
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 21 mar 2015 :  22:14:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rinvio contakm?
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perussu
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Sanremo - IM
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 mar 2015 :  22:18:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con che frequenza si sente il TAC TAC ?
Uno al giro? Potrebbe essere la valvola della camera d'aria che si è mossa e sfiora qualcosa?

A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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Davide98
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Colle Umberto - TV
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Inserito il - 22 mar 2015 :  13:58:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Con che frequenza si sente il TAC TAC ?
Uno al giro? Potrebbe essere la valvola della camera d'aria che si è mossa e sfiora qualcosa?

A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....




Hai fatto centro. Era il tappo che sbatte va sul bullone della forcella. Mi scuso per il falso allarmismo

Lambretta 125
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 22 mar 2015 :  21:33:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...ho vinto qualche cosa??



A+

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cente
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Cremona - CR
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Inserito il - 22 mar 2015 :  21:53:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una fascia elastica!!

Se ti può interessare ancora vincere la seconda fascia elastica posso dirti che io se spengo di colpo la Lambretta e tirando la frizione sento un rumore dalla ruota posteriore che poi scompare dopo aver portato in folle e accostato

Me ne sono accorto dovendo controllare la carburazione

Ci sarà gioco nel cambio? Boh!!



Citazione:
Messaggio inserito da perussu

...ho vinto qualche cosa??



A+

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perussu
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Inserito il - 22 mar 2015 :  22:00:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OK, vada per la prima fascia!


Per la seconda, la vedo più difficile: che tipo di rumore è? Puoi descriverlo? Lo senti solo con una amrcia inserita e la frizione tirata?



A+

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Wildcat
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Forli - FC
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Inserito il - 22 mar 2015 :  22:09:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Hai fatto centro. Era il tappo che sbatte va sul bullone della forcella. Mi scuso per il falso allarmismo


Falso allarmismo??!!! Amico mio, togli immediatamente quella camera d'aria e mettine una con la valvola a 45°, se non vuoi farti male! E' successo tante volte ed a forza di toccare piano piano la camera d'aria si taglia in corrispondenza della valvola, con le conseguenze che puoi ben immaginare. Prova a viaggiare ad 80 km/h e pensa a cosa può succedere se all'improvviso ti trovi senza la ruota anteriore!
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cente
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Inserito il - 22 mar 2015 :  22:28:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ahhh ma allora ci vuoi provare lo stesso !???!!!


Il motore è un po elaborato ma nulla di esagerato
Cerchi tubeless- quindi nonè rumore di valvola..!-
Succede come scrivi solo in marcia a frizione tirata e motore spento

Calcola che ho spento di colpo a 80/90km per poi vedere la candela

Mettendo poi in folle mentre si va a rallentare il rumore è scomparso

Però era proprio cadenzato e ben udibile da sotto il casco





Citazione:
Messaggio inserito da perussu

OK, vada per la prima fascia!


Per la seconda, la vedo più difficile: che tipo di rumore è? Puoi descriverlo? Lo senti solo con una amrcia inserita e la frizione tirata?



A+

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perussu
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Inserito il - 23 mar 2015 :  07:17:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Citazione:
Hai fatto centro. Era il tappo che sbatte va sul bullone della forcella. Mi scuso per il falso allarmismo


Falso allarmismo??!!! Amico mio, togli immediatamente quella camera d'aria e mettine una con la valvola a 45°, se non vuoi farti male! E' successo tante volte ed a forza di toccare piano piano la camera d'aria si taglia in corrispondenza della valvola, con le conseguenze che puoi ben immaginare. Prova a viaggiare ad 80 km/h e pensa a cosa può succedere se all'improvviso ti trovi senza la ruota anteriore!



Straquoto!!
Cambia quella maledetta camera d'aria da Vespa!!



A+

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perussu
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Inserito il - 23 mar 2015 :  07:31:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cente

Ahhh ma allora ci vuoi provare lo stesso !???!!!


Il motore è un po elaborato ma nulla di esagerato
Cerchi tubeless- quindi nonè rumore di valvola..!-
Succede come scrivi solo in marcia a frizione tirata e motore spento

Calcola che ho spento di colpo a 80/90km per poi vedere la candela

Mettendo poi in folle mentre si va a rallentare il rumore è scomparso

Però era proprio cadenzato e ben udibile da sotto il casco





Citazione:
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OK, vada per la prima fascia!


Per la seconda, la vedo più difficile: che tipo di rumore è? Puoi descriverlo? Lo senti solo con una amrcia inserita e la frizione tirata?



A+

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...Diciamo che mi piacciono le sfide.....

Allora, vediamo di ragionare:
il rumore lo senti solo con una marcia inserita?
Dunque non ci può essere qualcosa sull'asse secondario/tamburo/ruota,e nemmeno sulla crocera, che magari sfiora qualche ingranaggio.
Bisogna andare oltre, agli ingranaggi secondari e primari: forse c'è qualche dente difettoso/danneggiato.
Oppure un cuscinetto segnato.

