Carissimi, vi scrivo per chiedere una mano sugli ultimi dettagli della mia seconda serie. Questo inverno sono passato al casa185. Avevo già un motore 150 li con varitronic, dell'orto22, scarico gori 42mm, pignone 17 e corona alleggerita 47. Ho aggiunto un rubinetto fastflow e il filtro in spugna, anticipo a 20-21, . Oggi ho fatto i primi giri e trovo un po di problemi a carburare il mezzo. Sono partito con un getto max da 120 per arrivare all'attuale 128. La lambra parte bene a caldo e a freddo, la ripresa è ottima fino ad un certo punto. Già in seconda aprendo il gas il motore singhiozza come se non arrivasse benzina al motore. Il problema si è ridotto aumentando il getto. Chiedo quindi se devo aumentare ancora il getto oppure se il problema è un altro.
Si, è il filtrone di Sacchi. Purtroppo la scatola filtro terza serie non c'era verso di incastrarla. La prova di tirare l'aria l'ho già fatta perché al minimo è molto allegra e volevo abbassare di poco. Infatti non ha sortito alcun effetto sia smagrendo che ingrassando Faccio delle prove salendo col getto e ti faccio sapere. Grazie mille!
Ho provato già con la bocchetta più grande e filtro in rete per creare maggiore flusso d'aria, ma la scatola filtro della seconda serie ha un imbocco strettissimo. La scatola filtro della terza serie con collo più largo non c'è stato verso di inserirla. La soluzione filtrone era quella più semplice e condivisa con quelli con cui mi sono confrontato. Quando avrò qualche soldo da parte provo a prendere anche il carb da 24, sono sicuro che è la morte sua.
Detto ciò oggi sono salito di diversi punti e il problema si è quasi risolto. Domani devo acquistare altri getti, non ero mai salito così tanto! la lambra è davvero trasformata e va benissimo, già con poco gas diverte . Devo dire che per essere il mio primo alluminio sono molto soddisfatto, non vedo l'ora di metterlo alla prova. appena posso metto qualche foto
se vuoi toglierti questo dubbio, puoi provare ad eliminare fisicamente il getto e vedere se la carburazione ingrassa al punto che come apri il gas, il motore muore immediatamente!
Grazie dei consigli! ricky se ho capito bene facendo come hai suggerito tu il motore muore se il polverizzatore è corretto? Verifico quale ho montato nel frattempo.
Ciao io monterei la scatota filtro tagliando la pipa interna,poi toglierei la paratia alla presa d'aria sotto la sella,provi prima con filtro aria e poi senza,non scenderei sotto il 125 di massimo semmai alzerei.ciao
gli ultimi 3 casa lambretta che ho fatto ho messo un 128 con cassa filtro originale e jetex da 24, solo la conchiglia aperta come la DL 200. Il problema è che il casa lambretta messo su come da scatola va piano, se non ci metti mano ad allargare le luci non va un piffero..... Poi per me è pure lunga di rapporti.....
Eccomi qui per aggiornarvi. Ho controllato il polverizzatore ed è il 2. In casa ho un 4 e ho provato a sostituirlo, sempre con getto 130. Peggio, molto peggio. La lambra tartaglia e non sale de giri già dalla prima marcia. Ho fatto anche le prove senza getto come suggeriva ricky2581, il motore non muore nemmeno col 4.
dall'inizio del rodaggio ho già percorso 60km e la candela risulta nera.
Prima di proseguire mi chiedo se fa differenza il filtro in spugna più grande da quello piccolo. In casa avevo quello grande e forse è questo che mi sta creando problemi. Troppa aria per un 22?
Secondo me sei solo grasso grasso, un filtro non può mandare troppa aria, l'aria se la prende il carbu, quindi se vuoi carburarla col filtro in spugna puoi farlo senza problemi... Devi settare il carbu in base al filtro, non viceversa... Se con il 4 tartaglia tipo 4 tempi devi scendere di massimo...
Balbo, sulla base dei tentativi fatti in gioventù quando mi piaceva cambiare un carburatore alla settimana ed impazzire per cercare il giusto setting, direi che il confronto tra SH22 e PHBL/PHBH in termini di getto max non può essere alla pari! Proprio sul 185 Casa Lambretta ricordo che, con SH22+Ancillotti, viaggiavo con un 122 di massimo. Passando al PHBL25, stesso cilindro & marmitta, dovetti calare a 102!!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
ho cercato di applicare i vostri preziosi consigli. Ho provato a mettere il polverizzatore 4 con il getto 120. Tartaglia molto ma se apro l'aria dello starter va decisamente meglio. Forse la direzione è quella dello smagrimento.
Questo polverizzatore 4 appartiene ad un SH20 che metterò tra qualche settimana sulla Lambra della mia morosa, Li125 IIIs in evoluzione. Secondo voi è così necessario? Se ne volessi recuperare uno simile è difficile? Quello del Jetex22 per DL200 è compatibile? Grazie ancora della collaborazione e buona domenica
Se tartaglia e apri l'aria e va meglio devi ingrassarla...
Si, ma, però ... succede anche che quando sei grasso ed hai la ghigliottina spalancata, dal canale dello starter passa aria che, sommandosi a quella aspirata attraverso il venturi principale, smagrisce e migliora l'erogazione. Questo perché, a ghigliottina spalancata, la depressione a valle di essa non è sufficiente per "succhiare" miscela dal getto dello starter per cui passa solo aria.
A parte questo, secondo me è necessario chiarire il concetto di "tartaglia"! Matteo, ti succede questo?
Oppure la Lambretta inizia a strattonare?
Nel primo caso (four stroking) la carburazione è grassa, mentre nel secondo caso è magra.
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Giustamente è bene chiarirsi sui termini. Il mio "tartagliare" indica uno strattonamento della lambra soprattutto ai regimi medio-alti, più la marcia è alta più il fenomeno si presenta prima. Questo in particolare con getto 130 e polverizzatore 2.
Il fenomeno invece four stroking è a regimi minimi, appena si apre il gas, basta un poco di apertura in più e scompare. Credo forse che questo dipenda dalla regolazione della vite del minimo, o sbaglio?