Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 settaggio C.L.185
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Matteo Mistrorigo
Junior


Carpi - MO
Italy


77 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 10 mar 2015 :  23:52:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carissimi, vi scrivo per chiedere una mano sugli ultimi dettagli della mia seconda serie.
Questo inverno sono passato al casa185. Avevo già un motore 150 li con varitronic, dell'orto22, scarico gori 42mm, pignone 17 e corona alleggerita 47. Ho aggiunto un rubinetto fastflow e il filtro in spugna, anticipo a 20-21, .
Oggi ho fatto i primi giri e trovo un po di problemi a carburare il mezzo. Sono partito con un getto max da 120 per arrivare all'attuale 128. La lambra parte bene a caldo e a freddo, la ripresa è ottima fino ad un certo punto. Già in seconda aprendo il gas il motore singhiozza come se non arrivasse benzina al motore. Il problema si è ridotto aumentando il getto.
Chiedo quindi se devo aumentare ancora il getto oppure se il problema è un altro.

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 mar 2015 :  08:38:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai il filtro in spugna tipo sacchi? Se si il 128 è pochino

Prova a tirare l'aria mentre vai con la carburazione attuale, se se la beve senza problemi devi alzare il massimo
Torna all'inizio della Pagina

Matteo Mistrorigo
Junior


Carpi - MO
Italy


77 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 11 mar 2015 :  10:27:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, è il filtrone di Sacchi. Purtroppo la scatola filtro terza serie non c'era verso di incastrarla.
La prova di tirare l'aria l'ho già fatta perché al minimo è molto allegra e volevo abbassare di poco. Infatti non ha sortito alcun effetto sia smagrendo che ingrassando
Faccio delle prove salendo col getto e ti faccio sapere. Grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12653 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 mar 2015 :  20:53:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Matteo con il kit185 Tessera consiglia di cambiare almeno la bocchetta sotto la sella mettendo quella del tipo DL e un carburatore da 24mm ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Matteo Mistrorigo
Junior


Carpi - MO
Italy


77 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 12 mar 2015 :  01:54:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho provato già con la bocchetta più grande e filtro in rete per creare maggiore flusso d'aria, ma la scatola filtro della seconda serie ha un imbocco strettissimo. La scatola filtro della terza serie con collo più largo non c'è stato verso di inserirla. La soluzione filtrone era quella più semplice e condivisa con quelli con cui mi sono confrontato. Quando avrò qualche soldo da parte provo a prendere anche il carb da 24, sono sicuro che è la morte sua.

Detto ciò oggi sono salito di diversi punti e il problema si è quasi risolto. Domani devo acquistare altri getti, non ero mai salito così tanto! la lambra è davvero trasformata e va benissimo, già con poco gas diverte . Devo dire che per essere il mio primo alluminio sono molto soddisfatto, non vedo l'ora di metterlo alla prova.
appena posso metto qualche foto

Torna all'inizio della Pagina

ricky2581
Junior +


Lucca - LU
Italy


377 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 mar 2015 :  10:51:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salire eccessivamente con il getto di max non ha senso se non lo accoppi con un polverizzatore corretto!
saluti!

"""odio solo le vespe"""
Torna all'inizio della Pagina

ricky2581
Junior +


Lucca - LU
Italy


377 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 mar 2015 :  10:56:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se vuoi toglierti questo dubbio, puoi provare ad eliminare fisicamente il getto e vedere se la carburazione ingrassa al punto che come apri il gas, il motore muore immediatamente!

"""odio solo le vespe"""
Torna all'inizio della Pagina

Matteo Mistrorigo
Junior


Carpi - MO
Italy


77 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 12 mar 2015 :  17:58:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie dei consigli! ricky se ho capito bene facendo come hai suggerito tu il motore muore se il polverizzatore è corretto?
Verifico quale ho montato nel frattempo.

Torna all'inizio della Pagina

ricky2581
Junior +


Lucca - LU
Italy


377 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 mar 2015 :  18:02:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto!!

"""odio solo le vespe"""
Torna all'inizio della Pagina

Grisu
Senior +


Castrovillari - CS
Italy


Il mio Garage

2158 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 mar 2015 :  00:08:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao io monterei la scatota filtro tagliando la pipa interna,poi toglierei la paratia alla presa d'aria sotto la sella,provi prima con filtro aria e poi senza,non scenderei sotto il 125 di massimo semmai alzerei.ciao
Torna all'inizio della Pagina

stray runner
Senior


Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 mar 2015 :  00:24:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
gli ultimi 3 casa lambretta che ho fatto ho messo un 128 con cassa filtro originale e jetex da 24, solo la conchiglia aperta come la DL 200.
Il problema è che il casa lambretta messo su come da scatola va piano, se non ci metti mano ad allargare le luci non va un piffero.....
Poi per me è pure lunga di rapporti.....