Mi viene un altro dubbio, ma è talmente assurdo che non te lo dico adesso.........



A+

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cente
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Inserito il - 23 mar 2015 :  10:42:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
rumore percepito solo a marcia inserita, la quarta, e con frizione tirata (motore spento di colpo)

scalando e arrivando in folle, mollando frizione nessun rumore, scomparso.

non so se può servire ma per accenderla spesso mi rincula la leva di brutto (già controllato anticipo, già controllato denti ingranaggio messa in moto ecc...)
ho una testa più compressa ma non me lo faceva , sempre con la stessa testa, prima di rifare i cuscinetti di banco

altro da dirti non ho perchè funziona tutto come dovrebbe




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Messaggio inserito da perussu

Citazione:
Messaggio inserito da cente

Ahhh ma allora ci vuoi provare lo stesso !???!!!


Il motore è un po elaborato ma nulla di esagerato
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Succede come scrivi solo in marcia a frizione tirata e motore spento

Calcola che ho spento di colpo a 80/90km per poi vedere la candela

Mettendo poi in folle mentre si va a rallentare il rumore è scomparso

Però era proprio cadenzato e ben udibile da sotto il casco





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Messaggio inserito da perussu

OK, vada per la prima fascia!


Per la seconda, la vedo più difficile: che tipo di rumore è? Puoi descriverlo? Lo senti solo con una amrcia inserita e la frizione tirata?



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...Diciamo che mi piacciono le sfide.....

Allora, vediamo di ragionare:
il rumore lo senti solo con una marcia inserita?
Dunque non ci può essere qualcosa sull'asse secondario/tamburo/ruota,e nemmeno sulla crocera, che magari sfiora qualche ingranaggio.
Bisogna andare oltre, agli ingranaggi secondari e primari: forse c'è qualche dente difettoso/danneggiato.
Oppure un cuscinetto segnato.

Mi viene un altro dubbio, ma è talmente assurdo che non te lo dico adesso.........



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Inserito il - 23 mar 2015 :  10:51:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Temo che ci sia proprio qualcosa sull'ingranaggio della "4a".
Purtroppo per controllare devi tirare giù tutto il cambio......



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Inserito il - 23 mar 2015 :  10:54:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
@Davide98, scusa se ci siamo appropriati della tua discussione, ma siamo sempre in ambito "rumori mistreriosi", no?



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Inserito il - 23 mar 2015 :  11:34:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
infatti!
mi sono accodato visto che era simile il topic


comunque preciso che il cambio non dovrebbe avere problemi visto che lo avevo per le mani fino a poco tempo fa

preciso anche che il rumore si sentiva anche durante le scalate per arrivare in folle
quindi su quarta terza e seconda

da quello che penso io il cambio potrebbe avere del gioco e questo lo fa ballare un po...




Citazione:
Messaggio inserito da perussu

@Davide98, scusa se ci siamo appropriati della tua discussione, ma siamo sempre in ambito "rumori mistreriosi", no?



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perussu
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Inserito il - 23 mar 2015 :  11:56:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah, ecco, siccome avevi scritto "....solo a quarta inserita......", avevo ristretto la diagnosi alla coppia di ingranaggi interessati.
Dunque il discorso è un pò diverso.
Cosa intendi per " il cambio potrebbe avere gioco? Pensi di essere fuori tolleranza con l'ultimo rasamento? Farebbe molto rumore in folle, con il motore in moto.......

La flangia di chiusura è ben centrata e stretta, vero?

Ma poi, scusa, che tipo di rumore è?



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cente
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Inserito il - 23 mar 2015 :  12:09:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si mi riferivo al rasamento
però in folle nessun rumore! anche sgasando forte da fermo....

per il tipo di rumore era un rumore secco, preciso, cadenza regolare come ad ogni giro di ruota
altro non saperei visto che solo due volte ho potuto verificarlo e quindi dovrei ricrearlo ancora per poter esser più preciso..sempre che si capisca di più

chiaramente si fa per parlare perchè ho notato questa cosa in quell'occasione ma la lambretta funziona molto bene


Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Ah, ecco, siccome avevi scritto "....solo a quarta inserita......", avevo ristretto la diagnosi alla coppia di ingranaggi interessati.
Dunque il discorso è un pò diverso.
Cosa intendi per " il cambio potrebbe avere gioco? Pensi di essere fuori tolleranza con l'ultimo rasamento? Farebbe molto rumore in folle, con il motore in moto.......

La flangia di chiusura è ben centrata e stretta, vero?

Ma poi, scusa, che tipo di rumore è?



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perussu
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Inserito il - 23 mar 2015 :  12:32:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ehhh già, ci vorrebbe qualche altro indizio!
Vedi un pò cosa puoi fare.
Però se tutto funziona bene........

Vabbè, per adesso mi accontento di una sola fascia elastica!



A+

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