Lamasaki 2 work in progres
Torna all'inizio della Pagina

Matteo Mistrorigo
Junior


Carpi - MO
Italy


77 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 15 mar 2015 :  03:08:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccomi qui per aggiornarvi.
Ho controllato il polverizzatore ed è il 2. In casa ho un 4 e ho provato a sostituirlo, sempre con getto 130. Peggio, molto peggio. La lambra tartaglia e non sale de giri già dalla prima marcia. Ho fatto anche le prove senza getto come suggeriva ricky2581, il motore non muore nemmeno col 4.

dall'inizio del rodaggio ho già percorso 60km e la candela risulta nera.

Prima di proseguire mi chiedo se fa differenza il filtro in spugna più grande da quello piccolo. In casa avevo quello grande e forse è questo che mi sta creando problemi. Troppa aria per un 22?
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12653 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 mar 2015 :  08:57:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Può darsi prova a cambiarlo,anzi penso di si ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 mar 2015 :  09:23:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me sei solo grasso grasso, un filtro non può mandare troppa aria, l'aria se la prende il carbu, quindi se vuoi carburarla col filtro in spugna puoi farlo senza problemi...
Devi settare il carbu in base al filtro, non viceversa...
Se con il 4 tartaglia tipo 4 tempi devi scendere di massimo...
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 mar 2015 :  11:05:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
getto 130 è troppo, parti da 120.
su un 185 carb PHBH 26 di max ho 118 marma Ancillotti.

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 mar 2015 :  11:49:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Balbo, sulla base dei tentativi fatti in gioventù quando mi piaceva cambiare un carburatore alla settimana ed impazzire per cercare il giusto setting, direi che il confronto tra SH22 e PHBL/PHBH in termini di getto max non può essere alla pari!
Proprio sul 185 Casa Lambretta ricordo che, con SH22+Ancillotti, viaggiavo con un 122 di massimo. Passando al PHBL25, stesso cilindro & marmitta, dovetti calare a 102!!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

Matteo Mistrorigo
Junior


Carpi - MO
Italy


77 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 15 mar 2015 :  16:07:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho cercato di applicare i vostri preziosi consigli.
Ho provato a mettere il polverizzatore 4 con il getto 120. Tartaglia molto ma se apro l'aria dello starter va decisamente meglio.
Forse la direzione è quella dello smagrimento.

Questo polverizzatore 4 appartiene ad un SH20 che metterò tra qualche settimana sulla Lambra della mia morosa, Li125 IIIs in evoluzione. Secondo voi è così necessario? Se ne volessi recuperare uno simile è difficile? Quello del Jetex22 per DL200 è compatibile?
Grazie ancora della collaborazione e buona domenica
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 mar 2015 :  17:30:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se tartaglia e apri l'aria e va meglio devi ingrassarla...
Ma se ingrassi va male, strano, il cabi é tutto a posto?
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 mar 2015 :  18:18:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Se tartaglia e apri l'aria e va meglio devi ingrassarla...



Si, ma, però ... succede anche che quando sei grasso ed hai la ghigliottina spalancata, dal canale dello starter passa aria che, sommandosi a quella aspirata attraverso il venturi principale, smagrisce e migliora l'erogazione. Questo perché, a ghigliottina spalancata, la depressione a valle di essa non è sufficiente per "succhiare" miscela dal getto dello starter per cui passa solo aria.

A parte questo, secondo me è necessario chiarire il concetto di "tartaglia"!
Matteo, ti succede questo?


Oppure la Lambretta inizia a strattonare?

Nel primo caso (four stroking) la carburazione è grassa, mentre nel secondo caso è magra.



_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

Matteo Mistrorigo
Junior


Carpi - MO
Italy


77 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 16 mar 2015 :  15:26:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giustamente è bene chiarirsi sui termini.
Il mio "tartagliare" indica uno strattonamento della lambra soprattutto ai regimi medio-alti, più la marcia è alta più il fenomeno si presenta prima. Questo in particolare con getto 130 e polverizzatore 2.

Il fenomeno invece four stroking è a regimi minimi, appena si apre il gas, basta un poco di apertura in più e scompare. Credo forse che questo dipenda dalla regolazione della vite del minimo, o sbaglio?

Grazie mille dei consigli e della pazienza
Torna all'inizio della Pagina

Matteo Mistrorigo
Junior


Carpi - MO
Italy


77 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 16 mar 2015 :  17:41:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco un po' di foto mentre aspettiamo il bel tempo per altre prove.

latodx.jpg
_ _

latosx.jpg
_ _

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits